10
settembre

Rai 1 e Canale 5: ripartono i programmi del mattino. Storie Italiane intervista Gina Lollobrigida

Franco Di Mare

Franco Di Mare

Sono pronti a rimettersi in moto i daytime mattutini di Rai 1 e Canale 5, al via domani, 11 settembre 2017. L’ammiraglia del servizio pubblico presenta, come di consueto, una programmazione tripartita: ad aprire le danze ci penserà l’inossidabile UnoMattina, condotto quest’anno da una coppia inedita, che lascerà poi lo spazio a Storie Italiane e a Buono a Sapersi, le due “nuove” trasmissioni affidate rispettivamente ad Eleonora Daniele e ad Elisa Isoardi. Il Biscione risponderà invece con Mattino Cinque, giunto alla sua undicesima stagione. Andiamo a scoprire l’offerta dei due canali nel dettaglio.

Daytime Rai 1: UnoMattina dalle 6.45 alle 10.00

I telespettatori della prima rete della tv pubblica riceveranno il buongiorno dalla coppia composta da Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi. Sono loro, difatti, i presentatori della nuova edizione di UnoMattina, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6.45 fino alle 10.00. La Rinaldi, che negli ultimi mesi ha condotto al fianco di Paolo Poggio la versione estiva de La Vita in Diretta, prende il posto di Francesca Fialdini, ‘migrata’ nel contenitore pomeridiano di Rai 1. Come nelle passate stagioni, la trasmissione darà spazio ad una molteplicità di argomenti: dall’attualità alla politica, passando per lo spettacolo e per i casi di cronaca più eclatanti.

Daytime Rai 1: Storie Italiane dalle 10.00 alle 11.05

Il daytime mattutino della rete diretta da Andrea Fabiano proseguirà poi con Storie Italiane, nuova versione del “vecchio” Storie Vere affidata ad Eleonora Daniele, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 per circa un’ora. La narrazione quotidiana di fatti, eventi o personaggi rappresentativi del Belpaese è la mission del programma, contraddistinto da una particolare attenzione alla difesa dei cittadini. Ciascuna vicenda verrà analizzata con il contributo di numerosi ospiti, opinionisti o esperti di un determinato settore, che contribuiranno a fornire un ritratto quanto più completo possibile del racconto in oggetto. Non mancheranno incursioni nella sfera dell’intrattenimento, grazie alla confezione di interviste a personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, della musica e dello sport. Si inizia con un’intervista a Gina Lollobrigida. Il tutto, stando almeno alle intenzioni, dovrebbe essere irrorato da una buona dose di ottimismo, positività e disposizione al cambiamento. Un ruolo di primo piano verrà inoltre attribuito al web, non solo come postazione in studio, ma anche e soprattutto come canale informativo immediato, volto a fornire puntuali aggiornamenti sull’attualità.

Daytime Rai 1: Buono a Sapersi dalle 11.05 alle 11.50

Per vedere Buono a Sapersi, l’ennesima nuova rubrica guidata da Elisa Isoardi, bisognerà invece attendere le 11.05. Proprio come i suoi predecessori, il programma (clicca qui per vedere lo studio in anteprima) intende assolvere ad una funzione di supporto e difesa nei riguardi dei telespettatori, focalizzandosi in particolare sulle tematiche relative all’alimentazione, al risparmio e alla salute. Alle 11.50 il contenitore passerà la palla alla nuova stagione de La Prova del Cuoco, il cooking show guidato da Antonella Clerici che per il suo diciottesimo anno cambierà veste grafica, scenografica e si doterà di un nuovo regolamento (clicca qui per maggiori info).

Daytime Canale 5: Mattino Cinque dalle 8.45 alle 11.00

Confermata al timone di Mattino Cinque la coppia composta da Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Il programma di infotainment realizzato da Videonews, ospitato dallo Studio 11 di Cologno Monzese, riprenderà ad informare e ad intrattenere il pubblico con filmati, servizi, ospiti in studio e testimonianze. Una diretta di circa due ore, in onda dal lunedì al venerdì, che lascerà lo spazio al nuovo ciclo di puntate di Forum (queste le info su giudici e assistenti)



Articoli che potrebbero interessarti


Mara Venier - Domenica In
Rai 1 non va in vacanza: tutti in onda durante le feste. Domenica In in diretta il 1° gennaio


Eleonora Daniele
Eleonora Daniele ha partorito. Benvenuta Carlotta! Uno Mattina sostituisce Storie Italiane


Panicucci vs Vecchi
Ripartono Unomattina e Mattino Cinque. Francesco Vecchi non è andato a casa


Eleonora Daniele e Elisa Isoardi
Rai1: saltati Storie Italiane e Buono a Sapersi per un problema tecnico

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.