12
novembre

SERATA MEDICAL: DR. HOUSE RITORNA SU ITALIA1 E FA FUORI IL DOTTOR CLOONEY

Serata Medical Italia1 (Dr. House e Grey's Anatomy)

Di Medici, ospedali, malati e pazienti in televisione ne abbiamo visti tanti, protagonisti di medical soap, comedy o drama. Pochi, però, sono riusciti a distinguersi per originalità, malgrado l’affollata concorrenza. Grey’s Anatomy, storia di Meredith, giovane studentessa in preda a turbamenti amorosi, e Dr House Medical Division, storia di Gregory House genio e sregolatezza della medicina, sono sicuramente ascrivibili a questa ristretta cerchia.

E Dr House e Grey’s Anatomy sono i telefilm che compongono la serata medical di Italia1. Dopo una brusca sospensione per non intralciare Dr House, spuntato da un giorno all’altro nel giovedì di Canale5, riprende stasera la serata telefilmica di Italia1 e lo fa con una novità. Una novità che sa di ritorno ad un glorioso passato, ma che ciò malgrado non smette di scontentare i telespettatori. Sparita, infatti, nel silenzio più totale ER (malgrado gli ascolti fossero tra i più alti registrati dalla rete in seconda serata – Chiambretti night incluso), a sostituire le vicende del pronto soccorso più amato ci sarà il ritorno del figliol prodigo Dr House, che si riappropria, così, del prime time di Italia1 dopo i poco esaltanti risultati registrati sull’ammiraglia di Cologno Monzese.

Il ritorno del cinico dottore sulla rete che l’ha portato alla ribalta avviene con episodi rigorosamente in replica (quelli della terza stagione), ed è frutto di una strategia ben precisa. L’obiettivo di Italia1 è sempre lo stesso: conquistare la terza posizione tra le reti più viste in prime time, in garanzia, contrastando il super Santoro di RaiDue e trainando gli zoppicanti ascolti di Grey’s Anatomy. La serie ambientata al Seattle Grace aveva, in effetti, conosciuto le gioie dell’auditel proprio beneficiando dell’accoppiata con il Dottore più celebre del piccolo schermo. Il Dottor House alle 21 farà slittare di un’ora l’appuntamento con la serie che ripartirà dal nono episodio della quinta stagione.

Dopo il salto la trama della terza stagione di Dr House e quella del primo episodio, in onda stasera, di Grey’s Anatomy.

 La terza stagione di Dr. House M.D si concentra, almeno nella prima metà, sulla tematica del dolore alla gamba e sulla dipendenza da Vicodin di House, questione che gli causerà problemi legali, ma che farà capire allo spettatore molti elementi fondamentali del suo carattere. Inoltre, affrontando i casi clinici, viene dato ampio spazio alle relazioni interpersonali tra i personaggi che dimostreranno una crescita professionale e psicologica che li porterà a scelte dolorose, ma necessarie che si svilupperanno lungo tutto il corso della serie e che avranno ripercussioni anche sullo sviluppo della successiva quarta stagione.

Nell’episodio nove della quinta stagione di Grey’s Anatomy, in onda stasera, dal titolo nel cuore della notte vedremo: Meredith, Cristina e la Bailey prestare soccorso a Lexie e Sadie durante un’operazione di routine che prende una brutta piega. Intanto, Owen e Derek si occupano di un uomo rimasto gravemente ferito durante un attacco di sonnambulismo mentre Mark da conforto alla figlia del paziente.



Articoli che potrebbero interessarti


SERATA MEDICAL: DR. HOUSE RITORNA SU ITALIA1 E FA FUORI IL DOTTOR CLOONEY
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 8 DICEMBRE 2009


Grey's Anatomy prima stagione al mattino
GREY’S ANATOMY AL MATTINO DI ITALIA1. MA CHE FINE HANNO FATTO UGLY BETTY, DEXTER, HEROES?


E.R Medici in prima linea
E.R.: il cast di Medici in prima linea si riunisce per una sera. Ci sarà anche George Clooney


Grey's Anatomy  mattina Italia1
LA ‘TRAVAGLIATA’ MATTINA DI ITALIA1: FUORI I FACTUAL, TORNANO UNA MAMMA PER AMICA E GREY’S ANATOMY

9 Commenti dei lettori »

1. Diegoz ha scritto:

12 novembre 2009 alle 16:51

Ma quindi le nuove stagioni poi andranno su Italia 1 o le manderà Canale 5?



[...] Il significato (Titolo originale: Meaning): House si sta riprendendo rapidamente dopo l’aggressione subita nell’ultimo episodio della seconda stagione, sembra non avere dolore alla gamba grazie al coma farmacologico in cui era stato indotto e ricomincia a prestare servizio in ospedale. Wilson e Cuddy gli sottopongono i vari casi clinici e Greg è interessato ad un uomo tetraplegico ricoverato in reparto dopo aver tentato di suicidarsi gettandosi in piscina con la sedia a rotelle. Leggendo la cartella clinica, House scopre che al paziente otto anni prima era stato asportato un tumore al cervello e si convince che l’immobilità dell’uomo abbia cause differenti. Ma il suo tentativo di cura viene osteggiato dalla Cuddy che non si fida delle sue brillanti intuizioni. (Altre info qui) [...]



3. simonevarese ha scritto:

12 novembre 2009 alle 18:54

Cosa avranno comprato a fare quelli di Italia 1 E.R. se poi trasmettono solo 4 episodi… ma c’è speranza di rivederlo presto e devo cominciare a scaricarlo?



4. Mattia Buonocore ha scritto:

12 novembre 2009 alle 19:05

@ DiegoZ penso che non sia ancora stato deciso e che molto dipenderà dagli ascolti di queste repliche.

@simonevarese il trattamento riservato ad ER è incomprensibile, cmq penso che a breve sarà riproposto.



5. Diegoz ha scritto:

12 novembre 2009 alle 20:41

@Mattia… spero che la Rai ER se lo tenga ben stretto… almeno un re-run su Rai 4 o uno dei canali RaiSat



6. Mattia Buonocore ha scritto:

12 novembre 2009 alle 21:52

@Diegoz speriamo, sinceramente io avrei voglia di rivedere anche le serie dalla sesta in poi (la maggior parte di queste mai replicate in chiaro).



7. Diegoz ha scritto:

12 novembre 2009 alle 23:09

Comunque… questo è il tipico esempio che le serie Rai meglio dove stanno..

L’esempio si è già visto anche con Friends trattato da cani da Italia 1



8. giulia ha scritto:

13 novembre 2009 alle 10:44

Grey’s Anatomy è il mio telefilm preferito. Non ho mai visto House : c’è un’ atmosfera cupa che mi respinge.
Del primo adoro i dialoghi , sempre spumeggianti ed eticamente confortanti. Magari potessero essere una linea guida per chi si accinge a fare il medico!



[...] male ma appena tocca condurre a Luca Zanforlin, che in questo periodo rimpiazza  simpaticamente l’esiliato Dottor House con tanto di bastone al seguito, i ragazzi della scuola naufragano. La vittima è stavolta [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.