14
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: TUTTI I RISULTATI DELLE VOTAZIONI SERATA PER SERATA

Stadio - Sanremo 2016

Siete curiosi di conoscere tutti i risultati del televoto e delle giurie al Festival di Sanremo 2016? Ecco, serata per serata, le percentuali di votazioni.

Sanremo 2016, votazioni prima serata: Rocco Hunt al comando

Voti prima serata

La prima serata del 66° Festival della Canzone Italiana, che ha visto protagonisti dieci dei venti big in gara, ha visto a rischio eliminazione Noemi, Irene Fornaciari, i Bluvertigo e i Dear Jack. Le loro percentuali (televoto + voto della sala stampa dell’Ariston) sono risultate le più basse mentre, a sorpresa, Rocco Hunt è stato il più votato, sia dalla sala stampa che dal pubblico votante da casa. Noemi, in particolare, ha avuto un ottimo riscontro dalla giuria, ma è stata bocciata dal televoto. Inverso, invece, il discorso per Lorenzo Fragola.

Sanremo 2016, votazioni seconda serata: Valerio Scanu trionfa al televoto

Voti seconda serata

Nella seconda serata si sono esibiti i restanti dieci big, con Alessio Bernabei, Dolcenera, gli Zero Assoluto e Neffa all’ultimo posto. Al televoto è stato un trionfo per Valerio Scanu, “azzoppato” però dalla giuria della sala stampa. Molto apprezzate, sia dalla giuria che dal pubblico, Patty Pravo e Annalisa, mentre Bernabei, abbastanza forte al televoto, è stato frenato dal fiacco responso della sala stampa. Elio e le Storie Tese, invece, promossi dalla giuria e bocciati al televoto.

Sanremo 2016, votazioni quarta serata: gli ex Amici alla soglia dello 0% per la giuria degli esperti

Voti quarta serata

La quarta serata è stata quella del tutti contro tutti, che ha un po’ indirizzato il risultato finale, deciso tramite televoto, giuria demoscopica e giuria degli esperti. Gli Stadio sono balzati al comando, ottenendo un riscontro positivo da tutte le votazioni, pubblico da casa compreso. La band è tallonata in seconda posizione da Rocco Hunt, mentre Francesca Michielin risulta terza, ma è padrona delle classifiche delle due giurie.

Per quanto riguarda il ripescaggio, deciso unicamente dal televoto, Irene Fornaciari (31.46%) ha avuto la meglio al fotofinish sui Dear Jack (29.08%).

Sanremo 2016, votazioni serata finale: gli Stadio e Lorenzo Fragola in testa al televoto

Voti serata finale

Nella finale, invece, giuria demoscopica e giuria degli esperti hanno ribaltato i propri giudizi della serata precedente, preferendo gli Stadio a Francesca Michielin. Debacle per i talenti di Amici Annalisa, Scanu e Bernabei secondo gli esperti, che li hanno relegati alla soglia dello 0%. Al televoto, invece, primo posto per gli Stadio e secondo per Lorenzo Fragola, che ha avuto di poco la meglio su Patty Pravo, Valerio Scanu e la stessa Michielin. Il voto congiunto, però, ha promosso allo scontro finale – insieme alla band e alla giovane cantante – la coppia Iurato-Caccamo.

Sanremo 2016, votazioni scontro finale: gli Stadio legittimano la vittoria

Voti scontro finale

La band capitanata da Gaetano Curreri ha legittimato la vittoria anche nel decisivo scontro a tre, risultando in testa sia secondo le giurie che secondo il verdetto del popolo votante da casa sulla Michielin e la coppia Iurato-Caccamo, arrivati rispettivamente in seconda e terza posizione.

Sanremo 2016, votazioni serata cover

Fuori dalla gara, come da regolamento, la terza serata, dedicata alle cover e vinta dagli Stadio con il brano di Lucio Dalla “La sera dei miracoli“. Ecco, nel dettaglio, le percentuali della sfida decisiva:

Voto sala stampa: 1° Stadio 32.17% | 2° Rocco Hunt 20.00% | 3° Noemi 19.57%

Voto televoto: 1° Valerio Scanu 31.59% | 2° Stadio 27.09% | 3° Clementino 19.17%

Voto totale: 1° Stadio 29.63% | 2° Valerio Scanu 20.80% | 3° Clementino 18.72%



Articoli che potrebbero interessarti


Gabbani (Sanremo 2017) ufficio Stampa Rai-iwan
FESTIVAL DI SANREMO 2017: I RISULTATI DELLE VOTAZIONI SERATA PER SERATA. 0 PER ALBANO E GIGI D’ALESSIO DALLA GIURIA DEGLI ESPERTI


Alex - Amici 2022
Amici 2022: il primo televoto ‘rivela’ una corsa a due per la vittoria finale


Maneskin
Sanremo 2021, risultati della finale: tutti i dati del televoto


Sanremo 2020
Sanremo 2020, i risultati della finale: Diodato vince grazie alla sala stampa, Alberto Urso secondo al televoto. Achille Lauro piace al pubblico, meno alle giurie

24 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 17:02

A voler essere maligni sembra quasi che più che voti coerenti quella della giuria degli esperti siano stati studiati a tavolino per ribaltare il voto di televoto e giuria demoscopica.



2. Marco89 ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 17:35

Non posso credere che Annalisa sia stata valutata in quel modo dalla giuria degli esperti l’ultima sera con quel pezzo. Per gli esperti il pezzo degli Stadio era nettamente sopra gli altri. Senza parole. Molto frastagliato il televoto, vedendo il televoto di Patty fa ancora più dispiacere che un’artista del suo calibro con un pezzo così fine non sia stata supportata a dovere dalle giurie. Impressionanti gli scarti minimi nei posti bassi nella classifica finale della quarta serata, in tanti a rischio. Comunque sono sorpreso nettamente in negativo dal voto della giuria degli esperti…il pezzo della Fornaciari per loro meglio di quello di Dolcenera??



3. griser ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 17:54

Io per quanto riguarda Bernabei e Scanu concordo con la giuria di qualità ma ad ogni modo la polemica si potrebbe fare se il televoto sia stato differente ma ad ogni modo gli Stadio sono stato premiati anche dal televoto



4. Adele ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 18:15

Io non concordo per nulla con la giuria di qualità, il brano assolutamente più immediato con un buon testo e “cantato” sul serio (mi sembrava il festival del “cercasi Cantante intonato per Sanremo”) era quella di Scanu, bella bella….e non sono fan, aiuto!!!



5. Giuseppe ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 18:47

Direi che queste votazioni sono strane è un eufemismo, una truffa vera e propria, roba da denuncia. Almeno anni fa le cose le combinavano bene, il vincitore veniva deciso a tavolino senza chiedere soldi per un televoto fasullo e senza far credere che aveva scelto il pubblico.



6. Giuseppe ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 18:47

Dire che queste votazioni sono strane è un eufemismo, una truffa vera e propria, roba da denuncia. Almeno anni fa le cose le combinavano bene, il vincitore veniva deciso a tavolino senza chiedere soldi per un televoto fasullo e senza far credere che aveva scelto il pubblico.



7. Laura ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 19:02

Adele, e non sono fan di Scanu……la solita storiella per far credere che Scanu abbia acquisito nuovi estimatori in questi anni
Certo , infatti nel 2010 è arrivato primo e nel 2016 tredicesimo.



8. kalinda ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 19:25

Giuria degli esperti da abolire.



9. Giovannil ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 19:44

Ben venga invece la giuria degli esperti che ha affossato i voti in massa delle fanbase! Se non fosse stato per essa ci saremmo ritrovati con gente come Scanu ai primi posti! Dio ce ne scampi!



10. tina.a ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 20:02

Annalisa 0,63% ??????????????????????



11. xxxxx ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 20:06

La giuria degli esperti, infatti, è stata un po contradditoria: prima osannano Elio e poi lo affossano?



12. Stella ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 20:08

Io posso pure capire che la giuria “d’esperti” avesse il terrore dei cantanti dei talent ma assegnare uno 0 è proprio mancanza di professionalità.Possono non rispecchiare i gusti musicali del giudice ,ma nessuno sano di orecchie per quanto possano anche non piacere darebbe 0 a Valerio Scanu,Bernabei e Annalisa che è proprio di un altro pianeta,altro che la Iurato e Michelin.
Pare che Annalisa oggi non si sia manco presentata a Domenica In



13. Giovannil ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 20:49

C’è anche da dire che riascoltando più volte le canzoni, almeno per quanto mi riguarda, alcune hanno iniziato a piacermi di più e altre di meno, quindi non credo sia tanto questione di coerenza. E poi una canzone se è brutta, è brutta a prescindere da chi la canta! La canzone di Scanu, per esempio, a me non è piaciuta per niente, pur avendo lui cantato magistralmente. Tuttavia le fanbase votano senza alcuna oggettività. Inoltre la giuria d’esperti è formata da un numero limitato di persone, perciò è possibilissimo che alcune canzoni non siano votate da nessuno (soprattutto se sono molto brutte!). Un po’ come accade all’Eurovision con i nul points.



14. Adele ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 23:19

X LAURA
Guarda,che tu ci creda o meno che non sono fan di Scanu non me ne frega proprio niente, le canzoni che mi hanno colpito di questo festival sono quelle di Scanu, Noemi (solo su disco perchè live è un disastro) e Michelin, discorso a parte per Dolcenera che ha una canzone bella e canta molto bene ma non era adatta al contesto (gli italiani non sono pronti per questo genere purtroppo) e Annalisa che canta in maniera stupenda ma la sua canzone sembrava un esercizio di bravura…questa chiaramente è solo una mia opinione, ogni canzone viene percepita in maniera soggettiva, ciao!!!



15. paky94 ha scritto:

15 febbraio 2016 alle 00:21

La giuria di esperti in semifinale vota Rocco Hunt col 6,25% e in finale con l’1,25? Mancanza di coerenza.



16. Andrea ha scritto:

15 febbraio 2016 alle 10:36

Sì, vabbè, e secondo voi se fosse stata una truffa avrebbero pubblicato così candidamente questi dati?
Facciamocene una ragione: ci sono persone che la pensano in modo differente. Specie una giuria composta da poche persone, mi pare normale non rappresenti la totalità del popolo votante (già parziale, in quanto non tutte le fasce d’età votano).

Ognuno ha i suoi gusti, in questi commenti ho letto osanne per canzoni che io ho trovato a dir poco piatte e banali.



17. Nina ha scritto:

15 febbraio 2016 alle 14:21

Contenta del piazzamento di Annalisa, strameritato!



18. Laura ha scritto:

15 febbraio 2016 alle 14:56

Ma nessuno ha dato zero come voto al cantante , zero è in percentuale, vuol dire che nessuno ha votato Scanu o Bernabei.
Comunque anche la giuria demoscopica non è che abbia largheggiato con loro ,segno che sono piaciuti a pochi.
Il problema è il televoto incontrollato, certi fanclub vorrebbero far credere che il televoto sia espressione “del popolo” in realtà è falsato lo sappiamo tutti .
Poche persone con i mano innumerevoli carte telefoniche possono
dare una infinità di voti.
La giuria ha forse solamente cercato di rendere giustizia ai penalizzati dal televoto incontrollato, e comunque sia Scanu stavolta aveva perso pure al televoto.



19. Andrea ha scritto:

15 febbraio 2016 alle 15:06

Vero, Laura, il problema che menzioni è importante. Il televoto è popolare, ampio e democratico, ma purtroppo ci sono quegli artisti con maggiore forza televisiva o geografica che possono “sballare” il sistema con gran facilità.
Senza contare poi azioni congiunte e in cattiva fede ingegnate ad hoc.



20. Matt ha scritto:

15 febbraio 2016 alle 15:50

Voto della giuria esperti che lascia alquanto interdetti. Si va dal 45% allo 0… forbice troppo ampia. Una volta si criticava il festival perché dava troppo peso al televoto, ora vedendo i risultati il televoto da casa appare pressoché superfluo e la classifica finale sembra palesemente controllata da questa giuria. Costoro poi che si sono accaniti contro gli ex talent di amici dovrebbero spiegarci lo 0,63 di Annalisa a fronte del 10,63 del duo Caccamo-Iurato canzone di una scontabilità assurda! e poi si parla di esperti… mah



21. Nik ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 09:48

Qualcuno non ha notato che i voti sono in percentuale. Quindi uno 0,63% è, magari, una sola persona che ha votato e che, la volta successiva, ha cambiato il proprio voto verso un’altro cantante.

Quindi dare uno 0 non significa che tutti nella sala stampa hanno votato 0, ma che nessuno della sala stampa ha votato per quel cantante, preferendone altri.

E, personalmente, non vedo tutte queste stranezze. Scanu, per esempio, non ha mai ricevuto grosse percentuali se non dal televoto (che, si sa, è la sua fanbase e voterebbe per lui anche se cantasse merda).



22. patry78 ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 09:50

Hanno reso il televoto del tutto inutile ! A questo punto lo dovrebbero togliere…Comunque io non credo proprio alla percentuale di televoto degli Stadio , forse la casa discografica ha comprato un call center !



23. Laura ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 10:32

Patry , se a voi tolgono il televoto siete fritte….altro che tredicesimo…(da come scrivi si capisce chi difendi)
Il televoto lo tengono perchè siete una ottima fonte di guadagno, poi cercano di arginare il televoto selvaggio dei fanbase che votano con innumerevoli schede telefoniche con le giurie di qualità.
Io prima di accusare gente di aver comprato i call center guarderei a casa mia ….non è che siete delle innocenti mammolette eh.
E poi datti pace…. anche la giuria demoscopica che penso sia espressione di gente che vota da casa ha espresso un giudizio negativo ,io fossi in voi me ne farei una ragione ,magari non piace alla maggioranza delle persone ,non ci avete mai pensato?..



24. Matt ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 16:04

Cara Laura, non conosco Patry ma mi sento di difendere il suo commento. Qui nessuno sta dicendo di aver televotato Scanu che personalmente ritengo inadeguato per il ruolo di big ad un Festival al pari di Fragola tra l’altro, ma il fatto che il sistema studiato dalla direzione (40-30-30) all’apparenza privilegia il televoto 40% ma in realtà dà quasi l’assoluto controllo della situazione ad una giuria di esperti che sono semplici giudici con opinioni personali in grado di indirizzare clamorosamente il risultato finale votando quasi all’unanimità gli Stadio. Spiegami come poteva ragionevolmente essere possibile per chiunque ribaltare un risultato del 45% avuto da loro dagli esperti. Penso che avrebbero vinto anche con uno 0% da casa. Questo è che quello che viene contestato. Saluti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.