29
marzo

I Fatti Vostri – Giancarlo Magalli vs Adriana Volpe: ieri il battibecco in tv (“sei una rompipalle”) e sui social, oggi la quiete. Video

fatti vostri magalli e volpe

I Fatti Vostri

Che tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli non corra buon sangue è ormai cosa nota. In passato, i due presentatori de I Fatti Vostri hanno avuto modo di sottolineare, a più riprese, come la stima non fosse l’elemento cardine del loro rapporto. Quanto accaduto nella puntata del programma di Rai 2 andata in onda ieri mattina ne è stata l’ulteriore conferma. Contrariato da un’affermazione fatta dalla collega, il presentatore romano non c’ha pensato su due volte a definirla “Rompipalle!“. Un’uscita che la Volpe ha mal digerito, dando il via ad una ingigantita sequela di punzecchiature via social.

I Fatti Vostri: la Volpa fa innervosire Magalli

Ad accendere la scintilla è stato il riferimento fatto da Adriana Volpe all’età del conduttore, nella parte conclusiva della quotidiana rassegna stampa del programma. Parlando di terza età, Giancarlo Magalli ha voluto precisare di non esserne ancora coinvolto: “La terza età si è spostata, sappiatelo. Io ne sono ampiamente fuori“, aveva detto il presentatore, sottolineando come la senilità oggigiorno interessi gli over 75. A quel punto, la Volpe ha colto l’occasione per evidenziare il numero di candeline che il collega spegnerà fra qualche mese: “A luglio fai 70 anni, no?“. Non l’avesse mai fatto! Piccato per via della precisazione, Giancarlo le ha prontamente risposto per le rime: “Pigliatela in saccoccia te e quelli che non dicono l’età che c’hai te, strega“. Per poi incalzare, infastidito: “Ma fatte l’affari tuoi no?“. Di lì a poco Magalli, volendo renderle pan per focaccia, non ha resistito alla tentazione di svelare l’età della conduttrice: “Beh, tu ne fai 44. Allora?“. La collega, comprendendo di aver creato un pasticcio, ha cercato di arginare la questione: “Ma perché te la prendi scusa?“. Tentativo però fallito, a giudicare almeno dalla risposta velenosa dell’altro: “Ma perché sei proprio una rompipalle!“.

I Fatti Vostri: il botta e risposta via social

Terminata la trasmissione, la Volpe ha sentito il bisogno di sfogare la propria amarezza via Instagram. In un post dal sapore polemico, la donna ha stigmatizzato il comportamento del presentatore, dichiarando di essere rimasta ferita dalle sue parole:

Solo per aver fatto i complimenti a Magalli per il suo prossimo 70esimo compleanno, anche oggi ho ricevuto insulti. Non basta screditare la professionalità di una persona attraverso i media, si può anche insultare una donna in diretta. Non ho parole“.

Il riferimento al mondo femminile non deve esser piaciuto al collega, che, rispondendo alle affermazioni della Volpe, ha voluto rincarare ulteriormente la dose:

Non la buttare sulle offese ad una donna. Tu sei solo una che parla a sproposito, indipendentemente dal tuo sesso. Tra l’altro al mio compleanno mancano quattro mesi, quindi la scusa degli auguri è puerile. A te interessa solo, e lo fai spessissimo, sottolineare che ho un’età da pensione. Ma fossi in te non ci spererei. Auguri“.

Un botta e risposta particolarmente serrato, che ha portato la Volpe a ripercorrere quanto accaduto durante la puntata incriminata, nel tentativo di far capire al collega di aver commesso, a suo dire, un errore:

“Giancarlo, riguarda la puntata, tu hai detto a commento dell’ultimo articolo ‘la terza età si è spostata ed io ne sono altamente fuori’ (l’articolo parla dei 75 anni ) ed io per avvalorare quello che hai detto ho ricordato che hai meno di 75 anni, a luglio festeggi i 70 anni! Che male c’è? Non merito i tuoi insulti e neppure che tu dica che parlo a sproposito, come hai scritto nel tuo post!”

Desiderosa di non far passare sotto silenzio l’accaduto, la donna ha proseguito ribadendo come certi atteggiamenti, dal suo punto di vista deleteri nei confronti dell’universo femminile, non debbano essere mostrati in tv. Un atto di accusa in piena regola, il suo, che lascia intravedere, aldilà del fattaccio del giorno, un cumulo di rancore e di incomprensioni che evidentemente si è andato via via stratificando nel corso degli anni.

Ritengo che non sia giusto che un uomo, qualunque sia, a maggior ragione della tua caratura e della tua ‘età’, possa offendere una donna. Nessuna donna merita di subire angherie, insulti o essere screditata. Non bisogna dare questo esempio sia nella televisione pubblica e sia nella vita di tutti i giorni, in famiglia o per strada. Da donna e da madre ho deciso di reagire, per mia figlia e per tutte le donne che subiscono violenza verbale quotidiana. Donne, reagite e non permettete a nessuno di farvi insultare”.

Affermazioni un tantino esagerate, quelle di Adriana Volpe che ha trasformato un semplice diverbio (indubbiamente per lei fastidioso) in una questione sociale dai risvolti più complessi e frastagliati.

Magalli vs Volpe: la quiete dopo la tempesta

A dispetto delle frecciatine che soltanto ieri si sono lanciati, i due conduttori sembrerebbero – per ora – aver deciso di archiviare la questione, forse per quieto vivere. Nella parte iniziale della puntata odierna, difatti, salutando il pubblico a casa, Giancarlo e Adriana si sono scambiati poche parole di rito, dopo che Marcello Cirillo ha ricordato il compleanno della madre della collega. “Tanti auguri a tutti”, ha esclamato Magalli che ha anche chiesto alla conduttrice quando si celebrasse il compleanno della nonna da lui soprannominata “la vecchia Volpe“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Volpe, Magalli e Cirillo - I Fatti Vostri
Marcello Cirillo sta con la Volpe: Magalli ha fatto crollare gli ascolti de I Fatti Vostri!


Adriana Volpe, Giancarlo Magalli
Adriana Volpe punge Magalli: «Ci vuole coraggio a essere così spavaldo». E scomoda i vertici Rai


Adriana Volpe, Giancarlo Magalli
Lite Magalli-Volpe: il conduttore a processo per diffamazione aggravata


Adriana Volpe e Giancarlo Magalli, fatti vostri
I Fatti Vostri, Adriana Volpe: «Mi sono sentita verbalmente violentata». Ma Magalli incalza

2 Commenti dei lettori »

1. Tore ha scritto:

29 marzo 2017 alle 15:50

Non mi stupisce il calo di ascolti. E’ ora di rinverdire cast e format.



2. Srich ha scritto:

29 marzo 2017 alle 21:49

La Volpe era partita dalla parte della ragione contro un Magalli troppo permaloso, poi con la rivendicazione per tutte le donne ha voluto strafare.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.