8
novembre

PIPPO BAUDO SUPER VALLETTO DELLA CLERICI PER LA FINALE DI SANREMO: COME LO VEDETE?

Pippo Baudo valletto per la finale di Sanremo 

Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più“: potrebbe essere questa la sigla dell’edizione 2010 del Festival di Sanremo, targata Antonella Clerici. L’ex “cuoca alla prova” più famosa d’Italia sembra infatti intenzionata ad allargare ancora di più il suo “open party” per la conduzione di Sanremo. La Clerici, si sa, è una “prima donna” capace di una conduzione affabile ed educata, ma ben lontana dall’essere un “animale da palcoscenico” sullo stile di Fiorello e dello stesso Bonolis, inspiegabilmente non confermato all’Ariston dopo i successi dello scorso anno.

Sarà quindi perchè la Clerici è una ragazza non egocentrica e volenterosa di dividere il suo palco con amici e conoscenti, sarà perchè il flop di “Tutti pazzi per la tele” è suonato un pò come un campanello di allarme in vista del gravoso impegno sanremese, la lista di nomi papabili all’affiancamento della formosa conduttrice è lunga quasi quanto i possibili concorrenti dell’ “Isola dei Famosi“. Confermata la formula per cui quest’anno non ci saranno vallette mute, ma solo “valletti d’eccezione” del mondo dello spettacolo, si vocifera di un “nuovo asso da calare” direttamente per la serata finale (fonte: Avvenire).

Ai vari Bonolis, Fiorello, Greggio, De Sica, Bova, Garko, Argentero, ecco che si aggiunge il nome di un “valletto” che Sanremo l’ha sempre vissuto in prima persona: Pippo Baudo (che in verità si era candidato come direttore artistico). Record-man assoluto per numero di conduzioni del Festival, il nome di Baudo, al pari degli altri, deve essere ancora confermato ma la sua candidatura appare quanto mai “coerente” con quello che è l’avvenimento più nazional-popolare della televisione italiana.

Se così fosse, è difficile in realtà immaginare il presentatore siculo nei panni del valletto intimidito e subordinato alla conduzione della stessa Clerici. Basta chiudere gli occhi ed è come vederlo: un personaggio con l’esperienza ed il carattere Baudo non ci metterebbe troppo a “sforare” i suoi spazi ed iniziare a conquistare lentamente il palco, sotto le mentite spoglie dello “zio che aiuta la nipotina impacciata” a portare a casa la puntata delle puntate.

A quanto pare però la cosa non impensierisce l’organizzazione dell’evento nè la stessa conduttrice che sembra proprio voler recitare il ruolo della padrona di casa magnanima, pronta ad offrire al suo pubblico una vera e propria “festa dell’italianità” più che una personale auto-celebrazione televisiva. La guest-list ufficiale sarà comunque nota solo nelle prossime settimane, quindi è inutile fare supposizioni e progetti sulle varie serate; un dubbio però è lecito nutrirlo: come reagiranno i vertici Rai di fronte ad un eventuale flop della kermesse? Anche perchè c’è da scommetterci: considerato l’ingaggio di valletti così blasonati, il budget messo a disposizione dai vertici Rai sarà discretamente elevato.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2011
FESTIVAL DI SANREMO 2011: GLI ASCOLTI DELLE PREMIERE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. QUANTO FARA’ GIANNI MORANDI?


Antonella Clerici (la vita in diretta)
FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…


PIPPO BAUDO SUPER VALLETTO DELLA CLERICI PER LA FINALE DI SANREMO: COME LO VEDETE?
DM LIVE24: 19 GENNAIO 2010


Antonella Clerici, Pippo Baudo - Festival di Sanremo 2010
SANREMO 2010: ANTONELLA CLERICI RIFILA IL “DUE DI PICCHE (ARTISTICO)” A PIPPO BAUDO

18 Commenti dei lettori »

1. filippo ha scritto:

8 novembre 2009 alle 16:26

basta Pippo…non mi convince!! è troppo vecchio!



2. lauretta ha scritto:

8 novembre 2009 alle 16:30

probabimente ieri ad affari tuoi baudo è andato a fare le prove generale da valletto…



3. GIEMMEGI ha scritto:

8 novembre 2009 alle 16:54

Concordo con l’articolo.
Già come “valletto” della Marini, fa il padrone.
Immagino cosa farà sul palco dell’Ariston……conduce Baudo e per valletta la Clerici.
Ma comunque una cosa è certa, il festival di Sanremo va ridotto a sole tre serate e non di più.

Se va male è perche troppo lungo, 5 serate sono dure da digerire, è come se tutte le sere mi facessi un panino con la porchetta o la salsiccia, (premetto che impazzisco per la porchetta e la salciccia) ….al quinto giorno penso che mi uscirebbero anche dalle orecchie!!!



4. chris83tp ha scritto:

8 novembre 2009 alle 17:15

se si vuole un valletto valletto, allora va meglio un luca argentero e stefano accorsi. se si vuole qualcuno che copra la clerici povera lei.

cmq come direbbe maikol pippo baudo NON CI PIACEEEEEEE



5. miry ha scritto:

8 novembre 2009 alle 17:30

vogliamo fiorello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



6. STE ha scritto:

8 novembre 2009 alle 17:37

mi piacerebbe Pippo Baudo umiliato a ruolo di valletto ma ovviamente farebbe in modo di prendersi tutta la scena.
quindi NO. limitiamo le mummie a Sanremo.

basta con sto Baudoooo.
ce ne libereremo solo quando sarà giunta la sua ora??
non potrebbe dimostrare un pò di correttezza e coerenza ritirandosi dalle scene?



7. Vince ha scritto:

8 novembre 2009 alle 17:39

Se gli autori si sono rivolti a Baudo per rafforzare la Clerici, vuol dire che i timori per il prossimo Festival sono davvero tanti! Inoltre sembra sempre più evidente l’assoluta mancanza di idee originali. Baudo a Sanremo è una garanzia; il suo ruolo sarebbe simile a quello che negli ultimi anni diverse volte era stato riservato a Mike Bongiorno e prima (ma qui se lo ricorderanno davvero in pochi per ragioni anagrafiche) spettava di diritto a Nunzio Filogamo, il primo presentatore di Sanremo: quello di padre storico e di nume tutelare del Festival. Non credo, conoscendo Baudo, che il presentatore possa accontentarsi di una comparsata simile, seppure prestigiosa: non è mica una De Filippi qualsiasi!! :-)



8. giulia ha scritto:

8 novembre 2009 alle 18:05

Quelli come Pippo non sono mai abbastanza vecchi . In America ed in altri paesi del mondo un grande artista non ha età. Noi siamo dei provinciali e la pensiamo diversamente.
Pippo Baudo sta bene dovunque lo metti ed il Festival di Sanremo non è sicuramente più giovane di lui.



9. Raffa ha scritto:

8 novembre 2009 alle 18:38

al di là della a simpatia o antipatia Baudo è un professionista



10. Pasquale Orlando ha scritto:

8 novembre 2009 alle 19:44

Esatto.. il punto è proprio questo: Pippo nazionale è un grande professionista, ma “stare in seconda linea” è una cosa che proprio non gli appartiene..



11. giulia ha scritto:

8 novembre 2009 alle 20:37

Pasquale Orlando :
Io credo che Baudo ami talmente il Festival da accettare ” una seconda linea ” ( sarebbe comunque una guest star come lo fu la De Filippi con Bonolis ) però è allo stesso tempo un gran conoscitore dei meccanismi televisivi , della Televisione in generale e sa che questa edizione di Sanremo nelle previsioni viene considerata un flop annunciato. Ora, considerato il fatto che lui con la Clerici ha un buon rapporto scarsamente competitivo , spererà di salvare capre e cavoli : punterà al successo del programma ed a quello personale come salvatore della Patria.



12. Pasquale Orlando ha scritto:

8 novembre 2009 alle 21:26

@giulia:
perdonami il “pensiero cattivo”, ma credo che il primo pensiero che Baudo farà nel momento in cui salverà capra e cavoli, sarà : “Visto? così la prossima volta il Festival lo ridate a me!”..
Ribadisco: Baudo è un gran professionista, ma non ce lo vedo proprio a ricoprire il ruolo avuto dalla De Filippi lo scorso anno.. Baudo combatte solo “in prima linea”



13. Daniele Pasquini ha scritto:

8 novembre 2009 alle 22:50

Per chi parla di “mancanza di idee”, beh… Ma in realtà di questo Sanremo non è stato rivelato proprio nulla. Occhi puntati sulle guest star, ma nessuno che ipotizza qualche novità?
Oltre allo staff d’autori (in cui mi sembra figuri l’onnipresente Cesare Lanza) ci stanno lavroando anche Antonella Clerici e Lucio Presta (che mi pare sia direttore artistico).



14. Il Mio Reality (fulvio) ha scritto:

9 novembre 2009 alle 09:39

Pippo Baudo supervalletto non ha alcun senso.
O la Clerici e il suo staff sono a corto di idee al punto di dover puntare solo su partner maschili di un certo rilievo/richiamo,
O la Clerici ha una paura matta di affrontare la kermesse televisiva più discussa in Italia e cerca di trovare conforto in una controparte maschile che possa aiutarla a reggere il Palco.
Peccato, la vera novità poteva essere un Sanremo tutto al femminile.
(Se parliamo di novità rispetto alal composizione del cast, dato che bisogna ancora capire quali novità nel meccanismo e nella struttura narrativa verranno apportate dallo staff della Clerici).



15. Elisa ha scritto:

9 novembre 2009 alle 09:55

Baudo deve fare il direttore artistico!! :P



16. conci ha scritto:

9 novembre 2009 alle 18:14

assolutamente no!!
dobbiamo continuare a svecchiare il festival ai giovani baudo non piace
lo capite o no???
si ai giovani attori e presentatori e personaggi del momento :-))



[...] sia ancora da definire gran parte della scaletta e dei super valletti da affiancare alla conduttrice, trapelano nuove regole sulla gara vera e propria. Tanto per iniziare sono per la prima volta [...]



18. kron ha scritto:

17 novembre 2009 alle 00:16

è la Clerici che è fuori ruolo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.