Ora in tendenza

DAL “CIELO” ALLA TERRA: DAL PRIMO DICEMBRE SUL DTT UN NUOVO CANALE IN CHIARO MADE IN NEWS CORP

di Francesco Lauciello

06/11/2009 - 17:02

DAL “CIELO” ALLA TERRA: DAL PRIMO DICEMBRE SUL DTT UN NUOVO CANALE IN CHIARO MADE IN NEWS CORP

Cielo dal 1 dicembre sul Digitale Terrestre - Sky Italia, News Corporation

Dopo i rumors circolati qualche settimana fa, oggi l’annuncio ufficiale: il primo dicembre nascerà Cielo, la faccia terrestre di News Corporation Europe. Il canale sarà visibile gratuitamente sul digitale terrestre e avrà come General Manager Gary Davey, Chief Operating Officer di News Corp Europe.

Cielo arricchirà l’offerta disponibile sul digitale terrestre in Italia, portando più concorrenza in un settore attualmente dominato da Mediaset e Rai – ha commentato Davey che aggiunge – In considerazione del fatto che Cielo arriva nelle case degli italiani mentre il passaggio verso il DTT sta progredendo rapidamente, e che il canale realizzerà sinergie con gli investimenti già effettuati da Sky Italia, siamo convinti che Cielo si dimostrerà presto un altro investimento di successo per News Corporation in Italia, basato su un business plan realistico e vantaggioso in termini di costi.

La programmazione di Cielo sarà un mix di diversi generi televisivi: si spazierà dalle serie tv, ai film, dai quiz ai reality show e alle immancabili news. Sarà, in pratica, un vero canale generalista che tra l’altro, offrirà per quasi l’80% della programmazione prodotti inediti per la Tv in chiaro. Chissà che tra questi rientri anche la new entry Lucio Dalla.

Il canale avrà sede a Milano e beneficerà delle infrastrutture di SKY Italia che fornirà anche alcuni programmi e produzioni disponibili fino ad ora in esclusiva per gli abbonati alla piattaforma satellitare. Sul fronte tecnico, invece, Cielo utilizzerà capacità trasmissiva di terzi, probabilmente del Gruppo L’Espresso, come si era vociferato, e raggiungerà sin da subito circa 12 milioni di famiglie.

Siamo certi, inoltre, che Cielo sarà accolto molto positivamente sia dal pubblico televisivo che dagli investitori pubblicitari, che sono sempre alla ricerca di maggiore scelta e di nuove opportunità per comunicare con i propri clienti. […] Ci auguriamo, non appena lo switch off sarà completato in tutta Italia, di raggiungere con Cielo uno share vicino a quello dei due principali canali in chiaro che operano sul DTT, ovvero Boing e Rai4″, ha detto concludendo il General Manager.

Lascia un commento

17 commenti su "DAL “CIELO” ALLA TERRA: DAL PRIMO DICEMBRE SUL DTT UN NUOVO CANALE IN CHIARO MADE IN NEWS CORP"

  1. 8 novembre 2009 alle 02:07 @ Daniele scusa mi è partito il posto prima che finissi di scrivere Digitale si­gnifica anche satellite o ca­vo o IPTV. Non sottovalutiamo il peso delle scelte politiche. Lo spiega bene Aldo Grasso nell'articolo apparso il 10 Agosto sul Corriere della Sera, ma potrei cirarti molte altre fonti. Il DTT non mi fa impazzire, il segnale non è fatastico. Ho vissuto in altri paesi con la TV via cavo ed è tutta un'altra cosa

  2. @ Daniele Digitale si­gnifica anche satellite o ca­vo o IPTV. Non sottovalutiamo il peso delle scelte politiche

  3. sarà visibile anche sul satellite.

  4. Sarà visibile anche nell'offerta sat di Sky? in quella di tvsat? o in nessuna delle due? Se e solo sul DTT per quelli come me, abbonati SKY che fanno affidamento solo sulla parabolica sembra quasi una fregatura.