22
dicembre

Natale in Casa Cupiello: l’opera teatrale di Eduardo De Filippo rivive su Rai1 con Sergio Castellitto (foto e personaggi)

Sergio Castellitto

Sergio Castellitto

Arriva su Rai1 Natale in Casa Cupiello, l’attesa trasposizione televisiva della celebre opera teatrale di Eduardo De Filippo, firmata dal regista Edoardo De Angelis. Una serata evento, nel 120° anniversario della nascita del celebre drammaturgo, che la Rai propone ai telespettatori alla vigilia delle prossime festività natalizie. Il film prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, in onda questa sera alle 21.35, racconterà le vicende dal sapore agrodolce attraverso le interpretazioni di Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo e Tony Laudadio.

Al centro di Natale in Casa Cupiello, che vede nel cast anche Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo, una storia che negli anni ha saputo commuovere e divertire generazioni intere, e che narra le dinamiche complesse e conflittuali di una famiglia che, Natale alle porte, si ritrova a fare i conti con una palese e profonda incapacità di comunicare. La versione diretta da De Angelis, dopo un’attenta analisi attraverso le numerose edizioni dell’opera mutata nel corso dei decenni, sarà ambientata nel 1950. Un anno emblematicamente sospeso tra la guerra e il benessere. Napoli è ancora ferita dalle bombe ma si vedono i primi segnali di una classe media che si affermerà negli anni successivi.

Natale in Casa Cupiello – Trama

Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non a suo figlio Tommasino, nonostante i tentativi di seduzione. Non a sua moglie Concetta, che ha ben altro a cui pensare: l’altra figlia, Ninuccia, infatti ha deciso di lasciare il ricco marito Nicolino per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per comunicarglielo. Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura, ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe prepotente nel clima presepiale di casa Cupiello. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.

Natale in Casa Cupiello – Personaggi

Luca Cupiello (Sergio Castellitto)

In casa lo chiamano Lucariello. È Natale e la sua ossessione per il presepe è mal sopportata o addirittura derisa da tutti. La famiglia Cupiello sembra presa da altre faccende più importanti. Ma il presepe custodisce un segreto che soltanto lui conosce. Sembra inconsapevole, Lucariello, di tutto ciò che gli accade intorno. Eppure, mentre gli altri restano disorientati, indecisi tra la libertà e il quieto vivere, proprio lui si rivela l’unico ad avere un disegno, puro e incontestabile come l’amore.

Concetta Cupiello (Marina Confalone)

Pragmatica e diretta, Concetta è un po’ il contraltare di Luca. Questo Natale scoprirà che non sempre la concretezza è l’arma più efficace per decifrare la realtà. Tommasino Cupiello (Adriano Pantaleo) Secondogenito di Luca e Concetta, lo chiamano Nennillo. A lui sta bene, del resto crescere è faticoso. A un certo punto, però, si rende necessario.

Pasquale Cupiello (Tony Laudadio)

Fratello di Luca e suo coinquilino, Pasquale è uno scapolo di mezza età rancoroso e collerico. In lite perenne con Tommasino.

Ninuccia Cupiello (Pina Turco)

Prima figlia di Luca e Concetta. Intrappolata tra un matrimonio che la rende infelice (con Nicola) e un amore impossibile (per Vittorio), sceglie la libertà dell’amore anche se questo la scaraventa in un campo vuoto, senza niente.

Vittorio Elia (Alessio Lapice)

Amante di Ninuccia. Vittorio è un ragazzo bruciato dall’amore che lo porta a essere temerario al punto di distruggere la pace di una famiglia.

Nicola Percuoco (Antonio Milo)

Marito di Ninuccia, è un grosso commerciante che incarna il ruolo del borghese arricchito. Nicolino appare infatti elegante e distinto, ma è in realtà rozzo, trasandato e per nulla adeguato allo status sociale che ha raggiunto. Inoltre, vede Ninuccia come un oggetto di sua proprietà e, pur trascurandola e rendendola infelice, ne è incredibilmente geloso.

Natale in Casa Cupiello – Foto

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Natale in Casa Cupiello - Sergio Castellitto
Natale in casa Castellitto


1.Sergio Castellitto foto di Federico Vacca Massaro
Rai1 ’sblocca’ Non Ti Pago dopo due anni


Sergio-Castellitto-(Carlo-Alberto-Dalla-Chiesa) copia
Sergio Castellitto è il Generale Dalla Chiesa. Prossimamente su Rai1


Non ti Pago - Sergio Castellitto
«Non ti Pago» rinviato: Castellitto evita il GF Vip del 27 dicembre

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.