19
ottobre

VIENI VIA CON ME, MASI ASSICURA: NESSUNO STOP AL PROGRAMMA. BENIGNI PRONTO AD ESIBIRSI GRATIS

Roberto Benigni

Forse il polverone se lo sono già lasciati alle spalle, ma di certo le polemiche non sono ancora rientrate. Prosegue lo scambio di accuse sul caso del mancato contratto a Roberto Benigni per la prima puntata di Vieni via con me  nonostante Viale Mazzini assicuri che la vicenda sia avviata ”verso una conclusione positiva per la Rai“. Ieri Fabio Fazio (che condurrà il nuovo programma assieme Roberto Saviano) denunciava che a tre settimane dalla premiere della trasmissione la Rai aveva deciso di mettere il bastone tra le ruote al programma, ritardando la firma dei contratti degli ospiti (maggiori info qui). Tutta colpa del solito Mauro Masi, ovviamente. “Ora basta. Senza ospiti il programma non si può fare, c’è un limite oltre il quale non si può andare” gridava Fazio, in un’imitazione sbiadita del Michele Santoro mobbizzato.

Il Direttore Generale, chiamato in causa, ha subito respinto le accuse e dichiarato: “Non c’è alcuno stop ma soltanto un doveroso approfondimento portato avanti dagli uffici competenti, come e’ giusto che sia, in merito a richieste economiche per la Rai molto significative (in un caso, 250mila euro per una sola puntata)”. Masi ha poi sospettato che alcune notizie vengano montate accampando inesistenti motivazioni politiche per ‘forzare’ la trattativa economica. Di tutt’altro avviso Lucio Presta, manager di Roberto Benigni, secondo il quale ”è chiaro però che i problemi di natura economica sono sembrati una scusa“. E se davvero il problema fosse quello- ha spiegato Presta- il Premio Oscar sarebbe anche disposto a partecipare gratis alla trasmissione.

Sul caso è intervenuto con parole dure Paolo Ruffini: “è una vicenda che come direttore di Rai3 mi mortifica (…) Da mesi la rete ha in cantiere Vieni via con me. Il programma e’ la punta di diamante della nostra programmazione autunnale e il suo costo rientra nel budget che ci e’ stato assegnato”. Ruffini ha poi confermato che a tutt’oggi non e’ ancora stato firmato il contratto tra la Rai e la Endemol, che produce il programma.

Espressioni  indignate, simili a quelle di Ruffini, sono state utilizzate da Paolo Garimberti. “L’identità dell’azienda Rai è stata mortificata da fatti recenti” ha detto il Presidente Rai in riferimento alla vicenda di Fazio, ma anche alle polemiche a seguito del provvedimento di sospesione notificato a Michele Santoro.

Ormai funziona così: gli screzi con i dirigenti e le vicende interne alla Rai diventano di pubblico dominio. Si getta fango nel ventilatore e via, tutti contro tutti. Gli attacchi arrivano via stampa e le questioni aziendali si trasformano in un vero e proprio show. Le discussioni vanno avanti per settimane, ma alla fine la polemiche si sgonfiano su se stesse. Uno spettacolino che inizia a dare sui nervi.



Articoli che potrebbero interessarti


VieniviaconmeFabioFazioRobertoSaviano
VIENI VIA CON ME, FABIO FAZIO ACCUSA LA RAI: MANCANO I CONTRATTI, COSI’ NON SI VA IN ONDA


Fabio Fazio e Roberto Saviano
VIENI VIA CON ME, STASERA BENIGNI E ABBADO OSPITI DI FABIO FAZIO. SAVIANO ANTICIPA: “RACCONTERO’ LA MACCHINA DEL FANGO”


Roberto Saviano
ROBERTO SAVIANO OSPITE STASERA AD ANNOZERO. GARIMBERTI SCRIVE A REPUBBLICA E ASSICURA LO SCRITTORE: IN RAI GARANTISCO IO LA LIBERTA’


saviano_hdf6hfd
IL SAVIANO DIMEZZATO: SCOPPIA UN ALTRO CASO SU RAI3. PER ORLANDO (IDV) IL DG DELLA RAI E’ LO STALLIERE DI ARCORE. E MASI QUERELA.

2 Commenti dei lettori »

1. marco ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 17:02

UFFICIO STAMPA RAI

RAI3: DICHIARAZIONE DIRETTORE RUFFINI SU POLEMICHE

Prendo atto della dichiarazione della Direzione Generale.

Continuo a rammaricarmi per il modo in cui sono andate le cose. E mi spiace che in tutto cio’ siano stati coinvolti un artista come Benigni, uno scrittore come Saviano e un conduttore autore come Fazio e la sua squadra di lavoro.

Non sono sicuro se dopo quello che e’ successo Fazio e Saviano abbiano ancora intenzione di fare il programma, ne’ se in questo clima ci siano le condizioni per farlo come si deve proteggendo sia i protagonisti che gli artisti ospiti.

Nessuno di loro meritava una giornata come questa, che richiede invece ancora una precisazione.

Leggo infatti sulle agenzie di stampa di una dichiarazione attribuita al vice direttore generale della Rai Lorenza Lei. Secondo quanto riportato dalle agenzie, l’ipotesi di compenso per Benigni sarebbe stata considerata dalla sua Vice Direzione Generale troppo elevata visti i problemi di budget di Rai3.

Poiche’ conosco l’onesta’ intellettuale della dottoressa Lei e conosco anche la verita’ dei fatti, escludo che sia stata fatta una ricostruzione non veritiera in una sede istituzionale.

Il budget di Rai 3 ha si’ subito negli ultimi anni forti riduzioni, che si annunciano ancora piu’ forti per il 2011. Ma questo non ha nulla a che fare con il progetto di Vieni via con me, anzi.

Rai3 ha amministrato con oculatezza il budget assegnatole per il 2010 anche per poter fare un programma come Vieni via con me con ospiti come Roberto Benigni senza certo pretendere di farli lavorare gratis. Nella scheda proposta programmi approvata dalla direzione Generale e’ peraltro specificato sia il costo complessivo del programma che lo stanziamento dedicato agli ospiti. E su tale stanziamento, in linea con i costi televisivi, nessuno ha mai avuto nulla da ridire sino ad oggi. Eppure di tempo ce ne e’ stato.

Quanto al contratto con Benigni, dalla vice direzione Generale diretta dalla dottoressa Lei non e’ mai stato comunicato a Rai3 che il compenso concordato e offerto a Benigni, peraltro dalla stessa vice direzione Generale, fosse troppo elevato. Al contrario ci e’ stato detto, ripetutamente, che esso era vantaggioso considerato il valore dell’artista e i precedenti Rai negoziati dalla stessa Vice Direzione.

Mi resta una domanda visti i problemi che hanno coinvolto i programmi di Rai3 negli ultimi mesi : ma a Rai3 si puo’ lavorare solo sotto il proprio valore di mercato o meglio ancora gratis? Se qualcuno la pensa cosi’, questo qualcuno pensa di fatto a ridimensionare il valore di Rai3.

Roma, 19 ottobre 2010

http://www.ufficiostampa.rai.it

E bravo Ruffini concordo pienamente



2. Eleonora ha scritto:

21 ottobre 2010 alle 16:37

Cito dal commento di marco: “ci e’ stato detto, ripetutamente, che esso era vantaggioso considerato il valore dell’artista e i precedenti Rai negoziati dalla stessa Vice Direzione.”

Infatti…Come mai le polemiche non sono insorte anche qualche anno fa quando lo stesso Benigni ha fatto l’ospitata a Sanremo? Stesso artista, stesso cachet.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.