2
febbraio

Sanremo 2022, conferenza stampa della seconda serata in diretta. Sala stampa in piedi per Monica Vitti. Ordine di esibizione di stasera

Sanremo 2022, conferenza stampa

La prima è andata. Al Festival di Sanremo 2022 si archivia la première (qui la nostra recensione) e gli occhi sono già puntati al secondo giro di valzer. Nella conferenza stampa odierna, che seguiremo in diretta a partire dalle ore 12, il conduttore Amadeus e il direttore di Rai Stefano Coletta faranno il punto sugli ascolti della prima serata e forniranno dettagli sullo show di oggi. Poi, come sempre, spazio alle domande dei giornalisti.

ore 12.17 – La conferenza stampa inizia con una notizia triste: è morta l’attrice Monica Vitti. Un lungo applauso si leva dalla sala stampa.

Ascolti seconda serata di Sanremo – Commento dei dati

ore 12.19 – Stefano Coletta, direttore di Rai1, apre e commenta i dati d’ascolto. “C’è grandissima soddisfazione, è stato raggiunto l’obiettivo: un linguaggio che parlasse a tutti. Il merito di questo successo, che deve tornare indietro di 17 anni per essere rivisto, è del direttore artistico e del suo staff, innanzitutto sulla selezione musicale. Questa varietà ha ammaliato. Questo successo poi si deve al patto che Amadeus ha raggiunto con la rete ammiraglia. E’ la persona di cui il popolo si fida. Il premio sull’ascolto si deve anche alla grande ritmica attribuita alla scaletta. Siamo partiti con una forza emotiva. Ho trovato che le prime due ore siano state molto forti, non c’erano cesure…”.

ore 12.25 – Coletta cita la presenza media delle ragazze giovani 15-24 anni. “Sono diventate il 78%. Significa, al di là delle battute sulla Rsa Rai, che questo lavoro di innovazione è stato raggiunto. Aggiungo che il livello di istruzione più alto sul pubblico di ieri è quello dei laureati, 60,6%. Il linguaggio ha quindi conservato il codice pop ma ha portato una platea raffinata. Nella prima parte – Sanremo start – abbiamo avuto un record storico e anche per il Primafestival al 34,29%”.

Amadeus telefona a Fiorello in conferenza stampa

ore 12.30 – Parola ad Amadeus. “Dire che sono felice è poco. Sono quasi senza parole. Voglio ringraziare tutti, è un gruppo di lavoro fantastico. Ringrazio i cantanti, è una vittoria della musica italiana bella, che non ha limiti né età. Ringrazio Ornella Muti e tutti gli ospiti di ieri”. E chiama in diretta Fiorello

ore 12.33 – Fiorello al telefono in vivavoce. “Faccio il simpatico o rimango addormentato? Sei contento? Io ti conosco…”. E ancora: “Sono contento di esserci stato, ma io sono pigro e ansioso. Stavolta è andata bene. L’anno scorso è stato bello ma pesante. Ci meritavamo quello che è successo. Amadeus? Mi ha stalkerizzato di brutto. Di solito lui si sveglia tardi, invece negli ultimi mesi mi telefonava alle 6…”. E Ama conferma. “Sei un amico, Ciuri…”.

ore 12.37 – Focus sulla seconda puntata. Amadeus: “Alla fine avremo la classifica parziale della serata e poi quella generale. Avrò accanto a me Lorena Cesarini. Non ci conoscevamo, sono felice di averla”.

ore 12.38 – Elena Capparelli direttrice di RaiPlay. “Le performance digitali di ieri sono straordinarie. La prima serata del Festival di ieri è l’evento più visto dall’inizio delle misurazioni online. La diretta streaming ha generato un +40% sul 2021 e sulle visualizzazioni on demand di ieri, oltre il 100%”.

ore 12.44 – La co-conduttrice della seconda serata, Lorena Cesarini. “Condivido la felicità per i grandi risultati di ieri. Il mio approccio al Festival? L’emozione sana, l’ansia pure. Lo vivo con tutta me stessa. Questa sera voglio godermi lo spettacolo, voglio divertirmi e farvi divertire”.

Sanremo 2022, seconda serata – Ospiti

ore 12.46 – Claudio Fasulo a bomba sulla seconda serata. “Avremo due fulcri: Laura Pausini e Checco Zalone. Poi Gaia Girace e Margherita Mazzucco de L’Amica Geniale. Poi lanceremo un contest tra i due inni in lizza per rappresentare le Olimpiadi 2026 Milano-Cortina. Saranno con noi Arisa e Malika Ayane. Luca Argentero non sarà con noi per un problema famigliare. Sulla Costa Toscana canterà Ermal Meta”.

Sanremo 2022, ordine di esibizione della seconda serata

ore 12.49 – Ordine degli Artisti in gara nella seconda serata

Sangiovanni,
Giovanni Truppi,
Le Vibrazioni,
Emma,
Matteo Romano,
Iva Zanicchi,
Ditonellapiaga e Rettore,
Elisa,
Fabrizio Moro,
Tananai,
Irama,
Aka7even,
Highsnob e Hu

ore 12.59 – Viene consegnato un premio alla carriera allo scenografo Gaetano Castelli.

Quarto Festival per Amadeus? Coletta: “Ci ho pensato”

ore 12.56 – Quarto Festival per Amadeus alla luce degli ascolti? Coletta: “Ovvio che ci ho pensato. Sarebbe una cosa nuova. Non nego che la soddisfazione è straordinaria”. Amadeus molto più cauto: “Pensiamo a questo Festival…”.

ore 12.57 – Coletta sulla gag del bacio con Amadeus. “Non sapevo che sarebbe successo. Qualche minuto prima dell’inizio del Festival, qualcuno che mi vuole bene mi ha avvertito che Fiorello mi avrebbe coinvolto. Pensavo che mi avrebbe fatto cantare qualcosa. Quel tipo di interazione funziona, mi sono prestato al gioco perché con Fiore e Ama c’è anche un’amicizia. Ho pensato che stesse avvenendo a casa mia, non che stavamo davanti a milioni di spettatori. Il potere è una roba medievale, altra cosa è l’autorevolezza…”

ore 13.01 – Amadeus sul ricordo a Franco Battiato. Troppo fugace? “A volte basta una vera emozione, non per forza va preparato un numero. Un gesto o uno sguardo sincero valgono più di qualcosa di preparato. Qualsiasi omaggio, anche breve, lo facciamo con il cuore”. Verrà ricorda Monica Vitti, annuncia.

ore 13.04 – Ancora Amadeus. “Mi ha emozionato vedere il pubblico all’inizio, me lo si leggeva sul volto. Mi hanno emozionato i Maneskin, mi emoziona la musica, vedere i giovani accanto a grandi signori della musica”.

Amadeus e le polemiche: “Sono molto sereno”

ore 13.07 – Qualcuno considera il Festival come l’occasione per mettersi in mostra e protestare. Io sono molto sereno, mi aspetto le critiche ogni sera. Stasera avremo Checco Zalone, lui ha una comicità che può far discutere. Le critiche fanno parte del festival ma non mi turbano né mi fanno ripensare alle cose. Quando faccio una scelta sono sempre convinto di averla fatta per il bene del Festival”.

Polemiche su Achille Lauro, Amadeus e Coletta rispondono al vescovo di Sanremo

ore 13.09 – Amadeus sulle proteste del vescovo di Sanremo-Ventimiglia: “Rispetto le parole del vescovo. Sono molto credente, ma non sono rimasto minimamente turbato dall’esibizione di Lauro. E’ un artista, deve essere libero di esprimersi”. Coletta: “Non c’è nessuna volontà di veicolare ideologie o trasgressioni. Spesso mi vengono attribuiti codici che per me non stanno né in cielo né in terra. Dobbiamo accogliere la percezione della Chiesa, ma voglio credere ad Achille Lauro che ha detto di aver fatto quel gesto come messaggio a sua madre. Ogni arte ammette una libertà, accogliamo con dispiacere che la Chiesa legga questa cosa come un affronto al sacramento del battesimo”.

ore 13.20 – Molte canzoni parlano d’amore. Amadeus: “Non credo sia dettato dal momento. Di solito le canzoni che parlano d’amore sono quelle che più facciamo nostre”.

ore 13.21 – Le lacrime di Damiano dei Maneskin. Amadeus: “Quando le ho viste, ho avuto la conferma che sono dei ragazzi di grande sensibilità. Li ho abbracciati”.

Sanremo 2022, “Credo che Fiorello non tornerà”

ore 13.22 – Fiorello tornerà? “Non lo so. Credo che non tornerà. Ma deciderà lui serenamente, non sono in grado di dare una risposta. Diciamo che non tornerà, ma se cambierà idea sa da dove entrare”, risponde Amadeus.

ore 13.23 – Fasulo sul televoto e la sua possibile preponderanza. In sala stampa si innesca un dibattito abbastanza sterile sul peso delle giurie (che di certo non verrà modificato ora). “Il dato va valutato insieme alla composizione delle giurie. Il campione numerico di basa su giurati differenti. Le tre giurie sono composte da numeri di persone diverse”, chiude Fasulo.

ore 13.33 – Coletta ringrazia i vertici Rai. “Ieri c’era in platea la presidente Marinella Soldi, presto arriverà l’Ad Carlo Fuortes”.

Eurovision 2022, presto i conduttori

ore 13.34 – Fasulo su Eurovision. “Questa sera avremo notizie al proposito. Stiamo già lavorando sull’Eurovision. Si parla tanto dei presenters e tra qualche ora avremo novità“.

ore 13.36 – Amadeus sugli ascolti: “Non penso ai risultati, uso un termine calcistico: penso a portare il bel gioco. Desidero che anche stasera il pubblico possa passare delle ore piacevoli. Può esserci il cosiddetto calo fisiologico, ma è ininfluente. Spero che il pubblico trascorra una bella serata”.

ore 13.37 – Lorena Cesarini: “La mia più grande paura? Deludere Ama. Gli sarà grata per sempre per avermi scelta”. Amadeus: “Non accadrà, ne sono certo”.

ore 13.40 – “Stasera finiremo alla stessa ora di ieri più o meno. Io non cerco di protrarre per gli ascolti, ma forse per un eccesso di generosità. Vorrei offrire il più possibile al pubblico”, dice Amadeus.

ore 13.41 – Amadeus scherza: “Apprensione per qualcosa? Dopo il caso Bugo-Morgan sono pronto a tutto”.

ore 13.43 – Ancora Ama: “Le donne che invito sono libere di fare ciò che vogliono sul palco. La parola valletta credo non esista più. La co-conduzione non è stare a fianco tutta la sera e dividere le cose da dire…”.

ore 13.45 – “La divisione degli artisti nelle due iniziali serate non penalizza nessuno. Queste sono due prime serate, nessun artista si è lamentato”, chiude Ama.



Articoli che potrebbero interessarti


fest
Sanremo 2022, la prima conferenza stampa. «Il Festival non finirà prima dell’1.30». Cremonini ospite il giovedì


Amadeus, Stefano Coletta
Amadeus: «Sanremo ter? Ne stiamo parlando. Lo farei se fosse davvero un Festival della rinascita»


Sanremo 2021, sala stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa della quarta serata. Amadeus sbotta per le domande sulla durata: «Amore mio, non posso dare il vincitore all’1 quando ho 26 artisti. Chi verrà dopo di me farà diversamente»


sala stampa Sanremo
Sanremo 2021, conferenza stampa della seconda serata. Amadeus irritato per lo spot ironico della Liguria: «Evitabile»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.