10
febbraio

Sanremo 2019, Baglioni si congeda: «Abbiamo fatto il possibile, spero che quelli che verranno continuino così»

Claudio Baglioni (Twitter @SanremoRai)

Un discorso iniziale tutt’altro che scontato, dal tono solenne e col sapore del congedo. Sì, del testamento sanremese. Così Claudio Baglioni ha aperto la serata finale del Festival di Sanremo 2019. Nei giorni in cui tutti si chiedono se a guidare la prossima edizione della kermesse sarà ancora lui, il cantautore e direttore artistico ha parlato del proprio Festival (“Non so chi vincerà, ma di sicuro ha vinto la musica“) ed ha auspicato che il solco da lui tracciato “rimanga tale per tutti quelli che verranno“.

In ‘A qualcuno piace caldo’ c’era la frase ‘nessuno è perfetto’. E in effetti, nessuno di noi saprà mai quanto poteva essere fatto meglio questo festival.  Non lo sai mai se c’è stato troppo spettacolo o troppo concorso, però vi giuro che abbiamo fatto tutto il possibile perché restasse nel solco di quello del 2018. Non so chi vincerà, ma di sicuro ha vinto la musica, hanno vinto le parole, le speranze di tanti giovani artisti, di alcuni giovani artisti che confidano in quello che accadrà domani e mettono la vita nelle mani degli altri, e confidano anche nelle vostre critiche. Spero che questo solco tracciato non smetta. Abbiamo bisogno di un Festival della musica italiana, spero che rimanga tale per tutti quelli che verranno

ha dichiarato Baglioni nei primissimi minuti della serata finale, subito dopo l’apertura musicale da lui stesso interpretata sulle note di E adesso la pubblicità, tratto dall’album La vita è adesso del 1985.

Parole, quelle del direttore artistico, sembrate ad ogni effetto un virtuale passaggio di testimone. Più avanti, il cantante ha anche scherzato con Virginia Raffaele sul suo essere ‘dittatore’ forse per l’ultima volta.

Negli ultimi giorni, più volte il cantautore era stato incalzato dai giornalisti sulla sua volontà di tornare a Sanremo anche l’anno prossimo. Volontà che, ovviamente, dovrà trovare una corrispondenza da parte della Rai. Lo stesso Baglioni e la direttrice di Rai1 Teresa De Santis, però, non si erano sbottonati, rimandando la discussione a festival terminato.

Ieri sera, però, il cantautore al Dopofestival aveva in un certo senso marcato il territorio, rivendicando la scelta di aver riportato la musica al centro della kermesse e augurandosi che anche in futuro la rotta non venisse cambiata. Parole ripetute ora all’Ariston, davanti alla platea delle grandissime occasioni ed ai vertici Rai accomodati in prima fila.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo serata finale
Sanremo 2019, le pagelle finali


Claudio Baglioni
Sanremo 2019, conferenza stampa finale. Baglioni: «Ora ho bisogno di ombra. Festival sia deciso solo dal televoto, se vuol essere popolare»


Claudio Baglioni
Sanremo 2019, Baglioni marca il territorio: «Il Festival non è un programma tv, spero che la rotta non cambi»


Sanremo 2019, conferenza stampa
Sanremo 2019, conferenza stampa della quarta serata. Baglioni: «Il tapiro di Striscia? Irrilevante»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.