27
marzo

Ballando con le Stelle, è di nuovo polemica: il Governo ordina alla Rai di rendere noti i voti del pubblico

Ballando con le Stelle

Ballando con le Stelle

Torna a far discutere l’ultima edizione di Ballando con le Stelle, terminata lo scorso dicembre e vinta da Luisella Costamagna in coppia con il ballerino Pasquale La Rocca. La questione riguarda le votazioni social alle coppie in gara nello show di Rai 1, che hanno sollevato polemiche già durante la messa in onda e non si sono ancora placate. Ora ci ha pensato direttamente il Governo ad accogliere il ricorso presentato da Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e ordinare quindi alla Rai di mostrare alle due associazioni tutta la documentazione in merito ai voti del pubblico.

Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, preso atto delle polemiche, dopo la fine del programma condotto da Milly Carlucci presentarono un’istanza d’accesso alla Rai al fine di conoscere tutti i risultati delle votazioni via social (unico strumento a disposizione del pubblico di Ballando, che da anni ha rinunciato al televoto). “A tale accesso la Rai, con una nota di risposta dai contenuti aggressivi, irrispettosi e maleducati, rifiutava di fornire alle due associazioni quanto richiesto, sostenendo che ‘le associazioni intendono platealmente sindacare la legittimità e la trasparenza della programmazione della scrivente concessionaria del servizio pubblico senza che alcuna titolarità o competenza siano state loro attribuite dalla legge’”, fece sapere il Codacons.

La situazione, rimasta in sospeso, è arrivata ora ad un punto cruciale: la Commissione per l’accesso della Presidenza del consiglio – riporta Adnkronos – ha infatti bocciato il rifiuto della Rai:

La Commissione ritiene il ricorso fondato e quindi meritevole di essere accolto poiché la documentazione richiesta rientra nell’alveo delle finalità statutarie delle stesse associazioni, in relazione agli interessi dei consumatori che le stesse rappresentano. Ciò al fine di garantire l’avvenuto rispetto della trasparenza e regolarità delle operazioni di voto, anche in relazione alle disposizioni dell’Agcom sul televoto, richiamate dalle ricorrenti”

è quanto si legge nel provvedimento che impone alla Rai di riesaminare l’istanza e mostrare alle due associazioni tutta la documentazione “incriminata”. Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, esulta:

Questa decisione è una vera tegola per la Rai, che ora dovrà mostrare al Codacons tutti i documenti segreti su ‘Ballando con le stelle’. Un provvedimento che, inoltre, punisce l’arroganza della rete e dei suoi funzionari, i quali inspiegabilmente negavano la dovuta trasparenza ai cittadini che finanziano la Rai attraverso il canone”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ballando con le Stelle, è di nuovo polemica: il Governo ordina alla Rai di rendere noti i voti del pubblico
Archiviato il procedimento contro Blanco per il danneggiamento del palco di Sanremo. Ma il Codacons non ci sta


Chiara Ferragni
Codacons contro Ferragni a Che Tempo Che Fa: «Inaccettabile che Fazio dia spazio ad un soggetto sotto indagine, siamo pronti a chiedere il sequestro della trasmissione»


La Sad (IG La Sad)
La Sad a Sanremo 2024, Codacons chiede la squalifica altrimenti «farà seguito la denuncia». Nel mirino i testi delle loro canzoni, Fiorello in difesa di Amadeus


Fedez 5 copia
Il Codacons ringrazia Fedez

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.