4
settembre

L’aria che tira non è più la stessa a Pomeriggio Cinque

myrta merlino

Myrta Merlino

L’aria che tira non è la più stessa. Ma, allo stesso tempo, una rivoluzione così dirompente a Pomeriggio Cinque non c’è stata. Il giorno di Myrta Merlino è arrivato: 15 anni dopo, è stata chiamata a spazzare il ciclone Barbara D’Urso (qui i saluti alla donna e il discorso di apertura, qui il commento alle ultime dichiarazioni della D’Urso). Al debutto, non mancano la cronaca nera, i collegamenti, le finte sviste, l’impostazione personalistica e la retorica del pomeriggio. C’è tutto con meno calore e un’atmosfera più defilata. La nuova arrivata riporta l’infotainment sui binari, aggiungendo credibilità, senza rinunciare a gran parte di quello a cui il pubblico di Canale 5 era abituato.

L’imprimatur della giornalista è scandito dall’emozione che finisce per farla parlare troppo allentando un ritmo di per sè già blando. Myrta mantiene un tono colloquiale risultando, anche quando le parole dicono altro, ancora fredda. Del resto, non ha ancora confidenza e per il pubblico non è certo una di casa come lo era la precedente padrona che ben si giostrava tra spieghini e battaglie sociali (che anche qui non mancano).  Myrta rimane sempre al centro dello studio, da sola, mentre gli ospiti sono posizionati davanti al pubblico, come se fossero la quota vip, e intervengono se sollecitati. Una scelta che potrebbe togliere d’efficacia qualora si optasse per la formula del talk, come a La Vita in Diretta o nel vecchio Pomeriggio Cinque, finora solo accennata. Tra di loro spiccava “l’amico” Claudio Amendola, che alza il livello per la trasmissione, presente in veste di opinionista sia in una parte legata alla cronaca sia nella parte di costume.

E sarà proprio sulla seconda parte che si giocherà una parte importante della sfida del nuovo Pomeriggio Cinque, che sì si è avvicinato a La Vita in Diretta ma al quale basterebbe trattenere la sua audience per non essere un insuccesso. Nella prima puntata è stato trattato il caso scontrini pazzi, con un collegamento (inutile) dalla Roma degli aperitivi, ma in futuro potrebbe essere necessario alleggerire dando al pubblico anche reality e chiacchiericci. Il finale poi è stato di nuovo “drammatico” con l’ascolto di una canzone di Ivano Fossati per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Momento che avremmo evitato sia per questioni di resa televisiva (visto altrove, il cringe è dietro l’angolo, non si sposa con la trasmissione) sia per non correre il rischio di rendere stucchevole la trattazione di un tema delicato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


merlino
Myrta Merlino assente oggi a Pomeriggio Cinque. Ecco perchè


Brindisi
Myrta Merlino assente a Pomeriggio Cinque. Ecco chi la sostituirà


Myrta Merlino - Pomeriggio Cinque
Pomeriggio Cinque, Merlino (non sapendo di avere il microfono acceso): «Fa ridere che tutti i giorni siamo nelle stesse condizioni» – Video


Myrta Merlino - Pomeriggio Cinque
Myrta Merlino mette Fedez al suo posto: «Le sue parole tradiscono insofferenza. Se lui o Chiara volessero rispondere alle domande che non tornano sarebbero i benvenuti a Pomeriggio 5» – Video

15 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

4 settembre 2023 alle 21:40

Spero torni ad essere Myrta Merlino e non la brutta copia della d’Urso, il cui fantasma ancora aleggia in studio. Il finale, come avete scritto, davvero fuori luogo. Ormai quel contenitore unico e strettamente legato al volto dell’ex padrona di casa è diventato un anonimo talk di Rete 4, e quando cito Rete 4 non è mai un complimento.

Non credo farà meglio in termini di ascolti contro Matano, almeno Barbara aveva la sua impronta e il suo pubblico fedele, sapeva diversificarsi anche con le ali tarpate. Se cambieranno in corsa le cose quando gli ascolti crolleranno tradendo le promesse estive saranno ancora più ipocriti.

PierSilvio ha tolto Pomeriggio 5 a Barbara d’Urso dopo averle negato tutto ciò che magicamente la Merlino ha ottenuto (pubblico, studio, ospiti dignitosi, durata consona) ma non potranno mai togliere il ricordo, l’energia, l’empatia, il ritmo dell’ipnotica e iconica Barbara d’Urso (che tanto ho anche io criticato per i suoi eccessi) da Pomeriggio 5, che la Merlino – volendo o meno – ha imitato malamente per farsi amico il pubblico pomeridiano di Canale 5.



2. Nicola ha scritto:

4 settembre 2023 alle 21:58

Dire ” la mia ragazza”_ ha detto nel suo intervento il bravo Amendola _ significa rivendicarne il possesso .Si dovrebbe dire ” la persona che amo” perché il pronome Mia non è la stessa cosa.Condivido il pensiero ma ,da insegnante ricordo che in questo caso Mia è un aggettivo



3. Francesco ha scritto:

4 settembre 2023 alle 22:22

Spero che floppino tutti i comunisti arrivati a Mediaset.



4. Anonimo ha scritto:

5 settembre 2023 alle 00:43

adesso non si può dire la mia ragazza, pazzesco ahahah che ridere
comunque questa nuova conduttrice, entro dicembre salta sicuro. basta con questa missione di elevazione culturale del pubblico pomeridiano (molto ipocrita vista che prima vanno in onda più di tre ore di telenovele e soap). quel pubblico vuole il gossip becero, o la cronaca nera trattata in maniera da fare scena. cosa gliene frega di un programma scialbo, limitato e poco intrattenente? mah



5. Domenico ha scritto:

5 settembre 2023 alle 05:20

Bisogna darle il tempo di ambientarsi in questa nuova “casa”… ennesimo ripostiglio 🤦‍♂️
Ma come è possibile che il mitico Studio 1 Centro Palatino (che ospitava Non è la Rai, Buona Domenica…) sia ridotto a 10 metri quadri??? 😩

Cmq buona la prima, peccato per la pronuncia; ma sicuramente era dovuto alla tensione del debutto.



6. Carla Bolognesi ha scritto:

5 settembre 2023 alle 06:47

Innanzi tutto,se si voleva fare cosa diversa dalla vecchia trasmissione,bisognava cambiare il nome.Pomeriggio 5 e’ Barbara d’uso,nel bene e nel male.La Merlino non e’adatta a condurre programmi destinati ad un pubblico popolare e semplice,e’giornalista politica e le si doveva affidare una trasmissione che si adattasse alle sue competenze.



7. ANNA ha scritto:

5 settembre 2023 alle 08:01

Non commento la prima puntata di Mirta Merlino, dico solo che ero stufa di Barbara D’Urso, troppo egocentrica, non faceva parlare nessuno degli inviati e con la solita frase :” Scusa se ti interrompo” spiegava sempre lei gli occorsi del momento. E di quelle sgallettate che invitava senza arte né parte ne vogliamo parlare?.E quando si sedeva con le cosce in bella vista tanto da vedersi anche le mutande?Almeno è stata ripristinata la dignità.



8. EMA87 ha scritto:

5 settembre 2023 alle 08:36

Hanno creato una via di mezzo tra Pomeriggio 5 e Vita in Diretta, una noia assoluta, la Merlino parla così piano che ho dovuto alzare di molto il volume della tv, tutta questa compostezza mi ha stufato, manca la presenza D’Urso, vediamo se nel tempo piacerà al pubblico questa versione, dimenticavo bocciato totalmente il monologo letto dal gobbo da parte della conduttrice!!!



9. Faffa77 ha scritto:

5 settembre 2023 alle 08:39

Finalmente a casa la D’Urso!



10. blip ha scritto:

5 settembre 2023 alle 09:20

CREDIBILITA’ AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA



11. Behugh ha scritto:

5 settembre 2023 alle 09:57

Il nuovo Pomeriggio5 necessita sicuramente di alcune migliorie: in primis va eliminato il gobbo cartaceo a vista (siamo nel 2023) e urge trasferimento nella parte dello studio destinata a Quarta Repubblica che è molto più spaziosa



12. Maria Cristina Giongo ha scritto:

5 settembre 2023 alle 12:24

Concordo con @Carla Bolognesi ( cambiare il nome, non chiamarlo più Pomeriggio 5) e con @Anna (almeno è “stata ripristinata la dignità”, basta mutande a vista, vanità smisurata,): per ora mi pare che si punti sul giornalismo di informazione.

Anche @Domenico ha ragione. Datele il tempo di ambientarsi!

Basta che non cominci pure lei ad invitare solo i suoi “amici” e che finalmente si dia spazio a giornalisti giovani, ospiti che non sono raccomandati da nessuno. Altrimenti si scade a livello di Mara Venier che non fa che ripetere che “sono tutti suoi amici”.

Se non sei amico del conduttore quindi non ti danno spazio in Tv? Di meritocrazia nessuno ha mai sentito parlare?



13. ale ha scritto:

5 settembre 2023 alle 13:47

Lo studio è orrendo, uno sgabuzzino da tv locale, e terribili sono l’enorme gobbo cartaceo e la voce della conduttrice. Possibile non si potesse trovare un altro titolo? ancora con sto Pomeriggio 5



14. Alba ha scritto:

5 settembre 2023 alle 18:14

Diamo tempo al tempo.. voto apena sufficiente alla prima di un programma che non seguivo più da tempo,causa noiose e puerili terminologie della precedente D’Urso,quali “col cuore,prima dei miei figli, poi vostro..”,”creaturella”(riferito a qualsivoglia infante o anziano,”caffeuccio”con tanto di scocco di caffettiere.. Senza parlar poi delle mises della suddetta,abitini succinti ed inguinali,con intimo a vista,tacchi vertiginosi, sguardi ammiccanti con ripetuti sbattimenti delle ciglia (finte!),che fa tanto persona interessata all’argomento..E quel dar’del tu’a chiunque,dall’ultimo ‘morto di fama’al Primo Ministro, che ‘tanto ci conosciamo da lunga data”.. Auguro a Merlino,anch’ella partenopea,un linguaggio più consono con tono meno mascolino,un po’di brio nei tempi narrativi ed evitare assolutamente eventuali ‘genuflessioni’ personali, per cause che non ci appartengono assolutamente!..



15. Maria Cristina Giongo ha scritto:

6 settembre 2023 alle 11:04

Bravissima @Alba, un commento che condivido al 100% Avrei scritto lo stesso!

Aggiungo che il pubblico degli “uomini” dovrà abituarsi ad abiti non più succinti… E sai come è difficile per il “maschio italiano”! La D’Urso puntava molto su quello; girano immagini proprio da ridere su certe sue pose provocanti…. soprattutto a Live non è la D’Urso…Ora dovranno farne a meno. Però è vero; un vestito un po’più femminile la Merlino dovrebbe indossarlo. Pur continuando a puntare sulla serietà dell’informazione. E, per carità non solo sui “suoi amici”da invitare in studio. Basta raccomandazioni, “amici”, basta usare la forma del “tu”per tutti. Piuttosto diamo spazio…. a tutti! Anche a giovani giornalisti, ospiti, NON raccomandati. Neanche da partiti politici.
NON “amici”.
Questo sarebbe il vero giornalismo libero, non di parte, non di scambi di favori!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.