29
ottobre

X FACTOR 3, PER FORTUNA O PURTROPPO, NON E’ IL GRANDE FRATELLO. DAMIANO FIORELLA ELIMINATO DELLA SERATA

Asia Argento, XFactor

X Factor non è il Grande Fratello. Per fortuna? Purtroppo? Il talent di Raidue ha sempre (o quasi) preso le distanze da certe dinamiche e certe scelte autorali, ma in un’ipotetica sfida a distanza, X Factor, quest’anno perderebbe con circa 20 punti percentuali di share. I due programmi sono diversi e fare un confronto forse è inutile, ma osservando i due format a pochi giorni di distanza, si ha una dimensione reale di quanto al programma di Raidue manchi quella capacità di coinvolgimento che solo i programmi ritmati riescono a dare.

“Che iddio ci salvi dal trash”, per carità, nessuno vuole trasformare “X Factor” in un clone mal riuscito della casa di Cinecittà; è pur vero però che le edizioni troppo ravvicinate hanno tolto ossigeno e autorevolezza al talent condotto da Facchinetti e che la “forza propulsiva della musica” spesso non basta  per tenere compagnia durante tre ore di diretta. Buone esibizioni, buona musica (ieri sera Pixie Lott, ma soprattutto Francesco De Gregori) e la risata contagiosa della Maionchi, che mette allegria (e un po’ di timore) solo a sentirla. Per il resto, poco o nulla da rilevare.

Gaia e magnanima Asia Argento nel suo ruolo di quarto giudice (ricoperto quasi per l’intera puntata). Due le manche di gioco (di cui una con brani eseguiti interamente “a cappella”) che hanno portato allo scontro finale Damiano contro le Yavanna. Battaglia combattuta, ma alla fine è proprio il gruppo della Maionchi ad avere la meglio sul sempre più cimiteriale Damiano.

Dopo il salto tutti i dettagli della gara tra i talenti e le spigolose “7 NOTE” di colore della serata:

PRIMA MANCHE

  • Sofia (over 24): la cantante romana parte con un brano di Sheryl Crow (“If it makes you happy”); “giusta” nel suo stile, non entusiasma nessuno dei tre giudici, su tutti la Mori che non manca di ricordarle che ci sono cantanti più forti e più meritevoli di lei. Talento Calimero.
  • Marco (16-24): la giacca è stata chiaramente presa dal guardaroba di Morgan, ma la sua performance di “Insieme a te sto bene” (Battisti) è come al solito un distillato di bravura e versatilità. Talento da finale.
  • Damiano (over 24): timido? Viziato (dalla sua giudice)? Spaesato? La sua versione del brano di Zucchero (“Il volo”) “non spinge”, e anche tra i giudici c’è un accenno di bagarre per quanto riguarda la valutazione finale. Talento malinconico.
  • Yavanna (gruppi vocali): le tre voci corrono lungo un filo a metà tra la perfezione vocale e gli ultrasuoni, la loro “E’ tutto un attimo” (Oxa) rimane nel complesso monocorde e un po’ “scoiattolesca”. Talento Chipmunks.
  • Chiara (16-24): il look di Tommassini questa volta è davvero non azzeccato, ma in “E non finisce mica il cielo” della Martini, Chiara è letteralmente strepitosa. Talento over-size.
  • Giuliano (over 24): prima esibizione per il papà sardo (canta “Back to black” della Winehouse); inglese incerto, timbro graffiato in stile Louis Armstrong e la benedizione di Celentano. Talento da mettere a fuoco.
  • Silver (16-24): canta “Le cose che abbiamo in comune” di Silvestri; faccia da bravo ragazzo, buona esibizione, ma nel complesso meno incisivo rispetto ad altri concorrenti ancora in gara. Talento teen-idol.

Arriva il notaio e contestualmente arriva la busta con l’ultimo classificato della manche: le Yavanna.

SECONDA MANCHE (interamente eseguita “a cappella”)

  • Inizia Silver con una buona esibizione di “Fatti mandare dalla mamma” (Morandi).
  • Giunge il momento de “L’emozione non ha voce” (Celentano) con il timbro riconoscibile di Giuliano, bravo nella sua primissima esibizione in italiano.
  • Conclude il primo terzetto Chiara, ancora una volta da brividi quando intona “Io che amo solo te” (Endrigo).
  • Damiano  esegue “Piazza Grande” (Dalla), senza infamia e senza lode.
  • Marco canta “L’appuntamento” della Vanoni, ed è sempre convincente.
  • Sofia stupisce tutti con una personalissima versione di “Goldrake” (il cartone animato).

Al ballottaggio finale finisce (per l’ennesima volta) il pupillo della Mori, Damiano.

LO SCONTRO FINALE

Per le esibizione finale entrambi portano i loro “cavalli di battaglia”: le Yavanna eseguono “Aria”, Damiano invece “Baby can i hold you”. La decisione finale spinge addirittura alle lacrime la Mori che però, dopo un lungo panegirico, salva comunque il suo protegè Damiano. Molto meno sofferente la Maionchi che invece, con schiettezza, salva il proprio gruppo. Il giudizio finale spetta quindi nuovamente a Morgan che, pur non trovando “buoni motivi” per eliminare entrambi, decide di mandare a casa Damiano.

LE 7 NOTE (di colore) DELLA SERATA

DO. Hanno avuto il loro periodo dark, il periodo di amore e quello di odio, hanno persino avuto un periodo cinematografico comune (per fortuna durato poco, a giudicare dalle immagini estrapolate dal loro film “Transylvania”). In ogni caso, chi si aspettava scintille tra Morgan e Asia Argento è rimasto deluso. Reciproci complimenti, baci e grande civiltà, nessuno spazio per il gossip e per la belligeranza. Panta rei.

RE. Morgan:“Tutti i miei cantanti si sono Morganizzati… gli ho dato qualcosa di me, più di quello che gli ho già finora dato!”, Maionchi: “Bene visto che ci sei… Dacci i soldi Morgan!”, il pragmatismo prima di tutto.

MI. Facchinetti è stato accostato a Winnie the Pooh… Eh beh, certo: chi non vorrebbe vederlo con T-shirt rossa, vasetto di miele, in giro a gridare “Bella di padella”? Secondo noi, però, più che a Winnie the Pooh, somiglia a Pimpi.

FA. Fa capolino tra il pubblico il ragazzo presunto di Chiara Ranieri. La cantante non conferma e non smentisce, lui pure; com’è lui? Barbettina, maglione arancione, smilzo… molto smilzo.

SOL. In occasione del cambio di stagione appena fatto per il suo armadio, Morgan cede alcune delle sue giacche ai suoi concorrenti e appare durante la serata particolarmente sorridente e sereno accanto alla sua Asia. Tra i corridoi di via Mecenate 76, è stata vista Selvaggia Lucarelli (ultima fiamma paparazzata con il pirata) andare alla ricerca degli autori della trasmissione, con una mazza chiodata in mano.

LA. Vince il premio “cosa più inutile della serata” il sondaggio del pubblico! Domande banali, risposte suggerite e prevedibili, coinvolgimento del pubblico “sotto i piedi”: la prossima volta forse è meglio chiedere aiuto a Manhemeir.

SI. La Di Cioccio finalmente riesce a portare il suo prezioso contributo alla trasmissione. Finestra di “Scorie” con la rassegna del suo Giorgione, che pensa bene di illuminarci sul fantomatico caso di Tina Pleurite e delle sue chiappe, insomma:  alta televisione tra “quelli della mezzanotte”.

[Tieniti informato su X FACTOR leggendo DavideMaggio.it]



Articoli che potrebbero interessarti


Morgan e Asia Argento
X FACTOR 3: AMMUTINAMENTO IN CORSO. PER L’OTTAVA PUNTATA CI SARANNO PIXIE LOTT, FRANCESCO DE GREGORI E ASIA ARGENTO COME QUARTO GIUDICE.


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


Valeria Marini, XFactor
X FACTOR 3: LA NONA PUNTATA E’ NEL SEGNO DI SANREMO E DI VALERIA MARINI. LA SQUADRA DELLA MORI PERDE SOFIA E TROVA PAOLA CANESTRELLI.


XFactor 3, settima puntata
X FACTOR 3, LA SETTIMA PUNTATA E L’ALZHEIMER-FACTOR DEI GIUDICI: ELIMINATA CRISTIANA SORIANO, ENTRA GIULIANO

21 Commenti dei lettori »

1. batspa ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 07:47

ragazzi da de gregori in poi è stato inguardabile.
nel senso televisivo del termine. troppo sofisticato, poco pop.
devono trovare una pop star o un cantautore di nicchia?

prevedo floppone peggiore della puntata precedente (7%?)



2. Ignazio ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 09:33

Sinceramente preferisco X Factor al GF, anche se effettivamente è più noioso, il trash e i pianti della Casa proprio non mi piacciono



3. carlap ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 10:05

GF tutta la vita!
e poi… che noia Damiano.. era ora che uscisse!



4. Roberto ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 10:07

W X factor



5. Elisa ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 10:14

Beh anche il GF è una noia mortale quest anno…..

Ho sentito dire che Chiara sta settimana ha litigato con Morgan che la accusava di essere invidiosa di Cristiana..è vero?

Oh, ma quando si decidono a cacciare Sofia? Però la scelta di Goldrake è stata fighissima! ;)



6. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 10:26

Il cast in un reality è determinante , i concorrenti di quest’anno ( ma non dovevano essere 40? ) sono insignificanti e clonati da personaggi la cui matrice era già discutibile. ;)



7. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 10:32

X-Factor è troppo lungo, compattando la gara il pubblico sarebbe più interessato.
L’esclusione di Damiano ( tradito anche da quella sfinge della Mori ) è incomprensibile anche solo per un fatto estetico ( le Yavanna sono racchie come poche donne al giorno d’oggi e cantano bene solo il loro cavallo di battaglia ).



8. Paco8 ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 10:33

X Factor non deve diventare GF! anche se qualche modifica la farei… che noia!
@elisa: qui trovi i dettagli della lite di cui parli

http://www.davidemaggio.it/archives/12375/x-factor-3-ammutinamento-in-corso-per-lottava-puntata-ci-saranno-pixie-lott-francesco-de-gregori-e-asia-argento-come-quarto-giudice/



9. Emy ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 10:50

Concordo con Giulia sulla eccessiva lunghezza del programma!Non ho visto la fase dell’eliminazione finale, sicuramente Damiano e le Yavanna hanno già dato tutto quello che potevano dare al programma…però la permanenza di Silver è scandalosa!!!!Le brufolose mi sa che colpiscono anche qui mica solo ad Amici (vedi caso emo stonato!!)!!
Ma ci saranno nuovi ingressi?Spero di sì, ci vuole un po’ di linfa a livello musicale anche se ormai manca poco alla finalissima!
Morgan ieri era in brodo di giuggiole…mi sa che è ancora innamorato di Asia!Non l’ho mai visto in quest’edizione così rilassato come ieri!!Poi Asia è stata anche richiamata mentre era dietro le quinte… non è che a Gori sta venendo una ideuzza delle sue..cioè a casa Mori dentro Argento!?Noo non ce la vedo come giudice!!



10. Pasquale Orlando ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 10:57

Si Emy, dovrebbe esserci un nuovo ingresso nel corso della prossima puntata.
Non credo che la composizione dei giudici cambierà, almeno per quest’edizione.



11. Genofleffo ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 11:43

Anche secondo me è troppo lungo… Asia argento è stata una bella sorpresa =) mi aspettavo la solita “ribelle” sopra le righe e invece è stata davvero molto piacevole! Non la disdegnerei come giudice…

@ Giulia: per carità, degustibus ecc… ma dire che le Yavanna sono racchie come poche donne al giorno d’oggi mi sembra decisamente esagerato…



12. Elisa ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 11:45

Grazie Paco :D



13. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 11:50

genofleffo :
Mi spiace ma io le percepisco così . Non so chi le abbia pettinate in quel modo ieri sera ( forse nell’imminenza di Halloween ) , io gli farei causa.
C’è un limite anche al trucco scenico ! :(



14. chris83tp ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 12:51

damiano è uscito nella puntata in cui non doveva uscire, cioè ieri sopratutto a cappella è stato il migliore, si preservano talenti se cosi vogliamo dire inferiori come sofia, silver e le stesse fate ignoranti.
damiano ieri meritava di restare, lo vedevo in finale con marco e giuliano



15. Mari 611 ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:06

Azzarderei un “per fortuna”
…comunque ieri siamo andati vicino alla “cacciata delle streghe”, ma se le sono tenute ancora per halloween come mascotte! Peccato!
Con quelle vocette stridule e quella gestualità da serpente a sonagli che entra ed esce dal cesto hanno davvero rotto!



16. alessandro80 ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:07

Io preferisco X factor, anche perchè il Gf ormai si è trasformato in un agglomerato di freaks.
Certo è che un format come X factor stanca facilmente, per questo proporre due edizioni a distanza così ravvicinata l’una dall’altra ha avuto solo l’effetto di saturare lo spettatore.
Inoltre, secondo me i problemi di X factor sono principalmente due: innanzitutto lo strapotere di Morgan, che è un finissimo cultore di musica ed è sicuramente dotato di buona dialettica, ma sciorina dei monologhi (troppi!) a volte veramente troppo lunghi e pesanti per una trasmissione che è già lunga e pesante di suo.Lo scorso anno come contraltare di Morgan c’era la Ventura, che con le sue battute “di pancia” riportava tutto ad un livello più frizzante.Ora c’è la Mori…
Altro problema di X factor secondo me è Facchinetti: un ragazzo simpatico, che si prepara molto per la puntata, e si vede e gli fa onore, ma che manca di talento nel condurre.E’ bravo come animatore del pubblico, ma quando in puntata si creano dinamiche interessanti, forse per inesperienza, non è quasi mai in grado di coglierle e gestirle nella loro potenzialità.
Un esempio su tutti: quando la Mori si scagliò contro gli autori per le due foto messe a confronto di trent’anni, fu necessario l’intervento della sempre acuta Bignardi per far rilevare a Facchinetti che un giudice minacciava di abbandonare il programma e lui faceva passare tutto in sordina.E lui riuscì solo a dire “zia Mara, non essere arrabbiata anche con me che io non c’entro niente”.
Magari manca solo di esperienza, ma sono sicuro che X factor in mano a un altro presentatore o presentatrice avrebbe una marcia diversa.



17. Genofleffo ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:42

@ Giulia: da racchie a malvestite/truccate c’è un po’ di differenza… cioè con racchia io intendo proprio una che è brutta forte di suo e che è fatica da rimediare… e le Yavanna non mi sembrano proprio così… cioè potranno non piacerti ma obbiettivamente se sono “racchie” loro… :-) Gli altri maschietti che ne pensano???



18. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 14:44

Genoflellfo :
No, no, ma non dico racchie solo perchè malvestite e maltruccate, per me sono già racchie in partenza.
Vi sembrerà politicamente scorretto ma è così , non so mentire. Io dico pietose bugie solo di fronte a tragedie vere. :)



19. iLollo ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 19:15

basterebbe farlo come l’edizione UK. semplice. Esattamente quello che diceva ieri sera Carlo Pastore: valorizzare le esibizioni! vogliamo roba attuale in grado di trasformare questi “talenti” in pop star! così come è adesso non va bene!



20. Iooi ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 23:13

Il flop non e x colpa della mori…. Anche gli altri anni floppava ebla mori non c era…
Il pubblico pagando il canone decide i programmi da guardate… Se x factor non viene guardato ds nessuno vuol dire che al pubblico non interessa…
Quindi devono kiuderlo visto che il pubblico e’ sovrano… Nn ci possono costringere z vedere qualcosa che nn ci vs di vedere e sentire



21. katty ha scritto:

30 ottobre 2009 alle 00:36

A me non è dispiaciuta l’ultima puntata. Mi spiace per Diamiano, io avrei eliminato Sofia. I cantanti cominciano a piacermi, sono romasti quelli che valgono. Giuliano è veramente interessante!
Il problema di xfactor è sicuramente la troppa vicinanza tra un’edizione e l’altra non ha senso quello che hanno fatto! ci voleva una vera preparazione, la scelta di un giudice sensato e un casting più accurato.
Sono passato troppo concorrenti che non sarebbero dovuti entrare, e ci siamo persi una come l’ultima presentata da Morgan (nn ricordo il nome, comuqnue non è entrata).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.