Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/01): PROMOSSI PAOLINI E DE FILIPPI, BOCCIATI SANTORO-MASI E BELEN-CANALIS

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

31/01/2011 - 15:12

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/01): PROMOSSI PAOLINI E DE FILIPPI, BOCCIATI SANTORO-MASI E BELEN-CANALIS
Linus, Maria de Filippi, Nicola Savino

10 a Marco Paolini. Il drammaturgo è tornato in tv per raccontare l’orrore delle stragi naziste compiute sui disabili e malati di mente. Un’operazione che di per sè è già lodevole ma che diventa trionfale quando viene seguita (anche in replica) da un numero di telespettatori da capogiro per La7. Non si vive di solo Saviano.

9 a Maria de Filippi, ospite questa settimana a Deejay Chiama Italia e a Kalispera. Per una conduttrice che ha fatto dell’assenza la sua cifra, due ospitate in meno di 24 ore sono una cosa eccezionale così come altrettanto straordinaria è la disarmante semplicità e veridicità dei suoi interventi.

8 a Fuoriclasse. Gli ascolti della premiere della fiction targata Littizzetto sono stati considerevoli e non hanno fatto altro che confermare l’eccezionale popolarità della sua protagonista. Dispiace solo che la sceneggiatura è debole, debolissima.

7 a Mai dire Amici. Ci sono voluti due lustri affinchè la Gialappa’s si dedicasse agli allievi di Maria, per quella che costituisce un’ottima occasione per il talent per sdoganarsi definitivamente dall”‘immagine bimbaminkia”. Se tanto ci dà tanto, però, a quando Mai dire Uomini e Donne? Ne vedremmo delle belle.

6 a Chi vuol essere Milionario. La vincita del milione di euro ha portato il programma ad un’impetuosa (ed effimera) crescita. Un risultato che rivela la necessità di mettere a maggese il programma, facendolo tornare, come accadeva all’inizio, solo per poche settimane l’anno, con concorrenti davvero bravi e coraggiosi.

5 allo spazio dedicato da Tv Talk al Rubygate. Inevitabile che in un programma metatelevisivo si parlasse di un fatto che ha condizionato, e  non poco, l’offerta televisiva delle ultime settimane; stupiscono, però, le digressioni sulla strategia comunicativa del Premier e sulla vicenda in generale.

4 a Luca Dirisio, prossimo concorrente dell’Isola dei Famosi. Dopo aver intonato L’isola degli sfigati, il cantante prenderà parte alla prossima edizione del reality targato Rai2. Una decisione che spiega direttamente dalla sua pagina facebook: “La motivazione della mia decisione nasce dal mio lavoro, che necessita sempre di nuove emozioni e un’isola deserta sarà per me sicuramente fonte di nuove ispirazioni”. Sicuramente.

3 all’assenza di Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez alla conferenza stampa di presentazione del prossimo Festival di Sanremo. Le due “co-conduttrici” disertano l’incontro con i giornalisti perchè, a ben tre settimane dall’inizio, non potevano sospendere le loro prove a Roma (e che faranno mai?); una motivazione che già non piaceva (gli altri componenti non devono provare?) ma che assume le fattezze della beffa quando si scopre della presenza (Giletti dixit), nello stesso giorno, dell’argentina dietro le quinte di Kalispera.

2 ad Andrea Angelini. Quello che sembrava il tronista più dolce e gentile degli ultimi anni ha riservato un’amara sorpresa per i telespettatori: abbandono del trono per la decisione repentina di rincorrere un’ex corteggiatrice bistrattata. Una scelta che la padrona di casa è arrivata a definire ridicola. Come darle torto.

1 alla lite in diretta Santoro – Masi. Il direttore generale chiama Annozero ma tentenna sulle sue motivazioni, azzarda ma non riesce ad andare sino in fondo mentre il giornalista, dal canto suo, risponde trattandolo come fosse un lavascale inadempiente.

0 al Vauro in versione espiazione ad Annozero. Il vignettista di Annozero decide di rispondere alle polemiche, sul “blasfemo” disegno, con un provocatorio travestimento (un saio e un masso) che ha il solo effetto di porlo definitivamente dalla parte del torto. Di tanto in tanto bisognerebbe avere il coraggio e l’umiltà di fare un passo indietro.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

15 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/01): PROMOSSI PAOLINI E DE FILIPPI, BOCCIATI SANTORO-MASI E BELEN-CANALIS"

  1. Probabilmente le signore Canalis e Rodriguez non si sono rese conto di essere due miracolate, due senza arte ne' parte che grazie al gossip e ad una botta di culo, sono arrivate alla (immeritata) popolarita', a fare le primedonne a Sanremo, e nonostante cio' disertano la conferenza di presentazione del festival, come se fosse un'ospitata in discoteca... Spero solo per loro che il vento non cambi direzione, e che un giorno debbano elemosinare una comparsata in tv, poveracce.... voto 0

  2. mi fanno ridere quelli ke SUBITO difendono santoro quando viene attaccato e davide ke subito risponde hahah però le CONTINUE leccate alla de filippi ve le potevate risparmiare...... parliamo di tv no? allora xke la littizzetto ke ha DOPPIATO IN ASCOLTI la de filippi ha un voto in meno di quest'ultima?

    1. david: fammi un elenco di tutti i pezzi dedicati alla De Filippi e vediamo di che tenore sono. Dopo ne riparliamo. Per quanto mi riguarda, nel caso specifico, la De Filippi cresce e porta Amici al 20%. La Littizzetto perde 1.700.000 spettatori. Fai tu...

      1. @david il voto è alla fiction non alla Littizzetto (alla quale in tempi non sospetti abbiamo già dato un 9 o forse un 10).

  3. UN BEL 9 ALLA DE FILIPPI... una conduttrice che ha fatto dell’assenza la sua cifra... effettivamente va in onda solamente 7 giorni su 7!!!

  4. Io avrei dato 0 anche a Dirisio, altro che 4.... Premetto che come cantante mi piace anche, ma la sua coerenza dove sta?!

  5. @ mattia: non conosco A.Angelini nè altri tronisti, ho solo commentato il tuo voto, ovviamente senza volontà di offendere i tuoi. Ma non posso farci niente, non capisco come nel 2011 si possa ancora ritenere credibile Uomini e donne (un pò come credere a babbo natale)

    1. @serio come non detto, cmq io credo che nella vita si deve provare e vedere tutto; sta poi in chi guarda e sperimenta avere il necessario spirito critico. Anch'io mi sono posto il problema se inserire o meno un tronista nelle mie pagelle ma poi ho capito che i miei dubbi erano mal riposti. Io parlo e giudico di televisione, Uomini e donne è uno dei programmi più importanti, e ci sono più di 3 milioni di persone che seguono Andrea (e che l'hanno criticato).

  6. non sia mai a criticare De filippi... a me ste leccate al regime fanno proprio schifo! che siano fatte da masi, dai blog, dall'alfonsa ..ma basta! mussolini è morto sapete? Mica ruota tutto intorno a berlu, costanzo e de filippi. mica avranno l'egemonia di tutto e non si possono criticare od obiettare...se uno elogia è prescindere per un'ospitata è ridicolo! allora la prossima settimana 10 alla koll che da giletti parlava di religione e umilmente spiegava il suo cammino e l'aiutare i bisognosi..dai che voti le date..vedremo..non la nominerete neanche!

    1. franco: ti fai vivo solo quando c'e' qualche post a favore di qualche personaggio che non gradisci. Fattene una ragione, ci sono cosa che a te non piacciono e che altri, invece, apprezzano. Ti invito a rileggere tutti i post, e a non soffermarti solo su quelli positivi. Un po' di obiettività non guasterebbe.

  7. @Franco ok disprezzare Santoro (ho criticato lui ma anche Masi) e apprezzare Maria significa essere ridicoli, ne prendo atto. Contento tu.

  8. @serio mi sa che siamo in due a guardare :D

  9. Paolini: 10 meritatissimo De Filippi: mah ! Mai dire amici: aspettiamo di vederlo prima di giudicarlo Chi vuol essere: parole sante Di Riso: parole sante, fin troppo buono A.Angelini: mi dispiace, voto 5 a Buonocore per il solo fatto di guardare siffatta monnezza, voto 3 per il prenderla pure sul serio Vauro: giovedì non l'ho trovato troppo divertente, ma non tanto da dargli addirittura 0

  10. Da qui MAttia si capisce che ti piace maria e diprezzi santoro! ridicolo!

    1. Non sia mai a criticare Santoro.