Ora in tendenza
SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA
di Giovanni Rossi
16/02/2016 - 15:27

Enrico Ruggeri non ci sta. E dopo la classifica finale del Festival di Sanremo 2016 che, podio escluso, ha lasciato un po’ tutti sbigottiti, affida a Twitter un suo sfogo personale nel quale sembra mettere in dubbio la buona fede della giuria degli esperti. “Esperti o amici di qualcuno?”, scrive probabilmente riferendosi a un terzo posto che gli sarebbe stato scippato all’ultimo.
Esperti o amici di qualcuno? Lo dico col sorriso sulle labbra, so che va così, per me non cambia nulla! https://t.co/7HJWFfB7aB
— Enrico Ruggeri (@enricoruggeri) 14 Febbraio 2016
Dando un occhio ai dati, nella finale Ruggeri ha avuto sì un buon voto da parte della giuria degli esperti (il 8.75%), ma più basso rispetto a quello che gli stessi gli avevano dato la serata prima (10%). Tendenza che invece si è invertita per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, meno votati nella quarta serata (5,63%) rispetto alla finale (10,63%): fatto che però ha permesso loro di arrivare sul podio.
In un ulteriore tweet, sempre Enrico Ruggeri tra le righe mette in dubbio la anche veridicità dei dati del televoto. “Se così fosse…”, scrive con tanto di faccine citando un fan che aveva pubblicato la tabella dei dati finali.
Ad essere veramente penalizzati dalla giuria degli esperti sono stati però i cantanti provenienti da Amici (Iurato a parte che però si esibiva in coppia con Caccamo): in finale Valerio Scanu e Alessio Bernabei hanno ricevuto lo 0% dei voti, Annalisa lo 0,63 (qui tutti i risultati delle votazioni serata per serata) mentre nella quarta serata Bernabei ha ricevuto lo 0%, i Dear Jack, Annalisa e Scanu lo 0.63%. Uno ‘sgambetto’ soprattutto il cantante sardo e la rossa interprete, che fino all’ultimo erano tra i favoriti ma che si sono trovati poi rispettivamente in tredicesima e undicesima posizione. E così Valerio Scanu, ospite in collegamento ieri a La vita in diretta, ha approfittato per esprimere il suo pensiero in merito a questo caso. Al microfono di Barbara di Palma ha detto:
“Mi viene da sorridere perchè sono stato non classificato dalla giuria di qualità […] Secondo me c’è stata un po’ una congiura contro gli ex di Amici, perchè sia io sia Bernabei sia Annalisa abbiamo avuto lo zero. Credo ci sia stato un forte pregiudizio che purtroppo con tutta la buona volontà non siamo riusciti con la musica a batterlo”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
34 commenti su "SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
FESTIVAL DI SANREMO 2017: IL GIALLO SULL’OMAGGIO A CLAUDIO VILLA
SANREMO 2016, VENDITE: FRANCESCA MICHIELIN TRIONFA NEI SINGOLI, BENE GLI STADIO NEGLI ALBUM
SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA
Katia dice:
Quest' anno non vi è stata alcuna trasparenza, troppe variazioni, informazioni date alla giuria di esperti, si' di imbrogli in modo che potessero tenere sotto controllo i voti esterni e regolarsi..e il conteggio voti come è ststo fatto? Valerio viene dato tra i possibili finalisti e poco dopo 13¤ ? Utilissimo per lo share e poi defraudato !! Io spero che questo Festival Termini di inquinare la musica al più presto
Son of The Bishop dice:
ma cosa state dicendo ? Ma che senso ha questa discussione ?!? A me sembra che l' andamento dei brani più ascoltati è in linea con il podio con Stadio e Michielin che primeggiano, quindi non vedo questa stra vittoria di ascolti per Scanu; inoltre trovo anche assurdo dire che sia contro amici e non contro X-Factor: la Michielin è arrivata seconda, ma c'era anche Fragola(sempre di X-Factor) che è arrivato molto più in basso, così come Noemi.
patry78 dice:
Valerio Scanu è un Artista completo ed è anche un musicista visto che suona il pianoforte ! lo hanno ostacolato soprattutto perché INDIPENDENTE !
Laura dice:
Ruggeri se sa qualcosa faccia nomi e cognomi altrimenti la sua è solo una sterile polemica, troppo facile fare accuse generalizzate. In quanto a Scanu, stendiamo un velo pietoso, lui nelle e di polemiche ci vive altrimenti era già nel dimenticatoio da anni .Ormai dovrebbe aver capito che la sola voce non basta per raggiungere le vette a cui ambirebbe il suo egocentrismo. E' rimasto il "sasso" dei tempi di Garrison.
Duff dice:
(Che poi Scanu polemizza pure se sulla carbonara ci va il pecorino o meno, solo per il gusto di attirare a sè l'attenzione, è un altro capitolo ma vabbè)
Duff dice:
Per favore, rimettete i voti dell'orchestra, almeno sono più professionali! Effettivamente è davvero brutto che una giuria di 20 "esperti" sia in grado di ribaltare la decisione del televoto e delle giurie demoscopiche, a prescindere da congiure e giochetti vari. Io eliminerei anche il televoto onestamente, ormai anche qua è comparso il block voting...vedi Scanu e Hunt, percentuali bulgare solo per il fandom (il primo) e per tutta la Campania (il secondo) che votano la persona e non la canzone, manco avessero portato il capolavoro dell'anno
paky94 dice:
Secondo me la giuria di "esperti" dovrebbe essere sostituita dalla sala stampa, come accade per le prime due puntate! 40% televoto 30% demoscopica e 30% sala stampa.. e le prime due puntate solo televoto, in modo tale da capire l'andamento delle canzoni per il pubblicato da casa.
Sergio dice:
Io comincerei a fare il televoto gratuito (o a costi irrisori) come a mediaset e sky, che secondo me rispecchia di più il gusto del pubblico che magari è condizionato dal dover pagare 1,01 € per votare un cantante, praticamente per supportare un artista in tutte le serate, ipotizzando che arrivi fino al ballottaggio finale, potresti arrivare a spendere una ventina di euro, a questo punto non tutti (e io mi ci metto tranquillamente tra questi) sono disposti a far fuori in una settimana la ricarica che solitamente gli dura 2 mesi e non votano. Se poi vuoi buttare qualche altro voto per qualche cantante che ti piace ti puoi giocare un centinaio di euro. Poi il voto della giuria degli esperti è un po' macchinoso, onestamente non saprei dire se c'è un metodo migliore, ma a mio avviso questo sistema (20 voti da assegnare ad almeno 10 cantanti, max 10 voti per cantante) non riesce a rispecchiare totalmente la realtà, magari si potrebbe aumentare il numero di voti a disposizione di ogni giurato e diminuire il peso della giuria almeno al 10% Certo la coincidenza per cui tutti gli ex Amici fossero praticamente allo 0% è strana, se posso capirlo per i Dear Jack, il cui cantante ha steccato pesantemente durante la 4^ serata, ma non vedere premiata una bravissima Annalisa mi puzza un po' sinceramente
Groove dice:
Questi esperti sono solo dei tirannosauri, la preistoria è il periodo più adatto a loro! Ma come si fa a dare uno zero ad Annalisa? Ridicoli! Dicono che non aprezzano i talent, ma più che altro io direi che odiano Amici, infatti la Michielin che proviene da X Factor è terza in classifica!!! Non capirò mai quest'odio che hanno verso Maria De Filippi e Mediaset (tanto il problema nasce tutto da lí), io mi auguro che Carlo Conti per l'anno prossima riveda il meccanismo di Sanremo perchè cosí com'è adesso è assolutamente di parte.
steve dice:
al di la' di ogni dubbio gli Stadio hanno sicuramente meritato la vittoria...