Ora in tendenza

EUROPA7 HD: 10 ANNI DI BATTAGLIE E… UNA PAYTV PER QUATTRO GATTI

di Daniele Pasquini

29/05/2010 - 14:52

EUROPA7 HD: 10 ANNI DI BATTAGLIE E… UNA PAYTV PER QUATTRO GATTI

Delusione è forse il sostantivo più consono per descrivere il progetto presentato da Francesco Di Stefano per il digitale terrestre. Dopo dieci di anni di battaglie, governi di destra e di sinistra, sentenze, ricorsi e controricorsi, il Viceministro con delega alle comunicazioni Paolo Romani lo scorso febbraio ha finalmente trovato una soluzione per il “caso Europa7” fornendo all’imprenditore romano – oltre al canale E8 ottenuto dalla ricanalizzazione di Rai1 – alcune frequenze “cerotti” utili per raggiungere la totalità del territorio nazionale.

Europa7 può quindi trasmettere. Ma badate bene: non nascerà alcun “terzo polo” televisivo che farà concorrenza a Rai e Mediaset, come in molti auspicavano, bensì una settima paytv altamente tecnologica e innovativa (e in gran parte in alta definizione) con lo scopo di rosicchiare abbonati in maniera trasversale a Mediaset Premium, Dahlia TV e Sky. Dopo un’attenta riflessione con i propri collaboratori, Di Stefano ha deciso di iniziare le trasmissioni della neonata paytv con lo standard DVB-T2 che permette di incrementare del 30-40% la banda di trasmissione rispetto al canonico DVB-T (con un conseguente incremento del numero di canali nel mux, anche in alta definizione, e la possibilità di trasmettere audio in Dolby-Digital). Una scelta certamente coraggiosa (lo standard DVB-T2 è di fatto utilizzato nella sola Gran Bretagna) e di cui è veramente difficile prevedere l’impatto sul pubblico, anche perchè richiederà necessariamente l’acquisto di un decoder compatibile (gli attuali decoder non sono compatibili con lo standard DVB-T2).

Il lancio dell’offerta Europa7 HD verrà per questo accompagnato dal 7Box HD, decoder prodotto in esclusiva da Kaon e venduto al prezzo di 149 euro (ma a breve anche Sony introdurrà sul mercato nuovi modelli di tv con tuner DVB-T2) che permetterà la visione di tutti i canali in chiaro del digitale terrestre DVB-T (anche in alta definizione) e dei canali di Europa7 HD (tramite un’apposita smartcard inclusa all’interno della confezione, abilitata ad un mese di visione gratuito), disposti su due liste LCN differenti (e di cui il decoder ne risolve automaticamente i conflitti).

Ma veniamo ai contenuti, forse la caratteristica più importante di un qualsiasi network televisivo. L’offerta, studiata per i cinefili e gli amanti di serie tv, prevede 8 canali: Family trasmetterà film per tutta la famiglia; Action, Horror e Iron, dedicati ad un pubblico maschile, trasmetteranno film d’azione, horror, polizieschi e di fantascienza; Classic e ItaliaCult trasmetteranno rispettivamente i grandi classici del cinema e i film italiani che hanno fatto epoca; e Sentimental, per un pubblico strettamente femminile, proporrà invece film e serie tv romantiche. A questi vanno poi aggiunti i 6 canali Adult, venduti a parte, che ogni mese delizieranno i telespettatori adulti con 180 film.

L’unico canale generalista sarà invece Fly Channel, incluso in tutti i pacchetti, che ogni giorno proporrà 3 ore di trasmissioni in chiaro (in un primo momento solo interviste condotte da giornalisti stranieri a personaggi italiani, come rivelato da Il Sole 24 Ore, e successivamente anche serietv, concerti e documentari) e che, nel caso in cui Europa7 HD decollasse, potrà evolversi e sbarcare tra i canali in chiaro del digitale terrestre DVB-T.

Una domanda a questo punto sorge spontanea: ma Francesco Di Stefano, che si è ben guardato dal rivelare i contenuti specifici di ogni canale, da dove pensa di acquistare i diritti di film e serie tv se i suoi competitor nazionali ne detengono la quasi totalità, sia per la tv free che per quella pay? Non ci resta che attendere il prossimo 15 giugno.

I pacchetti, i prezzi e le caratteristiche del 7Box HD sono disponibili sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

32 commenti su "EUROPA7 HD: 10 ANNI DI BATTAGLIE E… UNA PAYTV PER QUATTRO GATTI"

  1. Doveva essere la nuova alternativa, che i politici bloccavano da varie legislature, il canale che tutti volevano non trasmettesse, sembrava ci fosse una vera crociata contro Europa7. Sembrava davvero il canale che se fosse partito avrebbe fatto la barba a tutti i restanti, Distefano sembrava il "Nelson Mandela" del editoria tv!! Poi tutto si sblocca, gli danno i canali per trasmettere, ed ecco cosa cambia dal Europa7 di prima e di adesso, poco o niente, stessi film di serie Z, stesso canale mediocre di sempre. Anzi adesso fanno anche pubblicità ingannevole a mio parare, dicendo che con il loro decoder si può vedere la tv ad alta risoluzione anche sui normali tv, come se bastasse mettere un decoder HD su di una tv a tubo catodico per vedere la tv in HD. (il loro spot parla chiaro, potrete riceve i programmi di Europa7 Hd anche sui vecchi televisori) Mah sinceramente mi sembra la classica bolla di sapone, che esplode e non lascia niente. Ci sono realtà ben migliori in ambito privato in italia, e con problemi maggiori di quelli avuti da Europa7, ma non si sono mai messi a sbandierarli sul loro teleschermo, casomi fanno cause privati con avvocati ecc, ma senza fare troppi teatrini di commiserazione. Sembrava la tv del futuro ... ma è rimasta come era, la classica tv che campa su telefoni erotici, televendite, cartomanti ecc.