17
gennaio

Sanremo 2019: la Rai svela il compenso di Baglioni. Ma noi abbiamo una domanda

Claudio Baglioni

non riceverà alcun aumento di cachet per il Festival di Sanremo 2019. Lo ha precisato la Rai a seguito delle indiscrezioni di stampa secondo cui il conduttore e direttore artistico della kermesse avrebbe ottenuto un incremento di stipendio per l’evento in scena dal 5 al 9 febbraio prossimi. Il compenso del cantautore, fanno sapere da Viale Mazzini, rimarrà invariato ed ammonterà a 585mila euro

In merito a indiscrezioni di stampa la Rai precisa che il compenso del direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni, è pari a 585.000 Euro, identico a quello dello scorso anno senza alcuna variazione. Si fa notare, inoltre, che l’impegno contrattuale di Baglioni per l’edizione 2019 è iniziato a giugno 2018 e quindi ben 5 mesi prima rispetto all’edizione precedente che, si ricorda, ha ottenuto una media di 10.971.493 spettatori con il 52% di share. La Rai ribadisce che i costi complessivi della 69° edizione sono in linea con quelli precedenti. Più in generale l’azienda rende noto che gli uffici dell’AD Fabrizio Salini stanno ultimando un piano di razionalizzazione e di contenimento dei cachet per conduttori e talent

si legge nel comunicato Rai. Il servizio pubblico ha quindi smentito un ritocco al rialzo sul cachet del “dirottatore artistico”, che secondo indiscrezioni sarebbe dovuto lievitare invece a 700mila euro. Nessun riferimento esplicito, invece, ai compensi pattuiti per Claudio Bisio e Virginia Raffaele, che – scrive Il Corriere – dovrebbero ottenere rispettivamente 450mila euro e 350mila euro (cifre indicate nei precontratti).

Generico inoltre l’accenno ai costi della kermesse, che dovrebbero essere in linea con quelli della precedente edizione: i costi vivi, secondo quanto dichiarato dalla direttrice di Rai1 Teresa De Santis, ammonteranno a 12 milioni di euro. Il servizio pubblico, al contempo, si aspetta un incremento sul fronte degli introiti pubblicitari.

Ok, va bene tutto, più o meno. Ma la Rai potrebbe svelarci se il contratto del direttore artistico prevede la realizzazione, nel corso della stagione, di altri show per il celebre cantautore, così come avvenuto nella stagione in corso e in quella precedente?! E se sì, potrebbe svelare anche a quanto ammonta il cachet del direttore artistico per i citati impegni al di fuori della kermesse canora?



Articoli che potrebbero interessarti


Claudio Baglioni.
Sanremo 2019: ecco i compensi dei conduttori, i costi e i ricavi (record) della kermesse


baglioni bisio raffaele sanremo
Sanremo 2019: in arrivo una sforbiciata sui compensi? Ecco quanto guadagnano Baglioni, Raffaele e Bisio


Amadeus, Matilda De Angelis
Sanremo 2021: i compensi dei conduttori e degli ospiti


Diletta Leotta, Amadeus, Rula Jebreal
Sanremo 2020: i compensi dei conduttori e degli ospiti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.