2
febbraio

Sanremo 2022: bentrovata «normalità»

fiorello, muti, amadeus

Fiorello, Muti e Amadeus (da Ufficio Stampa Rai)

Bentornata «normalità». Se l’obiettivo del Festival di Sanremo 2022 era quello di far scordare almeno per qualche ora le conseguenze della pandemia, allora si può parlare di intento raggiunto. Dopo la passata stagione, caratterizzata dalla surreale assenza di platea in sala, la rassegna canora si è ripresentata al pubblico restituendo una certa consuetudine. In tutti sensi. Anche dal punto di vista dello show, che nella première di ieri non ha stupito per particolari motivi ma è pur sempre filato liscio. Senza intoppi.

Il triplete sanremese di Amadeus si è aperto nel più classico dei modi, senza sorprese o colpi di scena: l’ingresso del presentatore sul palco dell’Ariston, gli applausi del pubblico ritrovato e poi via, subito la prima esibizione (quella provocatoria di Achille Lauro). Quello che in altri tempi avremmo forse bollato come un esordio minimal, in questo caso è parso invece come un rassicurante ritorno a quel che davamo per scontato. In questo senso la «normalità» di questo Festival, con le sue liturgie e i suoi canoni, ha avuto in sé una nota di speranza.

Fiorello, che anche stavolta ha fatto il Fiorello (tra battute riuscite e gag da villaggio turistico), non ha debordato e questo lo ha premiato: preso a piccole dosi, lo showman siciliano riesce infatti portare quell’iniezione di leggerezza di cui il Festival necessita per avere respiro oltre la gara canora. Nulla da dire, invece, su Amadeus: il padrone di casa, impeccabile forse pure troppo, ha condotto le oltre quattro ore di show viaggiando come un treno. Senza sbavature. Impalpabile, invece, la presenza sul palco di Ornella Muti. Al netto del suo fascino, l’attrice romana non si è presa la scena come invece avrebbe potuto fare.

E poi ci sono stati gli ospiti. I Maneskin, innanzitutto: una vera bomba. A undici mesi dal loro trionfo sanremese, i quattro artisti italiani sono tornati all’Ariston da star internazionali. Con un’energia che ha conquistato l’Ariston, ma soprattutto con un’apprezzabile gratitudine nei confronti dello show e del Paese che li ha portati ai vertici della musica. Nessun match point, invece, per il campione di tennis Matteo Berrettini, la cui passerella festivaliera non passerà probabilmente alla storia della kermesse.

Sul fronte musicale, il ritorno del pubblico in sala ha arricchito la resa televisiva dello spettacolo: gli stessi applausi, più convinti per un cantante e più deboli per un altro, sono e saranno parte fondamentale dello spettacolo 2022. Un segno di «normalità» in un Festival volutamente normalizzatore. Al punto da apparire a tratti noioso.



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello, Amadeus
Sanremo 2022: i compensi dei conduttori e degli ospiti


matteo berrettini
Sanremo 2022, le pagelle della prima serata


Amadeus a Porta a Porta
Sanremo 2022, Amadeus conferma Fiorello e posticipa la serata delle cover al venerdì


Amadeus, Fiorello
Sanremo 2021: provateci voi

2 Commenti dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 13:03

Pefetta analisi, condivido ogni singola parola, anche le virgole.



2. gordeon ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 20:22

Lo spettacolo decisamente migliore degli ultimi 2 anni. Parto dall’emozione dei Maneskin, che pur non amandoli particolarmente
hanno trasmesso la commozione di Damiano, ma le emozioni sono pure venute dallo splendido pezzo di Ranieri, per il quale lo stesso cantante ne ha sublimato le stesse difficolta’. Ecco come immaginavo, la commistione con personaggi che hanno fatto la storia della musica italiana e’ la marcia in piu’ di questa edizione e i risultati…si sono visti.Per il resto confermo il mio pensiero sulle co-conduttrici, la scelta delle quali non mi aveva affatto entusiasmato e la Muti ne e’ stata una dimostrazione. Nell’insieme molto bene il ritmo, evidentemente la Rai fa le prove generali per l’Eurofestival, per il quale la Pausini e’ stata una felicissima scelta dell’azienda!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.