7
ottobre

CHI L’HA VISTO?: SARAH SCAZZI E’ STATA UCCISA, LA MADRE APPRENDE LA NOTIZIA IN DIRETTA TV [VIDEO]

Chi l'ha visto? rivela la morte di Sarah Scazzi

Tutti a casa dell’assassino. Accomodati  là, in quel suo salotto troppo piccolo perchè il dolore per una ragazza uccisa a quindici anni potesse restare un fatto privato. La chiamano tv verità. Trasmette emozioni in presa diretta, ti presenta la morte come uno spettacolo in cui il dovere di informazione e la pietà umana si scambiano i ruoli. E’ un un gioco perverso. Ieri sera Chi l’ha visto? ha cercato l’esclusiva giornalistica e si è trovato in mezzo al dramma, unica trasmissione a raccontare l’omicidio della giovane Sarah Scazzi. L’hanno ammazzata, forse è stato lo zio, lo zio ha confessato… Le notizie si susseguivano e l’incubo diventava (tv) realtà, soprattutto per la madre della ragazza, collegata in diretta con Federica Sciarelli dalla casa di zio Michele Misseri, che intanto sotto torchio in Procura ammetteva: l’ho violentata e poi l’ho strangolata.

Può una madre apprendere in diretta tv che sua figlia è stata uccisa? Ieri sera in tanti hanno cercato una risposta a questo interrogativo nel volto impassibile e negli occhi vitrei di Concetta Serrano, che con il passare dei minuti comprendeva la sorte della sua Sarah assieme a milioni di spettatori. La Sciarelli intanto cercava conferme ufficiali sulla morte della ragazza e sull’identità dell’assassino, leggeva dispacci d’agenzia scoraggianti e tornava nuovamente nel salottino, dai parenti impietriti. Una situazione sempre più tesa e paradossale al punto che la stessa conduttrice ha poi chiesto alla signora Concetta se preferiva allontanarsi dalla casa. “E’ meglio” ha detto la madre di Sarah con un filo di voce.

Il confine tra informazione e privacy è così diventato sottilissimo, il dolore di una famiglia, ripreso e amplificato dalle telecamere, ha coinvolto l’intero pubblico. E’ la tv verità, cinica e spietata. Chi l’ha visto? ha spettacolarizzato il dramma o invece ha solo esercitato il suo dovere di cronaca? Dal punto di vista televisivo il programma ha offerto un servizio giornalistico completo, ma in alcuni casi non c’è informazione che tenga: il rispetto della dignità delle persone e il buon gusto devono avere assoluta precedenza. Per questo indugiare sul volto della madre di Sarah e proseguire la diretta dalla casa di quello che si sarebbe rivelato l’assassino sono state scelte discutibili, umanamente insopportabili.

Per seguire il caso Scazzi, ieri sera Chi l’ha visto? ha sforato oltre la mezzanotte, facendo slittare la puntata di Parla con Me. A proseguire l’informazione sulla morte della giovane Sarah è stata sempre la terza rete, con Linea Notte. In studio, assieme a Bianca Belinguer c’erano Livia Turco e Daniela Santanchè.

Forse ieri sera la tv realtà di Chi l’ha visto? è davvero andata oltre, e ha come rotto un equilibrio. Si sono accorciate le distanze e di colpo in quel salottino di Avetrana sono arrivati milioni di persone. Troppi,e invadenti. Tutti a capire cosa provasse la madre della giovanissima Sarah Scazzi, stuprata e strangolata dallo zio che poi ne ha sepolto il corpo in campagna. Tutti a vedere che effetto fa sedersi sul divano dell’assassino.

Di seguito un estratto della trasmissione:



Articoli che potrebbero interessarti


yara gambirasio
LA SCOMPARSA DI YARA E LA DIGNITA’ DEL DOLORE. LA TV VERITA’ DOPO IL CASO SCAZZI


Delitto di Sarah Scazzi (Sabrina Misseri)
CASO SCAZZI, ORA IL VERO ORRORE SONO I TELEGUARDONI E I GIORNALISTI DA OBITORIO


Salvatore Parolisi
SALVATORE PAROLISI E MICHELE MISSERI: UN “MOSTRO” E DUE DESTINI OPPOSTI


MATRIX: MICHELE MISSERI E SABRINA
MATRIX: ‘ZIO’ MICHELE MISSERI TORNA NEL ‘GARAGE DEGLI ORRORI’. PER VINCI LE CRITICHE DEI COLLEGHI SONO FRUTTO DI “FRUSTRAZIONE PROFESSIONALE”

32 Commenti dei lettori »

1. RosaMou ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:10

premetto che questa storia mi ha veramente sconvolto.
Io non so come mi sarei comportata al posto di federica sciarelli, non ne ho idea.
Il problema è che loro erano lì , cioè la famiglia di sarah era in studio , le notizie arrivavano, tutti aspettano le notizie, tutte le famiglie e parecchie sono intervenute anche in diretta .Io non la giudico federica sciarelli, era sconvolta anche lei.



2. mcooo ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:13

La cosa che, oggi, mi lascia sconvolto e’…
Scoprire la morte di mia figlia tramite una trasmissione televisiva (che tratta proprio di questi casi) invece che dal mio avvocato…
Nel bene o nel male Chi l’ha visto ha fatto il suo dovere…



3. Gionny82 ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:25

Ciao … Anchio ieri ho assistito alla straziante diretta di Chi l’ha visto , e volevo esprimere il mio parere : è veramente disumano che una madre debba sapere tramite la TV della morte della figlia , ma è necessario come Federica Sciarelli abbia affrontato la situazione con PROFESSIONALITA’ DELICATEZZA e anche tanto imbarazzo. Ho appena letto un articolo del TG COM giornale online del gruppo mediaset
Leggendo mi sorge una domanda : Ma se qst “occasione” sarebbe capitata alla D’urso secondo voi avrebbe interrotto la trasmissione oppure ci avrebbe tediato con le sue faccine pietose e magari qualche lacrimuccia????
La vera indignazione del pubblico secondo me sta proprio nel vedere queste guerre tra emittenti televisive che cercano di screditarsi a vicenda anke in situazioni così surreali.



4. aladino ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:32

Io ieri sera ho seguito la puntata e non ho trovato per niente fuori luogo la conduttrice, semplicemente lei stava facendo quello che fa sempre e cioè aiutare le famiglie degli scomparsi ad avere notizie.
La notizia è arrivata all’improvviso, (anche se era nell’aria), la madre di Sarah è rimasta immobile, impassibile quasi ormai stesse aspettando quella notizia.
Federica Sciarelli ha invitato più volte la signora Scazzi ad abbandonare il programma.
Non credo che ci sia stata violazione della privacy visto che tutti (me compreso) abbiamo preso a cuore la vicenda di questa ragazzina, e Chi l’ha visto era l’unica trasmissione in grado di dare notizie.

Vorrei esprimere tutta l’amarezza, lo sconforto difronte ad un mostro del genere … glielo si leggeva in faccia che era stato lui, povero pervertito che ha spezzato la vita ad una giovane ragazza piena di sogni e di aspettative … sotto a quel pozzo ci getterei lui…



5. Pape Satan ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:38

Una roba vergognosa.

Vergognosa la tortura inflitta alla madre (come se non bastasse…)
Vergognosa la telecronaca della tragedia del loro “avvocato”

Vergognosa anche la domanda:
“Forse è il caso di staccare il collegamento?”

Ma no, perchè… Quando ricapita di parlare in diretta con le vittime, dall’abitazione del killer?
Roba che Lucarelli, Picozzi e Bruno

rosicano fino al 2020.

Aggiungo
ho visto scarsa sorpresa alla notizia
da parte dei familiari

(almeno nel frammento che ho visto io)

e la cosa mi ha lasciato “perplesso”
(eufemismo)



6. boop ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:39

Ma quando mai?? Ma l’avete vista la trasmissione?

Erano anse che circolavano, l’ufficialità non è MAI STATA DATA!
e quella telefonata arrivata alla madre dal brigadiere, non le annunciava nè la morte della figlia nè il ritrovamento del cadavere (che è stato ritrovato ALL’UNA E TRENTA di stanotte).

Informarsi prima di scrivere un articolo, credo sia giusto.

Sfido TUTTI a trovarmi il video in cui la Sciarelli le comunica della morte della figlia! Persino l’avvocato di famiglia era presente e fino a che non andassero via diceva che non erano notizie ufficiali.

Gli sciacalli siete voi e quelli che adesso puntano il dito sulla trasmissione (mer*aset se lo sogna il 15% col suo ridicolo quarto grado) ma poi ahahah TGCOM deve puntare il dito? stiamo scherzando?



7. tinina ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:39

Ma possibile che nessuno degli addetti ai lavori (CC, magistrati ecc.) abbiano ritenuto opportuno informare la famiglia? E forse anche la Sciarelli, che io ammiro molto, poteva chiudere il collegamento o informare la mamma in separata sede e non in diretta. Comunque i maggiori colpevoli, per me, sono gli inquirenti.



8. paolaok ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:44

Faccio una premessa, Chi l’ha Visto? è una delle pochissime trasmissioni che seguo da parecchi anni, con tutte le pecche che si possono trovare, rimane un’ottima trasmissione. Per quello che visto ieri sera, e non per quello che ho sentito dire quindi, dico solo. Ma i Carabinieri, il pm, il magistrato, non so chi sia l’autorità incaricata di questo, riceve PIENA confessione di un delitto dall’assassino, sa dove andare a cercare il cadavere, e NON AVVERTE la madre? questo per dire che se fosse andato come io credo una coscienza di professionista doveva agire, la questione non si sarebbe posta. Andava bene anche l’uomo che pulisce i bagni della Caserma che andava in casa della cugina e prendeva madre ed avvocato e li portava in Procura dove con la delicatezza del caso spiegava l’accaduto. Non giudico l’atteggiamento impassibile della madre come leggo in giro si sta facendo (che sia sempre stata imbottita di calmanti magari?) ma di certo di quello di quei due STOCCAFISSI che si sono definiti amici di Sarah, che invece di prendere la madre e portala almeno in un’altra stanza era lì come due mummie. Ho visto anche l’atteggiamento dell’avvocato che era incredulo sull’evolversi della situazione, perchè, io penso, manco lui poteva immaginare di non ricevere chiamate o news DIRETTAMENTE dai Carabinieri.
Ultima cosa, se si parla di sciacallaggio, questa mattina a mattino cinque, c’è stato un ospite, tale Doct Bossi, che io mi ricordo negli anni passati fare campagne sull’uso del profilattico, giudicare gli occhi della madre come “una che sapeva”. Meno male che l’avvocato della madre era all’ascolto, e in due parole l’ha zittito. Quell’ospite era fuorioluogo, un sessuologo perchè naturalmente lui sosteneva che lo zio è un malato…



9. indignata ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:45

tanto di cappello alla professionalità della sciarelli che fino all’ultimo ha provato a far capire alla madre la tragicità della situazione invitandola a tornare a casa.
ieri sera è stato terribile vedere una madre sapere della morte della figlia in quel modo, anche se io ho avuto l’impressione che questa signora magari sotto effetto di tranquillanti non comprendesse quello che gli capitava intorno.
e gli “amici” se così si possono definire fermi sulle sedie impassibili davanti alle telecamere anche dopo aver appreso della morte di quella povera ragazza.
ma davvero la nostra società non riesce più a scandalizzarsi di niente!!!!!!!!!è davvero possibile che la morte atroce di una ragazza di soli 15 anni non provochi nessuna reazione!!!
Mi dispiace per Sara ma credo che questa ragazza abbia pagato le colpe di donne che pur di mantenere una facciata sono capaci di calpestare la propria dignità. E mentre tutti oggi vedono in quell’assassino un mostro io ritengo più colpevoli quelle donne( madre e figlia).
è vero non si dovrebbero mai dare giudizi ma è anche vero che non si può morire a 15 anni in quel modo!!!!!!!!!!!!



10. boop ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:45

titina

la sciarelli non ha voluto dare la notizia alla madre, in un primo momento, poi la signora ha ricevuto la telefonata dal Corriere della Sera che le ha chiesto se fosse vero del ritrovamento del cadavere della figlia e quindi la trasmissione l’ha informata sulle notizie che circolavano.

Ripeto, prima di puntare il dito alcune persone dovrebbero informarsi; la trasmissione si è chiusa con nessuna notizia ufficiale



11. boop ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:48

paolaok

oh grazie al cielo! una che ha visto tutta la trasmissione e riporta le cose così come sono accadute



12. paolaok ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:48

hai ragione boop…. E poi vorrei aggiungere che Chi L’ha Visto? aveva l’inviato in casa dell’assassino, non so se ci rendiamo conto…
Voglio proprio vedere se Vespa non ha il plastico pronto per stasera…



13. aladino ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 11:49

@ boop
Pienamente daccordo con te.

@ tinina

Ma avvisare di che? A parte che l’interrogatorio ancora non era finito, lo zio doveva accompagnare i carabinieri sul luogo dove era stato sepolto il cadavere, e cmq l’avvocato era con lei.
L’ufficialità non ce stata se non dopo il ritrovamento del corpo (che ancora non è stato recuperato).
Assuri gli attacchi ad una trasmissione che più di ogni altra fa servizio pubblico.



14. *Elena* ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 12:49

Penso che in qualsiasi situazione la madre di quella povera ragazze voleva sapere il nome del colpevole.
Mi ha alquanto sconvolto questa macabra storia. Cavoli al tg hanno detto che lui spesso la importunava e si approfittava di lei. Mi ha alsciato più di emme quando è stato confermato che prima l’ha strangolata e poi quando la ragazza non respirava più, l’ha violentata.
Ma che bestie ci sono a questo mondo??? Questo si merita di essere bloccato in miniera per 30 anni (altro che quei poveri sudamericani) e poi una bella scossa di sedia elettrica.



15. fithensen ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 12:51

Ma cosa c’è da dire contro chi l’ha visto! Purtroppo è stata una coincidenza che sia stato risolto il caso mentre la madre della giovane era nella casa dell’assassino! Bisogna dare atto alla conduttrice di aver preso in mano la situazione ed interrompere quel triste collegamento!
Bisogna invece sottolineare che è stato l’unico programma ad occuparsi del caso; bisognerebbe scolvolgersi non per la sfortunata puntata di ieri, ma sul fatto che nessun altro programma si sia mai occupato della vicenda! In Italia negli ultimi tempi si è preferito fare cronaca o pseudocronaca su fatti ‘familiari’ che hanno più spesso riguardato stranieri per banali motivi politici!
Ecco l’uomo italiano che rispetta le donne! Alla faccia dei ‘cattivi extracomunitari’ che non lo fanno..



16. Taichi ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 13:04

Elena: non preoccuparti, ci penseranno i carcerati a fargliela pagare, in galera credo proprio che troverà la morte ed è l’unica cosa che si merita, uno che uccide sua nipote e poi abusa di lei dopo averla uccisa merita soltanto di morire, non c’è punizione che tenga, però essendo in Italia ho paura che tra qualche anno sia fuori, e purtroppo non mi stupirei più di tanto della giustizia italiana



17. tinina ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 13:26

@ boop

Forse nella foga non mi sono spiegata bene: intendevo dire che nella concitazione del momento credo abbia fatto, in tutta coscienza, quello che riteneva più opportuno, credo che anche lei sia stata presa alla sprovvista dalle informazioni che si accavallavano. I maggiori responsabili sono gli addetti ai lavori (CC, magistrati o chi per loro) che, data la delicatezza della cosa, avrebbero dovuto fare di tutto per evitare la fuga di notizie e che la cosa arrivasse prima ai giornalisti. Non condanno neanche la giornalista del Corriere della sera che ha telefonato alla madre per avere la conferma della notizia: anche io, al suo posto, avrei creduto che la madre fosse già stata informata!



18. tinina ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 13:33

@aladino

Io non ho fatto nessuna accusa alla trasmissione, che mi piace molto e che seguo con interesse fin dalla prima puntata. Ma se, come dici tu, l’interrogatorio non era ancora finito e lo zio doveva ancora accompagnare i carabinieri al pozzo dove giaceva il povero corpo, com’è che i giornalisti sapevano, l’ANSA lanciava notizie non ufficiali e i famigliari erano all’oscuro di tutto? Ripeterò fino all’infinito che gli addetti ai lavori ad un certo punto si saranno resi conto di che piega prendeva l’interrogatorio dello zio e avrebbero potuto (o dovuto) mandare qualcuno a casa e con estrema delicatezza cominciare a dire alla madre di prepararsi al peggio. E per addetti ai lavori, ripeto, intendo CC e magistrato, non i responsabili della trasmissione!



19. tinina ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 13:39

Vorrei aggiungere un’ultima cosa: quando dico che seguo Chi l’ha visto? dalla prima puntata, non intendo di questa edizione ma fin dagli anni 80 quando questa importante e utile trasmisssione è nata, in contemporanea ad un’altra trasmissione (sempre di RAI 3) altrettanto interessante, quel Telefono giallo di Corrado Augias che purtroppo non è mai stata ripresa.



20. RosaMou ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 14:27

c’è federica sciarelli a bontà loro da Costanzo



21. Andrea80 ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 15:38

Ad ogni modo e’ stato un caso che proprio ieri sera sia venuta fuori la verita’ sulla sorte di Sarah, durante la puntata di ChiL’HaVisto in diretta.
La trasmissione era da settimane che si collegava in diretta con i parenti della ragazza per seguire la vicenda al meglio possibile.
Che colpa potrebbe avere la Sciarelli se proprio durante la sua diretta lo zio confessava agli inquirenti l’omicidio e si scatenava cosi il tam tam di notizie?
Mica poteva chiudere il programma (di servizio pubblico) proprio in quei momenti?
Ha fatto (e benissimo) il suo lavoro di giornalista.



22. lauretta ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 15:49

ero sintonizzata su chi l’ha visto? , seguo la trasmissione e tutti i casi e devo dire che più di quello che ha fatto la Sciarelli non l’avrebbe potuto fare, ma poi non è proprio il tipo di presentatrice lei..



23. lauretta ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 16:02

Mi sembra di gran lunga peggiore quello che sta accadendo oggi in tutte le trasmissioni, tra psicologi, criminologi, scrittori e… tanti ospiti che pur di apparire, straparlano!



24. francesca ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 16:29

anch’io ieri sera ero sintonizzata su Raitre e ho vissuto fino alla fine la drammatica puntata di Chi l’ha visto. Forse siamo davvero anestetizzati ma io non ho trovato criticabile la conduzione di Federica Sciarelli, che anzi ho trovato sinceramente partecipativa e sensibile. Non mi stupirei però del fatto che la notizia, tra l’altro mai confermata ufficialmente almeno fino a fine puntata, non sia giunta da organi preposti. Non è giunta da organi preposti proprio perchè non ancora confermata! Purtroppo è quasi .. “normale” che trapelino indiscrezioni in casi di questo tipo, e di fatto quelle che circolavano fino a mezzanotte erano appunto indiscrezioni, nessuna notizia certa, voci, purtroppo fondate, ma voci.



25. STEFANO ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 16:40

E’ inconcepibile attaccare un programma di informazione sulle persone scomparse, la madre era presente per le ricerche della figlia e la notizia dall’ansa è arrivata come un fulmine, oltretuttto era proprio a casa di lui. Forse a Leardi ruga di più che un programma di raitre sia stato il secondo programma più visto della serata e che molti italiani abbiano seguito con apprensione la vicenda. Non c’è stata nessuna speculazione, i particolari del fatto di cronoca sono emersi solo stamani, quindi è facile scrivere cose irreali. Sicuramente capisco che molti abbiano seguito questi sviluppi improvvisi e capire cosa fosse successo che guardare una brutta fiction prodotta su canale 5. Concludo dicendo che la colpa del tragico epilogo di Sarah è da ricercare purtroppo in quelle voglie morbose e inspiegabili che oscurano la mente di un uomo, che diventa malato ed ossessivo, e quando è così, quelli più vicini alla famiglia sono i più pericolosi.



26. Marco Leardi ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 16:50

@ stefano: Chi l’ha visto è stato molto seguito..era prevedibile e non me ne frega un beneamato che si tratti di un programma di Raitre. L’ho scritto pure nel pezzo: giornalisticamente la Sciarelli ha fatto un buon lavoro, ma dal punto di vista umano avrei agito diversamente. Era angosciante vedere quella madre davanti alle telecamere, in attesa di conferme sulla morte della figlia.



27. camy99 ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 17:23

certo ke una freddezza così di madre nn si può



28. tinina ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 18:59

@ camy99

Io credo che la madre fosse semplicemente annichilita dal dolore.



29. boop ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 20:13

Ecco, in questo momento è al Tg la7 di Mentana e sta dicendo le cose che ho detto io e quelle persone che hanno visto, realmente, la trasmissione a differenza di chi ha scritto quest’articolo!

Loro non hanno detto nulla alla madre che lo ha saputo per le telefonate ricevute da altre testate giornalistiche!



30. Marco Leardi ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 20:44

@ boop: e chissenefrega! la madre di Sarah ha saputo della possibile morte della figlia davanti alle telecamere? La Sciarelli ha cercato di avere conferme alla notizia in sua presenza? La trasmissione è andata in onda dalla casa di quello si apprendeva potesse essere l’assassino? Non cambierei il pezzo di una virgola.



31. Miry ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 20:54

Stassera Vespa si presenterà sia col plastico della casa dello zio di Sara



32. Miry ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 20:56

concordo con quanto detto da Marco Leardi e aggiungo ottima conduzione della Sciarelli, avrei voluto vedere la D’Urso al posto suo!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.