21
febbraio

BALLANDO CON LE STELLE 2016: “LA PARRUCCA VINCE SEMPRE”. IL SEGRETO CONQUISTA PURE RAI1

Ballando con le stelle - Classifica

Sotto il comando di una Milly Carlucci in gran forma, fasciata nel suo abito blu, prende il via l’edizione numero 11 di Ballando con le stelle. Il talent-varietà più social di Rai1 apre la propria pista da ballo con tante conferme e qualche novità, prima tra tutte la capigliatura ancora più folta dello storico commentatore a bordo campo, Sandro Mayer. A suggellare il “momento zero” della nascita danzereccia dei tredici vip in gara sono le taglienti palette di una giuria semi-inedita, composta dai giurati senior Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith e Guillermo Mariotto, e dall’esordiente Selvaggia Lucarelli.

Ballando con le stelle 2016: la gara

Dà il via alla prima puntata della stagione 2016 di Ballando il Charleston da 20 punti di Enrico Papi ed Ornella Boccafoschi, subito seguito da un legnoso ed ignaro freestyle di Daniel Nilsson e Valeria Belozerova, che regala alla coppia 16 punti. La puntata prosegue con un “jive assassino” (14 punti) a cura di un Salvo Sottile consapevole dei propri limiti, accompagnato dalla maestra e ballerina Alessandra Tripoli. La sua performance piace tanto a Sandro Mayer che ne approfitta per ribadire che “Quarto Grado ora è un’altra cosa“. Lando Buzzanca e Sara Mardegan portano in scena un tango più recitato che ballato, ma per l’attore ottantenne gli 11 punti guadagnati sono una conquista. A sorpresa Pierre Cosso, accompagnato da Maria Ermachkova, balla, in jeans e canotta, una salsa coinvolgente, che gli frutta il titolo di primo re della pista, oltre che 28 punti. Segue il tango del giovane e affascinante Michele Morrone con Ekaterina Vaganova; per l’attore si scatenano le quote rosa della giuria, le quali non si trattengono dal definirlo un “figo” e dall’assegnargli 28 punti.

34 punti, il punteggio più alto della serata, per il boogie di Rita Pavone e Simone di Pasquale. L’ex ragazzina dai capelli rossi colpisce per la sua energia irrefrenabile nonostante le 70 primavere e per la grinta con cui affronta l’ennesimo debutto, tanto da meritarsi la prima standing ovation della stagione. Il pallottoliere si ferma a 26 punti per Asia Argento e Maykel Fonts che con il loro freestyle danno vita ad una performance complessa e suggestiva. Giunge il momento tanto atteso di Nicole Orlando e Stefano Oradei; la giovane atleta si presenta con le parole “Sono diversa però a me mi piace così” e propone un chacha allegro e spensierato da 28 punti. Timida fino al punto da apparire sciapa Margareth Madè, che con Samuel Peron si esibisce in un tango da 18 punti. Altra coppia molto attesa è quella formata da Platinette e Raimondo Todaro, sul palco a ritmo di jive. Selvaggia Lucarelli definisce a ragione la coppia Platinette-Todaro come la prima coppia arcobaleno della storia di Ballando, mentre Guillermo Mariotto ricorda che “A Ballando con le stelle la parrucca vince sempre, vero Mayer?”. Alternando commenti frivoli e riflessioni imponenti, si supera la performance da 26 punti da soubrette della tv in bianco e nero di Platinette per approdare al passionale paso doble di Iago Garcia e Samanta Togni, durante il quale la ballerina si straccia letteralmente le vesti, ottenendo però un gruzzoletto di 27 punti. Chiudono la lunga sfilata di esibizioni ballerine Luca Sguazzini e Veera Kinnunen con una rasserenante e perciò insipida samba da 17 punti.

A spezzare la sequela delle performance danzerecce è comparso il giallo di Conchita: a metà serata fa infatti il suo ingresso in studio l’ospite supplente reclutato all’ultimo minuto, Valerio Scanu. Il cantante fresco di partecipazione sanremese si presenta conciato da Conchita, così come lo avevamo visto a Tale e Quale lo scorso autunno.  Il suo tesoretto di 10 punti, guadagnato anche se di fatto non ha ballato, sarà assegnato ad Enrico Papi. Più tardi canterà il suo brano sanremese ‘Finalmente Piove’.

La prima sorpresa dello stile Ballando giunge a fine puntata, quando la padrona di casa Carlucci rivela che i nomi delle due coppie destinate al ballottaggio finale sono in realtà i nomi delle coppie più alte in classifica: Nicole Orlando e a sorpresa Iago Garcia (quinto per i giurati). Per premiare la dedizione (mai vista, dice la Carlucci) degli aspiranti ballerini, in questa prima puntata non ci saranno eliminati. Tra l’atleta e l’attore de Il Segreto e Una Vita si apre il televoto di fine puntata, per decretare l’assegnazione di punti bonus. Lo spagnolo arriva primo, con il 58% dei voti, e si aggiudica 30 punti bonus, mentre l’atleta paralimpica partirà con “soli” 10 punti bonus.

La prima puntata varca così il traguardo di fine serata senza eliminati. Il varietà del sabato sera si è presentato con piccole modifiche nella grafica e nelle luci, restando invece molto fedele al copione standard per quanto attiene alla scaletta. La nuova edizione si dimostra ancora combattiva ma forse troppo conservatrice per uno show che vuole sopravvivere alle 11 candeline!



Articoli che potrebbero interessarti


RISCHIATUTTO - SECONDA SERATA - FABIO FAZIO
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (18-24/04/2016). PROMOSSI ILENIA PASTORELLI E BALLANDO, BOCCIATE LE CONTRADDIZIONI DI CAMPO DALL’ORTO


Ballando con le stelle - risultati televoto (7)
BALLANDO CON LE STELLE 2016: I RISULTATI DEL TELEVOTO. IAGO GARCIA SEMPRE SOSTENUTO, BENE ANCHE SALVO SOTTILE, MALE ASIA ARGENTO


Ballando con le stelle - Garcia Togni-1
IAGO GARCIA VINCE BALLANDO CON LE STELLE 2016


Maria De Filippi
AMICI 2016 SFIDA BALLANDO CON LE STELLE: SARA’ ANCORA MARIA LEADER DEL SABATO SERA?

6 Commenti dei lettori »

1. Stefano ha scritto:

21 febbraio 2016 alle 12:38

FLOP CARLUCCI, ANDASSE A TAPPARE LA TERRA.

HA DEGRINATO LA CONCORRENZA CON QUERELE, TUTTE ARCHIVIATE O RITIRATE. LA BOCCIANO DA ANNI I TELESPETTATORI… VADA A LAVORARE !!!!!



2. Giorgio ha scritto:

21 febbraio 2016 alle 13:03

Stefano, flop Carlucci??? Ma che dici!!! Un 21 al sabato sera su Rai uno non si vedeva da tempo … Oggettività, questa sconosciuta !



3. Antonio Sanna ha scritto:

21 febbraio 2016 alle 17:12

Non è un flop, resta sempre l secondo programma più visto della serata, meglio Ballando che la solita lagna di C’è posta per te coi soliti ospiti, Belen ovunque , amici della De filippi…Preferisco un programma più tranquillo e garbato come Ballando, anche se eliminerei Mayer, Zazzaroni e in particolare Mariotto, totalmente incompetenti e irritanti, soprattutto quest’ultimo, che dà giudizi non sulla tecnica-essendo un programma sul ballo deve giudicare quello, non la bellezza o la simpatia di un concorrente-…fuori Mariotto please!!!!
E ricordate a Mayer che gli attori sono attori,non deve confonderli con i personaggi che interpretano, vedi “Brooke” e “Olmo”, e eviti domande stupide come il suo parrucchino…



4. Kikka ha scritto:

21 febbraio 2016 alle 19:32

Antonio sono daccordo con te, a me la posta della De Filippi non è mai andata a genio (e tra l’altro si rifà molto al vecchio Carramba della Carrà, senza il suo brio ;-P), perché mi infastidisce mettere in piazza la vita privata delle persone…e tra l’altro chi se ne frega se viene questo o l’altro pagatissimo ospite straniero (con lei che tra parentesi non ha neanche mai voluto imparare l’inglese per interagire con il suddetto personaggio ;-D), me li posso seguire al cinema o gratis su internet ecc, non siamo più fermi a 50 anni fa per cui dovrei aspettare che me lo mostri lei, figuriamoci…

Detto questo, che quindi non é che la qualità paghi (vedi un professionista serio come Ranieri asfaltato dalla solita Maria…), anche Ballando dovrebbe rinnovarsi un pò, anche se é sempre piacevole e garbato da guardare: diciamo che come già fanno per il cast danzante potrebbero evitare come la peste Mayer che é a dir poco imbarazzante e variare la giuria tecnica, infatti già si percepiva un’aria nuova con la Lucarelli, anche se aveva già fatto l’ospite e mi sembra anche la giurata a Notti sul ghiaccio.

Però 11 anni sono tanti e un restyling serio avrebbero potuto farlo comunque, peccato, occasione persa come al solito (noto che in Rai ad es. anche come fiction tendono a mantenere la stessa struttura, quando magari basterebbe poco per migliorare le cose)…



5. R101 ha scritto:

21 febbraio 2016 alle 19:49

Oggettivamente il programma di Milly Carlucci non può essere definito un flop, anzi è esattamente il contrario considerato che e all’11ª edizione!
Poi, se per partito preso bisogna offendere o denigrare, allora è tutto altro discorso.



6. grilloparlante ha scritto:

22 febbraio 2016 alle 02:13

Programma giusto per il sabato sera della Rai, garbato ma di carattere come la sua presentatrice, un evergreen. Quest’anno poi hanno voluto soddisfare particolarmente l’occhio delle signore, ce n’è veramente per tutti i gusti. Non avevo mai visto Il Segreto ma guardando Iago Garcia comincio a capire il perchè di tanto successo ….
Mi spiace per l’assenza della Titova e della Di Vaira, più che i maestri di ballo io avrei rinnovato la giuria. Concordo con la completa inutilità di Mayer e dei suoi commenti, praticamente è il Cirilli della situazione. Sostituirei sicuramente Zazzaroni, ma anche Mariotto direi che ha fatto il suo tempo. Bene invece l’inserimento della Lucarelli.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.