2
febbraio

E’ morta Monica Vitti

Monica Vitti

Monica Vitti

Aveva compiuto novant’anni poco più di due mesi fa e oggi si è spenta una delle attrici più amate del cinema italiano: Monica Vitti. Si era ritirata a vita privata già da diverso tempo, a causa di una malattia neuro degenerativa “tipo Alzheimer, che si infiltra e sbriciola la memoria“, come dichiarato dal marito Roberto Russo.

A darne l’annuncio sui social è stato Walter Veltroni, su richiesta della famiglia, e con un ricordo a lei dedicato si è aperta la conferenza stampa odierna del Festival di Sanremo 2022; molto probabile che questa sera si bisserà direttamente dal palco dell’Ariston. La Rai aveva festeggiato i 90 anni dell’attrice in prima serata su Rai 3 con il documentario Vitti d’arte, Vitti d’amore.

Chi era Monica Vitti

Monica Vitti, vero nome Maria Luisa Ceciarelli, era nata a Roma nel 1931. Diplomatasi all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Silvio D’Amico, è stata attrice e doppiatrice, impegnata sia al cinema che in televisione, dove ha interpretato diverse miniserie e film tv e preso parte a programmi d’intrattenimento. Con più di cinquanta pellicole in curriculum, ha recitato al fianco dei più grandi attori italiani, vinto numerosi David di Donatello e Nastri d’Argento e pubblicato due romanzi.

Nominata Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana e Cavaliere della Legion d’Onore, ha avuto una grande storia d’amore con il regista Michelangelo Antonioni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis

3 Commenti dei lettori »

1. Eric ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 12:46

Un’altra grande attrice, protagonista assoluta del cinema italiano, che ci lascia.
Ciao Monica.



2. Ivan ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 13:54

Bella, brava, simpatica, non le mancava niente. Un abbraccio Monica!



3. Lorenzo78 ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 14:20

Che grande dolore…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.