Ora in tendenza

SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA

di Giovanni Rossi

16/02/2016 - 15:27

SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA
Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri non ci sta. E dopo la classifica finale del Festival di Sanremo 2016 che, podio escluso, ha lasciato un po’ tutti sbigottiti, affida a Twitter un suo sfogo personale nel quale sembra mettere in dubbio la buona fede della giuria degli esperti. “Esperti o amici di qualcuno?”, scrive probabilmente riferendosi a un terzo posto che gli sarebbe stato scippato all’ultimo.

Dando un occhio ai dati, nella finale Ruggeri ha avuto sì un buon voto da parte della giuria degli esperti (il 8.75%), ma più basso rispetto a quello che gli stessi gli avevano dato la serata prima (10%). Tendenza che invece si è invertita per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, meno votati nella quarta serata (5,63%) rispetto alla finale (10,63%): fatto che però ha permesso loro di arrivare sul podio.

In un ulteriore tweet, sempre Enrico Ruggeri tra le righe mette in dubbio la anche veridicità dei dati del televoto. “Se così fosse…”, scrive con tanto di faccine citando un fan che aveva pubblicato la tabella dei dati finali.

Ad essere veramente penalizzati dalla giuria degli esperti sono stati però i cantanti provenienti da Amici (Iurato a parte che però si esibiva in coppia con Caccamo): in finale Valerio Scanu e Alessio Bernabei hanno ricevuto lo 0% dei voti, Annalisa lo 0,63 (qui tutti i risultati delle votazioni serata per serata) mentre nella quarta serata Bernabei ha ricevuto lo 0%, i Dear Jack, Annalisa e Scanu lo 0.63%. Uno ‘sgambetto’ soprattutto il cantante sardo e la rossa interprete, che fino all’ultimo erano tra i favoriti ma che si sono trovati poi rispettivamente in tredicesima e undicesima posizione. E così Valerio Scanu, ospite in collegamento ieri a La vita in diretta, ha approfittato per esprimere il suo pensiero in merito a questo caso. Al microfono di Barbara di Palma ha detto:

“Mi viene da sorridere perchè sono stato non classificato dalla giuria di qualità […] Secondo me c’è stata un po’ una congiura contro gli ex di Amici, perchè sia io sia Bernabei sia Annalisa abbiamo avuto lo zero. Credo ci sia stato un forte pregiudizio che purtroppo con tutta la buona volontà non siamo riusciti con la musica a batterlo”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

34 commenti su "SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA"

  1. A me Valerio Scanu è sempre piaciuto, ma non è questo il discorso, può emozionare o meno come qualsiasi cantante, la cosa è soggettiva. L'unico problema è che c'è gente pecorona che continua a ribadire commenti che erano stati fatti all'inizio per la non conoscenza. Sinceramente non capisco che cosa spinga ad attaccarlo sempre, anche qui. Misteri della vita!!! Fra l'altro Valerio non ha fatto nessuna polemica in merito alla votazione, ha solo risposto ad una domanda. Per quanto riguarda la votazione della "giuria esperti", si fa per dire, questa ha del tutto azzerato il televoto, per i fans di tutti i cantanti. Basta leggerla...se si hanno a disposizione 100 voti non se ne possono dare 45 ad un solo cantante/gruppo e 0 ad altri perché chiunque sappia contare potrà capire che sono stati questi giudici a decidere i primi 3 posti in classifica conoscendo già prima i risultati delle votazioni della giuria demoscopica e del televoto. La gente che ha votato dovrebbe ricorrere al Codacons.

  2. Se le Canzoni di Scanu, Noemi, Annalisa e altri fossero state più belle credo che comunque le avrebbero premiate di più, ma quest'anno non le hanno molto azzeccate. Tutto qua.

  3. Il problema che le fan di Scanu ancora non vogliono accettare è che purtroppo per loro son rimaste in poche ed anche il televoto ne risente. I presenti all'instore di Roma erano a malapena un centinaio. I primi posti tanto sbandierati sono solo frutto di download selvaggi

  4. Adriano Marras gli Stadio sono stati i più votati solamente l'ultima sera, dopo che si erano già fatti pubblicità con la cover, e visto che da quel momento non dico che ci siano stati dei pompaggi, ma poco ci mancava (mi è bastato sentire l'intervista a Rtl)...... La pubblicità fa moltissimo! Anche su iTunes il singolo di Valerio è stato primo fino al sabato sera, solamente dopo la loro vittoria erano primi gli Stadio....