2
gennaio

L’Eredità riparte da Marco Liorni e due nuovi giochi

Marco Liorni (US Rai)

Marco Liorni (US Rai)

Dai giochi di parole di Reazione a Catena, che si è concluso ieri con la vittoria dei Dai e Dai nel torneo dei campioni, ai quiz di cultura generale de L’Eredità. Da stasera, alle 18.45, comincia per Marco Liorni una nuova sfida. Il conduttore sarà infatti al timone della ventiduesima edizione del longevo game show di Rai1, che presenterà alcune novità nel meccanismo di gioco.

L’Eredità 2024: Tris

Ogni partita partirà dal gioco inedito del Tris, nel quale verranno mostrate ai concorrenti due parole per indovinarne una terza. Ad esempio, Liorni potrebbe trovarsi a dover chiedere che cosa c’è tra fede e carità per ottenere “speranza” come risposta. Se il primo concorrente risponderà esattamente, completando correttamente la sequenza, al secondo concorrente di turno verrà dunque proposta una nuova sequenza, e via di seguito. Se invece il concorrente risponderà in modo errato o non darà la risposta gli verrà assegnato un errore. La stessa sequenza da completare passerà al Concorrente successivo e così via finché non verrà fornita la risposta esatta. Nel raro caso in cui nessuno dei sette concorrenti dovesse dare la risposta esatta al termine del primo giro, Liorni svelerà la risposta e si ricomincerà a giocare dal primo concorrente a cui era stata posta la domanda, sottoponendogli una nuova sequenza.

Dopo il Tris, oltre alle varie eliminazioni decise dalla Scalata Doppia, il conduttore darà il via agli altri giochi già conosciuti nelle scorse edizioni: Chi-Come-Cosa, I Fantastici Quattro, La Parola e Il Triello, fino ad arrivare ai Cento Secondi, meccanismo inedito che decreterà il campione di puntata.

L’Eredità 2024: Cento Secondi

In questo nuovo gioco, che non prevede alcun incremento del montepremi assegnato in precedenza, Liorni rivolgerà ai due concorrenti usciti dal triello con i montepremi più alti delle domande secche, di cultura generale, senza opzioni di risposta. Con la lettura della prima domanda, il conduttore darà inizio al gioco e farà partire un timer di 100 secondi, che nel regolamento de L’Eredità è chiamato “timer totale”.

In seguito alla lettura della domanda ciascun concorrente avrà a disposizione un tempo massimo di 5 secondi per rispondere, definito anche “timer di risposta”. Se il concorrente 1 risponderà correttamente all’interno del “timer di risposta”, il conduttore andrà avanti leggendo un’altra domanda, e così proseguendo; finché risponderà correttamente all’interno del “timer di risposta”, il concorrente 1 terrà dunque in mano il gioco. Se il concorrente 1 fornirà, invece, una risposta sbagliata o non risponderà all’interno del “timer di risposta”, il conduttore rivolgerà la stessa domanda al concorrente 2, che avrà dunque la possibilità di rispondere correttamente e proseguire con il gioco.

Se però anche il concorrente 2 sbaglierà la risposta o non risponderà all’interno del “timer di risposta”, il conduttore fermerà il “timer totale”, darà la risposta alla domanda, farà ripartire il timer (che segna il tempo restante) e ricomincerà a giocare con il concorrente 1, ponendogli un’altra domanda. Alla fine, vincerà il gioco e andrà alla Ghigliottina, per tentare di accaparrarsi il montepremi finale conquistato,  il concorrente che, allo scadere del “timer totale” (che non gli verrà mai mostrato), avrà il gioco in mano (ovvero colui o colei che sarà di turno per rispondere).

Come già comunicato in precedenza, il nuovo conduttore potrà contare sulla presenza di due nuove professoresse: Michelle Masullo e Naomi Buonomo. I concorrenti in gioco in ciascuna puntata saranno sette, mentre Marco Liorni è il quinto conduttore che arriva a L’Eredità: prima di lui si sono succeduti, negli anni Amadeus, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi e Flavio Insinna. A Liorni spetta quindi l’arduo compito di riuscire a mantenere alto l’interesse del pubblico per il programma, che intrattiene i telespettatori di Rai1 dal 2002.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


liorni fascismo gaffe
Marco Liorni: «Sono antifascista». Lo sfogo dopo la polemica per l’elogio dell’Oro alla Patria


Gianluca Semprini
BOOM! Semprini supplente di Liorni a Italia Sì


Marco Liorni (US Rai)
L’Eredità torna in prima serata con due speciali


Promo L'Eredità
Niente vacanze per Marco Liorni – Il promo de L’Eredità

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.