31
gennaio

Sanremo 2022, la prima conferenza stampa. «Il Festival non finirà prima dell’1.30». Cremonini ospite il giovedì

Sanremo, sala stampa

Tutto pronto a Sanremo. Ancora 24 ore e il Festival 2022 avrà ufficialmente inizio. Cresce l’attesa e con essa gli ultimi preparativi. All’Ariston si mettono a punto gli ultimi dettagli in vista della première di domani. In diretta dal Casinò della Città dei Fiori, seguiamo la prima conferenza stampa degli organizzatori della kermesse, alla presenza del conduttore e direttore artistico Amadeus e del direttore di Rai1 Stefano Coletta.

ore 11.51 – Apre Stefano Coletta, Rai1. “Intrattenimento e pandemia sono un ossimoro ma questo ci ha dato tenacia per gestire una situazione complessa. C’è grande emozione, c’è il desiderio di consegnare uno show che possa andare incontro ai bisogni primari. Il lavoro di Amadeus raggiunge una maturità significativa, nei testi e nelle musiche c’è un’espressione massima del Festival. Lo scorso anno siamo andati in una direzione molto coraggiosa, quest’anno le canzoni rincorrono le voglia di leggerezza, di danzare, di incontrarci. Segneranno questo tempo difficile che però cerca disimpegno. Credo ci sia il desiderio di unione, anche nelle serate standard la chiave sarà il vedere assieme vecchie glorie e nuove leve. Ci sarà la memoria e il futuro. Ho molto gradito l’idea di immergere tra i big tre giovani, voglio fare a loro un in bocca al lupo. E’ un segnale importante”.

ore 11.59 – Coletta poetico: “Ringrazio Fiorello, quando l’ho visto arrivare ho avuto il senso della vita che non annoia. Sarà un festival per tutti”. Poi: “Credo ci debba essere anche una quota indulgente sulla costruzione di questo show”.

ore 12.03 – Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo: “Ringrazio Amadeus. Gli ultimi Festival sono stati complessi, dal 2020 avevamo avuto una grande partecipazione che purtroppo non è proseguita per le condizioni pandemiche. Ora arriviamo al festival della gioia, si avverte un’atmosfera che da due anni non c’era più. Con vaccini e green pass possiamo fare più cose”.

ore 12.07 – Interviene Adriano Battistotti, presidente del Casinò di Sanremo. Esprime apprezzamento per il ritorno della sala stampa al Casinò.

ore 12.12 – Nel percorso che porta alla sala stampa sono esposti alcuni abiti di scena di Milva, in omaggio alla compianta artista. La mostra proseguirà a Pesaro e Milano.

ore 12.15 – Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1. “Preparare questo Festival è stato un’avventura. Apro con un ringraziamento alla squadra che sta curando il festival”.

ore 12.18 – Amadeus: “Sono felice di iniziare questa terza avventura, lascio subito spazio alle domande…”. E ringrazia i suoi collaboratori.

ore 12.20 – Il martedì e mercoledì verranno date le prime classifiche provvisorie. Mercoledì quella generale.

Amadeus su Fiorello

ore 12.21 – Amadeus su Fiorello. “Conosco Fiorello da 35 anni, se 20 anni fa mi avessero detto che sarebbe stato tre volte a un mio eventuale festival avrei detto: non è possibile. Lui ha fatto qualcosa di eroico davanti a una sala vuota lo scorso anno. Si è speso sostituendosi anche a ospiti che per ragioni di salute o per paura non sono venuti. Ero quasi convinto che non sarebbe venuto al Festival, ma lo conosco e già da agosto lo stressavo. Fino alla settimana scorsa ero convinto che non sarebbe venuto e infatti avevo fatto preparare una sagoma di Fiorello. Lui alla fine sa che adoro l’imprevedibilità e mi ha detto: ma secondo te potevo lasciare il mio amico da solo? (…) Allo stato attuale so che ci sarà alla prima, poi è tutto imprevedibile”.

ore 12.25 – Ama: “Non è scontato che ci debba essere un ospite sportivo ma stiamo ragionando. Ibra è un grande uomo, gli auguro il meglio tranne che in due partite l’anno”, scherza.

ore 12.27 – Ancora Ama. “Penso che il festival e l’Ariston siano un luogo di risonanza. Quindi vanno usati non solo per la buona musica, ma anche per portare forza, speranza, incentivo per i giovani. Anche quest’anno lo faremo. Chi sale sul palco porterà qualcosa che fa bene a tutti”.

ore 12.29 – “Sveleremo gli ospiti strada facendo perché molti accordi si chiudono all’ultimo…”.

Sanremo e Quirinale, parla Coletta

ore 12.31 – Coletta sul Quirinale e l’eventuale protrarsi delle elezioni: “Mi preoccupava la sovrapposizione. Siamo operatori della tv e sappiamo quanto il lavoro sulla rete ammiraglia sia importante per la kermesse. In alcuni momenti ho immaginato che le elezioni potevano andare avanti, ma avremmo trovato una compatibilità. Sono molto contento della soluzione trovata con Mattarella”. Amadeus: “Io ero abbastanza sicuro che avrebbero trovato una soluzione entro il weekend. Ma se l’evento si fosse accavallato, in termini televisivi sarebbe stato bello dare l’elezione in diretta”.

ore 12.33 – Ancora Ama: “I Maneskin? Una cosa così non capitava dai tempi di Modugno. Auguro a chiunque vinca Sanremo questo successo”. E sull’Eurovision scherza: “Non ho imparato bene le lingue e deve presentarlo chi le sa bene…”.

ore 12.35 – “Il pelo nell’uovo può fare notizia, ma io mi gusto l’uovo”, chiosa Amadeus alludendo al prosieguo delle kermesse.

ore 12.37 – Sul pubblico in sala. “L’improvvisazione senza pubblico è impossibile. Lo scorso anno avevamo solo gli orchestrali, erano loro il nostro pubblico. Quando hai un pubblico hai un ritorno, che stavolta sarà più facile per tutti”.

Mengoni ospite? Amadeus non conferma né smentisce

ore 12.38 – Mengoni ospite? “Stiamo lavorando a più cose, non sono in grado di dire sì o no. Zalone non è un ospite musicale anche se ascolteremo qualcosa con lui e poi lo sentiremo probabilmente nelle radio”. Venditti con De Gregori? Amadeus: “No”.

ore 12.40 – “Morandi che pure ha presentato il Festival è qui con l’emozione della prima volta, che è la stessa dei giovanissimi. Ognuno è felice che si sia l’altro in gara. C’è fiducia su questo festival”.

Amadeus: “Se prendo il Covid non c’è piano b”

ore 12.43 – Amadeus: “Se mi prendo il Covid? State qua con me 10 giorni finché non guarisco. Non c’è un piano b“. “Dobbiamo ottenere il massimo da quello che questa situazione ci permette”.

ore 12.46 – Sempre il conduttore: “Drusilla Foer? La conoscevo, ero affascinato dal suo modo di essere elegante, ironica, può essere una grande sorpresa di questo Festival o una conferma per chi l’aveva già vista a teatro”.

Sanremo 2022, la nuova giuria demoscopica

ore 12.48 – Claudio Fasulo sulla nuova giuria demoscopica, la “demoscopica mille”. “E’ una giuria rappresentativa dei fruitori di musica dai 16 anni in su. I giurati sono stati selezionati con un questionario, in base a diverse variabili di ascolto musicale”.

ore 12.50 – Coletta: “Ci sono state più difficoltà anche quest’anno, nei giorni di dicembre la preoccupazione aumentava per la situazione pandemica. Abbiamo cercato di dare il massimo”.

Le donne di Sanremo 2022

ore 12.56 – Amadeus sulle donne di Sanremo. “Con Ornella Muti volevo partire con una donna iconica del cinema. Poi con una giovane promessa del cinema. Su Drusilla ho già espresso apprezzamento. Giannetta? Mi è piaciuta subito quando è venuta da me a Soliti Ignoti. E’ lì che ho pensato di averla al festival. Ferilli è ironica, divertente, piace a tutti ed era la maniera migliore per chiudere il Festival”.

Junior Cally vs Highsnob, interviene Amadeus

ore 12.59 – Amadeus sul caso Junior Cally vs Highsnob legge un comunicato. “Accuse false e diffamatorie”. “Per me questo documento fa fede, se poi loro hanno litigato in privato non ci riguarda”. La canzone resta in gara.

Sanremo 2022: “Non finiremo prima dell’1.30″

ore 13.02 – Sarà ancora un festival notturno? Amadeus: “Certo non finiremo a 00.30. Io non ho mai voluto il dopofestival e quello spazio l’ho incluso nel festival. Cercherò di avere un ritmo sostenuto ma non finiremo certamente prima dell’1.30“. Coletta sulla permanenza del pubblico fino a tardi. “E’ altissima e chi inizia a vederlo lo guarda fino in fondo. La novità dei Festival di Amadeus è la fascia teen, ma questo non vuol dire che che visto che sono più giovani può durare di più”.

13.05 – Ancora Amadeus. Il conduttore evita la polemica: “Non ho alcuna delusione su chi speravo venisse e non è venuto. Le porte per gli amici sono sempre aperte”.

13.07 – “I Meduza? Girano il mondo, ma sono ragazzi italiani. La presenza internazionale sarebbe stata bellissima, a chi non piacerebbe? Ma è difficile portarla a casa in questo momento”, ammette Amadeus.

ore 13.10 – Coletta. “Oltre alla leggerezza dell’evasione ci saranno anche momenti di riflessione su quello che stiamo vivendo, in senso lato”. Amadeus: “Non è previsto un momento sulla pandemia, dobbiamo parlare d’altro. Io sono apertamente favorevole ai vaccini, l’ho sempre detto, ma vorremmo andare oltre, già se ne parla abbastanza”.

ore 13.14 – I Maneskin? Amadeus: “Il successo è tutto loro, io li ho solo portati a Sanremo. La storia del festival ci insegna poi che non solo chi vince ha un futuro. La gara è molto più importante dell’ospitata, perché vivi quella cosa per mesi”.

Cremonini nella terza serata di Sanremo 2022

ore 13.16 – Cesare Cremonini, che non era mai stato al festival, sarà nella serata di giovedì. Amadeus aggiunge che i protagonisti delle migliori fiction Rai saranno al festival. “Raoul Bova, Lino Guanciale, Claudio Gioè, Anna Valle, Luca Argentero delle fiction Rai e le ragazze dell’Amica Geniale saranno ospiti, capiremo la collocazione esatta, a breve vi farò sapere”.

ore 13.20 – Coletta, “L’essere non vaccinati non può essere un motivo di esclusione. La Rai non può chiedere dati sensibili. Rai si limita a ottemperare le regole sanitarie in vigore.”.

ore 13.22 – Amadeus: “Sono credente, ogni anno vado a Messa qui a Sanremo. Quest’anno sono andato da don Fabrizio Gatta, che avevo lasciato da presentatore e ho ritrovato sull’altare. E’ stato bello. Ho invitato Fabrizio all’Ariston in platea”.

ore 13.28 – Amadeus sulle cover. “Ho solo per verificato che non ci fossero doppioni e dato qualche suggerimento, ma poi la libertà è degli artisti”.



Articoli che potrebbero interessarti


confe
Sanremo 2022, conferenza stampa della seconda serata in diretta. Sala stampa in piedi per Monica Vitti. Ordine di esibizione di stasera


Amadeus, Stefano Coletta
Amadeus: «Sanremo ter? Ne stiamo parlando. Lo farei se fosse davvero un Festival della rinascita»


Sanremo 2021, sala stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa della quarta serata. Amadeus sbotta per le domande sulla durata: «Amore mio, non posso dare il vincitore all’1 quando ho 26 artisti. Chi verrà dopo di me farà diversamente»


sala stampa Sanremo
Sanremo 2021, conferenza stampa della seconda serata. Amadeus irritato per lo spot ironico della Liguria: «Evitabile»

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

31 gennaio 2022 alle 11:56

Amadeus e Fiorello faranno “Love Sanremo-Bis” domani ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.