Ora in tendenza

PECHINO 2008: DALLA RAI UNA COPERTURA PER TUTTI I GUSTI

di Francesco Lauciello

07/08/2008 - 18:43

PECHINO 2008: DALLA RAI UNA COPERTURA PER TUTTI I GUSTI

Rai - Olimpiadi Pechino 2008 @ Davide Maggio .it

Una Rai così crossmediale non si era mai vista. I XXIX Giochi Olimpici estivi saranno seguiti dalla Tv di Stato con una grande copertura radio-web-televisiva di tutti gli sport, anche di quelli minori. Le trasmissioni, che avranno il via ufficiale con la cerimonia di apertura di venerdì 8 agosto p.v., saranno offerte da mamma Rai su tutte le piattaforme a sua disposizione.

RaiDue sarà per sedici giorni (dall’8 al 24 agosto) il “canale olimpico” e trasmetterà tutte le gare maggiori in formato 4:3 in analogico (su Raidue) e sul satellite (canale 102 di Sky). Sul Digitale Terrestre, invece, la seconda rete di Viale Mazzini trasmetterà in formato panoramico 16:9 con una migliore qualità di immagine. Ma sul DTT le trasmissioni non si fermano qui: sul multiplex Rai B, con il canale RaiSportPiù, verranno trasmesse le gare minori o quelle senza atleti italiani, sempre in formato 16:9 e con migliorata qualità d’immagine.

Passiamo ora alla trasmissione in Alta Definizione: ogni giorno il canale digitale terrestre Rai Test HD trasmetterà dalle 23.00 alle 01.00 una selezione delle migliori immagini delle gare della giornata, ma solo nelle aree di Torino, Milano, Roma e nelle regioni All Digital della Sardegna e della Valle d’Aosta. L’alta definizione va in questa occasione anche su Sky con la trasmissione da parte del canale sportivo paneuropeo Eurosport HD delle immagini di alcune gare dei giochi.

Oltre alla televisione tradizionale, analogica e digitale, la Rai offrirà sul web (www.pechino2008.rai.it), ben sei canali con i feed internazionali, senza commento audio, con tutte le gare dei giochi olimpici e ritrasmetterà anche RaiDue e RaiSportPiù per renderli disponibili a tutti senza limiti imposti dalla copertura dei segnali.

Sul fronte radio, i giochi saranno seguiti da RadioUno, che per l’occasione rivoluzionerà la sua programmazione con oltre 130 ore di trasmissioni dedicate ai giochi tra telecronache dirette alternate alla musica (con Pechino chiama Roma) e radiogiornali con le ultime novità dalla capitale cinese.

Per seguire al meglio i giochi, la Rai ha creato a Pechino, nei pressi di Casa Italia (il ritrovo degli atleti azzurri), uno studio dedicato al pre e post gara con una nutrita squadra di addetti ai lavori: 24 tra esperti ed opinionisti impiegati nelle telecronache delle gare, 37 giornalisti per i programmi di approfondimento e informazione ( ben sette “Tg Olimpico” giornalieri), e tantissimi tra tecnici e operatori di ripresa.

L’appuntamento ufficiale è per domani, 8/08/08 alle 08.08 pm (in Italia le 14.00 circa), per seguire la cerimonia di apertura dei tanto criticati ventinovesimi giochi olimpici dell’era moderna in diretta da Pechino.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

6 commenti su "PECHINO 2008: DALLA RAI UNA COPERTURA PER TUTTI I GUSTI"

  1. silvio bonavoglia dice:

    il digitale terrestre era partito in pompa magna,ma come spesso succede in italia per adesso ha deluso.Pur comprendendo che il passaggio ANALOGICO/DIGITALE non e' semplice,c'e da dire pero' che mediaset ha aperto velocemente tanti canali,questo dimostra che per vedere una televisione migliore bisogna comunque pagare;io ho una tessera che non riesco addirittura ad utilizzare,perche' non trovo il modo di aggiornare il decoder..... comprendo che questo messagio puo' sembrare strano,ma in realta' se potete andatevi a mangiare una pizza che forse e' molto meglio del dig.terr. e della tv .

  2. Le Olimpiadi sono in evento, giusto che la copertura mediatica sia eccezionale.

  3. Complimenti alla Rai

  4. si.. peccato che il MUX-B lo ricevono solo pochi eletti...

  5. @Lele: giustissima osservazione ;)

  6. Aggiungerei CaterSport, che attua la transmedialità: al termine delle dirette in onda da Pechino su Radio2, il collegamento prosegue sul sito della trasmissione.