31
ottobre

AMICI: VINCE IL SOLE. PROF IN IMBARAZZO TRA GAROFALO ‘CAFONE’ E MARIA LA FUSTIGATRICE

Alessandra Celentano (Amici)

Un tronista fuori quota e improbabile come il maestro Vessicchio, tappeti di pelo Ikea per il sempre più attaccato Garofalo, oggi  definito addirittura cafone da Alessandra Celentano, causa un ennesimo ”ambarazzante” balletto che degenera in un lunghissimo diverbio. A far da contorno, quest’oggi, una De Filippi scatenata con le sue bacchettate. Amici è ormai macrocontenitore, il bazar dello spettacolo che mira a non lasciare nessun segmento di gusto privo di soddisfazione.

Vince il Sole, squadra decisamente più competitiva grazie ai continui cambiamenti di assetto. In sfida Grazia Striano e Pierdavide Carone, anche se, su quest’ultimo, siamo pronti a scommettere che il banco non corra pericolo. Il nuovo pezzo-ballata del cantautore lo candida sempre di più al podio ideale della trasmissione e difficilmente il programma si priverà di una penna così insolita per gli standard della trasmissione. La punta di diamante della puntata è comuque la bellissima Shakira, che con il suo fascino solare diventa una sorta di motivo di rivalsa per i sostenitori della videodance, nuova disciplina in cerca di legittimazione, che vede nella melliflua Maddalena Malizia la degna rappresentazione della rivoluzione danzereccia (un’involuzione grottesca secondo i più puristi).

La saga degli inediti, intanto, continua ininterrottamente: oggi è il turno di Arianna Mereu, che finalmente ha un suo spazio concreto e “scende” a cantare, anche se comunque, al di là di qualche imprecisione nell’esecuzione, la sua fatica a trovare il trampolino per spiccare il volo si vede tutta. Il testo del brano è carino, con tutte le implicazioni insoddisfacenti che presuppone la normalità nell’arte. E’ brava ma dopo che si riascolta La voce delle stelle di Loredana è come se fosse spazzata via dalla memoria.

Dopo il salto i promossi e bocciati della puntata

Bocciati:

  1. Enrico Nigiotti: terribile ancora una volta sulla sigla dove fatica vistosamente. Ipercinetico, si permette ancora una volta di voler dettare i ritmi della trasmissione. I miglioramenti si avvertono quando tace: il suo coach Rapino sintetizza meravigliosamente l’imbarazzante arroganza del ragazzo. Presuntuoso.
  2. Davide Flauto: stecca da dilettante su Solo per te dei Negramaro. I discografici ci tengono a precisare che non lo vedono e non lo sentono, pur apprezzando lo sforzo a imparare le note. E’ acutissimo Balestra quando lo analizza come caso mediatico, cogliendo a fondo le ragioni per cui l’emo incompreso si trova immeritatamente al secondo posto nella classifica di gradimento. Scandaloso.
  3. Borana Qirjazi: da lei ti aspetti sempre un piccolo capolavoro, ma sembra assente quella classe limpida che una variazione di prestigio richiede per poter lasciare a bocca aperta il pubblico. Cosa che avveniva nelle passate edizioni per i grandi ballerini della tradizione albanese passati sotto le mani della Celentano. In attesa di consacrazione.

Promossi:

  1. Emma Marrone: già è una notizia che non canti Davvero, per quanto abbiamo più volte espresso la potenza di quel brano. Riesce a dare una colorazione molto particolare, complice un arrangiamento diverso, ad un brano molto commerciale e cantato centinaia di volte. Sa che deve fare i fuochi d’artificio, che non basteranno comunque, per spiccare contro il mostro sacro Errore e alla fine si consegna alle mani del fato con rassegnazione. Si sente però già arrivata. Destino crudele.
  2. Loredana Errore: è indubbio che il suo duello con Emma sia il più affascinante ed è ovvio che la trasmissione punti tantissimo su tale competizione esasperata. Le infinite variazioni sul tema sono ormai la sua caratteristica stilistica preponderante e chiunque la affronterà sa di perdere a prescindere, tranne cause di forza maggiore. Chi la vede come una delle migliori interpreti di sempre del talent coglie profondamente nel segno. Imbattibile.
  3. Riccardo Occhilupo: si conferma decisamente il ballerino più completo. Ha alle spalle la dotazione di base migliore a cui oggi ha saputo aggiungere una buonissima presenza scenica, sfruttando al meglio la coreografia che richiedeva tanti virtuosismi. Finora non è stato messo in luce in maniera adeguata. Meritevole di attenzione.
  4. Stefano De Martino: si merita un wow dal suo maestro Garrison che per una volta investe bene su un talento. E’ energico, è televisivo, cattura molto bene l’attenzione rimediando con la fluidità alle carenze tecniche innegabili. La conduttrice rivela che il suo apprezzamento tra i prof è in questo momento alle stelle. La rivincita di Garrison.
  5. Kris e Loretta Martinez: un elogio se lo meritano tutto i due nuovi volti della commissione. Il coreografo ha una maturità di giudizio veramente ammirabile. Riesce a convincere laddove difettava enormemente Maura Paparo: sceglie bene i suoi allievi, non è fazioso, è molto professionale. La sovietica Martinez piace per il rigore filologico con cui porta avanti il suo lavoro ed è l’unica a dar voce allo sdegno del pubblico e dei discografici per l’incognita Flauto.


Articoli che potrebbero interessarti


Pierdavide Carone, Amici
AMICI: PIERDAVIDE SUPERSTAR MANTIENE IL BANCO NELLA CLASSE DELL’AUTOGESTIONE


Amici, Maria de Filippi e Gianluca Grignani
AMICI: QUARTA SFIDA. VINCE IL SOLE TRA COREOGRAFIE AMBARA…ZZANTI E I COMPLIMENTI DI GRIGNANI. NUOVI BANCHI IN DISCUSSIONE.


Amici di Maria, Classifica di gradimento
AMICI:UNA CELENTANO AI MINIMI STORICI E MALIKA AYANE PER L’HAPPY BIRTHDAY ALLA DE FILIPPI


Amici di Maria De Filippi, Supercommissione (Nicolò)
AMICI: IN BARBA ALLA CELENTANO, NICOLO’ SI SALVA DALLA SERIE B MA I PLAY OUT CONTINUANO. NELLY FURTADO RICEVE IL DISCO DI PLATINO

11 Commenti dei lettori »

1. Silvana ha scritto:

31 ottobre 2009 alle 22:44

Veramente se guardi il provino di Stefano a cui si riferiva la de filippi http://www.youtube.com/watch?v=n2JtI5qFgug vedi che garrison non c’era neanche! c’era claudia l’assistente e solo la celentano dice NO x lui. Sia carbone che steve dicono di sì, e steve fa solo capire che non è aperto ma poi dice sì. Quindi la scenata di oggi della de filippi era del tutto fuori luogo. Io penso che lei abbia deciso di volerlo e l’ha appioppato al cagnolino garrison.



2. Cristian Tracà ha scritto:

1 novembre 2009 alle 02:22

il vaklzer delle dietrologie lo apre silvana. Non si accoda nessun altro con qualche teorema disvelatore?



3. axer ha scritto:

1 novembre 2009 alle 08:18

Io non sono daccordo con i tuoi giudizi….
Tralascio su quanto hai scritto su Enrico che non so che cosa c’entra presuntuoso….. Il fatto che lui non è daccordo con quanto detto dal discografico, questo non significa essere presuntuoso…. Anzi, trovo la richiesta del discografico senza senso in quanto Enrico è entrato come cantautore musicista, quindi ci sta che lui suoni la chitarra e non si limiti a cantare. Poi è sempre meglio lui di un Arianna che si permette di offendere Piffero (che anche a me non piace) e che oggi non mi è piaciuta affatto nell’inedito, infatti anche Vessicchio (l’unico un pò competente….) non le h dato il voto….
Per quanto riguarda Riccardo, non so ome fai ad affermare che è il ballerino più completo, dato che è la prima volta (tolto le coreografie di Garofalo) che si esibisce il sabato….
Per quanto riguada Loredana, all’inzio stravedevo per lei, ma con il passare delle settimane devo dire che mi sta stufando con il suo strafare, così come Pierdavide che si sta montando un pò troppo.

Scusate se mi sono dilungato un pò troppo!!!!



4. gioelisa ha scritto:

1 novembre 2009 alle 12:50

Tracà come sempre totalmente d’accordo con il tuo post! Compliments!



5. sirio ha scritto:

1 novembre 2009 alle 13:12

Axer
Enrico veramente è assurdo, è montato come nessuno lì dentro. Vuole passare per il figo rockettaro antiaccademico, non gli va bene niente. Se non gli piace il ritmo della trasmsisione, l’indirizzo dei giudizi ma se ne andasse in fabbrica a fare vere rivoluzioni. Tanto di cappello se facesse il sindacalista in maniera coerente e non per un tornaconto perosnale utile a coprire la sua non consapevolezza degli enormi limiti che ha. Suona bene la chitarra e punto…



6. Cristian Tracà ha scritto:

1 novembre 2009 alle 13:21

ma infatti se leggi bene dico che Arianna non spicca per niente…
Invece per qunato riguarda Roccardo non c’è ombra di dubbio che abbia la migliore base classica tra i ballerini di moderno…mi sembra un dato oggettivo per quanto alla fine anche Stefano, Niccolò e michele non siano affatto male…



7. Emy ha scritto:

1 novembre 2009 alle 15:14

Complimenti Cristian x l’articolo!!Quoto in pieno i tuoi giudizi!
@Axer: se alla maggior parte del blog, me compresa, non piace Enrico che ci vuoi fare?De gustibus non disputandum est!Magari tu ci trovi qualcosa che invece tipo a me non piace, come x esempio fare il ribelle e strafare con la chitarra senza badare bene a come prendere le note!
Ma x caso qualcuno di voi del blog sa se i banchi di Denis e Stella verranno rimpiazzati o se si continuerà con questa classe?



8. Cristian Tracà ha scritto:

1 novembre 2009 alle 15:23

quasi sicuramente la prox settimana si rimpiazzeranno i fuoiusciti..Resta in ascolto su DM per sapere gli aggiornamenti



9. Emy ha scritto:

1 novembre 2009 alle 15:26

Ok grazie Cristian



10. axer ha scritto:

1 novembre 2009 alle 17:38

@ Emy

Nl mio precedente commento non volevo certo criticare i vostri gusti e se dovesse essere sembrato questo, chiedo venia, non era mia intenzione….
E’ normale che ognuno di noi parteggi per uno piuttosto che un altro, come a me non piace e mi sta antipatico Matteo e non sopporto a pelle Arianna e Valeria……



11. Cristian Tracà ha scritto:

1 novembre 2009 alle 17:55

vabbè valeria ormai manco la contiamo più. La prossima che esce con una sfida secondo me è proprio lei



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.