29
maggio

EUROPA7 HD: 10 ANNI DI BATTAGLIE E… UNA PAYTV PER QUATTRO GATTI

Delusione è forse il sostantivo più consono per descrivere il progetto presentato da Francesco Di Stefano per il digitale terrestre. Dopo dieci di anni di battaglie, governi di destra e di sinistra, sentenze, ricorsi e controricorsi, il Viceministro con delega alle comunicazioni Paolo Romani lo scorso febbraio ha finalmente trovato una soluzione per il “caso Europa7″ fornendo all’imprenditore romano – oltre al canale E8 ottenuto dalla ricanalizzazione di Rai1 – alcune frequenze “cerotti” utili per raggiungere la totalità del territorio nazionale.

Europa7 può quindi trasmettere. Ma badate bene: non nascerà alcun “terzo polo” televisivo che farà concorrenza a Rai e Mediaset, come in molti auspicavano, bensì una settima paytv altamente tecnologica e innovativa (e in gran parte in alta definizione) con lo scopo di rosicchiare abbonati in maniera trasversale a Mediaset Premium, Dahlia TV e Sky. Dopo un’attenta riflessione con i propri collaboratori, Di Stefano ha deciso di iniziare le trasmissioni della neonata paytv con lo standard DVB-T2 che permette di incrementare del 30-40% la banda di trasmissione rispetto al canonico DVB-T (con un conseguente incremento del numero di canali nel mux, anche in alta definizione, e la possibilità di trasmettere audio in Dolby-Digital). Una scelta certamente coraggiosa (lo standard DVB-T2 è di fatto utilizzato nella sola Gran Bretagna) e di cui è veramente difficile prevedere l’impatto sul pubblico, anche perchè richiederà necessariamente l’acquisto di un decoder compatibile (gli attuali decoder non sono compatibili con lo standard DVB-T2).

Il lancio dell’offerta Europa7 HD verrà per questo accompagnato dal 7Box HD, decoder prodotto in esclusiva da Kaon e venduto al prezzo di 149 euro (ma a breve anche Sony introdurrà sul mercato nuovi modelli di tv con tuner DVB-T2) che permetterà la visione di tutti i canali in chiaro del digitale terrestre DVB-T (anche in alta definizione) e dei canali di Europa7 HD (tramite un’apposita smartcard inclusa all’interno della confezione, abilitata ad un mese di visione gratuito), disposti su due liste LCN differenti (e di cui il decoder ne risolve automaticamente i conflitti).

Ma veniamo ai contenuti, forse la caratteristica più importante di un qualsiasi network televisivo. L’offerta, studiata per i cinefili e gli amanti di serie tv, prevede 8 canali: Family trasmetterà film per tutta la famiglia; Action, Horror e Iron, dedicati ad un pubblico maschile, trasmetteranno film d’azione, horror, polizieschi e di fantascienza; Classic e ItaliaCult trasmetteranno rispettivamente i grandi classici del cinema e i film italiani che hanno fatto epoca; e Sentimental, per un pubblico strettamente femminile, proporrà invece film e serie tv romantiche. A questi vanno poi aggiunti i 6 canali Adult, venduti a parte, che ogni mese delizieranno i telespettatori adulti con 180 film.

L’unico canale generalista sarà invece Fly Channel, incluso in tutti i pacchetti, che ogni giorno proporrà 3 ore di trasmissioni in chiaro (in un primo momento solo interviste condotte da giornalisti stranieri a personaggi italiani, come rivelato da Il Sole 24 Ore, e successivamente anche serietv, concerti e documentari) e che, nel caso in cui Europa7 HD decollasse, potrà evolversi e sbarcare tra i canali in chiaro del digitale terrestre DVB-T.

Una domanda a questo punto sorge spontanea: ma Francesco Di Stefano, che si è ben guardato dal rivelare i contenuti specifici di ogni canale, da dove pensa di acquistare i diritti di film e serie tv se i suoi competitor nazionali ne detengono la quasi totalità, sia per la tv free che per quella pay? Non ci resta che attendere il prossimo 15 giugno.

I pacchetti, i prezzi e le caratteristiche del 7Box HD sono disponibili sul sito ufficiale.



Articoli che potrebbero interessarti


Europa7 HD
EUROPA7 HD: PARTONO LE PRIME TRASMISSIONI, MA NESSUNO CONOSCE IL PALINSESTO


la7logo
LA 7: FRANCESCO DI STEFANO (EUROPA 7) IN CORSA PER L’ACQUISTO?


La Serie B su Europa 7 HD
SERIE B TV: DA DOMANI IL CAMPIONATO CADETTO IN ONDA SULLA MAI DECOLLATA EUROPA 7 HD


Ancora invenduti i diritti della Serie Bwin per il dtt
LA SERIE B E’ VISIBILE SOLO SU SKY, NON C’E’ L’ACCORDO PER LA VENDITA DEI DIRITTI PER IL DTT

32 Commenti dei lettori »

1. Mister Zapping ha scritto:

29 maggio 2010 alle 15:06

Che buffone Di Stefano! Tipico comportamento sinistroso che grazie al vittimismo poi incassa, Santoro docet. Questo con i suoi piagnistei ha rotto per anni e il risultato è un progetto fumoso come lo era già l’idea di Europa 7 analogica terzo polo.
Sono curioso 1) di vedere quale nuovo inghippo burocratico si inventerà questa volta per campare 2) cosa diranno (ma sicuro taceranno) gli anti berlusconiani che lo hanno eretto per anni a martire mentre il vero scandalo era come una rete di quart’ordine avesse potuto ottenere la licenza al posto a Rete4. Poveretti!



2. Viavai2 ha scritto:

29 maggio 2010 alle 16:36

@Daniele pasquini
avrei delle domande da farti.
Potevate dare prima la notizia visto che è da giovedì che è ufficiale la cosa.
Ma perchè settima pay tv?
Mi puoi dire le altre sei chi sono?
Io si dahlia tv, SKY, conto tv, Mediaset premium.
Poi profit e glamour plus?
Non considererei però profit e glamour plus delle pay tv vere e proprie visto che riguardano solo il porno.
Vorrei sapere poi è possibile modificare il proprio decider dvb-t1 magari cambiando il tuner per renderlo in dvb-t2?
Non hai detto che col decoder di Europa 7 hd potrò si vedere tutta l’offerta free del digitale terrestre ma non Mediaset premium e dahlia tv.
E poi se non sbaglio Mediaset premium ha i diritti per il digitale solo dei film on. Pay tv o anche per la pey per view?
Aspetto una tua risposta.
Grazie.



3. Daniele Pasquini ha scritto:

29 maggio 2010 alle 16:57

1. Potevate dare prima la notizia visto che è da giovedì che è ufficiale la cosa.

Certo, ma se hai notato nel giro di due giorni hanno cambiato l’offerta e i pacchetti.

2. Ma perchè settima pay tv?

Premium, Dahlia, Sky, Conto TV, Glamour Plus e Nitegate. Che le ultime due siano “solo porno” poco importa, sempre di paytv parliamo (ed Europa7HD prevede anche un’offerta Adult)

3. Vorrei sapere poi è possibile modificare il proprio decider dvb-t1 magari cambiando il tuner per renderlo in dvb-t2?

Mi dispiace ma non è possibile. Non cambia solo il tuner (e la tecnologia) ma anche il software.

4. Non hai detto che col decoder di Europa 7 hd potrò si vedere tutta l’offerta free del digitale terrestre ma non Mediaset premium e dahlia tv.

Non l’ho detto in maniera esplicita, ma ho comunque specificato “tutti canali in chiaro (anche in alta definizione)”. In chiaro vuol dire appunto “free” e non “pay”.

5. E poi se non sbaglio Mediaset premium ha i diritti per il digitale solo dei film on. Pay tv o anche per la pey per view?

L’offerta pay per view, se hai notato, è scomparsa dal sito ufficiale di Europa7. Come sono scomparsi i “film in prima tv”. A 15 giorni dalla partenza hanno ancora le idee poco chiare a quanto pare.

Di nulla :)



4. IL MIO REALITY ha scritto:

29 maggio 2010 alle 16:58

Ovviamente, Di Stefano sta puntando molto sul porno.
Gli 8 canali d’intrattenimento in HD sono solo specchietti per le allodole.
Il porno in HD invece è una novità, se non vado errato. E se i prezzi saranno competitivi, vedrete che Europa7 potrà andare bene.
Chi conosce il fatturato di qualsiasi negozio di noleggio dvd, saprà che il 70% (se non l’80%) del fatturato è dovuto all’hardcore.
Tanto di cappello a Di Stefano che, evidentemente, si vuol inserire sul mercato digital (e pay) in un modo diverso dai suoi competitor (che dunque, competitor non sono). Giudizi morali a parte.
Pensate infine se in realtà gli 8 canali d’intrattenimento venissero affittati a Sky/Cielo quando anche Murdoch potrà sbarcare sul DDT in pay. Un affarone (economico).
LA TV E’ DANARO PRIMA CHE INTRATTENIMENTO. Ahimè.



5. Daniele Pasquini ha scritto:

29 maggio 2010 alle 17:04

Il MIO REALITY
Difatti a me pare una soluzione del tutto temporanea tanto per dire “noi ci siamo (ma solo fino al 2012)”. Tant’è vero che solo nel 2012 Europa7 potrà vendere il mux e solo nel 2012 Sky potrà scendere sulla Terra. E solo se ti chiami Rupert Murdoch (o (Pier)Silvio Berlusconi) puoi permetterti di lanciare il DVBT2, magari con un decoder in comodato d’uso.
Sul porno nutro dei dubbi: comunque è richiesto al telespettatore l’acquisto di un nuovo decoder (150 euro…). Certo, il porno in HD (sempre se sarà in HD, visto che anche in questo caso è tutto poco chiaro) è una novità: ma vale 150 euro quando sin da subito hai a disposizione due offerte porno sul DTT DVBT?



6. Viavai2 ha scritto:

29 maggio 2010 alle 17:27

@Daniele pasquini
avrei altre domande da darti
1) un tuo giudizio su questa nuova pay tv
2) trovi possibile che anche se dietro Europa 7 ci fosse SKY avrebbe poi la dosponibilità di fare la sua offerta che gA sul satellitare anche sul digitale terrestre?
Lo spazio libero è poco visto che Mediaset Rai e Telecom da sole hanno più di 10 mux
3) a questo punto per di Stefano non era meglio partire con il dvb-t3?
Ci manca soli quello.
4) perchè nutri dei dubbi sul porno visto che a parte Mediaset premium tutte le pay tv satellitari e digitali ci puntano?
Vedi SKY
5) se dovessi comprare un nuovo decoder digitale terrestre per vedere tutto quale mi consiglieresti?
Aspetto una tua risposta
grazie in anticipo



7. pietro89 ha scritto:

29 maggio 2010 alle 17:32

a dir la verità neanche il porno in HD è una novità. infatti passano già su Sky Primafila HD 2. ;)



8. lele ha scritto:

29 maggio 2010 alle 17:40

due domande piccole piccole:
1. europa 7 sbarcherà sull’analogico (ovviamente fino al 2012)?
2. sarà visibile sul dvb-t?

di stefano ha abbandonato la sua lotta per la libera informazione preferendo vie più sicure come i guadagni facili (vedi offerta adult)
bah…



9. Daniele Pasquini ha scritto:

29 maggio 2010 alle 18:04

@Viavai

1) un tuo giudizio su questa nuova pay tv

Mi sembra arduo dare un giudizio completo ora. Non c’è alcun palinsesto a 15 giorni dalla partenza. Comunque la trovo una scelta coraggiosa, ma continuo a pensare che Di Stefano non se la può permettere (e non parlo solo di “soldi”, sia chiaro).

2) trovi possibile che anche se dietro Europa 7 ci fosse SKY avrebbe poi la dosponibilità di fare la sua offerta che gA sul satellitare anche sul digitale terrestre?

Sky non può andare sul DTT Pay fino al 2012… E poi c’è sempre la questione dei diritti, ancora poco chiara (senza palinsesto poi, è proprio difficile).
Bè, Mediaset comunque insegna che si può proporre qualcosa di interessante anche con soli 10 canali (e Premium è un successo). Quindi una mini-Sky potrebbe avere un suo perchè.

3) a questo punto per di Stefano non era meglio partire con il dvb-t3?

Credo che il prossimo passo sarà l’IPTV, altro che DTT…

4) perchè nutri dei dubbi sul porno visto che a parte Mediaset premium tutte le pay tv satellitari e digitali ci puntano?

Perchè richiede 150 euro di decoder + la spesa mensile. Nitegate e Glamour lavorano su DVBT1, e tutti ormai a casa abbiamo questo tipo di decoder. (Sky il suo lo offre in comodato d’uso).

5) se dovessi comprare un nuovo decoder digitale terrestre per vedere tutto quale mi consiglieresti?

Per il momento… attendere. Può darsi pure che tra pochi mesi escano dei decoder DVBT2 più completi del 7Box HD (e che permetteranno la visione delle pay in DVBT1)

Di nulla :)



10. Daniele Pasquini ha scritto:

29 maggio 2010 alle 18:07

@lele

1. europa 7 sbarcherà sull’analogico (ovviamente fino al 2012)?

No. Il canale “Europa7″ non esiste, esiste solo un’offerta pay visibile sul digitale terrestre DVBt2. Parlando di canali generalisti, Di Stefano continuerà probabilmente con il suo network di tv locali.

2. sarà visibile sul dvb-t?

No. Il DVBT non è compatibile con il DVBT2, è però vero il contrario. E un mux in DVBT2 non può essere utilizzato per il DVBT1.

3. di stefano ha abbandonato la sua lotta per la libera informazione preferendo vie più sicure come i guadagni facili (vedi offerta adult). bah…

Credo che non sei l’unico ad essere deluso :)



11. Viavai2 ha scritto:

29 maggio 2010 alle 18:15

@Daniele pasquini
Scusami se approfitto di te ma avrei a questo punto altre domande:
1) l’iptv non ti sembra una tecnologia di nicchia?
Si insomma richiede di collegare la tv ad Internet quindi costringe una persona ad avere un contratto Internet.
2) perchè non ti piace l’idea che dopo il dvb-t2 poi ci sua il dvb-t3 e in futuri il dvb-t4?
3) hai mai pensato ad un accordo sottobanco tra Mediaset premium e SKY del tipo tu non dai fastidio a me e io non lo di a te?
4) se SKY facesse dopo il 2012 come tu dici un offerta pay sul digitale in quel caso perchè l’Unione europea non dovrebbe intervenire per fermarla visto che è la stessa Unione europea che dice che SKY è monopolista sul satellite?
5)quali diritti di film pensi che abbia in mano di Stefano?
Aspetto una tua risposta.
Grazie in anticipo



12. IL MIO REALITY ha scritto:

29 maggio 2010 alle 18:18

A proposito del porno: è vero che su Sky (dunque satellite, dunque parabola + decoder + abbonamento) si puo’ accedere a un’offerta “hot” (anche, seppur parziale, in alta definizione). Tuttavia questa è un’offerta in modalità pay per view (con alcuni vincoli orari, o sbaglio?).
Chi non vuole entrare nella galassia sat di Sky e volesse un’offerta porno ricca, di qualità (visiva) e magari low cost?
Bhè, credo che 6 canali h24 con un’offerta varia sul DTT potrebbero essere una valida alternativa.
Ora non so se è giusto quello che scrivo, ma mi sembra che Dhalia non proponga un’offerta a 6 canali. Nè tanto meno con una visione in alta definizione. (qualità + quantità).
Insomma, è possibile che degli spazi di mercato per Europa 7 ci siano. Sempre focalizzati su un’offerta hard. E sempre al di fuori di ogni giudizio morale.
p.s. ma siamo sicuri che in Italia ci sia spazio/richiesta per/di nuovi canali generalisti? O forse è bene iniziare a pensare che il futuro è rappresentato da scelte semi-generaliste o tematiche?



13. Daniele Pasquini ha scritto:

29 maggio 2010 alle 18:30

Il MIO REALITY
Vero, Dahlia propone solo 3 canali Adult in SD; Nitegate ne propone 4. L’offerta porno di Di Stefano potrebbe essere interessante, se ben pubblicizzata.

Sul “PS”: chissà, forse gli sbarchi di Cielo, Rai4 e La5 hanno usurato il mercato delle generaliste. Però ad esempio 7Gold e CanaleItalia si stanno inserendo bene… Insomma, è tutto da vedere :)



14. Daniele Pasquini ha scritto:

29 maggio 2010 alle 18:37

Scusami se approfitto di te ma avrei a questo punto altre domande:
1) l’iptv non ti sembra una tecnologia di nicchia?
Si insomma richiede di collegare la tv ad Internet quindi costringe una persona ad avere un contratto Internet.

Ora si, in futuro no. Telecom potenzierà la sua linea, Fastweb-Vodafone-Wind sembra ne proporanno una alternativa in fibra ottica. Considerando che i prezzi caleranno sicuramente (a meno di cartelli tra i concorrenti, che non sarebbe una novità…), direi che internet sarà il futuro, anche della tv.

2) perchè non ti piace l’idea che dopo il dvb-t2 poi ci sua il dvb-t3 e in futuri il dvb-t4?

Perchè c’è già appunto internet che potenzialmente può offrire un numero illimitato di canali. Per non parlare dell’ondemand…

3) hai mai pensato ad un accordo sottobanco tra Mediaset premium e SKY del tipo tu non dai fastidio a me e io non lo di a te?

Assolutamente no. Continuano a farsi guerra in tribunale su tutto, figurati se fanno accordi sottobanco ora.

4) se SKY facesse dopo il 2012 come tu dici un offerta pay sul digitale in quel caso perchè l’Unione europea non dovrebbe intervenire per fermarla visto che è la stessa Unione europea che dice che SKY è monopolista sul satellite?

Perchè gli accordi con la UE sono chiari. Sky monopolista sul satellite fino al 2012. Dal 2012 potrà arrivare sul DTT come meglio crede (free e pay) e chiunque potrà andare sul satellite (“cade” il monopolio).

5)quali diritti di film pensi che abbia in mano di Stefano?

Non ne ho la più pallida idea, come già scritto nell’articolo ;)

Aspetto una tua risposta.
Grazie in anticipo

Sempre a disposizione :)



15. Viavai2 ha scritto:

29 maggio 2010 alle 18:53

@Daniele pasquini 
visto che sei molto gentile avrei altre domande da farti:
1) perchè secondo te Mediaset premium non investe sul digitale terrestre?
2) fossi al posto di pier Silvio Berlusconi cosa faresti per ampliare e migliorare l’offerta Mediaset premium?
3) per quanto riguarda l’iptv vale lo stesso discorso anche con SKY?
4) l’iptv non potrebbe essere una tecnologia che si vada ad affiancare al digitale terrestre e al satellite così da avere una migliore concorrenza?
5) che pensi di una fusione futura tra dahlia tv e Mediaset premium? Sarebbe possibile secondo te?
6) chi ti dice che invece che SKY dietro ad Europa 7 non ci sia Mediaset?
7) cosa pensi del dvbh, la tv dei videofonini?
8) è possibile che Mediaset possa usare società terze per far si di poter aumentare la sua offerta pay?
Esempio tivù italia sta acquistando frequenze locali in ogni regioni per poter creare in un modo diverso un mux nazionale per affittare lo spazio.
Aspetto una tua risposta
grazie mille



16. Daniele Pasquini ha scritto:

29 maggio 2010 alle 19:59

visto che sei molto gentile avrei altre domande da farti:

1) perchè secondo te Mediaset premium non investe sul digitale terrestre?

Perchè evidentemente guadagnano senza troppi sforzi econimici, mi sembra il ragionamento più ovvio. Poi il core business è e rimane il calcio, il resto è un “plus” che in futuro potrà crescere.

2) fossi al posto di pier Silvio Berlusconi cosa faresti per ampliare e migliorare l’offerta Mediaset premium?

Forse aggiungerei un canale di documentari, uno dei fiori all’occhiello di Sky.

3) per quanto riguarda l’iptv vale lo stesso discorso anche con SKY?

Sinceramente non te lo saprei dire. Di certo la trasmissione via parabola per molti utenti è una scomodità. Comunque sia, Sky e Premium sono già presenti sulle IPTV di Telecom (Alice Home TV) e Fastweb (Fastweb TV)

4) l’iptv non potrebbe essere una tecnologia che si vada ad affiancare al digitale terrestre e al satellite così da avere una migliore concorrenza?

Si, in un primo momento sarà sicuramente così con il famoso “decoder unico” (DTT, satellite e IPTV).

5) che pensi di una fusione futura tra dahlia tv e Mediaset premium? Sarebbe possibile secondo te?

Si parlava dell’acquisto da parte di Premium dell’offerta Dahlia, tutto può essere.

6) chi ti dice che invece che SKY dietro ad Europa 7 non ci sia Mediaset?

Mi sembra improbabile, a quale scopo?

7) cosa pensi del dvbh, la tv dei videofonini?

Un fallimento su tutti i fronti. Dovrebbero riutilizzare quelle frequenze per il DVBT, ma per legge credo che non possano.

8) è possibile che Mediaset possa usare società terze per far si di poter aumentare la sua offerta pay?

In che senso? Se intendi come “mux”, Mediaset non può averne più di 6 se non erro, ma può comunque affittarli da terzi (già li affitta da DFree e Gruppo l’Espresso, per dire…).

Esempio tivù italia sta acquistando frequenze locali in ogni regioni per poter creare in un modo diverso un mux nazionale per affittare lo spazio.

No, assolutamente Mediaset non potrà.

Aspetto una tua risposta
grazie mille

Prego :)



17. Viavai2 ha scritto:

29 maggio 2010 alle 20:19

@Daniele pasquini
alcune domande le ho formulate malete le ripropongo più qualche nuova:
1) perchè Mediaset premium non investe sul porno e sugli altri sport?
2) le frequenze del dvbh per trasformale in normali frequenze ci vuole il benestare dell’Unione europea?
3) possibile che si arrivi a due operatori pay tv per satelittare, digitale terrestre e iptv ognuno e che chi faccia l’operatore in uno di questi sistemi non possa essere presente negli altri due?
Sarebbe vera concorrenza.
4) alla mia domanda :chi ti dice che invece che SKY dietro ad Europa 7 non ci sia Mediaset?
Tu hai risposto
Mi sembra improbabile, a quale scopo?
Io ti dico l’accordo trovato tra romani e di Stefano non è possibile che ci sia anche un preaccordo per affittare lo spazio a Mediaset?
5) per i mux confermi che società esterne possono ragranellare spazio acquistando frequenze locali per poi fare un mux nazionale da poter affittare spazio a Mediaset premium?
6) per sei mux per operatore si intende che anche se in futuro Mediaset dovesse scorporare dalla sua società Mediaset premium se fanno parte entrambi di fininvest ancora comunque sommando insieme non potranno avere comunque più di sei mux?
7) attualmente in che stato versa nitegate del gruppo profit?
8) quando faranno la gara di assegnazione dei restanti 5 mux?
9) secondo te ci dobbiamo aspettare altri operatori che entreranno nel mercato free e pay del digitale terrestre?
10) nell’assegnazione per i nuovi canali dell’agcom si parlava di boomerang e un altro canale Disney. Perchè non si attua quell’assegnazione?
11) quando nascerà secondo te abc channel?
Aspetto una tua risposta
Grazie mille per la tua disponibilità a rispondermi



18. Alessandro ha scritto:

29 maggio 2010 alle 22:17

Alla fine il decoder non sarà in commercio :D



19. Viavai2 ha scritto:

29 maggio 2010 alle 22:44

@Alessandro
chi te l’ha detto?
Il decider di Europa 7 hd sarà in vendita dal 15 giugno.



20. Daniele Pasquini ha scritto:

29 maggio 2010 alle 22:57

1) perchè Mediaset premium non investe sul porno e sugli altri sport?

Perchè semplicemente non hanno spazio, lo dovrebbero affittare. Evidentemente ora non conviene.

2) le frequenze del dvbh per trasformale in normali frequenze ci vuole il benestare dell’Unione europea?

Sinceramente non te lo saprei dire, anche se mi pare di aver capito che alcuni stati europei lo hanno abbandonato.

3) possibile che si arrivi a due operatori pay tv per satelittare, digitale terrestre e iptv ognuno e che chi faccia l’operatore in uno di questi sistemi non possa essere presente negli altri due?
Sarebbe vera concorrenza.

E perchè mai? Se Sky reputa opportuno proporre una propria offerta sul DTT, ben venga. Questa sarebbe vera concorrenza.

4) alla mia domanda :chi ti dice che invece che SKY dietro ad Europa 7 non ci sia Mediaset?
Tu hai risposto
Mi sembra improbabile, a quale scopo?
Io ti dico l’accordo trovato tra romani e di Stefano non è possibile che ci sia anche un preaccordo per affittare lo spazio a Mediaset?

Mah, Mediaset sta affittando spazio anche dal Gruppo l’Espresso che, spostando il discorso sulla politica, non è che sia proprio vicino al Premier Berlusconi, nè alle sue televisioni. Insomma, non credo che Mediaset abbia bisogno di partnership ombra per affittare da altri.

5) per i mux confermi che società esterne possono ragranellare spazio acquistando frequenze locali per poi fare un mux nazionale da poter affittare spazio a Mediaset premium?

“Confermo” nel senso che non ci sarebbe nulla di illegale qualora accadesse.

6) per sei mux per operatore si intende che anche se in futuro Mediaset dovesse scorporare dalla sua società Mediaset premium se fanno parte entrambi di fininvest ancora comunque sommando insieme non potranno avere comunque più di sei mux?

Entriamo in un discorso complesso. Comunque Premium, nel caso in cui venisse scorporata, continuerebbe a far parte del Gruppo Mediaset, quindi…

7) attualmente in che stato versa nitegate del gruppo profit?

Non lo so sinceramente, ultimamente non hanno rilasciato alcun comunicato per la stampa. Mi pare comunque che andassero a gonfie vele.

8) quando faranno la gara di assegnazione dei restanti 5 mux?

Nel 2011, e comunque sono in attesa dell’UE sulla questione Sky.

9) secondo te ci dobbiamo aspettare altri operatori che entreranno nel mercato free e pay del digitale terrestre?

Nel mercato pay entrerà sicuramente Sky, prima o poi. Nel breve termine credo nessuno, invece (nè pay nè free). Forse, e sottolineo forse, potrebbe entrare Bonsai TV, tv sviluppata da Endemol per Telecom Italia.

10) nell’assegnazione per i nuovi canali dell’agcom si parlava di boomerang e un altro canale Disney. Perchè non si attua quell’assegnazione?

Turner e Disney sono sul DTT in Mediaset Premium. Anche Studio Universal ha rinunciato per entrare in MP.

11) quando nascerà secondo te abc channel?

Spero mai…



21. Viavai2 ha scritto:

29 maggio 2010 alle 23:32

@Daniele pasquini
sei talmente bravo che non riesco a non farti altre domande per la tua gentilezza a rispondere:
1) a quando Disney xd, discovery channel, boomerang e gx secondo te su Mediaset premium?
2) come finirà la storia delle frequenze dvbh secondo te?
Potrebbero anche venire assegnate ad altri operatori?
3) Secondo i tuoi presentimenti quando ci dobbiamo aspettare novità da Mediaset premium?
4) per accordo sottobanco possibile in un accordo della pay tra Mediaset e SKY?
Mediaset se vuole fare la pay tv ha tv sat in teoria ma non la sfrutta essendo che nessuno gli impedisca di farlo. Tu che ne pensi?
5) pensi che Mediaset abbia accantonato per sempre il progetto bis?
6) sai se Mediaset premium proporrà il servizio my premium in futuro?
7) quandp uscirà la versione mobile del sito Davide maggio per iPhone?
8) sai già quali squadre di serie A trasmetterà per la stagione 2010-2012 Mediaset premium?
Aspetto una tua risposta
Grazie ancora di tutto.



22. Daniele Pasquini ha scritto:

30 maggio 2010 alle 12:04

1) a quando Disney XD, discovery channel, boomerang e gx secondo te su Mediaset premium?

Disney XD e GXT credo non arriveranno mai. Per un canale di documentari potrebbero sempre chiedere una partnership con Discovery, ma bisognerebbe conoscere i dettagli del contratto con Sky (c’è la clausola di esclusiva? chissà). Boomerang sarebbe inutile al momento.

2) come finirà la storia delle frequenze dvbh secondo te?
Potrebbero anche venire assegnate ad altri operatori?

Credo verranno utilizzate per il DVB-T

3) Secondo i tuoi presentimenti quando ci dobbiamo aspettare novità da Mediaset premium?

In termini di offerta commerciale, entro breve ci saranno sicuramente delle novità. Per quanto riguarda i canali, la situazione credo rimarrà invariata.

4) per accordo sottobanco possibile in un accordo della pay tra Mediaset e SKY?
Mediaset se vuole fare la pay tv ha tv sat in teoria ma non la sfrutta essendo che nessuno gli impedisca di farlo. Tu che ne pensi?

Ricorda che ci sono sempre gli accordi presi da Sky con la UE per il monopolio sul satellite. Se Mediaset andasse su satellite con un’offerta pay, il monopolio “cade” automaticamente e Sky potrebbe venire sul DTT. Ma a Mediaset non conviene affatto…

5) pensi che Mediaset abbia accantonato per sempre il progetto bis?

Si, lo hanno dichiarato loro. Bis non nascerà mai.

6) sai se Mediaset premium proporrà il servizio my premium in futuro?

Un servizio MyPremium te lo puoi sempre “fare in casa” con un decoder con hard disk incluso. Li vendono e neanche costano troppo.

7) quandp uscirà la versione mobile del sito Davide maggio per iPhone?

A breve uscirà una versione mobile, poi una specifica app per iPhone-iPod

8) sai già quali squadre di serie A trasmetterà per la stagione 2010-2012 Mediaset premium?

Non le ricordo con precisione sinceramente, dovrei andare a ricontrollare i documenti ufficiali.

Prego ^_^



23. Viavai2 ha scritto:

30 maggio 2010 alle 12:34

@Daniele pasquini
Avrei altre domande da farti
1) sai quali canali trasmessi su SKY hanno l’esclusiva di trasmettere solo su SKY e chi solo l’esclusiva del solo satellitare?
2) il gruppo dei canali MTV presenti su SKY tipo quelli musicali, comedy life e Nickelodeon  e il gruppo dei canali  pRcs MediaGroup, prodotto da Digicast potrebbero mai approdare su Mediaset premium?
3) se le frequenze del dvbh esistenti venissero riassegnate per il dvb-t andrebbero riassegnate insieme ai 5 mux o gestite da chi ke ha direttamente?
4) perchè L’Espresso trasmette sui mux rete a 1 e 2 le stesse cose?
Non potrebbe usare lo spazio dell’altro mux per affittare lo spazio a qualcuno?che pensi che ci sia dietro?
5) a quando su tv sat ci saranno i canali MTV, la 5, sportitalia?
6) che pensi del servizio premium on demand hd che uscirà a luglio?
7) credi che dahlia tv sia interessata ad acquistare un altro mux?
8) cosa pensi che trasmetterà questo fantomatico italia2 che partirebbe nel 2011?
9) pensi che aumenteranno i canali calcio su premium calcio con l’aumentare delle squadre a disposizione di Mediaset premium?
10) vedremo mai in free Europa 7 come canale generalista?
11) che cosa è il dvtb?
12) i canali tematici delle squadre di calcio vale a dire Roma channel, Inter channel, Juve channel, Milan channel potrebbero mai approdare su Mediaset premium o dahlia?
13) vedendo la brutta situazione in cui versa odeon pensi che sia possibile che Mediaset premium inglobi nitegate?
O magari glamour plus?
14) potrebbe entrare bel digitale terrestre conto tv ed essere visibile in tutta Italia?
Aspetto una tua risposta.
Grazie in anticipo.



24. katty ha scritto:

30 maggio 2010 alle 15:02

@ Daniele Pasquini
ho letto che è difficile farsi un “mypremium” perché i decoder in commercio non registrano mediaset premium ma solo gli altri canali è vero?
Per tornate a Europa 7 non ha senso proporre l’ennesimo nuovo decoder, il futuro è l’IPTV come in molti paesi, un solo decoder che integra tutto, non un decoder per ogni offerta pay!!!
A dicembre ero a Parigi in vacanza in appartamento. So che avrei dovuto pensare solo ai musei ecc, ma non ho potuto non gioire davanti a un fantastico box che mi permetteva di guardare la TV (anche l’Italia), navigare su internet e chiamare a casa in Italia gratis!!!



25. TheARkiv ha scritto:

30 maggio 2010 alle 15:19

>chiedere una partnership con Discovery, ma bisognerebbe conoscere >i dettagli del contratto con Sky (c’è la clausola di esclusiva? chissà)

Beh ma non esiste solo Discovery…abbiamo dimenticato BBC? Ai tempi di mtchannel il prodotto extra discovery non mancava per riempire un palinsesto.



26. Nicola47 ha scritto:

30 maggio 2010 alle 15:37

Complimenti per l’articolo caro Daniele pasquini.



27. Viavai2 ha scritto:

30 maggio 2010 alle 15:41

@Daniele pasquini
Avrei altre domande da farti:
1) sai quali canali trasmessi su SKY hanno l’esclusiva di trasmettere solo su SKY e chi solo l’esclusiva del solo satellitare?
2) il gruppo dei canali MTV presenti su SKY tipo quelli musicali, comedy life e Nickelodeon  e il gruppo dei canali  pRcs MediaGroup, prodotto da Digicast potrebbero mai approdare su Mediaset premium?
3) se le frequenze del dvbh esistenti venissero riassegnate per il dvb-t andrebbero riassegnate insieme ai 5 mux o gestite da chi ke ha direttamente?
4) perchè L’Espresso trasmette sui mux rete a 1 e 2 le stesse cose?
Non potrebbe usare lo spazio dell’altro mux per affittare lo spazio a qualcuno?che pensi che ci sia dietro?
5) a quando su tv sat ci saranno i canali MTV, la 5, sportitalia?
6) che pensi del servizio premium on demand hd che uscirà a luglio?
7) credi che dahlia tv sia interessata ad acquistare un altro mux?
8) cosa pensi che trasmetterà questo fantomatico italia2 che partirebbe nel 2011?
9) pensi che aumenteranno i canali calcio su premium calcio con l’aumentare delle squadre a disposizione di Mediaset premium?
10) vedremo mai in free Europa 7 come canale generalista?
11) che cosa è il dvtb?
12) i canali tematici delle squadre di calcio vale a dire Roma channel, Inter channel, Juve channel, Milan channel potrebbero mai approdare su Mediaset premium o dahlia?
13) vedendo la brutta situazione in cui versa odeon pensi che sia possibile che Mediaset premium inglobi nitegate?
O magari glamour plus?
14) potrebbe entrare bel digitale terrestre conto tv ed essere visibile in tutta Italia?
Aspetto una tua risposta.
Grazie in anticipo.



28. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2010 alle 17:15

@ NIcola47: adesso sei passato a questo nick dopo viavai?



29. Nicola47 ha scritto:

30 maggio 2010 alle 18:28

@Davide maggio
Mi confondi con un altro.
Io sono nuovo di qui
sono venuto perchè su un altro sito si parlava di questa notizia ed ero curioso di leggerla.



30. mako80 ha scritto:

2 giugno 2010 alle 17:06

Il problema di base è che il digitale terrestre è una fregatura! Non è una tecnologia adeguata e mi sembra che ha molti limiti tecnici… Forse conveniva investire più sulla Tv satellitare…



31. emanuele ha scritto:

15 giugno 2010 alle 19:01

Io sul mio blog parlo di fallimento annunciato.. ma sono pienamente d’accordo con ogni tua parola.. sarà una paytv da 4 gatti e senza contenuti degni di nota!



32. tvchannel ha scritto:

8 marzo 2011 alle 22:51

Doveva essere la nuova alternativa, che i politici bloccavano da varie legislature, il canale che tutti volevano non trasmettesse, sembrava ci fosse una vera crociata contro Europa7.
Sembrava davvero il canale che se fosse partito avrebbe fatto la barba a tutti i restanti, Distefano sembrava il “Nelson Mandela” del editoria tv!!
Poi tutto si sblocca, gli danno i canali per trasmettere, ed ecco cosa cambia dal Europa7 di prima e di adesso, poco o niente, stessi film di serie Z, stesso canale mediocre di sempre.
Anzi adesso fanno anche pubblicità ingannevole a mio parare, dicendo che con il loro decoder si può vedere la tv ad alta risoluzione anche sui normali tv, come se bastasse mettere un decoder HD su di una tv a tubo catodico per vedere la tv in HD. (il loro spot parla chiaro, potrete riceve i programmi di Europa7 Hd anche sui vecchi televisori)
Mah sinceramente mi sembra la classica bolla di sapone, che esplode e non lascia niente.
Ci sono realtà ben migliori in ambito privato in italia, e con problemi maggiori di quelli avuti da Europa7, ma non si sono mai messi a sbandierarli sul loro teleschermo, casomi fanno cause privati con avvocati ecc, ma senza fare troppi teatrini di commiserazione.
Sembrava la tv del futuro … ma è rimasta come era, la classica tv che campa su telefoni erotici, televendite, cartomanti ecc.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.