27
dicembre

TUTTO PUO’ SUCCEDERE: TUTTI I PERSONAGGI

tutto può succedere personaggi

Tutto Può Succedere - la famiglia Ferraro

In Tutto può succedere, fiction in partenza stasera su Rai1, una famiglia si racconta nella sua quotidianità. A prestare le sembianze ai membri della famiglia Ferraro c’è un ampio cast di attori, nomi più o meno noti dalla grande esperienza. Vediamo nel dettaglio chi sono i Ferraro, paragonandoli anche con i Braverman, la famiglia protagonista della versione USA, Parenthood, con cui condividono le biografie e spesso anche i nomi.

Tutto Può Succedere: i personaggi e gli attori

I nonni

Giorgio Colangeli è Ettore Ferraro (nella versione USA: Ezekiel “Zeek” Braverman)

Ettore è il capostipite della famiglia Ferraro, sposato con Emma, padre di quattro figli e nonno di sei nipoti. Ettore Ferraro è nato in una provincia del nord che gli stava stretta e a diciotto anni ha inseguito la sua passione: le moto. Ha avuto molte soddisfazioni e quando ha deciso di fermarsi ha comprato una bella casa sul litorale romano, ha messo su famiglia ed ha aperto un’autofficina (la migliore di Roma, dice lui). Poi l’ha venduta e ha fatto un po’ d’investimenti, con l’incoscienza di chi pensa che tutto debba andare sempre bene. Ettore, a differenza di Zeek Braverman,  non è un veterano di guerra ed aspirante attore, ma condivide con lui una vita non standard, fatta di azzardi ed ottimismo.

Licia Maglietta è Emma Ferraro (Camille Braverman)

Emma Ferraro, classe 1947, è la matriarca della famiglia. E’ molto bella, giovanile e dolce. In gioventù ha seguito il marito in giro per l’Europa, quando lui correva i gran premi e rischiava la vita, ed  è stata lei a dirgli “basta”. Ha cresciuto i quattro figli praticamente da sola, senza mai chiedere o pretendere nulla, quasi dimenticandosi di sé, di quello che desiderava, di quello che poteva ancora avere dalla vita. Emma condivide con il suo alter-ego americano quasi tutto, persino il look scapigliato e dotato di un’eleganza d’altri tempi.

I figli

Pietro Sermonti è Alessandro Ferraro (Adam Braverman)

Sposato con Cristina e padre di Federica e Max, Alessandro è il figlio primogenito, il saggio della famiglia a cui si confidano i segreti e si chiedono parole buone. Laureato in economia, Alessandro è ora un uomo impegnato nel lavoro e nella vita familiare, dove incontra parecchie difficoltà nel rapporto con i figli: Federica, che non accetta più il ruolo dell’adolescente modello, e il piccolo Massimiliano, affetto dalla sindrome di Asperger. Ma lui è un tipo che non crolla mai, o quasi. È il più simile al padre fra i suoi fratelli, con Ettore condivide un certo ottimismo di fondo,  un grande attaccamento alla famiglia ed un latente maschilismo, da cui prima si libererà grazie alla figlia Federica. Alessandro si presenta come perfettamente aderente all’originale Adam Braverman, ma forse con qualche sfida personale in più.

Maya Sansa è Sara Ferraro (Sarah Tracey Braverman)

Sara è la secondogenita, scapestrata ed insofferente alle regole.  Lascia giovanissima la casa dei genitori e per quindici anni fa la cameriera. All’inizio della storia, abbandonata dal compagno Elia, Sara lascia Genova e torna a Roma dai genitori con i figli adolescenti Ambra e Denis. Sara è oggi una donna con una vita da ricostruire. Sara arriva a casa dei genitori col senso di un fallimento alle proprie spalle, ma con la speranza di offrire ai figli una famiglia e di ricominciare una nuova vita. Nel nome e nei precedenti Sara rispecchia profondamente il suo personaggio d’oltreoceano interpretato da Lauren Graham (che il pubblico nostrano conosce principalmente per Una Mamma Per Amica).

Ana Caterina Morariu è Giulia Ferraro (Julia Braverman)

Giulia è la terza dei fratelli Ferraro, un avvocato di successo con la passione per lo shopping. Vive in uno dei condomini più moderni di Roma ed è quella che si è allontanata di più dai genitori. È sposata con Luca (Fabio Ghidoni), avvocato disoccupato, ed ha una figlia di tre anni, Matilde, con cui passa pochissimo tempo perché dedica al lavoro quattordici ore al giorno. Il suo rapporto con la bambina peggiora ogni giorno di più. Le sue assenze generano dure tensioni in famiglia, ma gli equilibri sembreranno ricomporsi nel momento in cui lui troverà un’occupazione. Giulia è il personaggio che più si allontana dall’originale, Julia infatti coltiva un rapporto molto attento con la figlioletta e vive di buon grado l’occupazione casalinga del marito.

Alessandro Tiberi è Carlo Ferraro (Crosby Braverman)

L’ultimo dei fratelli, Carlo, è il classico Peter Pan: la sua casa è un barcone sul Tevere sopra al suo locale, il Major Tom, dove organizza concerti. Si prende poco sul serio, ed  è considerato il “piccolo” di casa che tutti hanno sempre cercato di proteggere. E’ ingenuo, un po’ irresponsabile, ama la musica e suona il piano e la chitarra. La vita, però, gli riserva una grossa sorpresa: un figlio di cinque anni, Robel, di cui non sapeva nulla, nato dall’incontro di una notte con una violinista di origini eritree, Feven. Si metterà alla prova, giorno dopo giorno, come padre e come uomo. Carlo si presenta come molto simile a Crosby, con la stessa storie e le stesse sfide da affrontare.

Camilla Filippi è Cristina (Kristina Anna Nichols Braverman)

Cristina è moglie di Alessandro e madre di Max e Federica. Ha una laurea in architettura a cui però ha preferito la vita casalinga, poichè essere il punto di riferimento per la sua famiglia è la cosa che la fa più felice. Si mostra molto più rigida e sicura di sé di quello che in realtà è, ma è solo un modo per rimanere forte di fronte alle avversità della vita.

Esther Elisha è Feven è la violinista di origine eritrea, compagna di Carlo e madre di Robel. Nella versione USA Jasmine Trussell è una ballerina. Fabio Ghidoni è Luca, il placido e paziente marito di Giulia. Sulla carta avvocato come lei ma privo della sua ambizione, sembra essersi rassegnato al suo ruolo di amorevole e attento “mammo”.

I nipoti

Sei sono i ruoli dei nipoti, distribuiti fra adolescenti e bambini. La nuova generazione della famiglia Ferraro è composta dai figli di Sara: Ambra (Matilda de Angelis) e Denis (Tobia de Angelis); i figli di Alessandro: Federica (Benedetta Porcaroli) e Max (Roberto Nocchi); la figlia di Giulia: Matilda (Giulia de Felici); e infine, Robel (Sean Ghedion Nolasco) il figlio che Carlo non sapeva di avere. Le trame che riguardano i piccoli di casa Ferraro sono quelle maggiormente ritoccate dagli sceneggiatori italiani, che hanno dichiarato di aver approfondito quelle che in Parenthood erano solo spunti marginali.



Articoli che potrebbero interessarti


Tutto può succedere - Pietro Sermonti
TUTTO PUO’ SUCCEDERE: ANTICIPAZIONI DODICESIMA PUNTATA DEL 6 MARZO 2016


Tutto può succedere - Ana Caterina Morariu
TUTTO PUO’ SUCCEDERE: ANTICIPAZIONI OTTAVA PUNTATA DI DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016


Tutto può succedere - Alessandro Tiberi
TUTTO PUO’ SUCCEDERE: ANTICIPAZIONI SETTIMA PUNTATA DI DOMENICA 31 GENNAIO 2016


Tutto può succedere - Maya Sansa 2
TUTTO PUO’ SUCCEDERE: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA DI DOMENICA 17 GENNAIO 2016

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.