15
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO. LA CLERICI ANNUNCIA: “MORGAN CI SARA’”, MA LA RAI SMENTISCE. ECCO LA VERITA’.

Morgan: “No”, “forse”, anzi “Si”, anzi “No”. Seguire la vicenda “Castoldi-droga-Sanremo” è difficile come nei peggiori casi di crisi diplomatica. Ieri sera gli “ultimi fuochi” (si spera). Ma andiamo con ordine e cerchiamo di sistemare i vari tasselli.

Ieri sera durante il Tg1 delle 20, al microfono di Vincenzo Mollica Antonella Clerici ha dichiarato: ”Morgan ci sarà”. Poche e sibilline parole, ma sufficienti per alimentare nuovamente la polemica e la curiosità del pubblico nei confronti del caso mediatico del momento. Spalleggiata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi la bionda conduttrice ha infatti detto che il giudice di X Factor sarà “in qualche modo” sul palco dell’Ariston. Come? Non lo ha precisato.

Inutile dire che le dichiarazioni della Clerici hanno immediatamente ri-sollevato il caos sulla questione etica e televisiva, dando nuovamente in pasto a giornalisti e opinionisti materiale di cui scrivere e parlare, ma non è finita qui. A distanza di poche ore infatti è giunto un comunicato ufficiale della Rai in cui si dichiarava: “Morgan non sarà a Sanremo in nessuna forma, né in video né di persona”.  Cos’è successo quindi? La Clerici si è fatta prendere dalla foga del momento e ha fatto dichiarazioni fuori luogo, oppure è la Rai che ha nuovamente cambiato idea sulla pruriginosa questione?

La verità, probabilmente, “sta nel mezzo” e bisogna leggere tra le righe per capire quello che sta succedendo in riviera ligure. Data per assodata l’esclusione di Morgan dalla gara ufficiale (e come ospite d’eccezione), è chiaro che il giudice di X Factor garantirebbe ottimo share a questo Festival. Si sta cercando quindi il modo di preservare integrità e pseudo-moralismo dell’organizzazione e il bisogno di fare ascolti (camuffato sotto le mentite spoglie di “nostalgia artistica” nei confronti del cantante escluso).

La soluzione al problema potrebbe quindi essere la diffusione del brano di Morgan durante una delle serate e in contemporanea un bel discorsetto della conduttrice sull’importanza dell’umanità di questo Festival.

Ed infatti nella conferenza stampa di questa mattina la conduttrice ha chiarito che “Morgan non ci sarà fisicamente e non sarà in gara” – e prosegue - ”non ho mai parlato del caso Morgan, sono stata l’unica che non ha mai detto una parola e vorrei farlo solo sul palco di Sanremo“. “Non ci sarà nessun tributo al Morgan dell’intervista, ma solo alla sua musica“. Morgan, dunque, ci sarà anche se in maniera singolare: “stiamo pensando di dedicare una cosa a lui: ci stiamo lavorando, stiamo valutando se fare ascoltare o no la sua canzone“.

Fortunatamente mancano poche ore all’inizio e il tempo delle parole e delle congetture è finito: alziamo il sipario (che è meglio!).



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2010, prima serata
FESTIVAL DI SANREMO 2010: PRIMA PUNTATA SENZA PERSONALITA’. ELIMINATI: TOTO CUTUGNO, NINO D’ANGELO E I “RACCOMANDATI” PUPO-EMANUELE FILIBERTO


Antonio Cassano
SANREMO 2010, PIU’ CHE UN FESTIVAL UN CANTIERE: IN FORSE DE SICA E ROBBIE WILLIAMS, 150 MILA EURO PER CASSANO E SI SCOPRE CHE LA CUCCARINI HA LA “FEBBRE”


Festival di Sanremo 2010 (Artisti in gara)
FESTIVAL DI SANREMO 2010: I 16 ARTISTI IN GARA


Sanremo 2010 (Valerio Scanu vincitore)
SANREMO 2010, GRAN FINALE: LA MUSICA IN TV DIVENTA LA MUSICA DELLA TV. TRIONFA VALERIO SCANU (E MARIA DE FILIPPI).

9 Commenti dei lettori »

1. FAUSTINO ha scritto:

15 febbraio 2010 alle 14:58

Secondo me la Clerici deve smetterla di pensare di essere la Madonna e quindi pensare di poter fare e dire quello che vuole. Qualcuni glielo dovrebbe dire una volta per tutte, così cala un pochettino le alucce…



2. Elena ha scritto:

15 febbraio 2010 alle 15:03

Quanto rumore per nulla!!! Adesso hanno già rotto, ma capisco se si parlava di un grande cantante, ma Morgan???? Cioè non mi sembra che appartenga a livelli altissimi.



3. Elena ha scritto:

15 febbraio 2010 alle 15:05

Quanto rumore per nulla!!! Capisco se si parla di un cantante di livelli superiori, ma stiamo parlando di Morgan, non mi sembra quel gran cantautore di tutti i tempi. Io non ho mai sentito interamente una canzone sua, neppure dei Bluvertigo.



4. lauretta ha scritto:

15 febbraio 2010 alle 15:34

ma ancora non l’hanno capito che con questa storia di morgan non se ne può più? A questo punto credo che vogliano giocare sullo sfinimento della gente: facessero un pò come vogliono…!!



5. lillina ha scritto:

15 febbraio 2010 alle 16:31

Come diceva la Mondaini che barba che noia che noia che barba………. meno male che San Remo inizia domani se no andremo avanti all’infinito con questa storia.



6. Zoro! ha scritto:

15 febbraio 2010 alle 17:07

è un casino sto sanremo!
ma spero in bene per Antonellona!



7. Elisa ha scritto:

15 febbraio 2010 alle 17:23

Beh… Morgan è un grandissimo senza ombra di dubbio ma BASTA con questa storia…. non se ne può davvero più…. sembra che sia l’unico problema che abbiamo al mondo quando invece….



[...] Festival di sanremo. La clerici annuncia: “morgan ci sara’”, ma la rai smentisce. Ecco la verita’. Morgan: “No”, “forse”, anzi “Si”, anzi “No” . Seguire la vicenda “Castoldi-droga-Sanremo” è difficile come nei peggiori casi di crisi diplomatica. Ieri sera gli “ultimi fuochi” (si spera). Ma andiamo con ordine e cerchiamo di sistemare i vari tasselli. blog: Davide Maggio' s blog | leggi l'articolo [...]



[...] un Sanremo eccezionale, e non certo per il crack di Morgan! Come Avatar per il cinema, Antonella cambierà per sempre la storia del costume. Fluorescenze, [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.