Ora in tendenza
La7 chiude La Gabbia. Gianluigi Paragone: «Ha vinto il ‘Ciaone’»
di Marco Leardi
29/06/2017 - 03:01

La Gabbia chiude. Per sempre. La7 ha deciso di cancellare il talk show di Gianluigi Paragone, che ieri sera – 28 giugno – è andato in onda per la sua ultima puntata: il programma, infatti, non tornerà nella prossima stagione tv. La disposizione arriva a poche settimane dall’insediamento del nuovo direttore di rete, Andrea Salerno, che pare non condividesse lo stile della trasmissione.
Secondo indiscrezioni, gli autori e i giornalisti de La Gabbia avrebbero appreso della chiusura solo ieri, durante una riunione con Paragone a poche ore dalla diretta. Ad annunciare al pubblico la decisione della rete è stato lo stesso conduttore, che a conclusione della sua ultima puntata ha ringraziato i suoi collaboratori ed ha affermato:
“Ringrazio l’editore e anche il nuovo direttore Andrea Salerno, anche se La Gabbia non rientra più nei suoi piani editoriali, va bene così. Quindi ci salutiamo. La Gabbia termina qui, nel senso che proprio chiude i battenti. Ha vinto il ‘ciaone’ e con questo ciaone ci salutiamo. Buone vacanze“.
Significativo il riferimento al “ciaone” di renziana memoria e al nuovo direttore di rete, che a poche settimane dalla presentazione dei nuovi palinsesti di La7 (fissata per il 12 luglio Milano) ha già mietuto la prima vittima ed iniziato così il riassetto del palinsesto. Pare che a Salerno non piacessero i toni della trasmissione, che negli ultimi anni si scagliava in particolare contro tecnocrati e banchieri con dibattiti spesso animati (di recente avevamo registrato anche una svolta a luci rosse: leggi qui).
A pesare sulla sorte della trasmissione sarebbero stati anche gli ascolti, che nelle oltre 160 puntate andate onda non erano mai decollati davvero.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
6 commenti su "La7 chiude La Gabbia. Gianluigi Paragone: «Ha vinto il ‘Ciaone’»"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
La Gabbia chiude, Gianluigi Paragone a DM: «Scelta del Direttore, non c’entrano gli ascolti. Nessuno fa i miei risultati con 90 mila euro a puntata»
La7 chiude La Gabbia. Gianluigi Paragone: «Ha vinto il ‘Ciaone’»
Zoro a La7: «Probabilmente andrò in prime time. La striscia quotidiana in Rai mi andava stretta»
Roberto dice:
La fucina di complottisti chiude... Paolo Barnard... Messora ... Fusaro... Bagnai... le teorie anti Soros... Da domani cosa potrà fare un complottista per avere visibilità?
giorfab dice:
Anche Paragone chiude ! Quando qualche anno fa Cairo acquisto La7 ingaggio: - Salvo Sottile (con la sua linea gialla) che durò poche puntate per ascolti disastrosi; - Gianluigi Paragone (con la sua Gabbia e Gabbia open) che chiude ... il programma non ha mai avuto ascolti interessanti ... rare le volte che ha raggiunto il 3% di share; - Rita dalla Chiesa (con un programma pomeridiano per La7) che non ha mai visto la luce Creo la trasmissione "il Boss dei comici" che volle fortemente per variare il taglio informativo del canale, ma anche quella durò poche puntate. Stessa sorte per "Eccezionale Veramente" che mi sto chiedendo ancora come abbiano potuto farne una seconda stagione .... ovviamente sospesa per ascolti ben inferiori al 2% di share (stanno andando in onda ora le puntate finali mai trasmesse). Cairo sarà anche bravo a ottimizzare i costi e a rimettere in positivo i conti .... ma le sue idee sulla tv lasciano un po a desiderare .... speriamo nel nuovo direttore !
vicky dice:
ieri c'era ospite un vecchietto dall'aria snob che improvvisamente si è messo ad urlare,sembrava posseduto. Nessuno osava contraddirlo,ci ha provato la signora della Lega ma invano.URLAVA. Paragone ha già il sostituto: GILETTI
Michele dice:
Non solo faceva becera propaganda populista, ma non perdeva occasione per aizzare il popolo contro il (presunto) nemico di turno. Senza poi dimenticare i servizi estremamente faziosi e approssimativi se non totalmente fuorvianti in malafede. Troverà sicuramente casa a Radio Padania o in parlamento, nel caso qualcuno decidesse di ricompensarlo per lo (sporco) lavoro svolto in tutti questi anni.
Paolo dice:
Aggiungerei anche lo stile di Paragone: sembra avere sempre la verità in tasca, non lascia parlare gli interlocutori e risulta sempre spocchioso. Non nasconde la sua simpatia per il M5S (non voglio fare un discorso politico ma un conduttore dovrebbe essere super partes ma, ahimè, oggi i super partes vengono trombati) e tale comportamento lo so vedeva anche nella conduzione de "Benvenuti nella giungla" su radio 105. Guarda caso, anche quel programma è stato chiuso. Paragone dovrebbe meditare e farsi un bagnetto di umiltà, non può andare avanti solo pontificando.
Mirko C dice:
Approvo in particolare la parte finale dell'articolo, penso che a pesare maggiormente sulla decisione di cancellare la Gabbia sia il fatto che gli ascolti non sono mai decollati nonostante 160 puntate!