Ora in tendenza
DAL “CIELO” ALLA TERRA: DAL PRIMO DICEMBRE SUL DTT UN NUOVO CANALE IN CHIARO MADE IN NEWS CORP
di Francesco Lauciello
06/11/2009 - 17:02

Dopo i rumors circolati qualche settimana fa, oggi l’annuncio ufficiale: il primo dicembre nascerà Cielo, la faccia terrestre di News Corporation Europe. Il canale sarà visibile gratuitamente sul digitale terrestre e avrà come General Manager Gary Davey, Chief Operating Officer di News Corp Europe.
Cielo arricchirà l’offerta disponibile sul digitale terrestre in Italia, portando più concorrenza in un settore attualmente dominato da Mediaset e Rai – ha commentato Davey che aggiunge – In considerazione del fatto che Cielo arriva nelle case degli italiani mentre il passaggio verso il DTT sta progredendo rapidamente, e che il canale realizzerà sinergie con gli investimenti già effettuati da Sky Italia, siamo convinti che Cielo si dimostrerà presto un altro investimento di successo per News Corporation in Italia, basato su un business plan realistico e vantaggioso in termini di costi.
La programmazione di Cielo sarà un mix di diversi generi televisivi: si spazierà dalle serie tv, ai film, dai quiz ai reality show e alle immancabili news. Sarà, in pratica, un vero canale generalista che tra l’altro, offrirà per quasi l’80% della programmazione prodotti inediti per la Tv in chiaro. Chissà che tra questi rientri anche la new entry Lucio Dalla.
Il canale avrà sede a Milano e beneficerà delle infrastrutture di SKY Italia che fornirà anche alcuni programmi e produzioni disponibili fino ad ora in esclusiva per gli abbonati alla piattaforma satellitare. Sul fronte tecnico, invece, Cielo utilizzerà capacità trasmissiva di terzi, probabilmente del Gruppo L’Espresso, come si era vociferato, e raggiungerà sin da subito circa 12 milioni di famiglie.
Siamo certi, inoltre, che Cielo sarà accolto molto positivamente sia dal pubblico televisivo che dagli investitori pubblicitari, che sono sempre alla ricerca di maggiore scelta e di nuove opportunità per comunicare con i propri clienti. […] Ci auguriamo, non appena lo switch off sarà completato in tutta Italia, di raggiungere con Cielo uno share vicino a quello dei due principali canali in chiaro che operano sul DTT, ovvero Boing e Rai4″, ha detto concludendo il General Manager.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
17 commenti su "DAL “CIELO” ALLA TERRA: DAL PRIMO DICEMBRE SUL DTT UN NUOVO CANALE IN CHIARO MADE IN NEWS CORP"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
V – VISITORS: IL REMAKE DELLA SERIE CULT ANNI 80 ARRIVA SU JOI.
MURDOCH, AMMAR E BERLUSCONI: ARRIVEDERCI! LE FREQUENZE TELECOM NON SONO PIU’ IN VENDITA. MA IN FUTURO…
DAL “CIELO” ALLA TERRA: DAL PRIMO DICEMBRE SUL DTT UN NUOVO CANALE IN CHIARO MADE IN NEWS CORP
Daniele Pasquini dice:
@djGCE I paletti dell'Antitrust (che poi sono quelli europei) non permettono a Sky di acquistare frequenze. Permettono, però, agli operatori satellitari di proporre uno o più canali gratuitamente all'interno di multiplex di cui non si è proprietari. Cielo sarà all'interno del mux di Gruppo L'Espresso e sarà free al 100%. @katty Il DTT è una tecnologia imposta dalla UE e deve essere utilizzata da tutti gli stati europei entro il 2012. Il Governo sta solo applicando delle direttive europee. Il commento su Mediaset Premium francamente lascia a desiderare.
katty dice:
E' una grande notizia! Malgrado il DDT sia una tecnologia obsoleta (che ci teniamo perchè imposta dal governo/mediset premium) devo ammettere che alcuni canali come Rai4 e Iris non sono male! Speriamo che Cielo si una bella sorpresa e che possa veramente contrastare il monpolio!
dj GCE dice:
Ma può farlo SKY 'sto passo o i paletti dell'Antitrust europea non sono poi così stretti?
lauretta dice:
sono troppo contenta di questa notizia. Era tanto che si vociferava ma finalmente da dicembre sarà una realtà!! Finalmente sky sul dtt
Astrix dice:
A questo punto tanto valeva spostare direttamente SkyUno sul dtt. Secondo me sarebbe stata una mossa più azzeccata, dato che SkyUno nel formato attuale in paytv non ha ancora preso il volo definitivo: non sanno neanche loro che forma dargli! Ora non è né carne, né pesce. Vuole scimmiottare per certi versi i canali generalisti in chiaro pur non essendolo, vuole essere una pay-tv pur avendo un'aspirazione da tv in chiaro. Insomma: né carne né pesce. E questo "Cielo", per come si annuncia, mi sembra che andrà a pestargli i piedi sugli stessi contenuti! Mah...sono perplesso! aspetto di vedere il canale in onda e poi ne traiamo le conclusioni.
Marco dice:
Posso annunciarvi che anche sky tg24 presto sbarcherà sul digitale terrestre, intanto con 5 collegamenti in simulcast delle edizioni principali. Cielo sarà un canale generalista che punterà anche su una informazione di qualità
Diegoz dice:
Cos'è... uno SkyUno allargato?
lillina dice:
Bella iniziativa credo avra successo visto la pochezza delle nostre attuali possibilita di scelta.
Beppe dice:
Fantastico!Almeno sul dt finiamola col duopolio Rai Mediaset,speriamo ci propongano dei prodotti innovativi,ma anche tradizionali o meglio classici....io ho un desiderio rivedere Dancin Days mitica telenovela brasiliana anni 80 con Sonia Braga,oppure general hospital soapopera americana in cui ha debuttato Ricky Martin come attore nei primi anni novanta o Cosi gira il mondo dove mi ricordo partecipò una giovanissima Meg Ryan...potrebbero anche creare un canale monotematico sul dt x questi prodotti televisivi non sarebbe male!!
elenoireurgot dice:
bhè credo sia una bella iniziativa e secondo me anke una strategia da parte di sky, che avrà sicuramente più abbonati!!poi mi sembra che già in inghilterra ci sono 3 canali di sky gratuiti sul dtt che hanno molto successo,,