19
febbraio

ANTONELLA CLERICI: LA UGLY BETTY DELLA TV ITALIANA

Lei non porta l’apparecchio dentale, così di moda oggi in tv (Christian Imparato lo  sta sublimando, guarda caso, nel programma che solo a parlargliene, le fa venire l’orticaria). Lei le lenti spesse le lascia ad Arisa. Non ha la fisicità destabilizzante e annichilente di Belen Rodiriguez  che, al solo apparire in video, fa alzare ascolti e quant’altro. Più che il personal trainer, lei probabilmente ha il personal chef, il suo amico Beppe Bigazzi che, nelle pause tra una canzone e l’altra, le  prepara meravigliosi sandwiches a base di salame felino. Lei non potrebbe mai fare la tronista a Uomini e Donne, se no  “Donna “ Maria dovrebbe chiamare la Protezione Civile o  farle  approntare  un Trono in cemento armato, a causa delle  sue rotondità che piu che mediterranee definiremmo “oceaniche”.

Se la Canalis è riuscita nell’ intento di far capitolare un bello e impossibile come George Clooney, se una Parietti qualsiasi ha trascorso il giorno di San Valentino, come riportano fonti gossippare informatissime, con lo Specialone portoghese, re del “Fado tutto mi”, l’ inarrivabile ed ego riferito Josè Mourinho o, come afferma Lei, semplicemente con Brad Pitt (sic), la Nostra Antonellona  il giorno di San Valentino l’ha passato con Oliver, un cane  canterino (d’altra parte siamo a Sanremo…) che non si è limitato a cantare una sola canzone ma, sembra, come Pupo de Pupis ha dichiarato, abbia cantato-abbaiato tutta la notte disturbando il sonno non solo del Re dei Raccomandati, ma anche quello  del Principe Emanuele Filiberto che, per l’occasione,  andando contro anche i libri di storia, ha deciso di tornare in esilio, fuggendo dall’Italia e dormendo  in un camping in Costa Azzurra. I soliti informati ci dicono che sembra  che, sotto la tenda che lo ospitava in quella magica  notte stellata, in Cote D’Azur, pare abbia scritto una seconda lettera-canzone da proporre per il Festival dell’anno prossimo in coppia con il Commissario Rex, la Contessa de Blanck e il mago Otelma.  Pare, inoltre, che – disperato - abbia chiamato la madre, Marina Biscotti Doria, per cercare di trovargli un nuovo tenore, visto che tutti quelli rimasti si rifiutano non solo di cantare con Lui,  ma anche di prendersi un Camogli  all’Autogrill di Bordighera.     

Pur con tutto questo ambaradan di imperfezioni simpaticamente fantozziane (ci si è messo pure quel sarto che utilizzando 50 metri di materiale, le ha confezionato su misura un Albero di Natale tutto d’oro senza luci e puntale per la serata di ieri sera) comunque  Antonella Clerici è riuscita ancora una volta ad elevarsi, comportandosi come una di noi, poveri tapini italici, cantando, come abbiamo fatto tutti, le canzoni della Storia del Festival; emozionandosi davanti alla grandezza (artistica) e alla magia del tocco del vero Gobbo di Notredame, quel Riccardo Cocciante dalla voce, dalla bravura e dalla teatralità davvero uniche, ma talmente basso che il vero Pupo al suo confronto potrebbe gareggiare agli All Star Games nella gara delle schiacciate. Insomma Lei, determinata, lucida e prorompente come una corazzata Potemkin ancorata al Porto di Sanremo, senza dare ascolto se non al suo sesto senso e al lavoro del suo team di autori e “consigliori”,continua a portare a casa, sera dopo sera, risultati eccezionali senza curarsi di  quei detrattori della prima ora, ma dando finalmente lo spazio che merita alla materia del contendere del Festival, la tanto vituperata musica, il tutto condito con leggerezza, un pizzico di sana maldestria e tanto cuore e professionalità.

Insomma la nostra Bridget Jones della Brianza, la nostra Ugly Betty senza apparecchio dentale ed occhiali, andando avanti solo con le sue convinzioni, la sua allegria e il suo garbo ci fanno quasi desiderare di vederla prestissimo su un calendario magari di Max ma propenderemmo per il paginone del Bargiornale: ve la immaginate nel paginone centrale tra prosciutti, mortazze, stuzzichini, cocktails e cacciatorini in déshabillé?



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo, Antonella Clerici
FESTIVAL DI SANREMO, IL LOOK DI ANTONELLA CLERICI: QUANDO LA REALTA’ SUPERA LA FANTASIA.


Antonella Clerici, look Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: IL TOTO-LOOK ANTONELLIANO E’ UFFICIALMENTE APERTO. TUTTO IL RESTO E’ NOIA.


Festival di Sanremo 2011
FESTIVAL DI SANREMO 2011: GLI ASCOLTI DELLE PREMIERE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. QUANTO FARA’ GIANNI MORANDI?


Sanremo 2010 (Antonella Clerici e Mauro Masi)
IL FESTIVAL DELLA CELEBRAZIONE DELLA MOLE ANTONELLIANA E DEL TALENT SHOW

5 Commenti dei lettori »

1. Rosa ha scritto:

19 febbraio 2010 alle 21:12

dove commentiamo la puntata di stasera di sanremo???che tra l’altro è iniziato con bob sinclair!!!!!!!!!!



2. MAX 69 ha scritto:

19 febbraio 2010 alle 21:28

Commentiamo qui?



3. Davide Maggio ha scritto:

19 febbraio 2010 alle 21:30

@ MAX69: no, e’ stato appena pubblicato il post sulla quarta serata. Mi piacciono questi live improvvisati :-)



4. Francesco ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 00:21

Ugly Betty no. Bridget Jones sì.



5. Uma ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 21:48

Trovo la Clerici che ho spesso trovato fuori le righe in altri contesti, decisamente perfetta.
Gestisce la presentazione da sola, senza supporti, come invece molti altri hanno fatto in passato (anche Baudo, che ricorreva al duo biona e bruna, o la Ventura con la banda di mai dire goal, o altre esperienze del genere).
In questa cosa, anche un grande messaggio di autonomia, e di capacità personale.
Due cose mi piacciono, il farsi da parte, non essere protagonista rispetto alla manifestazione, ma farsi davvero sola voce di commento e di accoglienza, creandoi cmq un clima davvero disteso, ed un po’ dissacratorio-familiare, mi son sentita in pantofole, davvero.
Citare sempre,come da tradizione, gli autori delle canzoni, spesso si dimentica, che una canzone, non fatta da acantautori ha molti ‘autori-attori’, altrettanto fondamentali.
Ha avuto uno straordinario equilibrio fra umiltà, professionalità, capacità di stemperare le cose, ed una notevole autoironia. Solo complimenti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.