10
febbraio

Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019

E’ Mahmood il vincitore del Festival di Sanremo 2019. Il cantante, con il suo brano Soldi, ha conquistato la vittoria della 69esima edizione della kermesse spuntandola nella sfida finale con gli altri due finalisti Ultimo e Il Volo, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.

Mahmood ha ottenuto la vittoria con il 38,92% dei voti totali, seguito da Ultimo con il 35,56% e Il Volo con il 25,53%. Degni d’attenzione i risultati specifici delle giurie che hanno contribuito al verdetto, in alcuni casi ribaltandone l’esito.

Al televoto Mahmood ha ottenuto il 20,95%, Ultimo il 48.80% e Il Volo il 30,26%. Giuria della sala stampa e giuria d’onore, assieme, hanno invece assegnato a Mahmood il 47.15%, ad Ultimo il 34,62% e a Il Volo l’18,22%.

Grazie a mille a tutti, non ci sto credendo” ha commentato l’artista milanese nato da madre italiana e padre egiziano, che aveva avuto accesso al Festival 2019 tra i Campioni in seguito alla vittoria a Sanremo Giovani 2018. Nella quarta serata della kermesse, Mahmood ha duettato con il rapper Gue Pequeno, anch’egli per la prima volta sul palco dell’Ariston.

Una vittoria inaspettata la sua, soprattutto perché avvenuta contro altri due finalisti considerati favoriti già alla vigilia della competizione canora.

[CHI E' MAHMOOD]

[SANREMO 2019, CLASSIFICA FINALE]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Federica Carta
Classifica Fimi: Mahmood, Ultimo e Irama ancora in testa nei singoli; Federica Carta terza tra gli album


infografica Sanremo
Classifica Fimi: Mahmood primo nei singoli, seguito da Ultimo. Irama in testa negli album


Anna Foglietta
Sanremo, Anna Foglietta spara sul Festival: «Alcuni sketch imbarazzanti, Bisio non è riuscito a sbloccarsi. Ultimo? Deve stare molto calmo»


Sanremo serata finale
Sanremo 2019, le pagelle finali

6 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 01:59

Sono contento per la sua vittoria, ma non ho capito le percentuali che hanno fatto vedere, come mai lui aveva solo il 14%? Hanno sbagliato a premiarlo??



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 02:04

@Marco erano le percentuali di televoto



3. Andrea ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 11:10

Vittoria non meritata e studiata a tavolino lui è bravino ma la canzone è inascoltabile. La vincitrice è solo Loredana Bertè, dal prox anno via le giurie e solo televoto



4. Cugino ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 11:42

Ma per carità, negli anni del televoto hanno vinto canzoni orribili. Prima di Sanremo non avevo idea di chi fosse Mahmood e non amo quel genere di musica, ma questo ragazzo mi è piaciuto e alle fine la sua era la canzone che preferivo. Ho scoperto al Dopofestival che ha anche una bellissima voce e un nutrito curriculum, anche cone autore. Felice che abbia vinto lui.



5. controcorrente ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 12:21

MA SI PUO? CAPIRE COME ABBIA FATTO A VINCERE ?? ma se il televoto lo dava perdente.. puo’ una giuria per quanto gli si dia una certa % di influenza.. ribaltare un televoto che lo vede cosi’ basso.. io ancora non ci ho capito niente..



6. tim ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 17:27

siamo oltre l’assurdo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.