10
febbraio

Sanremo 2019, conferenza stampa finale. Baglioni: «Ora ho bisogno di ombra. Festival sia deciso solo dal televoto, se vuol essere popolare»

Claudio Baglioni

Il Festival di Sanremo 2019 si è concluso con la vittoria di Mahmood. E con un discorso di Claudio Baglioni che somigliava molto ad un congedo (probabilmente lo era). Stemperate le emozioni dello show di ieri, seguiamo stamane in diretta dall’Ariston Roof la conferenza stampa con cui si concluderà ufficialmente la 69esima edizione della kermesse. Il bilancio della kermesse verrà tracciato dai suoi protagonisti e dalla direttrice di Rai1 Teresa De Santis.

Sanremo 2019, conferenza stampa finale

ore 12.20: Il sindaco di Sanremo saluta e ringrazia i conduttori e i giornalisti. “Mi ha fatto piacere constatare la vittoria di Mahmood, che nasce da Area Sanremo e poi da Sanremo Giovani. Secondo me è straordinario ed è positivo che i primi tre classificati erano giovanissimi. Sono orgoglioso di come questo festival sia cresciuto in questi cinque anni in cui sono qui. Si chiude questa mia prima fase, per me è stata un’esperienza bellissima”.

ore 12.25: Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale consegnano a Claudio Baglioni il premio ‘Amico di Sanremo’.

Sanremo 2019, De Santis commenta gli ascolti

ore 12.28: Teresa De Santis: “Gli ascolti confermano quello che abbiamo registrato in questi giorni, con un impulso sui giovani. Con la media di 9.797.706 e lo share del 49.38%, Sanremo 2019 segna un valore di 3 punti più alto rispetto alla media degli ultimi 15 anni. La serata finale ha avuto circa due punti sotto l’anno precedente ma sono oscillazioni fisiologiche. Il trend di ascolto si è confermato in crescita in termini di numeri assoluti. Oltre allo share valgono i numeri assoluti. Sul target 15-24 è stata la finale più vista dagli ultimi 20 anni con il 65,3% share (+5,3 punti rispetto al 2018). Nessun problema poi sulla pubblicità, perché il risultato è altissimo e durante il festival si applicano comunque criteri diversi rispetto a quelli abituali. Registriamo anche un record sulle piattaforme digitali. La diretta su Rai Play è aumentata quasi del doppio rispetto al 2018. Sugli ascolti siamo particolarmente soddisfatti, il record di Baglioni dello scorso anno statisticamente era difficile da eguagliare. Questo festival ha tenuto compatto l’ascolto e avvicinato i giovani. Al grande risultato associamo la bravura di Bisio e Raffaele”.

Sanremo 2019, picchi di ascolto e di share della finale

ore 12.36: Claudio Fasulo su picchi di ascolto e share. Picco di ascolto alle 22.10 con 13.310.000 con Ramazzotti che termina l’esibizione, picco share 1.26 con 73,65% con la proclamazione del vincitore. Il podio di ieri sera aveva un’età media di 25 anni.

Sanremo 2019, Baglioni commenta la finale e ringrazia

ore 12.39: Tocca a Baglioni. “Sono veramente contento di aver mantenuto alcune promesse insieme con Rai e la squadra. Quella che a un certo punto sembrava una favola, cioè che qualcuno che provenisse da Area Sanremo vincesse il festival, si è verificata. Vorrei essere nei suoi panni, da zero a tutto. E’ una sensazione stranissima quella della notorietà, perché ti conoscono persone che tu non conosci: credo che a Mahmood sia arrivato un ciclone. La musica mi sembra sia stata la vera vincitrice. Le canzoni, lo dico forse per l’ultima volta, sono arte tascabili e pietre dure. Hanno lavorato tutti molto bene, anche se non era semplice. Si è parlato anche molto di contenuti e questo premia il nostro lavoro. Di musica ce n’è tanta in tv ma spesso viene usata in funzione gregaria, poco in maniera propositiva e spero che il festival possa suggerire un palinsesto per la musica popolare perché pubblico ce n’è al di là di picchi e curve. Ringrazio anche Teresa De Santis e Claudio Fausulo per la puntualità con cui hanno raccontato il loro punto di vista, istituzionale e personale, con nettezza e chiarezza ogni giorno. Ringrazio Virginia e Claudio Bisio perché queste sono esperienze di vita. E grazie a voi giornalisti, continuate a tenere il festival vicino alla musica, che è un cambiamento piccolo ma epocale”.

Sanremo 2019, a Loredana Bertè il premio del pubblico dell’Ariston

ore 12.49: Virginia Raffaele: “Volevo fare anch’io i miei ringraziamenti a Baglioni che mi ha voluta e chiamata ed a Claudio Bisio perché ho trovato una persona meravigliosa. Baglioni è un Caterpillar, un professionista incredibile sia nel suo lavoro sia come direttore del festival. Ho imparato tantissimo. E grazie al pubblico che mi ha voluto bene, io non lo do mai per scontato”. Bisio: “Voglio ringraziare Baglioni che mi ha condotto in questa impresa. Non era la mia ambizione perché faccio un altro lavoro e invece quando mi ha chiamato c’era il rischio che strafacessi. Ho capito poi che si poteva stare tranquilli. Un piccolo rammarico è quello che avrei potuto fare più cose con Virginia: siamo entrambi dei talenti e degli ingredienti di prima qualità, personalmente vorrei riprovare a trovare la giusta chimica. Ringrazio Teresa De Santis, la prima che rideva in platea, e ci ha aiutato”. Poi precisa: “Ieri nel marasma la sala ha iniziato a fischiare per l’assenza di Loredana Bertè dai finalisti ed io mi sono inventato da guitto che le avremmo dato un premio  del pubblico: bene, vi assicuro che le daremo il Premio del pubblico dell’Ariston“.  E mostra ai giornalisti il riconoscimento.

ore 12.57: Via alle domande dei giornalisti. Baglioni sull’esito della classifica: “Nei primi tre posti troviamo tre tendenze. Penalizzati gli artisti più sanremesi come canzone? Non so se questa tendenza sarà mantenuta, il risultato però è oggettivo”.

Sanremo 2019, Baglioni sul futuro: “Ora ho bisogno di ombra”

ore 13.00: Ancora Baglioni sulle polemiche e sul suo futuro. “Mi sono volontariamente separato dalle cose extra festival perché l’attenzione sarebbe andata a danno di tutta la macchina. Dal momento in cui si sovrintende a tutti i meccanismi del festival ci si deve spersonalizzare. Ho detto che non avrei raccolto nessuna delle polemiche, ho creato una zona di silenzio perché diversamente ci sarebbe stato nocumento al festival. A questo punto ho tanto bisogno di ombra almeno per qualche settimana e poi tornerò sotto i riflettori per il mio percorso visto che ho il tour”.

Sanremo 2019, Baglioni: “Festival gestito dal solo televoto se vuole essere popolare”

ore 13.03: Baglioni sui sistemi di voto ed il peso delle giurie: “Sono d’accordo su due linee: o il festival diventa di nuovo, come sono le mostre di altre discipline, deciso da addetti ai lavori o questa mescolanza con tre o quattro giurie rischia di essere discutibile. Qualsiasi direttore artistico si trova cose delle edizioni precedenti, come delle incrostazioni, cose acquisite nel tempo che sono difficili da cambiare. C’è un atteggiamento di paura nei confronti della sala stampa, ad esempio. Mi hanno spiegato che togliendole il voto si teme di suscitare un atteggiamento ostile. Se vuole essere popolare, io credo che il festival possa essere gestito solo dal televoto. L’altro elemento è la giuria d’onore, un retaggio televisivo. Io adesso lo dico: il mio consiglio è di scegliere una linea o l’altra”.

ore 13.09: Baglioni ancora: “Da telespettatori ricordo dubbi e polemiche sulla forzatura del televoto con i call center”.

Sanremo 2019: il risultato delle tre giurie sui finalisti

ore 13.12: Fasulo parla di alcuni fattori tecnici: “Il televoto nella fase finale a 3 ha un afflusso talmente importante che chi si occupa di gestirlo ci chiede un minutaggio minimo senza il quale andrebbe in crash il sistema”. Poi sulle classifiche per la sala stampa il primo era Mahmood, poi Ultimo e Volo. Per la giura d’onore Mahmood poi Ultimo e Volo ex aequo. Per il televoto primo Ultimo, poi Il Volo e Mahmood”. Il sondaggista Noto precisa che un sito ha fatto una stima delle percentuali di voto, ma i dati ufficiali verranno divulgati solo nel tardi pomeriggio di oggi.

Sanremo 2019, Baglioni: “Mahmood è italiano”

ore 13.16: Baglioni sul vincitore italo-egiziano: “Non credo serva il trattino: Mahmood è un ragazzo italiano”. E spegne sul nascere ogni polemica sulle radici sul cantante di madre italiana e padre egiziano. “Ultimo è arrivato da Sanremo Giovani e quest’anno ha sfiorato la vittoria e lo stesso Il Volo, che hanno dato dimostrazione di grande sportività perché l’anno scorso erano venuti come ospiti. Vedere quel podio e tutti gli altri artisti esibitisi venerdì mi fa dire che ne è valsa la pena”.

ore 13.22: Virginia Raffaele: “Il medley con le varie voci mi è venuto in mente la mattina…”. Bisio: “Tra noi il senso si armonia nella conduzione l’ho avuto ieri quando eravamo più spesso tutti e tre sul palco. Da spettatore non sono entusiasta quando vedo troppo show a Sanremo”.

Sanremo 2019, Fasulo: “L’endorsement di Bastianich? Eccesso di entusiasmo”

ore 13.25: Polemica su Bastianich. Risponde Fasulo: “E’ stato un eccesso di entusiasmo di un giurato. Il post è stato rimosso rapidamente. Puntini di sospensione”.

ore 13.26: Raffaele di nuovo: “Mi piacerebbe tornare in teatro perché mi ricarica e mi piace come mondo”. De Santis: “Virginia in tv? E’ strepitosa, una grande lavoratrice. Prevedo per lei un grande futuro. Per Baglioni dipende da lui e da cosa vuole fare. Questa settimana mi ha fatto apprezzare in modo enorme il suo perfezionismo, le sue battute. Nonostante si sia pensato ci fossero delle tensioni, io mi sono fatta un sacco di risate in questa settimana. Questo tipo di esperienze c’è sempre voglia di ripeterle e non solo nel confine di Sanremo. Abbiamo dei grandissimi talenti”.

Sanremo 2019, Baglioni: “Trasmissioni tv lunghe per dissennata lotta allo share”

ore 13.31: Baglioni sul futuro: “L’ho detto tante volte, non ho la più pallida idea, ci sono tanti discorsi da fare. Anche oggi abbiamo sottolineato modifiche che si potrebbero fare, dal numero dei cantanti all’estendersi di tutte le trasmissioni televisive per la lotta dissennata a mezzo punto di share. Dovremmo darci tutti una calmata, magari le trasmissioni potrebbero iniziare e finire prima, se noi calassimo tutti e diventassimo più maturi… Lavoro da fare ce n’è e mi piacerebbe anche farlo, ma è prematuro”.

ore 13.34: Bisio sul Presidente Rai Foa che non avrebbe gradito il suo monolgo su padri e figli: “Non commento dichiarazioni che non conosco”.

ore 13.35: Voto al festival per gli italiani all’estero? Risponde De Santis: “Abbiamo già visto le difficoltà nel contemperare varie fonti di voto e di farle confluire. Potrebbe essere molto interessante, capisco che per i nostri connazionali all’estero potrebbe essere un momento di empatia. Magari ne parleremo con qualche esperto”.

ore 13.38: Fasulo: “La sfida tra i finalisti è un momento di spettacolo molto importante ed interessante per vedere come si raggruppano i giudizi del pubblico. Il fatto che due giurie su tre si siano pronunciate su Mahmood mi sembra eloquente. Il televoto è una possibilità e la convergenza di questi vettori in questi anni ci ha dato risultati finali interessanti”.

ore 13.42: Fasulo chiude con i ringraziamenti.

Termina la conferenza stampa e con essa il Festival di Sanremo 2019



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2019, conferenza stampa
Sanremo 2019, conferenza stampa della quarta serata. Baglioni: «Il tapiro di Striscia? Irrilevante»


Sanremo 2019, conferenza stampa
Sanremo 2019, conferenza stampa della seconda serata. Baglioni rivela: «L’imprevisto per Patty Pravo? Il pianista doveva fare pipì»


Conferenza stampa, Sanremo 2019. Papaleo, Foglietta, Marchetto
Sanremo 2019, conferenza stampa della prima serata. De Santis sugli ascolti: «Faccio gli scongiuri». Papaleo stronca Belen


Sanremo 2019, conferenza stampa
Sanremo 2019, conferenza stampa d’apertura del Festival. Baglioni: «Conflitto d’interessi? Ho la coscienza a posto». Cocciante ospite la seconda sera

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.