15
giugno

25 documentari BBC in arrivo su Rete 4 e Focus. Si parte con le ‘Dynasties’ di animali in via di estinzione

Dynasties II

Dynasties II

Rete 4 avrà anche “donato” Freedom a Italia 1, ma ha conservato la passione per i documentari. Così, nel palinsesto estivo della rete diretta da Sebastiano Lombardi, in prime time andranno a far compagnia ai programmi di attualità alcune importanti produzioni BBC Studios, realizzate dalla pluripremiata Natural History Unit della rete britannica, che Mediaset ha acquisito in esclusiva. In tutto, 25 documentari e 80 ore di prima visione assoluta che vedranno coinvolta anche la rete tematica Focus.

Si parte martedì 21 giugno con la messa in onda su Rete 4 di Dynasties II: L’Avventura della Vita: tre prime serate da due episodi ciascuna (sotto il dettaglio) con immagini inedite dedicate alla vita, alle lotte e ai legami di sei specie animali a rischio estinzione, conosciute per formare gruppi familiari solidi e compatti. In particolare, cinque femmine e un maschio: Kali, la protettiva femmina di ghepardo; Angelina, la matriarca di una colonia di elefanti; Rupestre, una giovane e futura leader di un clan di puma; Suna, la regina di un gruppo di iene maculate; Maghogho, una premurosa mamma suricato; Mac, un macaco appena diventato capo-branco. Diretto da Emma Napper, il documentario nella versione originale è presentato dalla voce narrante di David Attenborough, noto divulgatore britannico, ed è ambientato tra le pianure aperte dello Zambia, il Parco nazionale di Amboseli in Kenya, le saline del Botswana, le montagne dell’Atlante in Marocco e la Patagonia.

Sempre su Rete 4 sarà poi la volta di Frozen Planet II, che tornerà a parlare della vita e dell’ambiente nell’Artico e nell’Antartico, aree minacciate dal cambiamento climatico, che sta influendo sulla morfologia dei ghiacciai, sul permafrost e sulle estensioni stesse del ghiaccio marino; spazio anche a Planet Earth III, prosieguo del titolo considerato il più bello e importante mai realizzato sino ad oggi nel mondo della documentaristica naturale, vincitore di numerosi premi con la prima e seconda edizione.

Planet Earth III

Planet Earth III

Focus, canale Mediaset interamente dedicato ai documentari, non resterà a a guardare. A giugno trasmetterà, infatti, Mummies Unwrapped, serie che indaga sui misteri legati ai più incredibili luoghi di sepoltura sparsi in tutto il mondo, mentre a luglio è prevista La Clinica dei Grandi Animali, che mostrerà i miracoli che permettono di salvare le vite degli animali sul tavolo operatorio. A settembre, invece, arriverà sul canale 35 Il Grande Dizionario degli Animali, una produzione che tenta di capire il significato dei suoni prodotti dagli animali.

Gli episodi di Dynasties

Di seguito un dettaglio degli episodi di Dynasties:

  • nelle pianure dello Zambia, una mamma ghepardo protegge i suoi cuccioli e li prepara alla vita. Un percorso che comprende prede pericolose, iene minacciose e piccoli animali che possono fare molto male. Anche quando la sua sbalorditiva velocità la porta al successo, deve difendere il suo bottino: in queste pianure vivono alcune delle iene più grandi dell’Africa, sempre pronte ad affrontare quattro ghepardi per rubare loro il pasto. Ma non tutte le prove di Kali e famiglia sono così evidenti: anche una piccola talpa può metterti nei guai, se sei una giovane gheparda curiosa.
  • ad Amboseli, in Kenya, un rarissimo evento mette in difficoltà un’intera famiglia di elefanti: per salvare la dinastia è necessario superare la sfida di una vita; vedremo la nascita di gemelli elefanti.
  • negli altipiani selvaggi e remoti della Patagonia, una solitaria mamma puma, combatte per allevare la sua cucciolata più numerosa di sempre;  la famiglia deve affrontare minacce estreme, come tempeste di neve e venti a 100 miglia all’ora. Perr nutrire i suoi cuccioli, Rupestre deve combattere contro dei giganti: il lama, infatti, è quasi tre volte la sua taglia e un suo calcio potrebbe esserle fatale.
  • Maghogho è una giovane suricato, che vive nell’aspra bellezza delle saline di Makgadikgadi, nel Botswana. Per tenere unita la famiglia deve proteggere i piccoli da rivali, predatori e spaventose tempeste di sabbia. Curiosità: i suricati sono tra i pochi animali che mangiano scorpioni: sono immuni al loro veleno e hanno anche una maggiore tolleranza ai morsi di vari serpenti velenosi.
  • nelle vaste e spietate praterie della pianura di Liuwa, nello Zambia, l’arrivo della giovane iena Sia costringe la capobranco Suma a lottare per mantenere la propria supremazia;  vedremo una rarità: la iena maculata che insegue e caccia uno gnu, in un profondo bacino d’acqua.
  • nelle montagne dell’Atlante, in Marocco, vive un gruppo di macachi. Mac, che ha appena guadagnato il ruolo di leader, deve respingere i rivali che puntano alla sua corona e fronteggiare la siccità. Per catturare la vita di Mac, il Dynasties Team ha utilizzato una grande varietà di attrezzature: droni, un obiettivo molto lungo (50-1500 mm), una telecamera via cavo attraverso gli alberi, un sistema movi portatile, un cursore, dei kit timelapse e persino una speciale fotocamera stabilizzata, collegata a un elicottero.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Planet Earth 2 - Bosco Verticale Milano
Planet Earth II: il documentario BBC più visto di sempre in UK arriva su Rete4. Racconterà anche il Bosco Verticale di Milano


Roberto Giacobbo
Roberto Giacobbo a DM: «Approdo a Mediaset per scelta di vita. A Freedom sarò sempre in esterna mentre gli ospiti in studio»


Nigel Latta
Palinsesti Focus, autunno 2018


Roberto_Giacobbo
Roberto Giacobbo a Mediaset da oggi. Curerà Focus e avrà un programma su Rete4

1 Commento dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

15 giugno 2022 alle 15:44

Si, tutto molto bello e vorrei vederli tutti, ma d’Estate e di sera se lo scordano, io esco. Se potrò recuperare qualcosa in streaming ok, mi piacciono molto i doc ma se pensano di tenermi a casa per dei documentari che cmq sono già noti e visti non esiste!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.