16
febbraio

SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA

Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri non ci sta. E dopo la classifica finale del Festival di Sanremo 2016 che, podio escluso, ha lasciato un po’ tutti sbigottiti, affida a Twitter un suo sfogo personale nel quale sembra mettere in dubbio la buona fede della giuria degli esperti. “Esperti o amici di qualcuno?”, scrive probabilmente riferendosi a un terzo posto che gli sarebbe stato scippato all’ultimo.

Dando un occhio ai dati, nella finale Ruggeri ha avuto sì un buon voto da parte della giuria degli esperti (il 8.75%), ma più basso rispetto a quello che gli stessi gli avevano dato la serata prima (10%). Tendenza che invece si è invertita per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, meno votati nella quarta serata (5,63%) rispetto alla finale (10,63%): fatto che però ha permesso loro di arrivare sul podio.

In un ulteriore tweet, sempre Enrico Ruggeri tra le righe mette in dubbio la anche veridicità dei dati del televoto. “Se così fosse…”, scrive con tanto di faccine citando un fan che aveva pubblicato la tabella dei dati finali.

Ad essere veramente penalizzati dalla giuria degli esperti sono stati però i cantanti provenienti da Amici (Iurato a parte che però si esibiva in coppia con Caccamo): in finale Valerio Scanu e Alessio Bernabei hanno ricevuto lo 0% dei voti, Annalisa lo 0,63 (qui tutti i risultati delle votazioni serata per serata) mentre nella quarta serata Bernabei ha ricevuto lo 0%, i Dear Jack, Annalisa e Scanu lo 0.63%. Uno ’sgambetto’ soprattutto il cantante sardo e la rossa interprete, che fino all’ultimo erano tra i favoriti ma che si sono trovati poi rispettivamente in tredicesima e undicesima posizione. E così Valerio Scanu, ospite in collegamento ieri a La vita in diretta, ha approfittato per esprimere il suo pensiero in merito a questo caso. Al microfono di Barbara di Palma ha detto:

“Mi viene da sorridere perchè sono stato non classificato dalla giuria di qualità […] Secondo me c’è stata un po’ una congiura contro gli ex di Amici, perchè sia io sia Bernabei sia Annalisa abbiamo avuto lo zero. Credo ci sia stato un forte pregiudizio che purtroppo con tutta la buona volontà non siamo riusciti con la musica a batterlo”.



Articoli che potrebbero interessarti


franz di cioccio sanremo 2016 giuria
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ECCO LA GIURIA DEGLI ESPERTI


SanremoSocial_Terza-Puntata_RM[1]
SANREMO 2016: I DATI SOCIAL (TWITTER E FACEBOOK) DELLA TERZA SERATA. VALERIO SCANU IL PIU’ TWITTATO, SEGUONO PRAVO E NOEMI


SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: "ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?". ANCHE SCANU DICE LA SUA
#FINALMENTESCANU 2, VALERIO SCANU IN DIRETTA SU DAVIDEMAGGIO.IT – 9 FEBBRAIO 2016


Valerio-Scanu
FESTIVAL DI SANREMO 2016: VALERIO SCANU

34 Commenti dei lettori »

1. steve ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 15:54

perchè scanu e bernabei fanno musica? da quando? non si puo’ piacere a tutti e bisogna imparare ad avere l’umiltà..purtroppo quando non hai fatto la gavetta i limiti sono evidenti..



2. sboy ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:01

steve

Non è fatto di piacere a tutti, ma se tutti i cantanti di Amici vengono penalizzati dalla giuria di esperti, guardacaso tranne Debora che si esibiva con Caccamo i dubbi sorgono..

Dall’anno prossimo diminuire il peso di questa giuria che influenza troppo la classifica, manco fossero poi chissà quali esperti



3. Marco89 ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:15

Meno potere alla giuria degli esperti.
Riguardo Scanu ha pienamente ragione senza se e senza ma. Non c’era tutto questo divario tra le canzoni in gara anche se lui non mi piace. Giuria che tra l’altro non ha supportato Patty che avrebbe meritato di trionfare.
A questo punto preferisco il solo televoto che quest’anno è stato superequilibrato, basta giurie.



4. Beppe ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:18

ma l’errore è continuare a polemizzare dopo che è terminato tutto, poi conta di più la classifica finale o i 10 milioni di potenziali acquirenti che hanno guardato il festival? pensate ai concerti dei “non famosi” con 50 persone, quando va bene, e costi a loro carico… eddaiiii



5. Angela ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:19

steve…ma che dici? Scanu fa buona musica, è autore, studia il pianoforte, ed è uno dei migliori giovani talenti….Lui è un artista che la gavetta l’ha fatta perché canta dall’età di 8 anni ottenendo tanti premi importanti e tanti riconoscimenti



6. lordchaotic ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:30

l’unica che doveva prendere voti bassi degli ex amici era la iurato visto che non sa cantare oltre ad essere brutta come la morte



7. sboy ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:38

Scanu non mi è mai piaciuto, tra l’altro a Sanremo quest’anno per me era svociato. Ma chapeau a lui che è arrivato a Sanremo autoproducendosi e senza major alle spalle



8. Angela ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:43

hanno boicottato tutti i cantanti che provengono da Amici tranne Debora (prodotta da Lavezzi), soltanto perché lei Cantava con Caccamo, pupillo della potentissima Caselli.
Scanu ha avuto il coraggio di staccarsi dalla sua casa discografica, di fondare una propria etichetta, di autoprodursi e di presentarsi a Sanremo da indipendente..e questa è già una grossa conquista per lui indipendentemente dai risultati…Le prime sere è stato il più votato dal pubblico a casa..questo significa che è piaciuto alla gente che ha speso dei soldi per votare lui.
Gli hanno dato 0 voti per non correre il rischio che potesse vincere col televoto perché c’erano i raccomandati



9. Gabriella ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:44

La cosa vergognosa è stato il fatto che la giuria di qualità fosse costantemente informata sull’andamento del televoto potendo così facilmente ribaltare la classifica. In poche parole il televoto profumatamente pagato da migliaia di persone è servito a rimpinguare le casse della Rai…Intanto da una settimana in vetta su Itunes c’è sempre Finalmente piove di Valerio Scanu, ma che strano!



10. steve ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:45

sono pareri personali e ribadisco: a mio parere scanu non ha alcun talento..talento non significa saper cantare benissimo, ma anche trasmettere emozioni e lui avrà anche una buonissima tecnica ma a livello emozionale sembra un iceberg..POI puo’ anche vendere milioni di dischi…



11. steve ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:48

al di la’ di ogni dubbio gli Stadio hanno sicuramente meritato la vittoria…



12. Groove ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:57

Questi esperti sono solo dei tirannosauri, la preistoria è il periodo più adatto a loro! Ma come si fa a dare uno zero ad Annalisa? Ridicoli! Dicono che non aprezzano i talent, ma più che altro io direi che odiano Amici, infatti la Michielin che proviene da X Factor è terza in classifica!!! Non capirò mai quest’odio che hanno verso Maria De Filippi e Mediaset (tanto il problema nasce tutto da lí), io mi auguro che Carlo Conti per l’anno prossima riveda il meccanismo di Sanremo perchè cosí com’è adesso è assolutamente di parte.



13. Sergio ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 17:10

Io comincerei a fare il televoto gratuito (o a costi irrisori) come a mediaset e sky, che secondo me rispecchia di più il gusto del pubblico che magari è condizionato dal dover pagare 1,01 € per votare un cantante, praticamente per supportare un artista in tutte le serate, ipotizzando che arrivi fino al ballottaggio finale, potresti arrivare a spendere una ventina di euro, a questo punto non tutti (e io mi ci metto tranquillamente tra questi) sono disposti a far fuori in una settimana la ricarica che solitamente gli dura 2 mesi e non votano. Se poi vuoi buttare qualche altro voto per qualche cantante che ti piace ti puoi giocare un centinaio di euro.
Poi il voto della giuria degli esperti è un po’ macchinoso, onestamente non saprei dire se c’è un metodo migliore, ma a mio avviso questo sistema (20 voti da assegnare ad almeno 10 cantanti, max 10 voti per cantante) non riesce a rispecchiare totalmente la realtà, magari si potrebbe aumentare il numero di voti a disposizione di ogni giurato e diminuire il peso della giuria almeno al 10%
Certo la coincidenza per cui tutti gli ex Amici fossero praticamente allo 0% è strana, se posso capirlo per i Dear Jack, il cui cantante ha steccato pesantemente durante la 4^ serata, ma non vedere premiata una bravissima Annalisa mi puzza un po’ sinceramente



14. paky94 ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 17:11

Secondo me la giuria di “esperti” dovrebbe essere sostituita dalla sala stampa, come accade per le prime due puntate! 40% televoto 30% demoscopica e 30% sala stampa.. e le prime due puntate solo televoto, in modo tale da capire l’andamento delle canzoni per il pubblicato da casa.



15. Duff ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 17:14

Per favore, rimettete i voti dell’orchestra, almeno sono più professionali! Effettivamente è davvero brutto che una giuria di 20 “esperti” sia in grado di ribaltare la decisione del televoto e delle giurie demoscopiche, a prescindere da congiure e giochetti vari. Io eliminerei anche il televoto onestamente, ormai anche qua è comparso il block voting…vedi Scanu e Hunt, percentuali bulgare solo per il fandom (il primo) e per tutta la Campania (il secondo) che votano la persona e non la canzone, manco avessero portato il capolavoro dell’anno



16. Duff ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 17:15

(Che poi Scanu polemizza pure se sulla carbonara ci va il pecorino o meno, solo per il gusto di attirare a sè l’attenzione, è un altro capitolo ma vabbè)



17. Laura ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 17:47

Ruggeri se sa qualcosa faccia nomi e cognomi altrimenti la sua è solo una sterile polemica, troppo facile fare accuse generalizzate.
In quanto a Scanu, stendiamo un velo pietoso, lui nelle e di polemiche ci vive altrimenti era già nel dimenticatoio da anni .Ormai dovrebbe aver capito che la sola voce non basta per raggiungere le vette a cui ambirebbe il suo egocentrismo.
E’ rimasto il “sasso” dei tempi di Garrison.



18. patry78 ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 20:14

Valerio Scanu è un Artista completo ed è anche un musicista visto che suona il pianoforte ! lo hanno ostacolato soprattutto perché INDIPENDENTE !



19. Son of The Bishop ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 21:00

ma cosa state dicendo ? Ma che senso ha questa discussione ?!? A me sembra che l’ andamento dei brani più ascoltati è in linea con il podio con Stadio e Michielin che primeggiano, quindi non vedo questa stra vittoria di ascolti per Scanu; inoltre trovo anche assurdo dire che sia contro amici e non contro X-Factor: la Michielin è arrivata seconda, ma c’era anche Fragola(sempre di X-Factor) che è arrivato molto più in basso, così come Noemi.



20. Katia ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 22:34

Quest’ anno non vi è stata alcuna trasparenza, troppe variazioni, informazioni date alla giuria di esperti, si’ di imbrogli in modo che potessero tenere sotto controllo i voti esterni e regolarsi..e il conteggio voti come è ststo fatto? Valerio viene dato tra i possibili finalisti e poco dopo 13¤ ? Utilissimo per lo share e poi defraudato !! Io spero che questo Festival Termini di inquinare la musica al più presto



21. angela maria ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 23:28

Ruggeri ha pienamente ragione, il sospetto è d’obbligo ed ha fatto bene a dirlo. Trovo vergognoso che un pugno di speudo esperti ribaltino le preferenze della gente. Valerio Scanu è stato uno dei più votati ed avevano paura che vincesse, sicuramente tutto studiato a tavolino. Valerio intervistato ha detto che per lui era importante partecipare anche se non era contento del 13.mo posto ( alla giornata delle cover era secondo ). Quindi non non si capisce quale polemica qualcuno abbia visto. Valerio emoziona e come se emoziona, a meno che non si sia insensibili o non si sia pieni di pregiudizi. Il prossimo anno non voterò e non spenderò una lira, ci hanno spennati per non contare niente e manipolare i voti come meglio gli pareva. O cambiano regolamento o zero soldini !!



22. Anna ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 00:19

Al di la di ogni preferenza,non dovrebbe essere permesso alla giuria valutare “0″ una canzone,visto che se si trova a Sanremo e’ perché una commissione l’ha scelta!! Sono stati irrispettosi anche di chi x votare aveva pagato. Detto questo,la canzone di Scanu e’ bellissima ed è’ la più venduta siu i-tunes!



23. giglio ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 00:37

Scanu non ha nessun talento saprà cantare ma non sa emozionare sembra un ghiacciolo infatti come cantante è già sparito poi è stato ridicolo portare il pianoforte per suonare due note. E’ arrivato 13 anche troppo. Brava Laura concordo in tutto



24. asia ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 04:22

l’emozione è soggettiva a me valerio trasmette ed emoziona…siete ridicoli quando dite che non trasmette nulla,mica siamo delle macchine,ognuno ha la sua percezione.A me la michiel non dice nulla,non vado in giro a.dire che non ha talento…quindi smettetela di dire castronerie.Riguardo a sanremo il voto da.casa non conta nulla decidono le giurie interne e questa é una truffa legalizzata.



25. Nina ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 10:36

giglio: verissimo. E anche Annalisa è uguale. Se poi i fan sono così delusi, comprino il disco.



26. Laura ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 14:23

Patry… ma per favore!!! Stendiamo un velo pietoso sulla performance di Scanu al pianoforte…. quella proprio poteva risparmiarsela ,ha fatto ridere l ‘Italia , due note di numero ha suonato ,se le ha suonate perché mi sembra che non gli abbiano neanche mai inquadrato le manine sui tasti.



27. patry78 ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 16:54

Valerio Scanu è PRIMO su Itunes con Finalmente Piove ! Fatevi una domanda e datevi una risposta… Laura non meriti risposta tanto la tua insinuazione è idiota !



28. daniele ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 17:47

Scanu primo non fa notizia, non si sa come mai ma i suoi singoli anche più sconosciuti stanno alti fino alla certificazione poi spariscono, vabbe tralasciando ciò sperando che siano i fan ad attivarsi per lei però lui ha ragione alla grande. E visto che sto dico cosa penso anche che Annalisa non aveva la febbre, ma se ne è tornata a casa subito e non è voluta andare a Domenica In dato che sulla live facebook addirittura Arisa si era svegliata tardi e aveva detto di far dire che aveva la febbre ma non era vero e ha detto “non penso di andare, poi vedrò” alla fine è andata presentata come se fosse arrivata all’ultimo per la febbre e lei cercava di sminuire. Secondo me nessuno di quelli trattati apesci in faccia doveva andare



29. Adriano Marras ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 18:19

A me risulta che gli Stadio sono stati i più votati non solo dalla giuria di qualità anche dal televoto e dalla giuria demoscopica. Che vuole Scanu?



30. giglio ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 22:38

Certo Scanu è primo ecco perché (È già passata una settimana di ‪#‎FinalmentePiove‬ e secondo me dovremmo festeggiare con un bel ‪#‎DownloadDay‬ NOSTOP sino a mezzanotte ) così portano a certificare brani che non hanno nessun successo e che loro scaricano continuamente. Ecco la risposta Patry



31. Petra ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 23:38

Adriano Marras gli Stadio sono stati i più votati solamente l’ultima sera, dopo che si erano già fatti pubblicità con la cover, e visto che da quel momento non dico che ci siano stati dei pompaggi, ma poco ci mancava (mi è bastato sentire l’intervista a Rtl)…… La pubblicità fa moltissimo! Anche su iTunes il singolo di Valerio è stato primo fino al sabato sera, solamente dopo la loro vittoria erano primi gli Stadio….



32. Laura ha scritto:

18 febbraio 2016 alle 09:54

Il problema che le fan di Scanu ancora non vogliono accettare è che purtroppo per loro son rimaste in poche ed anche il televoto ne risente.
I presenti all’instore di Roma erano a malapena un centinaio.
I primi posti tanto sbandierati sono solo frutto di download selvaggi



33. Gaetano ha scritto:

18 febbraio 2016 alle 10:43

Se le Canzoni di Scanu, Noemi, Annalisa e altri fossero state più belle credo che comunque le avrebbero premiate di più, ma quest’anno non le hanno molto azzeccate. Tutto qua.



34. Gina ha scritto:

18 febbraio 2016 alle 18:37

A me Valerio Scanu è sempre piaciuto, ma non è questo il discorso, può emozionare o meno come qualsiasi cantante, la cosa è soggettiva. L’unico problema è che c’è gente pecorona che continua a ribadire commenti che erano stati fatti all’inizio per la non conoscenza. Sinceramente non capisco che cosa spinga ad attaccarlo sempre, anche qui. Misteri della vita!!! Fra l’altro Valerio non ha fatto nessuna polemica in merito alla votazione, ha solo risposto ad una domanda. Per quanto riguarda la votazione della “giuria esperti”, si fa per dire, questa ha del tutto azzerato il televoto, per i fans di tutti i cantanti. Basta leggerla…se si hanno a disposizione 100 voti non se ne possono dare 45 ad un solo cantante/gruppo e 0 ad altri perché chiunque sappia contare potrà capire che sono stati questi giudici a decidere i primi 3 posti in classifica conoscendo già prima i risultati delle votazioni della giuria demoscopica e del televoto. La gente che ha votato dovrebbe ricorrere al Codacons.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.