30
dicembre

“DOPO LA FERRARIO PREVEDO ALTRI REINTEGRI”. LA PROFEZIA DI RIZZO NERVO FA TREMARE MINZOLINI E DA’ SPERANZA AGLI EPURATI DI TUTTI I TEMPI

Il consigliere Rai Nino Rizzo Nervo

Paolo Fox via, all’ospizio. L’astrologo col ciuffo alla Hugh Grant ha già fatto epoca e verrà presto sostituito. Al suo posto, ad intrecciare ascendenti e transiti lunari, ci sarà un nuovo Zarathustra del piccolo schermo: Nino Rizzo Nervo. Il consigliere d’amministrazione Rai ha infatti spiccate capacità divinatorie mostrate per la prima volta ieri, a seguito della sentenza di reintegro di Tiziana Ferrario alla conduzione del Tg1. La decisione del giudice ha galvanizzato l’esponente di minoranza del Cda, attivando i suoi super poteri. Rizzo Nervo ha iniziato a scrutare i cieli nebulosi di Viale Mazzini e ha emesso una solenne profezia:”Prevedo altri reintegri…“.

Una predizione lungimirante e forse verosimile che molti accoglieranno di buon grado, immaginando il direttore del Tg1 Augusto Minzolini nuovamente percosso sulla capoccia dal martelletto di qualche magistrato. Massimo De Strobel, Paolo di Giannantonio, Raffaele Genah e Maria Luisa Busi potrebbero essere infatti i prossimi redattori a beneficiare del reintegro ‘forzato’, mandando all’aria i discussi piani di “rinnovamento” del notiziario messi a punto dal Minzo. Lo stesso direttore ha commentato con disappunto la sentenza di ieri, che fa da battistrada: “Sono molto perplesso da questa sentenza in quanto il giudice è intervenuto con le sue motivazioni in decisioni sacrosante di qualsiasi direttore di una testata giornalistica“.

In effetti quelle compiute da Minzolini sono state scelte che rientrano nelle facoltà del responsabile di una redazione. Si possono criticare aspramente e non condividere, si possono considerare sbagliate, “disastrose” per il primo notiziario della tv pubblica e chi più ne ha più ne metta. Ma il Minzo, piaccia o meno, ha tutte le qualifiche per adottarle e se ne assumerà la responsabilità, soprattutto in termini di gradimento da parte del pubblico. Perchè bisogna ogni volta scomodare il giudice?

Il discorso ovviamente non riguarda solo il Tg1 ma gli interi palinsesti, dall’intrattenimento ai talk pomeridiani. Sull’onda lunga dei reintegri, ora tutti i conduttori che negli anni sono stati avvicendati (o, peggio, silurati su due piedi) potrebbero far la voce grossa e rivolgersi al magistrato di turno per far valere i loro diritti negati. “Mi appello all’alta corte, sono stato epurato a causa di un complotto politico e di potere. E’ uno scandalo!”. La lista dei questuanti sarebbe piuttosto lunga, tanto da creare code ed incolonnamenti davanti alle aule di tribunale.

Lo scenario non è poi così paradossale. Si dice infatti che alcuni epurati dalla Rai ora cerchino di contattare d’urgenza gli avvocati Giovanni e Nicola D’Amati, principi del foro che hanno all’attivo prestigiose cause vinte. Due o tre da citarne, a caso? Il reintegro di Michele Santoro, Paolo Ruffini e quello di Tiziana Ferrario…



Articoli che potrebbero interessarti


TG1 Minzolini e Busi
GHIGLIOTTINA IN RAI: RIMOSSI DAL VIDEO TRE CONDUTTORI DEL TG1. A RISCHIO ANCHE LAMBERTO SPOSINI.


Augusto Minzolini
VICENDA FERRARIO, MINZOLINI RISCHIA IL PROCESSO PER “ABUSO D’UFFICIO”


Augusto Minzolini
TG1, TIZIANA FERRARIO FA CAUSA: NELL’UFFICIO DI MINZOLINI ARRIVA LA GUARDIA DI FINANZA


Tiziana Ferrario
TG1: TIZIANA FERRARIO DISCRIMINATA. IL TRIBUNALE CONFERMA IL REINTEGRO DELLA GIORNALISTA

3 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 18:11

Scodinzolini, inizia a tremare….!!!



2. Miry51 ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 23:03

Io non so chi abbia messo lì quella specie di direttore peraltro sgradevolissimo, ma so che in quanto a gradimento il suo tg è sceso di parecchio, quindi, il primo a dover fare le valigie dovrebbe essere proprio lui.



3. Luca ha scritto:

31 dicembre 2010 alle 17:16

In TUTTI i Tg c’è sempre stato un ricambio di giornalisti.
Trovo scandalosa questa cosa…se Minzolini è stato scandaloso anche questo lo è!!

Ah..la Busi si è tirata fuori…non è stata epurata



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.