7
gennaio

DON MATTEO 10: I NUOVI PERSONAGGI

Don Matteo 10 - Sara Zanier

Doveva chiamarsi Don Teodoro, andare in giro in motocicletta, e per il suo volto si era pensato a Lino Banfi e Giancarlo Magalli. In seguito al loro rifiuto l’offerta andò a Terence Hill, che nei panni del prete investigatore, ribattezzato Don Matteo, ed in sella ad una più ecologica bicicletta, ha debuttato sugli schermi di Rai1 la sera del 7 gennaio del 2000. A distanza di 16 anni esatti, la serie prodotta da Lux Vide ha collezionato ascolti record, è stata venduta in numerosi paesi all’estero, ha avuto una trasposizione in Polonia, e una per il mercato russo, con protagonista un prete ortodosso. Non sono mancati libri, fumetti e dvd. Un successo che a distanza di 9 stagioni e 194 episodi, non sembra accusare il passare del tempo, vista la grande attesa nei confronti del decimo capitolo che, con ben 26 nuovi appuntamenti (13 serate) prenderà il via questa sera alle 21.20 su Rai1.

La nuova stagione vedrà confermati i tanti volti ormai familiari come Nino Frassica nel ruolo del Maresciallo Cecchini, Simone Montedoro in quelli del Capitano Tommasi, i simpatici Francesco Scali e Nathalie Guettà, nei panni di Pippo e Natalina, e i giovani Laura Glavan e Andres Gil, rispettivamente nel ruolo di Laura e Tomas. A loro si aggiungeranno diverse new entry, come Dalila Pasquariello, volto noto al pubblico Rai per il suo ruolo di annunciatrice di Rai3 e per la partecipazione alla miniserie Sotto Copertura, che interpreterà il ruolo di una giovane carcerata. Nel cast di Don Matteo 10 anche Gabriele De Pascali, giovane attore con all’attivo diverse esperienze nel mondo del cinema e della pubblicità, nei panni di un professore innamorato di Laura; Sara Zanier, già vista in tv in Centovetrine, Un Passo dal cielo3, e Le Tre rose di Eva 3, nel ruolo della dolce Margherita; ed ancora Dario Cassini, che in Don Matteo ebbe un ruolo di protagonista di puntata nel 2009, ed invece ora interpreta in pianta stabile il nuovo Pubblico Ministero di Spoleto. Scopriamo nel dettaglio le schede dei nuovi personaggi.

Don Matteo 10 – Le new entry

Sabrina Esposito (Dalila Pasquariello)

Sabrina Esposito ha vent’anni ed è bellissima. Di una bellezza seducente e pericolosa, fin dallo sguardo. Sabrina è una giovane detenuta che partecipa a un programma di reinserimento del carcere e tutti i giorni viene portata sul posto di lavoro e poi prelevata al termine della giornata per far ritorno dietro le sbarre. Una di queste sere è proprio Don Matteo ad accompagnarla in carcere: il giorno successivo il proprietario dell’azienda privata in cui lei lavora viene ritrovato morto. Sabrina è la prima indiziata. La ragazza è una galeotta, ed è stata condannata a 3 anni per favoreggiamento in tentato omicidio insieme all’ex ragazzo, di sua madre. Sabrina pare rassegnata all’accusa di omicidio. Per tutti gli altri Sabrina è solo un’assassina, una che ha “provato” ad uccidere la propria madre, ma per Don Matteo, vedendola giocare a pallavolo nel cortile del carcere nella sua ora d’aria, insieme alla sue compagne, è solo una ragazza di 20 anni con tutta la vita davanti e con il desiderio nascosto di rivedere la sua famiglia. Alla fine, Don Matteo riesce a scagionarla. Ma il suo compito non è ancora finito. Il suo obiettivo è quello di farla tornare alla vita. Di ridarle la speranza. Don Matteo per far tornare Sabrina a lavorare ha scelto proprio il campo volo di Tomas, il quale non è affatto contento della situazione. Tomas la accoglie un po’ scontroso, ma non può non restare turbato dalla sua bellezza. Tra i due ragazzi comincerà a nascere un legame reso più forte da un passato per entrambi segnato dalla sofferenza e dal carcere. Questo avvicinamento non passerà inosservato agli occhi di Laura, gelosa del loro rapporto, che si farà sempre più stretto.

Alberto Torre (Gabriele De Pascali)

Alberto Torre ed è un genio della matematica. Ha bruciato tutte le tappe, già a 14 anni dava dimostrazioni che lasciavano sbalorditi professori con decenni di esperienza. E ora che di anni ne ha 27 lo chiamano per conferenze in tutto il mondo e non c’è università del pianeta che non gli farebbe ponti d’oro. Ma lui per il momento ha deciso di tornare a casa sua. A Perugia. Per questo ha accettato un incarico di un anno nell’università del capoluogo umbro.  E si ritrova proprio ad essere il professore di Laura, che lo ha insultato poco prima della lezione senza neanche conoscerlo, credendo che si trattasse di un vecchio professore incartapecorito. Ma Alberto rimane molto colpito da Laura e si presenta in canonica: vuole conoscerla e nulla sembra fermarlo, neanche la scoperta che Laura è una ragazza madre. Lei lo aiuterà a svecchiare il suo look un po’ vecchio stile e tra loro nascerà una forte intesa. Questo non potrà che indurre Tomas ad essere molto geloso e a provare un forte senso di inferiorità davanti a un ragazzo che sembra perfetto per Laura.

Gualtiero Ferri (Dario Cassini)

Bianca (Giorgia Surina) se n’è andata e dunque ha lasciato scoperto il posto di PM. Il nuovo Pubblico Ministero si chiama Gualtiero Ferri, ha 40 anni ed è un uomo rigido e tutto d’un pezzo. Suo padre era operaio, ma lui ha studiato e ha fatto carriera. Si è fatto da solo e si è fatto bene. Questa almeno è la sua opinione. E’ un maniaco del lavoro, delle regole e della precisione. La forma è sostanza, il suo motto. Non che non sappia fare il suo lavoro, anzi ci si dedica con grande attenzione e responsabilità. Solo che è un legalista e anche un po’ puntiglioso. E poi non sopporta le raccomandazioni e i raccomandati, e soprattutto si è messo in mente che il Capitano Tommasi sia un raccomandato per il semplice fatto che ha un padre Colonnello dell’Arma. Insomma, lo guarda con sufficienza e una punta di disprezzo. Il rapporto tra i due comincia subito con il piede sbagliato. Gualtiero è il classico uomo d’acciaio, quel tipo di uomo che dice alla sua donna quello che deve fare. La donna in questione è Margherita, la sua fidanzata. Dopo un primo incontro rocambolesco, Margherita stringerà sempre più amicizia con Tommasi e Cecchini e questo contribuirà a creare equivoci e problemi con il PM, ma anche tante divertenti disavventure.

Margherita Colognese (Sara Zanier)

Margherita Colognese ha 30 anni, capelli biondi, due occhi azzurri grandi da cerbiatto, che le danno un’aria un po’ ingenua e smarrita. E, in effetti, Margherita è una donna molto insicura, con un costante bisogno di conferme: forse anche per questo motivo è fidanzata da sempre con un uomo solido e risoluto come il PM Gualtiero Ferri. La vita di Margherita sembrerebbe già predisposta, soprattutto dopo la proposta di matrimonio del PM che la donna ha subito accettato. Se non fosse che Margherita coltiva segretamente un sogno più grande: scrive delle fiabe per bambini e il suo desiderio sarebbe quello di vederle pubblicate. Il PM non condivide questo progetto, lo ritiene solo una sciocca fantasia da ragazzina, così come non condivide quasi nessuna scelta autonoma della sua fidanzata. Così Margherita, esortata soprattutto da Tommasi e Cecchini, che sono diventati poco a poco dei veri amici per lei, decide coraggiosamente di lasciare il PM a poche settimane dal matrimonio, prendendo finalmente in mano la sua vita. Ma il percorso verso la libertà e l’autonomia non sarà affatto facile per lei. Passerà attraverso una fase di pura euforia, ma anche in un tunnel di insicurezza e malinconia. E in questa nuova fase della vita di Margherita Tommasi sarà sempre più presente, ad aiutarla nei momenti di difficoltà, a intervenire per riparare ai suoi pasticci. Questo porterà i due ad avvicinarsi sempre di più, fino a un bacio che forse è la promessa di qualcosa di più importante.

Daniele Orsini (Raniero Monaco Di Lapio)

Daniele ha 30 anni, romano, bello,  nobile e radical chic. Vive d’istinto, “con la valigia in mano”, pronto a girare il mondo con entusiasmo e spirito d’avventura. Questo non solo per il carattere eccentrico ma anche perché Daniele di lavoro fa il gallerista in una delle più importanti e storiche gallerie della capitale di proprietà della sua famiglia. Ma non si limita a vedere “oggetti d’arte”. Si occupa in generale di arte e in particolari modo di scoprire nuovi talenti artistici. E’ una sorta di agente degli artisti: uno che crea nuove correnti, nuove mode. Daniele è il fidanzato di Lia. Lui e Lia si sono conosciuti a Roma, ad una festa organizzata per promuovere una mostra. Lui l’ha invitata ad uscire e lei ha accettato. Si sentiva così sola. Aveva bisogno di evadere, di staccare da tutte le regole dell’Accademia dell’Arma, e chi poteva aiutarla meglio di uno come Daniele, che vive per l’arte, l’irrazionale, l’istinto? E poi lui almeno ha avuto il “coraggio” di dirle che la ama, a differenza di Tommasi.



Articoli che potrebbero interessarti


Myriam Catania - US Mediaset
Se Potessi Dirti Addio: Garko e Safroncik insieme nel nuovo melò di Canale 5


Giorgio Marchesi - US Mediaset
Vanina – Un Vicequestore a Catania: Giusy Buscemi è una poliziotta anticonformista e con un passato difficile nella nuova fiction di Canale 5


Ep.6-StudioBattaglia-80_Claudio_Iannone
Studio Battaglia 2: i personaggi


I Fantastici 5
I Fantastici 5: personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.