Ora in tendenza

BIANCA BERLINGUER, ADDIO AL TG3: “NEGLI ULTIMI TEMPI PRESSIONI E ATTACCHI DALLA POLITICA”

di Marco Leardi

05/08/2016 - 21:49

BIANCA BERLINGUER, ADDIO AL TG3: “NEGLI ULTIMI TEMPI PRESSIONI E ATTACCHI DALLA POLITICA”

Bianca Berlinguer, Tg3

Un congedo commosso ma anche determinato. Non senza velate accuse. Bianca Berlinguer ha dato il proprio addio al Tg3 con un editoriale pronunciato oggi nell’edizione serale delle 19, l’ultima da lei condotta. Dopo le recenti nomine varate a Viale Mazzini, infatti, la giornalista verrà sostituita dal collega Luca Mazzà. Durante il suo discorso, l’emozionata ‘zarina Bianca’ ha anche parlato di “pressioni sgraziate e attacchi sguaiati” ricevuti negli ultimi tempi dalla politica.

Vivere senza il Tg3 non sarà facile per me. Non sarà facile rinunciare al rapporto quotidiano con voi spettatori, alle vostre sollecitazioni, alle critiche talvolta anche aspre, ai vostri apprezzamenti talvolta anche molto affettuosi, alla vostra intelligenza e al vostro sentimento. E non sarà facile fare a meno di quella tensione e di quell’entusiasmo che veniva dalla voglia di raccontare la cronaca quotidiana dei fatti dell’Italia e del mondo…” ha detto Bianca Berlinguer nel suo editoriale.

Nel suo discorso di congedo la giornalista è apparsa emozionata, come da lei stesso ammesso davanti ai telespettatori.

Me ne vado con la malinconia che porta ogni separazione dolorosa, ma anche con la soddisfazione per i tanti riconoscimenti che in questi giorni abbiamo ricevuto per il nostro costante rispetto del pluralismo, che davvero sono arrivati da tutte, ma proprio tutte le parti politiche

La giornalista ha infine riservato un ultimo graffio, un riferimento a pressioni politiche ricevute negli ultimi tempi. Parole destinate a non passare sotto silenzio.

“Quando ho assunto la direzione del Tg3, nel mio primo editoriale dissi che avrei voluto un telegiornale un po’ corsaro e così è stato ma evidentemente questo non poteva piacere a tutti. In questi ultimi tempi non sono mancate pressioni spesso sgraziate e attacchi altrettanto sguaiati da parte di importanti settori della classe politica. Ma il Tg3, nonostante tutto, è riuscito a non perdere la sua identità e nel lasciarlo gli auguro di rimanere saggio e irriverente come è sempre stato”

Infine Bianca Berlinguer ha salutato il nuovo direttore Luca Mazzà e si è augurata di tornare presto in tv: per lei, infatti, sono già pronte nuove sfide professionali sempre in Rai.

Lascia un commento

11 commenti su "BIANCA BERLINGUER, ADDIO AL TG3: “NEGLI ULTIMI TEMPI PRESSIONI E ATTACCHI DALLA POLITICA”"

  1. Povera stellina, vuole fare la martire quando per anni e anni ha fatto il bello e il cattivo tempo con il SUO e sottolineo SUO TG3! E' sempre stata il microfono della sinistra e di tutti i comunisti, altro che pluralismo! E ora piange......di cosa poi?!?!?!?!?!!?!?!? Forse di perdere il compenso/stipendio più alto che riceveva battendo anche gli stipendi del direttore del TG1 e del TG2.....chissà come mai?!? Ma stai tranquilla Bianca che tanto esci dalla porta e rientri dalla finestra e probabilmente con lo stesso compenso, tanti i soldi te li diamo noi col canone, giusto perchè sei così proletaria che fai parte della casta dei straricchi dove stanno anche tanti potenti imprenditori di destra o "fascisti" come li chiami tu! E magari ti danno una striscia quotidiana per abbattere tutto quello che è di destra e osannare tutto quello che è di sinistra, un pò come fa da anni la tua amichetta Lucia Annunziata (o Maga Magò della Disney, fateci caso, è identica) in nome di un pluralismo mai esistito sulla terza rete pubblica! Ora tranquilla, goditi le vacanze tra Saint-Tropez, Costa Azzurra e Porto Cervo e ci rivediamo a settembre con qualche programmuccio costruito ad hoc per te! Io non vedo l'ora di riverderti in tv...........per cambiare subito canale!!!