Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2016: I COMPENSI DI CARLO CONTI, VIRGINIA RAFFAELE, MADALINA E GARKO

di Marco Leardi

09/02/2016 - 17:55

FESTIVAL DI SANREMO 2016: I COMPENSI DI CARLO CONTI, VIRGINIA RAFFAELE, MADALINA E GARKO
Festival di Sanremo 2016, cast

La nota (spese) è crescente. A giudicare dalla tonalità, per Carlo Conti il Festival di Sanremo 2016 sarà in Sol(do) maggiore. Stando alle indiscrezioni, infatti, quest’anno il conduttore della kermesse percepirà un cachet superiore rispetto a quello incassato per la passata edizione. Forte del successo di pubblico ottenuto all’Ariston, pare che stavolta il presentatore fiorentino abbia firmato un contratto più ricco di 50mila euro. Ecco i compensi dei presentatori della rassegna canora 2016.

Secondo Il Secolo XVI, per la 66esima edizione del Festival di Sanremo Carlo Conti percepirà un cachet da 550 mila euro in qualità di conduttore e direttore artistico. Un compenso lievitato di 50mila euro rispetto alla passata edizione, quando i soldi intascati furono appunto 500mila euro. La cifra va ovviamente aggiunta al milione di euro previsto dal contratto che il presentatore ha siglato con la Rai per i suoi programmi stagionali (L’Eredità e Tale e Quale Show). Per ciascuna delle ultime due edizioni del festival da lui condotte, Fabio Fazio aveva invece incassato 600mila euro più i diritti di immagine.

Quanto percepiranno, invece, i co-conduttori della kermesse 2016, ossia Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea? Stando alle indiscrezioni, le cifre cifre dovrebbero essere in linea con quelle elargite lo scorso anno, quando Arisa ricevette un cachet stimato tra i 70 e i 100mila euro. La bella del cast, che nel 2015 era Rocio Munoz Morales, incassò circa 60mila euro.

Quest’anno sul palco dell’Ariston saliranno anche grandi nomi della musica italiana in qualità di ospiti. Parliamo di Eros Ramazzotti, Laura Pausini, dei Pooh e di Renato Zero, che secondo alcuni si esibiranno in cambio di un gettone non inferiore ai 50mila euro. Altri ospiti, come Elton John (atteso per la serata d’apertura), passeranno dal Festival per promuovere il loro disco e quindi non riceveranno cifre da star. Il rimborso per ogni big in gara ammonta a 46,5 mila euro mentre per i giovani la cifra ammonta a 19,8mila.

Ogni euro sborsato dovrà chiaramente essere in linea con il budget fissato per questo Festival, il costo totale si aggirerebbe attorno ai 16 milioni, mentre le entrate nette da pubblicità dovrebbero ammontare a 21 milioni di euro.

Sanremo 2016: Noemi e la Michielin cantano in pubblico ma il regolamento lo vieta

Sanremo 2016: tutti i testi delle canzoni

Sanremo 2016: i look

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.