8
gennaio

Pagelle TV del 2021 – Promossi

Maria De Filippi

Maria De Filippi

10

MARIA DE FILIPPI

10 a Maria De Filippi. In mezzo a titoli iperlarghi come Tú sí que vales e C’è Posta Per Te, il più profilato Amici rimaneva indietro. Ma l’ultimo serale ‘torna alle origini’ e lascia di stucco con una media monstre di oltre il 28% di share, di gran lunga superiore rispetto al passato. Tale successo spiana la strada all’affermazione di Sangiovanni e all’edizione attuale, performante sia nell’appuntamento domenicale che in quello in daytime su Canale 5. Uomini e Donne rompe tabù e macina ascolti, e sono targati Fascino i programmi più streammati. La sfida per l’anno nuovo sarà quella di trovare un’alternativa degna a Temptation Island canalizzando altresì la spinta propulsiva del web. Scala reale.

9

AMADEUS

Amadeus

9 ad Amadeus. Il Sanremo bis è stato portato in salvo. Se televisivamente è meno riuscito rispetto alla prima annata di Ama, complici difficoltà tangibili ed esasperate da incomprensibili scelte dall’alto, dal punto di vista musicale e mediatico ha fatto da razzo propulsore all’eccezionale successo dei Maneskin e creato fenomeni/tormentoni come Orietta Berti e il brano Musica Leggerissima. Medaglie da appuntare sul petto anche per la leadership dei Soliti Ignoti, ancora più netta, e per il felice esperimento dell’Arena di Verona. Zitto e buono.

9

ORIETTA BERTI

Orietta Berti

9 a Orietta Berti. Dopo una vita da mediana, con una carriera più sommessa e meno rumorosa delle blasonate colleghe della sua epoca, l’usignolo di Cavriago è tornato a farsi prepotentemente sentire. Sanremo, tormentone dell’estate, cover, ospitate da Fazio, nuovo show su Sky in partenza, sponsorizzazioni su Instagram e ruolo di coach a The Voice Senior, Orietta ha fatto di tutto e pure di troppo. Dopotutto, alla sua età che senso ha preservarsi? Fin che la barca va.

8

MARA VENIER

Mara Venier

Mara Venier

8 a Mara Venier. Bastano una sedia e un ospite perchè Mara porti a casa ottimi risultati in una Domenica In decisamente (e finalmente) rinata. Complici nomi di peso che le fanno visita anche e soprattutto per la personale amicizia, il contenitore di Rai 1 si pregia di ospiti di peso che si raccontano con i toni giusti per uno show della domenica pomeriggio. L’arrivo della temibile concorrenza di Amici poco ha scalfito il riscontro del pubblico. Signora della Domenica

8

SERENA BORTONE

Serena Bortone

8 a Serena Bortone. La giornalista si è cucita addosso lo slot post prandiale di Rai1 superando l’insidioso compito affidatole. Ha saputo creare attorno a sè una squadra e sporcarsi le mani senza perdere la bussola. Chi non risica, non rosica.

8

PIO E AMEDEO

Pio e Amedeo

8 a Pio e Amedeo. Se piaci al pubblico televisivo, puoi disinteressarti al consenso su Twitter. E se è vero che la (legittima) lotta al politicamente corretto è stata in alcuni punti incoerente, Felicissima Sera può considerarsi un esempio fortunato di varietà comico, in relazione altresì ad una confezione tale da convogliare pubblico più giovane. Felicissimi.

7

PIERSILVIO BERLUSCONI

Piersilvio Berlusconi

7 a Piersilvio Berlusconi. Questa volta il vicepresidente Mediaset è entrato a gamba tesa nei palinsesti, rivoluzionando la domenica pomeriggio e dando una sterzata all’infotainment. Se le fiction a piccoli passi iniziano a dare soddisfazioni, i punti deboli rimangono Italia1, sparita dai radar della tv che conta, e la tv familiare – che tanto predilige – messa a dura prova dal trittico All Together Now (ennesima inutile edizione), Star in the Star (un errore soltanto pensare di metterlo in palinsesto) e Uà – Uomo di Varietà. Sull’online la strategia presenta delle ambivalenze mentre il progetto internazionale, interessante sulla carta, ci fa sorgere dei dubbi a livello pratico: quali e quanti sono i contenuti Mediaset che si prestano sic et simpliciter alla “glocalizzazione”? E’ pur vero che non può e non deve fare tutto da solo e che forze nuove, capaci di opporsi al bias, ai piani alti di Mediaset non se ne vedono tante. I mercati non sbagliano, le opinioni si.

7

CARLO CONTI

Carlo Conti

7 a Carlo Conti. Nelle pagelle 2020 scrivevamo “Tale e Quale Show avrebbe bisogno di una scossa” e quella scossa è arrivata. All’undicesima edizione il celebrity talent ha risalito la china sul fronte ascolti e ha ritrovato vigore con innesti più pop che hanno rotto l’ormai ritrita liturgia perfettina e buonista. Merito soprattutto di Cristiano Malgioglio in giuria. Più tiepidi i riscontri di Affari Tuoi e di Top Dieci, valido soltanto come riempitivo. Una botta di vita.

7

FEDERICA PANICUCCI

Federica Panicucci

7 a Federica Panicucci. Valutare il suo ultimo anno è una operazione complessa: al clamoroso exploit di Mattino Cinque, impensabile fino a pochi anni fa, corrisponde  un vento a lei contrario che soffia tra le mura di Cologno Monzese. In ogni caso una rimozione dal mattino, per quanto paradossale in questo momento, se accompagnata da una promozione in prima serata potrebbe rappresentare un’occasione per una carriera da troppi anni impaludata. Piove col sole.

6

SERENA AUTIERI

Serena Autieri

6 a Serena Autieri. Dopo sporadiche esperienze, l’attrice napoletana si è data alla conduzione in maniera continuativa, approfittando dell’estrema fiducia accordatale dal direttore di Rai1 Stefano Coletta. I risultati hanno mostrato i limiti del programma, un vorrei ma non posso, e un melenso approccio attoriale alla conduzione. Non conduce, recita la parte della conduttrice di cuore. Sciantosa.

6

PAOLO BONOLIS

Paolo Bonolis

Paolo Bonolis

6 a Paolo Bonolis. Che l’unica novità catodica degli ultimi anni del “signor Bruganelli” sia la versione in prima serata di Avanti un Altro lascia con l’amaro in bocca. A parole si lamenta dell’immobilismo di Mediaset ma nei fatti quanto propone e si impone? Predica bene ma razzola male.

Bocciati in arrivo



Articoli che potrebbero interessarti


Pagelle TV 2014
PAGELLE TV DEL 2014: I PERSONAGGI (PROMOSSI)


MARIA DE FILIPPI
LE PAGELLE DELL’ANNO 2016: I PROMOSSI


Carlo Conti
PAGELLE TV DEL 2015: I PROMOSSI


Sanremo-2020-Amadeus
Pagelle TV del 2020 – Promossi

11 Commenti dei lettori »

1. Stregatto ha scritto:

4 gennaio 2022 alle 06:29

Ho smesso di leggere all’8 a quei due cafonazzi.



2. luca_parma ha scritto:

4 gennaio 2022 alle 10:35

I 2 con voto 8 mi fanno rabbrividire. La fotografia della Panicucci è forse di quando ha fatto la 1a comunione?



3. Lorenzo78 ha scritto:

5 gennaio 2022 alle 10:14

Spero che l’8 a quei due comici che non fanno ridere sia uno scherzo…



4. BlahBlahBlah ha scritto:

5 gennaio 2022 alle 21:12

Credo che l’8 a Pio e Amedeo sia giustificato dagli ascolti ottenuti rispetto alle aspettative, all’abituale seguito e al “tipo di comicità” proposto rapportato ai due punti precedenti. Il voto non è un giudizio soggettivo dell’autore su quanto lo abbiano divertito. E qualora fosse, non è sbagliato (a patto, mia modesta opinione, di spiegarlo in “altre sedi” (ex: Twitter/FB personali)).



5. Sauro ha scritto:

6 gennaio 2022 alle 14:30

Pio e Amedeo N.C. altro che 8



6. Lorenzo78 ha scritto:

8 gennaio 2022 alle 18:55

Gli ascolti non giustificano tutto e comunque fare poco più del 20% con un programma di sole 3 puntate con tutti i migliori ospiti su piazza non è che sia questa grande impresa. Contano ben di più le innumerevoli critiche negative raccolte su tutti i fronti.

C’erano molti personagli che meritavano più di loro di stare tra i promossi: Milly Carlucci, Alberto Matano, Antonella Clerici, la Toffanin, tanto per citare solo i primi che mi vengono in mente.



7. Marco ha scritto:

8 gennaio 2022 alle 18:56

8 a Pio e Amedeo per due serate azzeccate con ascolti sul 20%? Mi pare davvero esagerato…..

8 alla Panicucci? Esagerato….

Manca la Clerici che sì, si merita un bell’8!!!



8. jakaranda ha scritto:

8 gennaio 2022 alle 23:14

Vabbe siamo alle comiche.



9. marcov02 ha scritto:

10 gennaio 2022 alle 10:22

Vedo che nei giudizi si va molto a simpatie ed antipatie.

8 Pio e Amedeo ed il 7 a Berlusconi sono esagerati e soprattutto manca Fazio.
Dopo tanti anni il suo show è ancora lì a macinare doppia cifra, è scelto da artisti che vogliono promuoversi e da politici che devono fare annunci. I suoi avversari degli scorsi anni (Giletti, D’Urso) invece sono in disarmo.
Si da un 9 a Orietta Berti ed è stato lui uno dei primi a rivalutarla.



10. Salvo ha scritto:

10 gennaio 2022 alle 11:21

Finalmente anche altre persone hanno notato che ultimamente su questo blog si va molto a simpatie ed antipatie.
Lo avevo fatto notare già l’anno scorso a proposito di Antonella Clerici e mi è stato risposto che non era vero. Chi manca tra i promossi? Proprio la Clerici… ma anche altri come ha fatto notare Lorenzo78.



11. Mattia Buonocore ha scritto:

10 gennaio 2022 alle 12:13

Non potevano starci tutti tra le pagelle, alcuni ovviamente sono stati sacrificati. Anzi, nel caso dei promossi, quest’anno sono anche di più rispetto al solito.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.