12
gennaio

SANREMO 2011: A DOMENICA IN ONDA E’ PARTITA LA SFIDA TRA I GIOVANI. IN VANTAGGIO ANANSI

Anansi - Stefano Bannò

Il Festival di Sanremo è ormai alle porte. Tra polemiche sulla presenza delle chiacchieratissime e fidanzatissime  Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, l’annuncio ufficiale dei 14 big in gara e le animate discussioni sui brani da proporre in occasione della serata dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia, si affacciano timidamente i 9 aspiranti partecipanti alla categoria dei giovani.

Il palco non è ancora quello dell’Ariston ma bensì quello di Domenica in..onda, il contenitore condotto da Lorella Cuccarini che da diverse settimane, con tanto di countdown delle ore che ci separano dal Festival, segue  tutti gli sviluppi e i preparativi della kermesse.

Dei 9 giovani semifinalisti scelti dalla commissione artistica Rai tra oltre 700 candidati e presentati già qualche settimana fa in trasmissione, soltanto 6 potranno però partecipare al festival canoro più amato e criticato del paese. La scelta è tutta nelle mani del pubblico che, sul sito www.sanremo.rai.it potrà sino al 29 gennaio 2011 votare i propri artisti preferiti, avendo oltre ai video presenti sul web anche la possibilità a partire da domenica scorsa di ascoltare dal vivo le loro esibizioni all’interno del contenitore domenicale.

Ai 6 finalisti, va detto, si aggiungeranno, Roberto Amadé e Gabriella Ferrone, di diritto sul palco del Ariston in quanto vincitori del concorso Area Sanremo.

Dopo le serate di “Sanremo Giovani” che negli anni 90 permettevano al pubblico di scegliere le “nuove proposte” di baudiana memoria, dopo l’infelice esperimento reality del 2002 di “Destinazione Sanremo” e i timidi approcci con il web di Paolo Bonolis, ecco arrivare finalmente una proposta in grado di unire all’interattività del web, la visibilità della tv. Per i giovani finalisti la possibilità quindi di salire sul palco con un proprio pubblico di fedelissimi e  una certa confidenza con le telecamere.

Nel primo appuntamento andato in onda la scora domenica, la presentazione dei primi 3 ragazzi, impegnati ad interpretare dei brani di  Zucchero Fornaciari, ospite della puntata.

Anansi (nome d’arte di Stefano Bannò), capelli rasta, 21 anni passati in giro con lo zaino sulle spalle ed una chitarra in mano. Impara presto a suonare basso e percussioni e a soli 13 anni scrive la sua prima canzone. Vorrebbe arrivare al festival per conoscere Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, ma soprattutto sfruttare l’importante vetrina che Sanremo rappresenta. La sua canzone “Il sole dentro” parla d’amore, l’unica soluzione alle ingiustizie della vita. A “Domenica in..onda” interpreta il brano “Ehi man”.

Micaela Foti, 17 anni, conosce bene il palco dell’Ariston avendo partecipato alle prime due edizioni dello show “Ti lascio una canzone”. Di questa esperienza però nessuna traccia, nè nel video clip di presentazione, nè nella breve intervista della Cuccarini. A far dimenticare la Micaela del baby talent anche un nuovo look, decisamente più maturo rispetto a quello mostrato nello show della Clerici. Farà rosicare non poco la collega Veronica Liberati, dalla voce ben più potente, ma scartata alle selezioni del festival dello scorso anno. La sua  canzone “Fuoco e cenere” parla della  fine di una storia d’amore o di una perdita di una persona cara. Omaggia Zucchero, interpretando il brano “Come il sole all’improvviso”.

Le Strisce, ovvero Davide (voce), Andrea (chitarra), Raffaele (batteria), Enrico (chitarra) e Francesco “Zoid” (basso) sono 5 ragazzi napoletani divisi tra università e garage nei quali provare i propri pezzi. Con “Vieni a vivere a Napoli”,  portano al festival una canzone nella quale si  ironizza sui luoghi comuni della città, ma allo stesso tempo si parla di argomenti scomodi. Per il loro primo passaggio in tv,  propongono al pubblico “Diavolo in me”.

Tra i tre ragazzi in gara, protagonisti di un ulteriore omaggio a Zucchero con un’interpretazione corale di “Diamante”, il televoto (attivo  sul sito Rai fino alle ore 23.59 di sabato 29 gennaio 2011) ha visto preferire al momento il cantautore Anansi. La strada per Sanremo è però ancora lunga.



Articoli che potrebbero interessarti


SANREMO  2011: TERZA SERATA - 150 ANNI UNITA' D'ITALIA
FESTIVAL DI SANREMO 2011: IL CAVALIERE RIPORTA LO SHOW ALL’ARISTON. MA SI TRATTA DEL POETA ROBERTO BENIGNI


Giovani a Sanremo 2011: anansi
SANREMO 2011: MICAELA, MARCO MENICHINI, BTWINS, ANANSI, SERENA ABRAMI E RAPHAEL GUALAZZI FINALISTI DELLA SEZIONE GIOVANI.


SANREMO GIOVANI selezioni
SANREMO 2011: DOMANI A DOMENICA IN ONDA CUCCARINI E MORANDI DECRETANO I FINALISTI DELLA SEZIONE GIOVANI


BTWINS
SANREMO 2011: A DOMENICA IN ONDA CONTINUA LA SFIDA TRA I GIOVANI. IN VANTAGGIO I BTWINS.

8 Commenti dei lettori »

1. alfio ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 18:13

i primi tre che si sn esibiti domenica scorsa sn davvero bravi e le canzoni che porteranno al festival sn anche belle.



2. Salvatore Cau ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 18:33

@alfio

Anche io sono rimasto molto entusiasta delle esibizioni di domenica scorsa. Mi sono piaciuti tutti e tre. Ti dirò che anche gli inediti presenti sul sito Rai, non sono male. Da alcuni giorni, non faccio altro che cantare “vieni a vivere a Napoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, vieni a vivere a Napoliiiiiiiiiiiii”



3. Marco ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 18:39

Redazione c’è un errore di grammatica nella notizia. “Ma bensì” non si può dire, o si dice “ma” o si dice “bensì”. ;)



4. Ciro ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 22:22

A me piacciono quasi tutte le canzoni dei giovani di Sanremo…beh io sono certamente di parte xchè sono patito di Sanremo!! la più bella canzone tra i giovani x me, è Micaela mi auguro passi pure questa selezione!!



5. Pape Satan ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 22:42

E questo ora chi è?

Pare Massimo di Cataldo coi dreadlocks



6. marcello walker ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 22:51

Mi piace molto il brano di Micaela



7. Salvatore Cau ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 23:32

@marco
l’espressione “ma bensì” è utilizzata tranquillamente, anche l’accademia della Crusca la riconosce come corretta. :)



8. luigi ha scritto:

13 gennaio 2011 alle 12:41

Ho appena finito di ascoltare tutte e 9 le canzoni in gara. Quella che mi ha colipto di più è sicuramente “Follia d’amore” di Raphael Gualazzi. Provate a sentirla e mi direte: http://www.sanremo.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-ec109c07-6b22-4fd5-bce5-d48eee2c60ff.html?refresh_ce
Sarà a domenica In il 23…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.