Ora in tendenza
SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA
di Giovanni Rossi
16/02/2016 - 15:27

Enrico Ruggeri non ci sta. E dopo la classifica finale del Festival di Sanremo 2016 che, podio escluso, ha lasciato un po’ tutti sbigottiti, affida a Twitter un suo sfogo personale nel quale sembra mettere in dubbio la buona fede della giuria degli esperti. “Esperti o amici di qualcuno?”, scrive probabilmente riferendosi a un terzo posto che gli sarebbe stato scippato all’ultimo.
Esperti o amici di qualcuno? Lo dico col sorriso sulle labbra, so che va così, per me non cambia nulla! https://t.co/7HJWFfB7aB
— Enrico Ruggeri (@enricoruggeri) 14 Febbraio 2016
Dando un occhio ai dati, nella finale Ruggeri ha avuto sì un buon voto da parte della giuria degli esperti (il 8.75%), ma più basso rispetto a quello che gli stessi gli avevano dato la serata prima (10%). Tendenza che invece si è invertita per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, meno votati nella quarta serata (5,63%) rispetto alla finale (10,63%): fatto che però ha permesso loro di arrivare sul podio.
In un ulteriore tweet, sempre Enrico Ruggeri tra le righe mette in dubbio la anche veridicità dei dati del televoto. “Se così fosse…”, scrive con tanto di faccine citando un fan che aveva pubblicato la tabella dei dati finali.
Ad essere veramente penalizzati dalla giuria degli esperti sono stati però i cantanti provenienti da Amici (Iurato a parte che però si esibiva in coppia con Caccamo): in finale Valerio Scanu e Alessio Bernabei hanno ricevuto lo 0% dei voti, Annalisa lo 0,63 (qui tutti i risultati delle votazioni serata per serata) mentre nella quarta serata Bernabei ha ricevuto lo 0%, i Dear Jack, Annalisa e Scanu lo 0.63%. Uno ‘sgambetto’ soprattutto il cantante sardo e la rossa interprete, che fino all’ultimo erano tra i favoriti ma che si sono trovati poi rispettivamente in tredicesima e undicesima posizione. E così Valerio Scanu, ospite in collegamento ieri a La vita in diretta, ha approfittato per esprimere il suo pensiero in merito a questo caso. Al microfono di Barbara di Palma ha detto:
“Mi viene da sorridere perchè sono stato non classificato dalla giuria di qualità […] Secondo me c’è stata un po’ una congiura contro gli ex di Amici, perchè sia io sia Bernabei sia Annalisa abbiamo avuto lo zero. Credo ci sia stato un forte pregiudizio che purtroppo con tutta la buona volontà non siamo riusciti con la musica a batterlo”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
34 commenti su "SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
FESTIVAL DI SANREMO 2017: IL GIALLO SULL’OMAGGIO A CLAUDIO VILLA
SANREMO 2016, VENDITE: FRANCESCA MICHIELIN TRIONFA NEI SINGOLI, BENE GLI STADIO NEGLI ALBUM
SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA
giglio dice:
Certo Scanu è primo ecco perché (È già passata una settimana di #FinalmentePiove e secondo me dovremmo festeggiare con un bel #DownloadDay NOSTOP sino a mezzanotte ) così portano a certificare brani che non hanno nessun successo e che loro scaricano continuamente. Ecco la risposta Patry
Adriano Marras dice:
A me risulta che gli Stadio sono stati i più votati non solo dalla giuria di qualità anche dal televoto e dalla giuria demoscopica. Che vuole Scanu?
daniele dice:
Scanu primo non fa notizia, non si sa come mai ma i suoi singoli anche più sconosciuti stanno alti fino alla certificazione poi spariscono, vabbe tralasciando ciò sperando che siano i fan ad attivarsi per lei però lui ha ragione alla grande. E visto che sto dico cosa penso anche che Annalisa non aveva la febbre, ma se ne è tornata a casa subito e non è voluta andare a Domenica In dato che sulla live facebook addirittura Arisa si era svegliata tardi e aveva detto di far dire che aveva la febbre ma non era vero e ha detto "non penso di andare, poi vedrò" alla fine è andata presentata come se fosse arrivata all'ultimo per la febbre e lei cercava di sminuire. Secondo me nessuno di quelli trattati apesci in faccia doveva andare
patry78 dice:
Valerio Scanu è PRIMO su Itunes con Finalmente Piove ! Fatevi una domanda e datevi una risposta... Laura non meriti risposta tanto la tua insinuazione è idiota !
Laura dice:
Patry... ma per favore!!! Stendiamo un velo pietoso sulla performance di Scanu al pianoforte.... quella proprio poteva risparmiarsela ,ha fatto ridere l 'Italia , due note di numero ha suonato ,se le ha suonate perché mi sembra che non gli abbiano neanche mai inquadrato le manine sui tasti.
Nina dice:
giglio: verissimo. E anche Annalisa è uguale. Se poi i fan sono così delusi, comprino il disco.
asia dice:
l'emozione è soggettiva a me valerio trasmette ed emoziona...siete ridicoli quando dite che non trasmette nulla,mica siamo delle macchine,ognuno ha la sua percezione.A me la michiel non dice nulla,non vado in giro a.dire che non ha talento...quindi smettetela di dire castronerie.Riguardo a sanremo il voto da.casa non conta nulla decidono le giurie interne e questa é una truffa legalizzata.
giglio dice:
Scanu non ha nessun talento saprà cantare ma non sa emozionare sembra un ghiacciolo infatti come cantante è già sparito poi è stato ridicolo portare il pianoforte per suonare due note. E' arrivato 13 anche troppo. Brava Laura concordo in tutto
Anna dice:
Al di la di ogni preferenza,non dovrebbe essere permesso alla giuria valutare "0" una canzone,visto che se si trova a Sanremo e' perché una commissione l'ha scelta!! Sono stati irrispettosi anche di chi x votare aveva pagato. Detto questo,la canzone di Scanu e' bellissima ed è' la più venduta siu i-tunes!
angela maria dice:
Ruggeri ha pienamente ragione, il sospetto è d'obbligo ed ha fatto bene a dirlo. Trovo vergognoso che un pugno di speudo esperti ribaltino le preferenze della gente. Valerio Scanu è stato uno dei più votati ed avevano paura che vincesse, sicuramente tutto studiato a tavolino. Valerio intervistato ha detto che per lui era importante partecipare anche se non era contento del 13.mo posto ( alla giornata delle cover era secondo ). Quindi non non si capisce quale polemica qualcuno abbia visto. Valerio emoziona e come se emoziona, a meno che non si sia insensibili o non si sia pieni di pregiudizi. Il prossimo anno non voterò e non spenderò una lira, ci hanno spennati per non contare niente e manipolare i voti come meglio gli pareva. O cambiano regolamento o zero soldini !!