10
giugno

GOMORRA 2 CI SARA’

Gomorra - La Serie (Foto by Emanuela Scarpa)

Gomorra – i cui ultimi due episodi sono appena andati in onda su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1HD con tanto di finale a sorpresa – è stata promossa a pieni voti da pubblico e critica, in Italia e all’estero, e venduta ad oggi in 60 paesi nel mondo. Un riscontro straordinario che non poteva non portare al rinnovo per una seconda stagione che, difatti, è già in lavorazione. Gli autori, del resto, già in conferenza stampa di presentazione del serial, avevano anticipato che la storia, pur avendo un suo epilogo, lasciava aperte alcune porte (alcune?) per un eventuale prosieguo.

Gomorra – La Serie, partita lo scorso 6 maggio, ha ottenuto ascolti e consensi in costante crescita. L’ultimo episodio, in onda la settimana scorsa, ha toccato i 750.000 spettatori, e quasi certamente l’atteso finale di questa sera, non potrà che confermare l’ottimo trend.

Gomorra 2 – La Serie – Foto

Gomorra 2 – La Serie – Il commento di Stefano Sollima

Intervistato da La Repubblica, lo showrunner Sollima commenta così il successo ottenuto.

“Non mi aspettavo questo successo, ho raccontato una storia come mi sembrava giusto farlo: il regista, da un certo punto di vista, dev’essere una sorta di pubblico evoluto che ha il privilegio di intervenire sulle cose che non gli piacciono. Ero molto tranquillo anche quando ci hanno attaccato senza avere la pazienza di ascoltare quali fossero le intenzioni. Ci sono fatti reali così esageratamente violenti che messi in scena sembrerebbero finti, un racconto pulp. Con Gomorra abbiamo approcciato la materia grazie a una sceneggiatura perfetta: è una realtà riraccontata. Va bene così, se no avrei fatto il giornalista non il regista”.


Un risultato reso possibile da un lavoro durato nel complesso circa 3 anni, con cui Sky e Cattleya hanno messo in campo un cast tecnico e artistico di primo livello. Tra questi anche Roberto Saviano, l’autore del bestseller Gomorra, a cui la serie si ispira, che ha collaborato alla stesura del soggetto.

Gomorra 2 – La Serie – Il commento di Roberto Saviano

Proprio Saviano, questa mattina, in un articolo a sua firma sulle pagine de La Repubblica, ha voluto chiarire alcuni aspetti legati alla serie.

“La sfida era raccontare il male dal suo interno, mantenendo credibilità, alleggerendo la narrazione senza suscitare mai empatia. Avevamo l’ambizione di tracciare una via italiana alternativa per le serie tv per non ricalcare le produzioni americane. Non volevamo raccontare la camorra al mondo, ma al contrario raccontare il mondo attraverso la camorra.”

Lo scrittore coglie inoltre l’occasione per muovere delle critiche alla serialità italiana (non perde mai occasione per allargarsi!).

“Condivido la critica che spesso viene mossa alle serie italiane – e soprattutto ai direttori di rete che le scelgono – di essere costruite come se qualcuno le avesse masticate prima di darle in pasto ai telespettatori per evitare che possano strozzarsi. Noi non volevamo costruire storie masticate, ma storie difficili da digerire, di quelle che ti tornano in mente il giorno dopo e ancora devi forzarti a scrollartele di dosso.”

Nel suo articolo Saviano torna inoltre sull’eterna questione dell’emulazione dei personaggi negativi.

“L’accusa più elementare di solito riguarda l’empatia, l’immedesimazione con personaggi negativi. Ma non è vero: l’immedesimazione non avviene con la realtà, ma con una sua rappresentazione. Non c’è nulla di male. È proprio questo il meccanismo narrativo che faceva scattare la catarsi, la purificazione, nel teatro elisabettiano e prima ancora in quello greco. Comprendere il male per riconoscerlo, per conoscerlo. Quanto di loro c’è in me? Mi comporterei allo stesso modo? Non lo faccio per codardia o per coraggio?”

Gomorra – La Serie –  In chiaro su La7

Tra i meriti di Gomorra – La Serie, vi è anche l’ottima colonna sonora originale firmata dai band post-rock dei Mokadelic, di cui il brano Doomed to live è disponibile da oggi su iTunes, Spotify, Amazon e YouTube. Insomma un successo a 360° per la serie Sky, il cui secondo capitolo arriverà non prima del 2016. Tutti coloro che, non disponendo di un abbonamento alla tv satellitare, non hanno potuto seguire la serie, potranno invece vedere Gomorra – La Serie la prossima stagione in chiaro su La7, che con Sky, Cattleya, e Fandango ha contribuito alla produzione della serie.

[INTERVISTA A MARCO D'AMORE - INTERPRETE DI CIRO]

[INTERVISTA A SALVATORE ESPOSITO - INTERPRETE DI GENNY]

[GLI ASCOLTI DELL'ULTIMA PUNTATA]



Articoli che potrebbero interessarti


Zecchinetta e Pietro Savastano
GOMORRA: PROSEGUONO LE RIPRESE DELLA SERIE PREVISTA PER IL 2014


Celebrity Hunted 3
Ecco il cast di Celebrity Hunted 3


Salvatore Esposito e Marco D'Amore
Gomorra: la quinta stagione sarà l’ultima


L'Immortale - Il Film
Gomorra – La Serie come Beautiful: Ciro Di Marzio è ancora vivo

1 Commento dei lettori »

1. sara881 ha scritto:

10 giugno 2014 alle 22:57

mamma mia che finale! meno male che ci starà la seconda stagione e sarà guerra tra Ciro e Jenny con don pietro di nuovo in pista.
Peccato che immagino bisognerà aspettare almeno 2 anni!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.