21
dicembre

ALL MUSIC: FATTURATO IN CALO DEL 12.4%. SVOLTA SUL DIGITALE TERRESTRE CON 12 NUOVI CANALI O CHIUSURA?

All Music @ Davide Maggio .it

All Music, il canale televisivo musicale del gruppo l’Espresso, chiuderà anche il 2008 in rosso. La tv, acquisita dal gruppo l’Espresso nel 2005, non è mai decollata: il calo del fatturato è stato costante e nell’anno che sta per finire si attesta al 12,4%. Ma il gruppo non ha intenzione di abbandonare la tv, anzi, vuole trasformare in multiplex il canale analogico.

“L’asset prezioso per noi – fa sapere il Gruppo a Pubblicità Italia – non è il canale tv All Music in sé, ma la frequenza, la rete, che ha un valore in continua crescita nella prospettiva dello switch off al digitale terrestre del 2012” - e aggiungono – “Avremo 10-12 diverse fonti di ricavi o producendo direttamente i nuovi canali, oppure vendendoli o affittandoli a editori terzi”.

Nonostante questi annunci, però, il futuro di All Music sembra ancora poco chiaro. C’è chi parla di una sua probabile suddivisione in canali targettizzati e accomunati dal brand All Music, ma c’è chi, invece, parla più semplicemente di repentina chiusura.

Gli altri canali che potrebbero vedere la luce, potrebbero sfruttare i contenuti prodotti dal gruppo L’Espresso: news nazionali e locali, alimentate dalle redazioni dei quindici quotidiani locali distribuiti dal gruppo, ma anche moda, viaggi, salute e soprattutto canali giovanili che erediteranno il pubblico di Community e dovrebbero essere basati quasi certamente sugli user generated content, contenuti creati e prodotti dagli utenti sfruttando le potenzialità interattive che la tv digitale offre.

Il gruppo ha già all’attivo un multiplex digitale che copre il 50% del territorio nazionale, poco a dire il vero, e comprende la tv musicale, la all news France 24, il canale del quotidiano La Repubblica, le tre radio del gruppo (M20, Deejay e Capital) e il canale mai partito Second Tv.



Articoli che potrebbero interessarti


Switch off Valle d'Aosta, Piemonte, Lazio, Campania, Trentino Alto Adige
DALLA VALLE D’AOSTA IL VIA AD UNA NUOVA STAGIONE DI SWITCH OFF: TOCCA A PIEMONTE OCCIDENTALE, TRENTINO ALTO ADIGE, LAZIO E CAMPANIA


Antenna3, TNE, Telealto veneto lanciano il bouquet dtt del triveneto
E LE PICCOLE (NON) STANNO A GUARDARE: ANTENNA 3, TNE E TELEALTO VENETO LANCIANO IL BOUQUET DTT DEL NORDEST


Switch off Aosta
NESSUNA DATA CERTA PER LO SWITCH OFF VALDOSTANO


AgCom
L’AGCOM DETTA LEGGE SULLE FREQUENZE DIGITALI IN ATTESA DELLO SWITCH-OFF

3 Commenti dei lettori »

[...] Qoob lascia il dtt e cambia faccia, si affacciano, a pochi giorni dall’annuncio del lancio di nuovi canali, le prove tecniche di trasmissione di Second Tv, il canale realizzato dal gruppo [...]



2. »NïcØla« ha scritto:

24 dicembre 2008 alle 14:16

Ma io non ho mai capito ALL MUSIC… ogni tanto provo a girare su quel canale ma non vedo MAI un video musicale.. allora che ALL MUSICA è??



3. Astrix ha scritto:

24 dicembre 2008 alle 19:57

bella alternativa! senza offesa, ma sono due alternative cos allopposto luna rispetto allaltra che non mi sembrano credibili! come sarebbe a dire che o chiudono o ci fanno ben 12 nuovi canali? e poi su un mux non ci starebbero neanche ben 12 nuovi canali! considerato quanto hanno penato per far partire solo uno di questi canali, cioè 2nd Tv, dubito che ne faranno mai 12. Se va bene 4, a dir tanto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.