11
maggio

The Voice 2018: chi è causa del suo mal pianga se stesso

The Voice, Costantino Della Gherardesca

I talenti non sono mancati. I momenti intensi ed emozionanti, o quelli da ridere, nemmeno. Eppure, a riflettori spenti, l’edizione 2018 di The Voice ci ha lasciato una certa sensazione di incompiutezza. Come se allo show di Rai2 fosse mancato qualcosa per essere davvero imperdibile e degno di essere ricordato come tale.

La responsabilità di tale impressione non può certo essere attribuita ai giovani concorrenti che si sono susseguiti e sfidati nelle otto settimane di programma. Tra di essi abbiamo ascoltato anche talenti meritevoli d’attenzione, a cominciare dai quattro finalisti e dalla vincitrice Maryam Tancredi, che ora dovrà giocarsi bene l’opportunità ricevuta per riuscire ad affermarsi sulla scena musicale.

Gli anelli deboli dell’edizione 2018 del programma sono stati, piuttosto, una conduzione a dir poco mediocre ed un nuovo meccanismo non privo di pecche. Quanto al presentatore Costantino della Gherardesca, (come prevedibile) c’è poco da argomentare: bastava guardare una puntata di The Voice per rendersi facilmente conto della sua completa inadeguatezza al ruolo ricoperto. Impacciato e spesso algido con i concorrenti, più volte il conduttore ha dimostrato di non saper cogliere gli spunti provenienti dallo studio, in particolare dai coach, e di non conferire un adeguato risalto agli snodi decisivi dello show. Nelle prime sette puntate, il montaggio ha in parte sopperito a queste mancanze, ma il live show finale si è rivelato impietoso in tal senso: la diretta, si sa, non perdona.

In finale «Costa» ha anche rinunciato alla sua indole dissacratoria, lasciandosi invece andare a eccessivi complimenti e a superlativi non richiesti nei confronti di coach e concorrenti. La sua postura impettita ed i toni spesso ampollosi, di maniera, non hanno certo contribuito a rendere la sua prestazione gradita al pubblico. Anzi.

Quanto al nuovo meccanismo, invece, da una parte è stata apprezzabile la scelta di ridurre il numero delle puntate e di snellire così le fasi della gara, dall’altra però questa riformulazione non ha consentito al pubblico di affezionarsi ai concorrenti e di seguirne l’evoluzione nel corso del talent. Al riguardo, si pensi che i giovani finalisti sono apparsi in sole quattro delle otto puntate totali e non vi è stato nemmeno il tempo per conoscerli adeguatamente: alla semifinale, infatti, i contendenti erano ancora ben sedici. Poi decimati di colpo, in modo un po’ drastico. E’ mancato ancora una volta il daytime o almeno un’altra estensione televisiva dello show, come ad esempio un talk post puntata o un “processo” in un’altra collocazione.

E i coach? Il quartetto era equilibrato e ben assortito. A tratti anche sorprendente: , al suo positivo debutto in tv, ha lasciato trasparire un’adorabile sensibilità al di là della scorza metal, affezionandosi in modo particolare al suo finalista. Il ricorso alle puntate registrate, però, ha tolto allo show imprevedibilità e quelle piccole polemiche che solo la diretta riesce ad innescare e che mettono pepe al racconto televisivo. La presenza di Albano, infine, poteva essere ulteriormente valorizzata, vista l’attenzione che l’artista pugliese nelle ultime settimane aveva attirato su di sé.



Articoli che potrebbero interessarti


J Ax, Francesco Renga
The Voice 2018: i momenti da (non) dimenticare della terza puntata. J-Ax chiede un calcio nelle palle, Cristina vuole sposare Albano


The Voice of Italy 2018, J-Ax
The Voice 2018: i momenti da (non) dimenticare della sesta puntata. J-Ax si commuove, Cristina Scabbia contestata dai colleghi. Albano esagera


Cristina Scabbia, The Voice
The Voice 2018: i momenti da (non) dimenticare della quinta puntata. Albano spiazza tutti, J-Ax viene «smerdato». Per Renga ci vuole più sess0


J-Ax, The Voice
The Voice 2018: i momenti da (non) dimenticare della quarta puntata. J-Ax scherza su Ermal Meta, scelta estenuante per Cristina

2 Commenti dei lettori »

1. Emy ha scritto:

12 maggio 2018 alle 09:24

Completamente d’accordo con la vostra analisi.
Tanto valeva lasciare Federico Russo alla conduzione e magari farlo affiancare da una presenza femminile (io avrei messo Amanda Lear a fare da contraltare ad una conduzione giovane ma tradizionale come quella di Russo,senza rinunciare a quel tocco di ironia che si voleva dare alla trasmissione inserendo Della Gherardesca)
Mi è piaciuta tantissimo Cristina Scabbia,anche Renga non mi è dispiaciuto,J Ax nulla di nuovo ma comunque adattissimo alla trasmissione e Albano non è stato male (mi aspettavo di peggio),anzi ha interagito con ironia con gli altri coach.
Strategia suicida quella della Rai che ha ancora a volta dimostrato di non credere nel format,tanto da schierargli contro su Raiuno fiction molto seguite (io stessa ho fatto spesso zapping con la mafia uccide solo d’estate).
A questo punto vendessero il format a discovery o a sky



2. Valeria ha scritto:

14 maggio 2018 alle 05:29

Io sono molto più negativa nei confronti di The Voice of Italy: l’ultima edizione si è rivelata essere di gran lunga la peggiore finora trasmessa. Colpa della conduzione pietosa (ridateci Troiano) e di quattro coach senza alcun carisma (la Scabbia a dir poco deludente, J Ax che dopo aver aspramente criticato il programma ci è tornato ha la faccia come il culo). Complimenti ad Al Bano (si fa per dire) che è riuscito ad eliminare le due voci più interessanti dello show: Fierro e Sottocornola. Ma è mica diventato sordo??? Viva la mediocrità.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.