Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2016: TUTTI I RISULTATI DELLE VOTAZIONI SERATA PER SERATA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/02/2016 - 16:37

FESTIVAL DI SANREMO 2016: TUTTI I RISULTATI DELLE VOTAZIONI SERATA PER SERATA
Stadio - Sanremo 2016

Siete curiosi di conoscere tutti i risultati del televoto e delle giurie al Festival di Sanremo 2016? Ecco, serata per serata, le percentuali di votazioni.

Sanremo 2016, votazioni prima serata: Rocco Hunt al comando

Voti prima serata

La prima serata del 66° Festival della Canzone Italiana, che ha visto protagonisti dieci dei venti big in gara, ha visto a rischio eliminazione Noemi, Irene Fornaciari, i Bluvertigo e i Dear Jack. Le loro percentuali (televoto + voto della sala stampa dell’Ariston) sono risultate le più basse mentre, a sorpresa, Rocco Hunt è stato il più votato, sia dalla sala stampa che dal pubblico votante da casa. Noemi, in particolare, ha avuto un ottimo riscontro dalla giuria, ma è stata bocciata dal televoto. Inverso, invece, il discorso per Lorenzo Fragola.

Sanremo 2016, votazioni seconda serata: Valerio Scanu trionfa al televoto

Voti seconda serata

Nella seconda serata si sono esibiti i restanti dieci big, con Alessio Bernabei, Dolcenera, gli Zero Assoluto e Neffa all’ultimo posto. Al televoto è stato un trionfo per Valerio Scanu, “azzoppato” però dalla giuria della sala stampa. Molto apprezzate, sia dalla giuria che dal pubblico, Patty Pravo e Annalisa, mentre Bernabei, abbastanza forte al televoto, è stato frenato dal fiacco responso della sala stampa. Elio e le Storie Tese, invece, promossi dalla giuria e bocciati al televoto.

Sanremo 2016, votazioni quarta serata: gli ex Amici alla soglia dello 0% per la giuria degli esperti

Voti quarta serata

La quarta serata è stata quella del tutti contro tutti, che ha un po’ indirizzato il risultato finale, deciso tramite televoto, giuria demoscopica e giuria degli esperti. Gli Stadio sono balzati al comando, ottenendo un riscontro positivo da tutte le votazioni, pubblico da casa compreso. La band è tallonata in seconda posizione da Rocco Hunt, mentre Francesca Michielin risulta terza, ma è padrona delle classifiche delle due giurie.

Per quanto riguarda il ripescaggio, deciso unicamente dal televoto, Irene Fornaciari (31.46%) ha avuto la meglio al fotofinish sui Dear Jack (29.08%).

Sanremo 2016, votazioni serata finale: gli Stadio e Lorenzo Fragola in testa al televoto

Voti serata finale

Nella finale, invece, giuria demoscopica e giuria degli esperti hanno ribaltato i propri giudizi della serata precedente, preferendo gli Stadio a Francesca Michielin. Debacle per i talenti di Amici Annalisa, Scanu e Bernabei secondo gli esperti, che li hanno relegati alla soglia dello 0%. Al televoto, invece, primo posto per gli Stadio e secondo per Lorenzo Fragola, che ha avuto di poco la meglio su Patty Pravo, Valerio Scanu e la stessa Michielin. Il voto congiunto, però, ha promosso allo scontro finale – insieme alla band e alla giovane cantante – la coppia Iurato-Caccamo.

Sanremo 2016, votazioni scontro finale: gli Stadio legittimano la vittoria

Voti scontro finale

La band capitanata da Gaetano Curreri ha legittimato la vittoria anche nel decisivo scontro a tre, risultando in testa sia secondo le giurie che secondo il verdetto del popolo votante da casa sulla Michielin e la coppia Iurato-Caccamo, arrivati rispettivamente in seconda e terza posizione.

Sanremo 2016, votazioni serata cover

Fuori dalla gara, come da regolamento, la terza serata, dedicata alle cover e vinta dagli Stadio con il brano di Lucio Dalla “La sera dei miracoli“. Ecco, nel dettaglio, le percentuali della sfida decisiva:

Voto sala stampa: 1° Stadio 32.17% | 2° Rocco Hunt 20.00% | 3° Noemi 19.57%

Voto televoto: 1° Valerio Scanu 31.59% | 2° Stadio 27.09% | 3° Clementino 19.17%

Voto totale: 1° Stadio 29.63% | 2° Valerio Scanu 20.80% | 3° Clementino 18.72%

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

24 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2016: TUTTI I RISULTATI DELLE VOTAZIONI SERATA PER SERATA"

  1. Cara Laura, non conosco Patry ma mi sento di difendere il suo commento. Qui nessuno sta dicendo di aver televotato Scanu che personalmente ritengo inadeguato per il ruolo di big ad un Festival al pari di Fragola tra l'altro, ma il fatto che il sistema studiato dalla direzione (40-30-30) all'apparenza privilegia il televoto 40% ma in realtà dà quasi l'assoluto controllo della situazione ad una giuria di esperti che sono semplici giudici con opinioni personali in grado di indirizzare clamorosamente il risultato finale votando quasi all'unanimità gli Stadio. Spiegami come poteva ragionevolmente essere possibile per chiunque ribaltare un risultato del 45% avuto da loro dagli esperti. Penso che avrebbero vinto anche con uno 0% da casa. Questo è che quello che viene contestato. Saluti.

  2. Patry , se a voi tolgono il televoto siete fritte....altro che tredicesimo...(da come scrivi si capisce chi difendi) Il televoto lo tengono perchè siete una ottima fonte di guadagno, poi cercano di arginare il televoto selvaggio dei fanbase che votano con innumerevoli schede telefoniche con le giurie di qualità. Io prima di accusare gente di aver comprato i call center guarderei a casa mia ....non è che siete delle innocenti mammolette eh. E poi datti pace.... anche la giuria demoscopica che penso sia espressione di gente che vota da casa ha espresso un giudizio negativo ,io fossi in voi me ne farei una ragione ,magari non piace alla maggioranza delle persone ,non ci avete mai pensato?..

  3. Hanno reso il televoto del tutto inutile ! A questo punto lo dovrebbero togliere...Comunque io non credo proprio alla percentuale di televoto degli Stadio , forse la casa discografica ha comprato un call center !

  4. Qualcuno non ha notato che i voti sono in percentuale. Quindi uno 0,63% è, magari, una sola persona che ha votato e che, la volta successiva, ha cambiato il proprio voto verso un'altro cantante. Quindi dare uno 0 non significa che tutti nella sala stampa hanno votato 0, ma che nessuno della sala stampa ha votato per quel cantante, preferendone altri. E, personalmente, non vedo tutte queste stranezze. Scanu, per esempio, non ha mai ricevuto grosse percentuali se non dal televoto (che, si sa, è la sua fanbase e voterebbe per lui anche se cantasse merda).