Ora in tendenza

EUROPA7 HD: 10 ANNI DI BATTAGLIE E… UNA PAYTV PER QUATTRO GATTI

di Daniele Pasquini

29/05/2010 - 14:52

EUROPA7 HD: 10 ANNI DI BATTAGLIE E… UNA PAYTV PER QUATTRO GATTI

Delusione è forse il sostantivo più consono per descrivere il progetto presentato da Francesco Di Stefano per il digitale terrestre. Dopo dieci di anni di battaglie, governi di destra e di sinistra, sentenze, ricorsi e controricorsi, il Viceministro con delega alle comunicazioni Paolo Romani lo scorso febbraio ha finalmente trovato una soluzione per il “caso Europa7” fornendo all’imprenditore romano – oltre al canale E8 ottenuto dalla ricanalizzazione di Rai1 – alcune frequenze “cerotti” utili per raggiungere la totalità del territorio nazionale.

Europa7 può quindi trasmettere. Ma badate bene: non nascerà alcun “terzo polo” televisivo che farà concorrenza a Rai e Mediaset, come in molti auspicavano, bensì una settima paytv altamente tecnologica e innovativa (e in gran parte in alta definizione) con lo scopo di rosicchiare abbonati in maniera trasversale a Mediaset Premium, Dahlia TV e Sky. Dopo un’attenta riflessione con i propri collaboratori, Di Stefano ha deciso di iniziare le trasmissioni della neonata paytv con lo standard DVB-T2 che permette di incrementare del 30-40% la banda di trasmissione rispetto al canonico DVB-T (con un conseguente incremento del numero di canali nel mux, anche in alta definizione, e la possibilità di trasmettere audio in Dolby-Digital). Una scelta certamente coraggiosa (lo standard DVB-T2 è di fatto utilizzato nella sola Gran Bretagna) e di cui è veramente difficile prevedere l’impatto sul pubblico, anche perchè richiederà necessariamente l’acquisto di un decoder compatibile (gli attuali decoder non sono compatibili con lo standard DVB-T2).

Il lancio dell’offerta Europa7 HD verrà per questo accompagnato dal 7Box HD, decoder prodotto in esclusiva da Kaon e venduto al prezzo di 149 euro (ma a breve anche Sony introdurrà sul mercato nuovi modelli di tv con tuner DVB-T2) che permetterà la visione di tutti i canali in chiaro del digitale terrestre DVB-T (anche in alta definizione) e dei canali di Europa7 HD (tramite un’apposita smartcard inclusa all’interno della confezione, abilitata ad un mese di visione gratuito), disposti su due liste LCN differenti (e di cui il decoder ne risolve automaticamente i conflitti).

Ma veniamo ai contenuti, forse la caratteristica più importante di un qualsiasi network televisivo. L’offerta, studiata per i cinefili e gli amanti di serie tv, prevede 8 canali: Family trasmetterà film per tutta la famiglia; Action, Horror e Iron, dedicati ad un pubblico maschile, trasmetteranno film d’azione, horror, polizieschi e di fantascienza; Classic e ItaliaCult trasmetteranno rispettivamente i grandi classici del cinema e i film italiani che hanno fatto epoca; e Sentimental, per un pubblico strettamente femminile, proporrà invece film e serie tv romantiche. A questi vanno poi aggiunti i 6 canali Adult, venduti a parte, che ogni mese delizieranno i telespettatori adulti con 180 film.

L’unico canale generalista sarà invece Fly Channel, incluso in tutti i pacchetti, che ogni giorno proporrà 3 ore di trasmissioni in chiaro (in un primo momento solo interviste condotte da giornalisti stranieri a personaggi italiani, come rivelato da Il Sole 24 Ore, e successivamente anche serietv, concerti e documentari) e che, nel caso in cui Europa7 HD decollasse, potrà evolversi e sbarcare tra i canali in chiaro del digitale terrestre DVB-T.

Una domanda a questo punto sorge spontanea: ma Francesco Di Stefano, che si è ben guardato dal rivelare i contenuti specifici di ogni canale, da dove pensa di acquistare i diritti di film e serie tv se i suoi competitor nazionali ne detengono la quasi totalità, sia per la tv free che per quella pay? Non ci resta che attendere il prossimo 15 giugno.

I pacchetti, i prezzi e le caratteristiche del 7Box HD sono disponibili sul sito ufficiale.

Lascia un commento

32 commenti su "EUROPA7 HD: 10 ANNI DI BATTAGLIE E… UNA PAYTV PER QUATTRO GATTI"

  1. Io sul mio blog parlo di fallimento annunciato.. ma sono pienamente d'accordo con ogni tua parola.. sarà una paytv da 4 gatti e senza contenuti degni di nota!

  2. Il problema di base è che il digitale terrestre è una fregatura! Non è una tecnologia adeguata e mi sembra che ha molti limiti tecnici… Forse conveniva investire più sulla Tv satellitare…

  3. @Davide maggio Mi confondi con un altro. Io sono nuovo di qui sono venuto perchè su un altro sito si parlava di questa notizia ed ero curioso di leggerla.

  4. @Daniele pasquini Avrei altre domande da farti: 1) sai quali canali trasmessi su SKY hanno l'esclusiva di trasmettere solo su SKY e chi solo l'esclusiva del solo satellitare? 2) il gruppo dei canali MTV presenti su SKY tipo quelli musicali, comedy life e Nickelodeon  e il gruppo dei canali  pRcs MediaGroup, prodotto da Digicast potrebbero mai approdare su Mediaset premium? 3) se le frequenze del dvbh esistenti venissero riassegnate per il dvb-t andrebbero riassegnate insieme ai 5 mux o gestite da chi ke ha direttamente? 4) perchè L'Espresso trasmette sui mux rete a 1 e 2 le stesse cose? Non potrebbe usare lo spazio dell'altro mux per affittare lo spazio a qualcuno?che pensi che ci sia dietro? 5) a quando su tv sat ci saranno i canali MTV, la 5, sportitalia? 6) che pensi del servizio premium on demand hd che uscirà a luglio? 7) credi che dahlia tv sia interessata ad acquistare un altro mux? 8) cosa pensi che trasmetterà questo fantomatico italia2 che partirebbe nel 2011? 9) pensi che aumenteranno i canali calcio su premium calcio con l'aumentare delle squadre a disposizione di Mediaset premium? 10) vedremo mai in free Europa 7 come canale generalista? 11) che cosa è il dvtb? 12) i canali tematici delle squadre di calcio vale a dire Roma channel, Inter channel, Juve channel, Milan channel potrebbero mai approdare su Mediaset premium o dahlia? 13) vedendo la brutta situazione in cui versa odeon pensi che sia possibile che Mediaset premium inglobi nitegate? O magari glamour plus? 14) potrebbe entrare bel digitale terrestre conto tv ed essere visibile in tutta Italia? Aspetto una tua risposta. Grazie in anticipo.

  5. Complimenti per l'articolo caro Daniele pasquini.

    1. @ NIcola47: adesso sei passato a questo nick dopo viavai?

  6. >chiedere una partnership con Discovery, ma bisognerebbe conoscere >i dettagli del contratto con Sky (c’è la clausola di esclusiva? chissà) Beh ma non esiste solo Discovery...abbiamo dimenticato BBC? Ai tempi di mtchannel il prodotto extra discovery non mancava per riempire un palinsesto.

  7. @ Daniele Pasquini ho letto che è difficile farsi un "mypremium" perché i decoder in commercio non registrano mediaset premium ma solo gli altri canali è vero? Per tornate a Europa 7 non ha senso proporre l'ennesimo nuovo decoder, il futuro è l'IPTV come in molti paesi, un solo decoder che integra tutto, non un decoder per ogni offerta pay!!! A dicembre ero a Parigi in vacanza in appartamento. So che avrei dovuto pensare solo ai musei ecc, ma non ho potuto non gioire davanti a un fantastico box che mi permetteva di guardare la TV (anche l'Italia), navigare su internet e chiamare a casa in Italia gratis!!!

  8. @Daniele pasquini Avrei altre domande da farti 1) sai quali canali trasmessi su SKY hanno l'esclusiva di trasmettere solo su SKY e chi solo l'esclusiva del solo satellitare? 2) il gruppo dei canali MTV presenti su SKY tipo quelli musicali, comedy life e Nickelodeon  e il gruppo dei canali  pRcs MediaGroup, prodotto da Digicast potrebbero mai approdare su Mediaset premium? 3) se le frequenze del dvbh esistenti venissero riassegnate per il dvb-t andrebbero riassegnate insieme ai 5 mux o gestite da chi ke ha direttamente? 4) perchè L'Espresso trasmette sui mux rete a 1 e 2 le stesse cose? Non potrebbe usare lo spazio dell'altro mux per affittare lo spazio a qualcuno?che pensi che ci sia dietro? 5) a quando su tv sat ci saranno i canali MTV, la 5, sportitalia? 6) che pensi del servizio premium on demand hd che uscirà a luglio? 7) credi che dahlia tv sia interessata ad acquistare un altro mux? 8) cosa pensi che trasmetterà questo fantomatico italia2 che partirebbe nel 2011? 9) pensi che aumenteranno i canali calcio su premium calcio con l'aumentare delle squadre a disposizione di Mediaset premium? 10) vedremo mai in free Europa 7 come canale generalista? 11) che cosa è il dvtb? 12) i canali tematici delle squadre di calcio vale a dire Roma channel, Inter channel, Juve channel, Milan channel potrebbero mai approdare su Mediaset premium o dahlia? 13) vedendo la brutta situazione in cui versa odeon pensi che sia possibile che Mediaset premium inglobi nitegate? O magari glamour plus? 14) potrebbe entrare bel digitale terrestre conto tv ed essere visibile in tutta Italia? Aspetto una tua risposta. Grazie in anticipo.

  9. 1) a quando Disney XD, discovery channel, boomerang e gx secondo te su Mediaset premium? Disney XD e GXT credo non arriveranno mai. Per un canale di documentari potrebbero sempre chiedere una partnership con Discovery, ma bisognerebbe conoscere i dettagli del contratto con Sky (c'è la clausola di esclusiva? chissà). Boomerang sarebbe inutile al momento. 2) come finirà la storia delle frequenze dvbh secondo te? Potrebbero anche venire assegnate ad altri operatori? Credo verranno utilizzate per il DVB-T 3) Secondo i tuoi presentimenti quando ci dobbiamo aspettare novità da Mediaset premium? In termini di offerta commerciale, entro breve ci saranno sicuramente delle novità. Per quanto riguarda i canali, la situazione credo rimarrà invariata. 4) per accordo sottobanco possibile in un accordo della pay tra Mediaset e SKY? Mediaset se vuole fare la pay tv ha tv sat in teoria ma non la sfrutta essendo che nessuno gli impedisca di farlo. Tu che ne pensi? Ricorda che ci sono sempre gli accordi presi da Sky con la UE per il monopolio sul satellite. Se Mediaset andasse su satellite con un'offerta pay, il monopolio "cade" automaticamente e Sky potrebbe venire sul DTT. Ma a Mediaset non conviene affatto... 5) pensi che Mediaset abbia accantonato per sempre il progetto bis? Si, lo hanno dichiarato loro. Bis non nascerà mai. 6) sai se Mediaset premium proporrà il servizio my premium in futuro? Un servizio MyPremium te lo puoi sempre "fare in casa" con un decoder con hard disk incluso. Li vendono e neanche costano troppo. 7) quandp uscirà la versione mobile del sito Davide maggio per iPhone? A breve uscirà una versione mobile, poi una specifica app per iPhone-iPod 8) sai già quali squadre di serie A trasmetterà per la stagione 2010-2012 Mediaset premium? Non le ricordo con precisione sinceramente, dovrei andare a ricontrollare i documenti ufficiali. Prego ^_^

  10. @Daniele pasquini sei talmente bravo che non riesco a non farti altre domande per la tua gentilezza a rispondere: 1) a quando Disney xd, discovery channel, boomerang e gx secondo te su Mediaset premium? 2) come finirà la storia delle frequenze dvbh secondo te? Potrebbero anche venire assegnate ad altri operatori? 3) Secondo i tuoi presentimenti quando ci dobbiamo aspettare novità da Mediaset premium? 4) per accordo sottobanco possibile in un accordo della pay tra Mediaset e SKY? Mediaset se vuole fare la pay tv ha tv sat in teoria ma non la sfrutta essendo che nessuno gli impedisca di farlo. Tu che ne pensi? 5) pensi che Mediaset abbia accantonato per sempre il progetto bis? 6) sai se Mediaset premium proporrà il servizio my premium in futuro? 7) quandp uscirà la versione mobile del sito Davide maggio per iPhone? 8) sai già quali squadre di serie A trasmetterà per la stagione 2010-2012 Mediaset premium? Aspetto una tua risposta Grazie ancora di tutto.