Ora in tendenza

Tornano I Cesaroni. L’annuncio di Antonello Fassari

L'interprete di Cesare Cesaroni conferma il ritorno dell'amata fiction su Repubblica.

di Roberto Mallò

15/01/2024 - 13:54

Tornano I Cesaroni. L’annuncio di Antonello Fassari

Una nuova stagione de I Cesaroni non è più utopia. Dopo le speranze dei fan riaccese dalle dichiarazioni del protagonista Claudio Amendola e di Verdiana Bixio di PublispeiAntonello Fassari – nella serie Cesare Cesaroni – ha infatti annunciato che tornerà presto sul set della “storica” serie di Canale5.

Sono contento del ritornoI Cesaroni sono stati un fenomeno fortissimo. Ma non so molto altro, per ora. Il format spagnolo da cui eravamo partiti era perfetto: toccavamo temi come la fecondazione assistita, il ragazzo che arriva col preservativo… Cose vere

ha dichiarato Fassari a Repubblica, svelando che sarà sul set della fiction Mediaset dal prossimo giugno. Una settima stagione, dieci anni dopo l’ultima, che sarà inevitabilmente ricca di cambiamenti, così come cambierà Cesare Cesaroni interpretato da Fassari:

Avevo 54 anni quando partimmo nel 2006, oggi ne ho 71: per forza cambierà qualcosa anche nel personaggio. Gli spagnoli furono intelligenti a inventarsi un cinquantenne così, tirchio e vergine. Il tormentone ‘che amarezza’ invece è mio, che poi non è una battuta, è più una sentenza filosofica.

Quello de I Cesaroni all’inizio fu un successo clamoroso e inimmaginabile, come ricorda lo stesso attore romano:

Io avevo già una mia notorietà, con I ragazzi della 3^C, Avanzi in tv… Ma con I Cesaroni è stato impressionante. Con Max Tortora ci dicevamo: uno va per strada, si sente come se fosse i Beatles, poi torna a casa e mangia da solo davanti alle piastrelle di maiolica. Una schizofrenia totale. C’è la convinzione, che viene dai social, che la gente di spettacolo sia ricca e felice, che tanta visibilità sia tanto guadagno.

Riuscirà questo “revival” a riconquistare il pubblico di nostalgici della serie? Ad oggi non mancano le incognite, su tutte il fatto che Alessandra Mastronardi – interprete dell’amatissima Eva Cudicini – ha già dichiarato la sua intenzione di non voler fare parte del progetto. Sarà l’unica a non tornare sul set, salvo un’improvvisa retromarcia, oppure qualcun altro degli storici protagonisti rifiuterà di riaffacciarsi sulla Garbatella?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.