13
gennaio

Rai, il Cda prefigura un bilancio 2022 in pareggio. «Controllo rigoroso delle spese»

Carlo Fuortes (foto - Quirinale.it)

L’Ad Rai Carlo Fuortes mantiene la linea e per il 2022 prefigura un bilancio in pareggio per il servizio pubblico. Dopo averlo annunciato, ora, lo ha fatto mettere nero su bianco. Con l’imprimatur del Consiglio d’Amministrazione. L’assemblea, riunitasi oggi a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha infatti esaminato e approvato il budget 2022 del gruppo, illustrato dallo stesso Amministratore delegato Carlo Fuortes. Lo comunica la Rai in una nota.

Secondo quanto illustrato dal top manager, la gestione dell’esercizio 2022 prefigura un risultato in pareggio nonostante la presenza degli oneri legati ai grandi eventi sportivi, in particolare i Mondiali di calcio in Qatar e le Olimpiadi invernali di Pechino. L’esito di bilancio previsto terrà conto anche degli impatti negativi sul fronte della raccolta pubblicitaria derivanti dalla nuova normativa che regolamenta gli affollamenti (qui maggiori info). Su questo punto, lo stesso Fuortes si era già espresso in passato, denunciando uno “scenario preoccupante” per l’azienda del servizio pubblico.

In un contesto di risorse limitate – si legge in una nota di Viale Mazzini – il Budget 2022 “prosegue e intensifica il percorso di razionalizzazione dei costi operativi anche attraverso un controllo rigoroso della spesa e la chiara identificazione delle priorità aziendali“. Dunque, avanti tutta con i tagli. Anche se, come avevamo evidenziato, questa tendenza ha avuto anche delle eccezioni in senso opposto. Di certo, sul fronte della razionalizzazione, è ancora accesissima la discussione sulla decisione dell’Ad di cancellare il TgR della notte.

La posizione finanziaria netta – spiega la Rai – si mantiene su livelli di piena sostenibilità, ancorché risenta degli impatti dei rilevanti investimenti legati al processo di refarming delle frequenze televisive e dei costi dei diritti sportivi. Il Budget 2022 si pone, inoltre, l’obiettivo di intensificare il percorso di rinnovamento tecnologico e di sviluppo digitale dell’Azienda e contempla l’avvio del nuovo modello organizzativo per Generi a partire dal prossimo giugno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


carlo fuortes
Rai, Carlo Fuortes: «Mi sono dimesso rinunciando ad oltre un anno di compenso». Si va verso la nomina di Roberto Sergio come AD


fuortes
Carlo Fuortes si dimette e tuona: «Non ci sono più le condizioni. Non posso accettare una programmazione che non considero nell’interesse dell’azienda»


marinella soldi
Rai approva il bilancio in pareggio. Leadership in TV e sul digital


MAURIZIO COSTANZO_1371 copia
Rai, Soldi e Fuortes ricordano Costanzo: «Ha saputo sintonizzarsi sullo spirito dei tempi»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.