14
agosto

PIPPO BAUDO SI CANDIDA PER L’ARISTON: “SE A SANREMO HANNO BISOGNO DI UN DIRETTORE ARTISTICO…”

Pippo Baudo

Sembra aver preso spunto dal suo segmento televisivo domenicale, Ieri Oggi e Domani, l’intervista che Pippo Baudo ha rilasciato a Libero, nella quale parla molto apertamente del passato, di una tv che oggi giudica severamente, e di ipotesi future, sempre in nome dell’amore per la Rai.

Ieri, un grande rimpianto, quello di non aver capito il talento di Fiorello, bocciandolo ad un provino. Eppure lui, il Pippo Nazionale, di talenti ne aveva scovati tanti durante l’avventura di Settevoci, quello che definisce il primo talent-show della Rai. “A metà degli anni ‘60 lanciai personaggi come Al Bano, Orietta Berti, Massimo Ranieri. All’epoca i giovani concorrenti arrivavano preparatissimi in trasmissione, avevano timbriche e voci uniche” – racconta – “Oggi, ad Amici o X-Factor, si crea una fiera dell’illusione che rischia di trasformarsi in fiera della delusione. Si inventano artisti professionalmente deboli“. Rosario Fiorello debole non lo era affatto, ma Pippo faticò a capirlo. “Non me lo perdonerò mai” – confessa ricordando quel provino – “Diede vita ad un’esibizione eterna. Gli dissi: sei bravino ma non hai i tempi giusti. E lo bocciai!“.

Oggi, una televisione che va cambiata. Per Baudo Skyha i soldi ma non le idee” per sfidare la tv generalista, e dunque proprio Fiorello ha fatto male ad accettare la sua proposta, così come Mike Bongiorno che “vuole riproporre un format (Rischiatutto) che si rivelerà datato“, e il pubblico va letteralmente violentato con la cultura, come aveva già anticipato a noi di DM. E’ critico in modo pungente Pippo quando parla di una televisione che propone “programmi con tette al vento e Belen in vetrina“, e il fatto che chiami la show-girl per nome è indicativo di quanto questa sia diventata per lo storico conduttore una sorta di simbolo della tv facile. E alle forme della bella ex-isolana si risponde con “il cinema, il bel teatro e la musica, innalzando il livello culturale della televisione” – perchè secondo Baudo cultura e grandi ascolti possono convivere, e per avvalorare la sua tesi aggiunge – “Lo scorso anno costrinsi Alessandro Gassman a riproporre durante Domenica In una lunga sequenza della piéce che stava proponendo a teatro. Fece il 30% di share“.

E nel guardare al domani, è inevitabile che il pensiero corra verso il Festival di Sanremo, che si prepara a celebrare i 60 anni di vita, e per il quale Pippo si candida come direttore artistico. Perchè se è  vero che “la Clerici conosce alla perfezione il palco dell’Ariston, farà bene“, per Baudo potrebbe sempre servire una mano esperta, una persona fedele nei secoli, anzi “nei siculi“, scherzi lui, alla tv di Stato. E chi meglio di Baudo corrisponde a questo ritratto? “Se hanno bisogno di un direttore artistico che aiuti Antonella ad allestire il Festival” – aggiunge propositivo – “non potrei che rispondere presente“.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2011
FESTIVAL DI SANREMO 2011: GLI ASCOLTI DELLE PREMIERE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. QUANTO FARA’ GIANNI MORANDI?


Teo Mammucari
TEO MAMMUCARI CONTRO GLI IPOCRITI DELLA TV: SI LAMENTANO CHE LA TV NON SI RINNOVA, MA FANNO SEMPRE LE STESSE COSE. IL TRASH LO FA GILETTI


Simona Ventura al Festival del Cinema di Venezia
SIMONA VENTURA SENZA PELI SULLA LINGUA: X FACTOR, BELEN, CLERICI, ISOLA, LELE MORA E FIORELLO


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.

20 Commenti dei lettori »

1. zia assunta ha scritto:

14 agosto 2009 alle 13:46

Pippo se fosse per me quel posto sarebbe tuo per sempre.
Antonellina chiama Pippo!!!!!!!!!!!!



2. Taichi ha scritto:

14 agosto 2009 alle 14:26

pippo baudo è ora che vada in pensione secondo me, da quando ho visto il suo atteggiamento nella puntata di domenica in dopo la finale di sanremo mi ha veramente deluso, un personaggio che non sa perdere, si vedeva che il successo del festival di quest’anno gli rodeva parecchio tanto da trattare alcuni cantanti come pezze, e poi la grande gaff fatta con marco carta in cui gli ha detto che hanno votato anche mamma e papà quando lo sanno tutti che i genitori non li ha più è micidiale, pippo non sai perdere e questa è la cosa più brutta per un uomo di spettacolo, è giunta l’ora di ritirarsi secondo me (non l’hai fottuto il pubblico con serata d’onore vero?)



3. Cristian Tracà ha scritto:

14 agosto 2009 alle 14:52

Una volta ho ammirato la De Filippi perchè affermava di sperare che un giorno i suoi cari le bussino sulla spalla per dirle che è ora di smettere e che è giusto lasciare il posto. Invito i parenti di Baudo a fare lo stesso. Timbrica particolare Orietta Berti ahahhahahahhaha. Alessandra Amoroso ne vale 1000. Siamo stanchi della sua telvisione diplomatica e convenzionale e dei suoi attacchi alla televisione contemporanea dal basso del suo stile anni 70.
Carosello è finito e gli italiani sono cambiati. Direi che Argentero è più adatto a spalleggiare la Clerici, e che Mazzi va decisamente meglio come direttore artistico.



4. Alessandro ha scritto:

14 agosto 2009 alle 15:05

Ma Pippo si accontenterebbe di fare il direttore artistico senza mettere mai faccia davanti alla telecamera? Il suo ego resisterebbe?

Se promette di si e di non infilare in gara Dodo Gudugno, il Piccolo Antonio, Bobbio Solo ecc. per me si può fare.

L’intero podio-monnezza di Sanremo 09 (Carta, Povia, Sal da Vinci), con Pippo non avrebbe avuto nemmeno accesso alla gara. Tutti (e in particolare la vergogna Povia) sarebbero stati scartati e dunque esclusi, per ovvie motivazioni artisitiche. Per non parlare del regolamento, che prevedeva come giudizio unico della finale il televoto. Il Festival ridotto alle cartoline di Amici. Peccato perchè quel podio degli orrori ha rovinato un festival a livello televisivo molto godibile, pur con un cast di artisti penoso (molto peggio della media Baudo)



5. zia assunta ha scritto:

14 agosto 2009 alle 15:15

Baudo è sempre stato un buon direttore artistico mescolando i vecchi ai giovani di valore e lui ne ha scoperti tanti che sono ancora in giro non come i reduci dai talent che tra un’anno nessuno ricorderà.



6. warrior ha scritto:

14 agosto 2009 alle 15:18

Baudo quando penserai alla pensione? Non se ne può più!!!



7. Alessandro ha scritto:

14 agosto 2009 alle 16:16

Ma chi è che lo fa ancora parlare? Sky non ha le “idee”? Perché lui sì, voglio dire, Orietta Berti è un’idea così INNOVATIVA.
Ma per favore. I suoi Sanremo sono sempre stati una noia mortale e il regno della vecchiaia, si ritirasse.



8. Cristian Tracà ha scritto:

14 agosto 2009 alle 16:23

Con tutto il rispetto per i vari Tony, Solo, Milva e tutte le glorie di un tempo che Baudo convoca a Sanremo il Festival di Bonolis è stato un successo, nonostante le canzoni dei vip a me nn siano piaciute particolarmente, perchè ha guardato onestamente alla realtà. Se vendono album artisti che non vi piacciono così tanto non potete comunque ignorarli o sbatterli fuori dal festival per presunta colpa di venire da contesti poco auratici. Dobbiamo decidere se vogliamo un festival fresco o un amarcord della musica italiana. Basta che poi non ci lamentiamo sempre e comunque. Nulla contro Lola Ponce e Giò di Tonno ad esempio, ma chi li ha mai più rivisti. Carta, piaccia o no, ha un successo mediatico innegabile e sta spopolando in ogni manifestazione a cui si abbina. Tra Giusy Ferreri e Rosanna Fratello chi mettereste sul palco? e tra Alessandra Amoroso e Viola Valentino?



9. giulia ha scritto:

14 agosto 2009 alle 16:36

La professionalità di Baudo è indiscussa e indiscutibile ma il suo modo di fare e d’interpretare la televisione è troppo rigido e non tiene conto dei mutamenti della società. Questo non significa che ci si debba adeguare al malcostume e alla volgarità che dilagano dentro e fuori la televisione ma l’idea di qualità di Baudo è desueta ed artefatta. La televisione di Pippo Baudo ha la pretesa di essere elegante e spesso ci riesce ma la qualità non è solo imbalsamazione.



10. Andrea80 ha scritto:

14 agosto 2009 alle 16:40

Certo che Pippo esagera con questi attacchi alla tv d’ oggi…
tutto cambia e la televisione d’oggi non puo’ essere mica uguale a quella di 30 anni fa o all’ idea che lui conserva di quei tempi…
E’anche vero che il sedere di Belen imperversa un po’ troppo nelle nostre case….ma questa e’ un’altra storia!!!!



11. Andrea80 ha scritto:

14 agosto 2009 alle 16:44

E poi Pippo non dimentichi l’umiliazione impartitagli dalla DeFilippi che con C’e’ Posta per te mortifico’ la sua Serata d’onore
Forse la Sanguinaria se ne intende un pochino in piu’, nonostante la minore esperienza, di cosa piace al pubblico



12. giulia ha scritto:

14 agosto 2009 alle 16:59

Andrea80 :
Beh, costruire un programma basandosi solo sui gusti degli spettatori può favorire l’auditel ma nuocere alla qualità della proposta. L’intento di alcuni , e sicuramente Baudo è fra questi ,è di realizzare entrambe le cose.
Il pubblico va accontentato ma anche educato e da questo punto di vista la De Filippi è spesso da biasimare : i tronisti li ha inventati lei.



13. Andrea80 ha scritto:

14 agosto 2009 alle 17:17

@ giulia
Il tuo discorso fila, anche perche’ le liti e gli insulti che volano nelle trasmissioni di Maria hanno fatto storia e con Pippo mai una cosa simile sarebbe accaduta!!!
Solo che per lei che fa tv commerciale e deve portare a casa risultati va bene cosi, e chi sta a casa gradisce e la segue in massa (me compreso!!!)



14. zia assunta ha scritto:

14 agosto 2009 alle 19:26

ma guardate che pure Bonolis ha chiamato Albano e company, Baudo almeno garantiva qualità che l’hanno scorso non c’è stata forse ad eccezione dei giovani (peraltro tutti raccomandatissimi).
Per i 60 anni del Festival direi che a lui spetta un posto d’onore e se le nuove leve sono Facchinetti, Balivo o De Filippi tutta la vita con Baudo.
Si sarà fatto battere dalla Sanguinaria ma con un programma di classe e gusto non con lo sfruttamento del dolore o dell’handicap……..quanto mi sta sui co………… la De Filippi quando ringrazia l’ospite vip, con quel sorriso mortificato/ghignante per aver fatto la carità di apparire (dietro lauto compenso).
Baudo forever.



15. saratorel ha scritto:

15 agosto 2009 alle 16:01

Caro Pippo ,tu sei quello ,giusto come ,direttore artistico,per l’ARISTON speriamo che, la CLERICI ci pensa, molto bene, vi voglio bene ,a tutti voi, e spero che la clerici faccia un gran bel festival . ti saluto by fragola alle ore 15,59 del 15/08/09



16. alexandro ha scritto:

15 agosto 2009 alle 21:37

baudo invece di sparare su reality e belen,la domenica dovresti smetterla di chiamare grandi attori tutti quelli che vengono da te a presentare i film,visto che il cinema italiano fa flop da tutte le parti
del resto chiamare la hunziker, de sica ecc grande attrice,equivale a vedere belen in tv
mike ?? propone cose vecchie??? e tu che fai???



17. MetaMorph ha scritto:

16 agosto 2009 alle 11:10

Io continuo a dirlo… ma mettere alla direzione artistica qualcuno che di musica se ne intenda sul serio (leggi: Claudio Cecchetto, Linus, Kay Rush e svariati altri DJ storici) no, eh?

Statemi bene…



18. mc gerry ha scritto:

16 agosto 2009 alle 17:37

buon giorno sono mc gerry cantante pop moderno

volevo partecipare a san remo giovani lo so che e’ difficile ma credo di avere tutto per essere un buon cantante

magari passando per san remo lab
mi puoi far capire bene come fare

ecco il mio biglietto da visita una canzone scritta da me musicata arrangiata

il link :

http://www.youtube.com/watch?v=hB1g7ambGww



[...] in più, ma forse non sono show proprio da un palmares come il suo. Nel frattempo, continua a puntare al palco Ariston, o comunque a volerci andare [...]



20. alfio88 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 16:11

UFFICIALE!!!! ANTONELLA CLERICI CONDURRA’ SANREMO 2010



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.