15
gennaio

LORELLA CUCCARINI AI LETTORI DI DM: “CON FEDERICA SARA’ UNA SFIDA AD ARMI PARI. IL MIO OBIETTIVO E’ DI SALIRE DI UN PAIO DI PUNTI”.

Lorella Cuccarini

Dopo Paola Perego, Caterina Balivo, Alessia Marcuzzi, Francesco Facchinetti, Milo Infante e Lorena Bianchetti, giovedi scorso è toccato a Lorella Cuccarini sottoporsi alle incalzanti domande dei lettori di davidemaggio.it che per 60 minuti l’hanno letteralmente sottoposta ad un interrogatorio bello e buono (qui il botta e risposta). E non solo la padrona di casa di “Domenica in onda” ha risposto senza tirarsi indietro a nessuna domanda, ma ha anche promesso di rispondere anche a quelle a cui, allo scoccare dei 60 minuti, non ha avuto modo di dare una risposta. Immancabile un proclama:

Oggi ho bisogno di costruirmi una credibilità anche come conduttrice, padrona di casa a tutti gli effetti.

E non nasconde di dover ancora mettere mano al programma:

Credo sia importante lavorare sulla realizzazione di qualche piccolo format che possa appassionare il pubblico e farlo fidelizzare nella prima parte (che è quella che soffre di più) […] Non sono ancora soddisfatta degli ascolti. Il mio obiettivo è di salire ancora di un paio di punti sia nella prima che nella seconda parte. Abbiamo perso la sfida quasi sempre ma mi sembra importante rilevare che le poche volte in cui ci siamo scontrati sullo stesso piano la sfida è stata molto agguerrita e le distanze si sono accorciate notevolmente…

Sulla  concorrenza di Domenica Cinque da parte della compagna di scuderia Federica Panicucci dichiara:

Anche se siamo nella stessa agenzia, nel momento in cui siamo in onda ognuno pensa al suo programma. Federica gode di una grande visibilità con un quotidiano come Barbara (D’urso, ndDM) quindi non la sottovaluto assolutamente… Credo però che sarà una sfida ad “armi pari”.

Una nuova sfida da affrontare con nuovi linguaggi televisivi, cosciente del fatto che i tempi di “Buona domenica” sono ormai passati.

Ho perso un po’ della freschezza fisica e della leggerezza mentale di allora. Conservo però tuttora la grinta e la voglia di fare. Mi rendo conto che su Raiuno non potrei proporre le stesse cose di allora… Puntata dopo puntata stiamo cercando di miscelare spettacolo, emozioni e divertimento. C’è ancora tanto da fare.

Nessuna invidia per le colleghe più quotate e richieste del momento,  e sulle voci legate ad una presunta inimicizia con  Raffaella  Carrà,  dichiara:

Ho una stima profonda per Raffaella e non credo sia ostile nei miei confronti. Semplicemente non si è mai presentata l’occasione giusta… Oggi credo non abbia un buon rapporto con l’azienda e questo non migliora la situazione.

E sull’amico e partner storico Marco Columbro, intervistato nel corso della seconda puntata di “Domenica in”  ammette:

Sarebbe bello tornare a lavorare con Marco. Non possiamo però dimenticare che i tempi sono cambiati e anche noi. Forse in una fiction potremmo trovare una nuova strada di collaborazione.

Il sogno è però quello di duettare con un’ altra show girl  storica come Loretta Goggi:

Lavorare con Loretta Goggi sarebbe uno dei miei sogni artistici!

Nel frattempo per Lorella, in attesa di un eventuale ritorno a teatro, oltre all’impegno in tv, il debutto in libreria:

A marzo dovrebbe uscire un libro che ho realizzato insieme a due dottoresse dal titolo “A tavola non s’invecchia” della Giunti editore.

Le energie sono  però ora tutte concentrate su “Domenica in”  e la coinvolgente partnership con il Festival di Sanremo. Dalla scorsa domenica, infatti, i 9 aspiranti giovani partecipanti alla kermesse si esibiscono all’interno del contenitore festivo di Raiuno,  alla presenza di padrini d’eccezione. Dopo Zucchero, super ospite della scorsa settimana, nuove sorprese aspettano il pubblico della prima rete della tv pubblica.

Lorella ci saluta annunciando il menù della puntata in onda domani e con una promessa:

Ho promesso a Davide che nelle prossime ore libere risponderò a tutte le altre domande. Lui provvederà a pubblicarle nei prossimi giorni… Ci vediamo domenica con una super puntata: Gianna Nannini in anteprima assoluta, Roul Bova in un’intervista a tutto campo e, naturalmente, la seconda gara dei giovani talenti sanremesi. Baci a tutti e grazie, come sempre, per l’affetto! Ciao:-)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lorella Cuccarini
ESCLUSIVA PER IL WEB. LORELLA CUCCARINI A DM: “DOMENICA IN ONDA E’ LA MIA RINASCITA E CERCHERO’ DI BISSARE IL SUCCESSO DEL 95. SE AVESSI IL TRAINO DI GILETTI…”


Lorella Cuccarini apertura
LORELLA CUCCARINI A DM: NON PIZZICO BARBARA D’URSO, DEVO SOLTANTO INTERVENIRE QUANDO SI DICONO COSE NON VERE


Lorella Cuccarini
LORELLA CUCCARINI, IN ESCLUSIVA PER IL WEB, SU DM.


Mara Venier contro Barbara D'Urso
MARA VENIER PRONTA A RIPARTIRE CONTRO LA ‘POCO ELEGANTE’ BARBARA D’URSO

9 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 11:01

Rimango sempre del solito parere… per me la Domenica in della Cuccarini è proprio debole, domani ci sarà la prova del 9 e io sono sicuro che ci vuole poco per batterla…. considerando anche che è rimasta quasi 1 mese senza concorrenza…. e non ha recuperato tantissimo. Lei vuole fare a tutti i costi la conduttrice, secondo me se scendesse un attimino dal piedistallo, potrebbe rendere + gradevole il programma. Che comunque per me gode di una impostazione un po’ troppo dura… Per il prossimo anno una delle tante ideee che mi è venuta da pochissimo potrebbe essere mettere Mara Venier e Lamberto Sposini a Domenica in. A la Vita in diretta la Perego con un giornalista un po’ più defilato rispetto a Sposini…. e trovare un format nuovo, moderno, simpatico, avvincente nella slot 14-16!



2. angelot ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 11:16

Che dire…La Cucca è la Cucca, straordinaria…
e comunque la “perdente” ne esce benissimo!
Dal recente sondaggio proposto da Tvtalk Domenica In risulta il programma che piace di più:

49% Domenica In
44% Quelli che..
7% Domencica 5 (

Da quello proposto da Tv Sorrisi e Canzoni invece (chi è la regina della Domenica?):
Cuccarini 39%
D’Urso 23%
Ventura 20%
Colò 18%

Si e parlalato di domenica In e del suo pubblico di “anziani” ma stando al movimento c’ è in rete direi che Lorella ha avvicinato molti giovani alla domenica pomeriggio (blog/facebook/siti/youtube).
Io direi che per comprendere il buon andamento di un programma oggi come oggi bisogna valutare tante cose non solo l’ ascolto.

Grazie Davide e complimenti ancora!
Ti chiedo: secondo te il programma funzionrebbe in prima serata (con le opportune modifiche)?



3. jazzrock ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 11:47

@Phaeton
Dire che la Cuccarini, dopo le risposte che ha dato in chat, debba scendere da un piedistallo vuol proprio dire non avere senso della realtà!!!

Quelle che dovrebbero scendere dal piedistallo nella nostra televisione sono ben altre… la Cuccarini mi sembra una delle più umili e più lavoratrici della nostra TV!!!

Che poi non ti piaccia la sua domenica in è soggettivo, guarda altro… per esempio il bel contenitore della domenica sera di canale5… ahahah



4. alex ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 12:23

Davide,io faccio una riflessione:noto che in questo periodo i migliori programmi (i migliori anni,grande fratello etc) arrivano a stento al 20% e spesso non ci arrivano,ieri i raccomandati al 15, insomma c’è un calo enorme di spettatori,la D’urso contro Giletti faceva il 13-14.Possibile che con il 15-16 nella prima parte e a volte il 20 nella seconda si parla di flop solo della Cuccarini? non si usano a volte due pesi e due misure? o sbaglio? qual’è il tuo punto di vista?



5. giorgio ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 12:33

POVERA CUCCARINI…
Paola Perego a braccetto con Massimo Giletti
La compagna di Lucio Presta ed il suo acerrimo nemico insieme nel pomeriggio della domenica della prossima stagione televisiva
L’inizio di un nuovo anno è, certamente, uno dei momenti migliori per fare previsioni sul futuro: qualcuno guarda le carte, qualcun altro osserva i fondi di caffè o sfere dai magici responsi.
Questa previsione non fa eccezione, anche se non confideremo il medium che è stato usato: Paola Perego, compagna storica del potente agente delle star Lucio Presta, presenterà in primavera una trasmissione di prima serata su Rai Uno. Questa, però, è solo un’anticipazione… la Perego, infatti, sta riscaldando i motori per prendere il posto, dal prossimo autunno, di Lorella Cuccarini nello spazio Domenica in onda… che in questa stagione non ha prodotto i risultati sperati.
In lizza con la Perego c’era anche la candidata eccellente alla conduzione domenicale, Mara Venier. La regina della domenica, appellativo che la Venier si è guadagnata per i successi delle tante Domeniche in condotte negli anni novanta, è stata, però, tristemente surclassata.
Tra i particolari di questa predizione, è interessante sottolineare che Paola Perego lavorerà fianco a fianco con Massimo Giletti, acerrimo nemico di Lucio Presta. Ricordiamo che i due litigarono per le aspre critiche del conduttore dell’Arena ad alcune trasmissioni di Presta, come La Talpa, condotta proprio dalla Perego. In quell’occasione volarono parole grosse, forse anche spintoni e sputi. Giletti querelò Presta ed è proprio di questi giorni la notizia che Giletti abbia vinto la causa.
La conclusione della previsione indica che Lucio Presta ha già concordato tutti i dettagli con il direttore di Rai Uno Mauro Mazza.



6. Blterano ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 12:35

Andiamo per punti:Lorella Cuccarini non deve scendere da nessun piedistallo,anzi, a mio avviso dovrebbe tirarsela di più!con questa Domenica in onda,si è messa completamente a nudo,(altro che pianeta proibito!!)si mostra con le sue fragilità,una conduzione semplice,umilissima con gli ospiti,si è scrollata di dosso l’etichetta della perfettina che in passato tanti gli avevano cucito addosso..Tanti giovani,non vedevano Domenica in da una vita,in passato veniva guardato solo da gente di una certa fascia d’età,quest’anno invece le cose sono cambiate notevolmente,IL duetto con Mengoni,Malika Ayane,Francesco Renga,Luca Medici,in arte(Checco Zalone),Ornella Vanoni,I neri per caso,Lo splendido Live che Elisa gli ha regalato il giorno del suo stesso compleanno,l’ospitata di Zucchero,questa Domenica l’esclusiva con Gianna Nannini,e tutto a basso costo,se questi ospiti così snob verso la televisione,decidono di interagire con Lorella,lo fanno solo per una profonda stima e a titolo gratuito,questo per mettere fine alle dicerie sull’alto Baget..per il resto invece,è ovvio che in un contenitore come Domenica in ,bisogna accontentare tutti,e buttare un occhio anche a gente di geneazione più vecchia..vorrei precisare anche un’altra cosa importante,se Lorella ha perso contro Barbara D’urso,è perché quest’ultima ,non ha giocato in modo corretto,anche se, visto quello che gli hanno combinato,facendola uscire di scena per indirizzarla verso un flop madornale,sia stata condizionata dai dirigenti stessi!!Contro giletti ,faceva ascolti bassissimi,quindi pensarono bene di cambiare la scaletta,e dagli il perno a Lorella con il terribile caso scazzi…l’unico motivo è stato questo…



7. Phaeton ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 13:04

Giorgio che stai dicendo? Dove hai letto ste cose? Comunque ieri a la Vita in diretta si è visto un Giletti che abbassava la cresta nei confronti di Presta, era chiaro un riavvicinamento… ora che presta ha il monopolio in rai, probabilmente giletti si avvicinerà molto a presta e un incontro con Perego non lo vedo impossibile… cmq non credo che Giletti sia un tipo che possa cocondurre un programma…. con la Perego in particolar modo. Nè credo che la Perego si metta alla Domenica, la vedrei molto meglio alla Vita in diretta.



8. luca germa ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 13:17

sn contento che la domanda che ho chiesto alla cuccarini vi sia interessata ed l abbiate trovata importante da trascrivere la risposta nella sintesi del live: la risposta:
Anche se siamo nella stessa agenzia, nel momento in cui siamo in onda ognuno pensa al suo programma. Federica gode di una grande visibilità con un quotidiano come Barbara (D’urso, ndDM) quindi non la sottovaluto assolutamente… Credo però che sarà una sfida ad “armi pari”.



9. marco ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 18:07

non diamo sempre colpa a ciò che fa la concorrenza, in realtà la cuccarini come conduttrice risulta noiosa e per niente spontanea



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.