Settembre nero per Mediaset, che ha iniziato in affanno la sua nuova stagione tv. Complice anche una partenza ritardata della nuova offerta e il flop della Nations League (Rai 1 ha dato il via alle danze il 9 settembre con La Notte di Bocelli, Canale 5 il 18 con Temptation Island Vip) l’ammiraglia Mediaset lo scorso mese ha registrato in prime time una media di appena il 12% di share, mentre nel 2017 di questi tempi era al 14.23% (qui il dettaglio degli ascolti a settembre 2017). In generale, i canali Mediaset sono calati di due punti nell’intera giornata (29%) e di tre punti nella fascia più prestigiosa (28.4%).
Ascolti TV settembre 2018: Canale 5 sprofonda in prime time
Il Biscione aveva puntato soprattutto su Rete 4, inserendo nuove produzioni in palinsesto e plasmando una nuova identità. Ebbene, l’operazione non ha portato risultati eclatanti, se si pensa che lo share del prime time è sì aumentato in un anno dello 0.4%, portandosi al 4.6%, ma la media dell’intera giornata è calata leggermente, assestandosi al 3.8%, così come quella della seconda serata (4.4%). A farsi notare tra i canali della tv commerciale sono il 20 (1% circa sia in prima che in seconda serata) e Focus (0.55% nell’intera giornata).
Ascolti TV settembre 2018: La7 cresce in prime time
Ad approfittare di questo momento difficile della concorrenza è stata ovviamente la Rai, che nell’intera giornata ha guadagnato 1.5% di share, portandosi al 36.5%, ed in prime time è arrivata al 39.5% con un incremento del 2.6% di share. Anche La7 ha migliorato le proprie prestazioni, soprattutto grazie al prime time, che a settembre 2018 ha segnato una media del 4.9% (più di Rete 4).
Stabili infine TV8 (2.35% nel totale giornata e 2.57% in prime time) e il Nove (1.45% -1.33%).
1. RoXy ha scritto:
18 ottobre 2018 alle 16:33